Jump to content
Gibson Brands Forums

le corde friggono


brian20

Recommended Posts

Le mani di fata sono l'unica salvezza con quelle corde, ma il nostro amico se non erro più su parlava di "premere forte" quindi mi ha dato l'idea di avere una mano pesante per cui quelle corde (normalmente) non sono indicate.

 

Resta però il fatto (fisico) che una corda di maggior calibro a parità di pitch resta più tesa e quindi controllabile e produce una vibrazione più importante e quindi un maggior aumento di volume e sustain.

 

Pensa quando monterai le 011 o meglio 012 sulla tua acustica che salto che farai... scoprirai di avere un'altra chitarra!

 

Detto questo anche il panzone svedese ha le 008 con in più la tastiera scalloped... ma le corde veramente le accarezza.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply
Le mani di fata sono l'unica salvezza con quelle corde' date=' ma il nostro amico se non erro più su parlava di "premere forte" quindi mi ha dato l'idea di avere una mano pesante per cui quelle corde (normalmente) non sono indicate.

 

Resta però il fatto (fisico) che una corda di maggior calibro a parità di pitch resta più tesa e quindi controllabile e produce una vibrazione più importante e quindi un maggior aumento di volume e sustain.

 

Pensa quando monterai le 011 o meglio 012 sulla tua acustica che salto che farai... scoprirai di avere un'altra chitarra!

 

Detto questo anche il panzone svedese ha le 008 con in più la tastiera scalloped... ma le corde veramente le accarezza.[/quote']

 

Hey, la mia sulle manine era una battuta! [flapper]

Però ti dico che ho montato delle Martin Bronze 011 - 052 (ce le avevo in casa chissà come, dove e quando...) sulla Masterbilt due giorni fa proprio per un esperimento e ieri sono passato per Trento e mi sono preso delle Elixir 010 - 047 per fare un'altra prova, perchè proprio non mi trovo con corde grosse, e la sensazione è che il suono non mi è cambiato quasi di nulla, con la differenza che con quelle grosse, se vuoi che suonino e non friggano o stoppino, devi appunto scannarti le dita a premerle...

Ho dubbi sul fatto delle vibrazioni più importanti e sustain su corde grosse proprio per le varie esperienze per cui sono passato. Tra corda grossa e fine, parlando da 008 a 011 la differenza per me è solo che in un bending con la corda fine la controllo e ci gioco di più, vado più su, e il sustain addirittura mi sembra aumentare proprio perchè ho meno forze contrarie che agiscono sulla vibrazione della corda... IMHO si dice?:-k :-

Link to comment
Share on other sites

Non so che dire, sugli strumenti acustici poi la cosa è ancora più lampante... ma se dici di non aver notato differenze apprezzabili non posso argomentare, parliamo di sensazioni e ognuno ha le sue.

 

Restano comunque i comportamenti fisici che stanno alla base e che sono oggettivamente quelli.

Link to comment
Share on other sites

Beh c'è da dire una cosa ... c'entra anche la scuola. Noi di scuola 'vecchia' siamo sempre stati abituati ad usare scalature light con action micrometriche. Ultimamente noto che c'è una rincorsa ( che mi pare un po, scusate il termine, 'modaiola' ) verso scalature sempre più pesanti, che a mio avviso mortificano lo strumento e rendono solamente più difficoltosa l'esecuzione. Ma parlo per me. Semplicemente, se mi dai una chitarra 'pesante', non riesco ad eseguire gli stessi pezzi con la stessa agilità, sicurezza e padronanza, tutto qui.

Concordo con Mountain sul fatto che ( se poi parliamo di elettriche ... ) non ci siano tutte ste differenze in termini di voce.

Anzi non vedo l'ora di tornare a casa per levare le maledette .10 standard dalla nuova bambina Tellina ...

