Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson supreme falsa


bruke_andre

Recommended Posts

e pensa una gibson allora [lol][angry]

 

Chiaro che il guadagno lo fanno anch sui prodotti USA, tutti sappaimo che il costo di una Gibson stà anche nel marchio, ma è il prezzo che si paga per il prodotto.

 

Comunque il discorso che facevo io non è che se la copia è fatta bene ma suona di cartone allora te ne sbatti e la prendi, ma quando una copia di liuteria è paragonabile ad una originale il prezzo non è di certo di 500-1000 euro.

Un utente del forum tempo addietro mi chiese di fargli un preventivo per la costruzione di una Les Paul limitata che attualmente è introvabile nel mercato, bene, interpellato il liutaio e datomi il preventivo, la chitarra (che sarebbe stata una copia) sfiorava i 7-8000 euro, ovvero quasi lo stesso prezzo di quotazione dell'originale.

Quando ti trovi davanti ad una chitarra che ha delle piccolissime differenze rispetto agli standard, ma che per il resto suona da Gibson ed è rifinita come una Gibson a tal punto che ti chiedi con la stessa determinazione se è un falso fatto bene o un originale non propriamente canonico, cosa fai? ....non sempre in Gibson un periodo preciso equivale ad uno standard preciso, ci sono materiali che si mescolano per anni tra modelli di passaggio e salti interi tra due, tre periodi di modelli. Manco in Gibson saprebbero riconoscer un falso d'autore, alla fine la Gibson è costruita da delle persone, la stessa persona che di giorno lavora in Gibson e la notte costruisce nello scantinato, può sfornare una chitarra in tutto e per tutto UGUALE all'originale, in questo caso il danno del mancato guadagno alla casa madre è riconducibile ad un reato, ma in prsatica quella chitarra è un originale

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 237
  • Created
  • Last Reply

si ma un conto è la liuteria ( salvo il non mettere lo stesso marchio che è reato ).. un conto son ste tarocche che smerciano a basso costo.. tipo uno sul sito aveva messo " vuoi una gibson ma non hai soldi per prenderla.. io posso dartela ad un prezzo ragionevole " .. e smerciava ste cinesate da 100 euro a 400 euro..

Link to comment
Share on other sites

si ma un conto è la liuteria ( salvo il non mettere lo stesso marchio che è reato ).. un conto son ste tarocche che smerciano a basso costo.. tipo uno sul sito aveva messo " vuoi una gibson ma non hai soldi per prenderla.. io posso dartela ad un prezzo ragionevole " .. e smerciava ste cinesate da 100 euro a 400 euro..

 

Si si!, per carità è quello che voglio dire anche io, quei cessi cinesi non valgono nemmeno i soldi della spedizione, non metto in dubbio che non suonino, hanno le corde... vorrei ben vedere, ma di sicuro non hanno nulla a che vedere con le caratteristiche timbriche di un originale, senza contare che chissà che m,iscugli useranno per le vernici e le colle, roba da cancro

Link to comment
Share on other sites

Le chitarre sono fatte per suonare... bene possibilmente.

Non c'è nessun problema ad acquistare una copia o comunque una chitarra non brandizzata' date=' l'importante è che suoni e che non sia spacciata per qualcosa che non è.

 

Nessuna cosa in contrario ad acquistare una replica Les Paul fatta con i controca##i... basta che sia pagata il giusto e non ci sia un tentativo di raggiro sperando di estorcere più di quel che vale.[/quote']

 

Ma che nella paletta non ci sia scritto Gibson, altrimenti e truffa.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la questione è anche che un falso può pure suonare...anche meglio ! di una vera gibson... oppure avere delle rifiniture adirittura fatte meglio! ...ma se non ci fosse scritto gibson nessuno la vorrebbe!

se quel creatore di falsi avesse fatto una chitarra meglio di una gibson nessuno la vorrebbe se avesse su inciso il suo nome....e gli toccherebbe venderla a poco...anche se onestamente...

ma se invece c'è inciso gibson! di sicuro anche se da inlegale ci prenderà bei soldi! ed è questo il ragionamento fatto da tutti...

i costi per creare una gibson originale come creare una ferrari o un pantalone di armani....è minimo ed è un ventesimo di quanto veramente dopo viene venduto...il resto è per lo più merchio...è anche questo il segreto delle gibson...

dove al giorno d'oggi se una gibson non costa 2000 bigliettoni ..allora non è una gibson... tutto li

Link to comment
Share on other sites

Anni fa feci costruire per diletto una sorta di les paul dc da un ragazzo qui a Roma:

- mogano con top in acero flame AAA

- maico incollato

- tastiera in ebano

- binding ovunque

- segnatasti "custom" in madreperla

- verniciatura nitro sunburst

- pickups gibson

- ponte floyd rose originale

- meccaniche grover

- circuitazione fatta su specifica

insomma come potete capire una chitarra che non si faceva mancare nulla... la pagai in lire l'equivalente di 900 euro inclusa giusta remunerazione dell'ARTIGIANO.

 

Oggi mettiamoci un pò di inflazione e vogliamo fare 1.200???

 

Tutto quello che eccede mi vien da dire che sia brand... e non è poco considerando la lavorazione industriale e le evidenti economie di scala impossibili per un artigiano!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

io penso che la cosa migliore sia appunto .. uno trova un'annuncio e lo si guarda assieme .. pensa che grazie a siti ( tipo quello che avevo postato qualche pagina addietro ) .. il livello di "accuratezza" dei tarocchi è cresciuto nell'ultimo anno perchè anche loro usano internet e si informano.. ora si fa molta più fatica a sgamarlo a prima vista.. bisogna andare molto nei dettagli ora... se vedevi quelle di qualche anno fa anche un bambino di 3 anni capiva che era un tarocco..

 

 

Certo

Link to comment
Share on other sites

io penso che la cosa migliore sia appunto .. uno trova un'annuncio e lo si guarda assieme .. pensa che grazie a siti ( tipo quello che avevo postato qualche pagina addietro ) .. il livello di "accuratezza" dei tarocchi è cresciuto nell'ultimo anno perchè anche loro usano internet e si informano.. ora si fa molta più fatica a sgamarlo a prima vista.. bisogna andare molto nei dettagli ora... se vedevi quelle di qualche anno fa anche un bambino di 3 anni capiva che era un tarocco..

 

 

Certo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...