Link to comment
Share on other sites

Beh c'è da dire una cosa ... c'entra anche la scuola. Noi di scuola 'vecchia' siamo sempre stati abituati ad usare scalature light con action micrometriche. Ultimamente noto che c'è una rincorsa ( che mi pare un po' date=' scusate il termine, 'modaiola' ) verso scalature sempre più pesanti, che a mio avviso mortificano lo strumento e rendono solamente più difficoltosa l'esecuzione. Ma parlo per me. Semplicemente, se mi dai una chitarra 'pesante', non riesco ad eseguire gli stessi pezzi con la stessa agilità, sicurezza e padronanza, tutto qui.

Concordo con Mountain sul fatto che ( se poi parliamo di elettriche ... ) non ci siano tutte ste differenze in termini di voce.

Anzi non vedo l'ora di tornare a casa per levare le maledette .10 standard dalla nuova bambina Tellina ... [/quote']

Che poi, specie nell'acustica,(va beh, ammetto, sono fisime mie #-o ) vedermi il manico così sotto sforzo con un 052 o più mi fa impressione, mi par di vedere che da un momento all'altro la cassa si piega...:)

Link to comment
Share on other sites

Pensa quando monterai le 011 o meglio 012 sulla tua acustica che salto che farai... scoprirai di avere un'altra chitarra

Questo è sicuro.....

 

Strane certe affermazioni...ma fatemi capire... state sostenendo che se accordate in La una 0.38 o una 0.45' date=' non constatate alcuna differenza timbrica? [confused

 

Secondo me andare ad esempio sotto una 011 - 052 con una D28 significa soltanto mortificarla..... per poi darle il colpo di grazia usando pure le corde col profilattico tipo Elixir [biggrin]

 

Poi va beh...ognuno è libero di far suonare o non suonare le prorie chitarre come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

Beh c'è da dire una cosa ... c'entra anche la scuola. Noi di scuola 'vecchia' siamo sempre stati abituati ad usare scalature light con action micrometriche. Ultimamente noto che c'è una rincorsa ( che mi pare un po' date=' scusate il termine, 'modaiola' ) verso scalature sempre più pesanti, che a mio avviso mortificano lo strumento e rendono solamente più difficoltosa l'esecuzione. Ma parlo per me. Semplicemente, se mi dai una chitarra 'pesante', non riesco ad eseguire gli stessi pezzi con la stessa agilità, sicurezza e padronanza, tutto qui.

Concordo con Mountain sul fatto che ( se poi parliamo di elettriche ... ) non ci siano tutte ste differenze in termini di voce.

Anzi non vedo l'ora di tornare a casa per levare le maledette .10 standard dalla nuova bambina Tellina ... [/quote']

 

vi dico anche la mia versione essendo uno che usa corde abbastanza grosse(011-58 sull'elettrica e 012 sull'acustica).

secondo me il suono,soprattutto sull'acustica cambia notevolmente con le corde piu' grosse...pero',c'e' un pero':

non e' tanto una questione di mano sinistra,che in un paio di mesi si abitua alla durezza,quanto quella della destra;

io ho una destra pesante nel plettrare e con le scalature fini le corde frustano;

sulle corde grosse per sentire l'attacco e il maggior volume ci devi "schiodare";a volte quando qualcuno suona la mia acustica,sento che non "suona" e allora gli dico:"....si..ma pigiaci con quel plettro che cosi non suona una mink..."

cerchero' di fare un video in questi giorni per far capire cosa intendo.

 

poi,alla fine,come in tutte le cose non e' ne meglio ne peggio,ma solo un approccio diverso....

Link to comment
Share on other sites

cacchiarola ragazzi, 0.11 0.12, ma c'avete tutti delle mani come Zakk (muratore) Wylde????????

Secondo me davvero tante credenze sulle corde sempre più grosse stanno influenzando le mode, ma pensate un attimo...

Secondo voi Fender esce con le 0.09-0.42 e Gibson 0.10-0.46 di serie sugli strumenti cutom shop.....

Se suonassero poco penso cambierebbero scalatura di default no?

Link to comment
Share on other sites

cacchiarola ragazzi' date=' 0.11 0.12, ma c'avete tutti delle mani come Zakk (muratore) Wylde????????

Secondo me davvero tante credenze sulle corde sempre più grosse stanno influenzando le mode, ma pensate un attimo...

Secondo voi Fender esce con le 0.09-0.42 e Gibson 0.10-0.46 di serie sugli strumenti cutom shop.....

Se suonassero poco penso cambierebbero scalatura di default no?[/quote']

 

mmmmahh...:) ,,io ho suonato sempre con le corde grosse,sara' 15/16 anni che non cambio scalatura...quindi moda non direi....

ma poi ripeto che non e' che le 011 suonino meglio delle 09,ma solo diverso....dipende a uno come gli piace di piu'

Link to comment
Share on other sites

La cosa del sustain legata alle corde grosse poi è da ridere... il sustain te lo dà la chitarra e il suo legno' date=' hai voglia di metterci i cordoni.[/quote']

 

Non è da ridere è un principio fisico... essendo più tesa la corda più grossa ha una vibrazione meno ampia che riduce di conseguenza il numero degli attriti sui tasti successivi a quello frettato aumentando quindi la durata della vibrazione stessa e quindi il sustain.

Il legno come dici tu (nonchè l'incollaggio del manico) concorre a questo fenomeno creando un unico corpo più o meno risonante che entra in simpatia con la vibrazione.

 

E se questo è vero per le elettriche diventa drammaticamente vero per le acustiche che non si avvantaggiano di amplificazione.

 

Detto questo il sia fender sulle vintage che gibson montano le 010-046 di serie da sempre, non c'è niente relativo alla moda.

Link to comment
Share on other sites

dipende a uno come gli piace di piu'
Infatti qua comincia e qua finisce. E' la risposta all'affermazione che ritengo' date=' per un neofita, [i']pericolosamente[/i] assolutistica di fratel Giacap: [cool]

 

0.08... su una Les Paul????

 

Ma allore le vuoi proprio male!

 

Poi' date=' ziobbilly, se uno si sente così legato alla sua chitarra da sentirne le recondite sofferenze per una supposta bistrattazione non posso che averne simpatia... [thumbup

Link to comment
Share on other sites

Non è da ridere è un principio fisico... essendo più tesa la corda più grossa ha una vibrazione meno ampia che riduce di conseguenza il numero degli attriti sui tasti successivi a quello frettato aumentando quindi la durata della vibrazione stessa e quindi il sustain.

Non sarei tanto sicuro di questa affermazione. Che mi risulta' date=' per quanto sia ampio lo spazio di vibrazione, la corda non deve toccare [u']mai[/u] gli altri tasti altrimenti breeza... Se tocca gli altri tasti vuol dire che non è settata. No, se mi parli di tipo di acciaio, di corde più buone o meno buone, rivestite o che capperi, di legni, hardware e setup allora ci sto, ma che abbia più sustain perchè breeza meno non mi cùba...[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Non esistono corde che non breezano a meno di non avere action improponibili... a prescindere che poi si senta o meno nell'ampli... e più son grosse meno breezano... e meno breezano più suonano questo è un fatto.

 

Poi bòn, non voglio convincere nessuno a lasciare le sue 0.08!

Ad ognuno la sua corda e buona suonata a tutti. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Non esistono corde che non breezano a meno di non avere action improponibili... a prescindere che poi si senta o meno nell'ampli... e più son grosse meno breezano... e meno breezano più suonano questo è un fatto.

 

Poi bòn' date=' non voglio convincere nessuno a lasciare le sue 0.08!

Ad ognuno la sua corda e buona suonata a tutti. [cool

Boh, sarà come dici tu ma, ripeto, non mi cùba. Le corde sulle mie chitarre non friggono nèma, sulle tue non so... E poi su una acustica mica c'entra l'ampli... Comunque grazie e ricambio![thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Riporto su questo topic senza che ne apro uno nuovo ché sprechiamo spazio, energie, consumiamo e inquiniamo! ;)

 

Allora, andiamo con ordine: innanzitutto bentrovati a tutti, scusate se sono sparito (chi mi conosce sa che ogni tanto mi succede), ma l'allestimento del nuovo spettacolo mi sta assorbendo un sacco di tempo, soprattutto la preparazione delle basi e in particolare l'home recording che in vita mia non avevo mai affrontato così approfonditamente, se non collegare la chitarra acustica e i microfoni a un mixer che è a sua volta collegato alla line-in del pc e registrare le prove di canto e cori in casa con Cool Edit; il Mac, Logic e una scheda audio degna di questo nome è tutt'altra cosa e sebbene sia faticoso, dà le sue soddisfazioni.

 

Proprio in vista di queste registrazioni ho rispolverato le bimbe, ho cambiato le corde alla Strato, alla Les Paul, all'acustica no perché l'ho prestata a un caro amico che però ha montato le 010 e non mi ci trovo bene e quando riapriranno i negozi monterò le 011.

 

Ho l'abitudine di togliere tutte le corde, lo so che ci sono due scuole di pensiero in merito, ma io preferisco toglierle tutte per pulire per bene la tastiera, sennò mi fa schifo proprio toccarla la chitarra, è come farsi la doccia solo con l'acqua! Solo alle chitarre con il Floyd Rose cambio le corde una per una, pulendo per bene ogni volta.

 

La Les Paul ha subìto una scozzonata tale che ora brilla che nemmeno un lampadario di cristallo, soprattutto sotto al battipenna ho trovato l'ultimo episodio di Resident Evil per tutte le console e i computer.

Una volta rimontate le corde (Gibson 010/052, misura solita), stressate e accordate, mi sono accorto che friggevano notevolmente, soprattutto il MI grave verso il SOL... LA... ora, che la LP frigga un pochino, soprattutto con una 052 è normale, ma un pochino, invece stavolta friggeva proprio tanto. Così l'ho suonata un po', accordandola ogni volta, ho pulito le corde e l'ho lasciata un po' a riposo pensando che la corda doveva assestarsi. Questo Domenica, nei giorni seguenti il fenomeno persisteva e ieri sera ho pensato che forse nel pulirla ho accidentalmente girato i perni a vite del ponte, solitamente ci sto attento, così armato di uno straccio e di una "cagnetta" (che sarebbe il pappagallo, ma quello senza vite regolatrice) l'ho girato varie volte per alzare un po' la corda e dopo un po' di tentativi friggeva ancora, ma considerevolmente meno. L'ho suonata un altro po' e poi ho pensato di aspettare stasera per vedere come andava.

 

Secondo voi ho fatto bene? La chitarra è stata dal liutaio pochi mesi fa e me l'ha settata alla grande, non posso sganciare € 40,00 due, tre volte l'anno, in breve mi ci compro una LP nuova! Se posso provo a darle una regolata io... nei limiti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabius, bentornato, fa sempre piacere sentirti.

Posso solo dire due cose riguardo al levare tutte le corde durante l'operazione di cambio muta ( io sono della scuola 'levale tutte solo se serve levarle tutte' ):

1 ) stressi lo strumento

2 ) con ponti tipo Gib, stai un secondo a muovere inavvertitamente le rotelle di regolazione del ponte, specialmente senza l'appoggio delle corde, e sinceramente non ho voglia di vedermi il setup cambiato e quindi da ritoccare ogni volta ... [rolleyes]

 

Per quanto riguarda la regolazione dell'altezza del ponte, è operazione banalissima che sarebbe consigliabile fare sempre da se ( e non solo questa ) ... ( non con le pinze, vai sempre a mano, semmai smolla leggermente le corde se devi alzare, in caso contrario non serve neanche )

Link to comment
Share on other sites

Ciao Prince,

 

hai ragione pure tu, ma se non tolgo le corde non riesco a pulire tutta la porcheria che si annida sui tasti. Solitamente metto del Pronto Legno sulla tastiera, lascio qualche secondo e poi pulisco e non sai la robaccia che tolgo, mi ci vogliono vari dischetti di ovatta. Con le corde montate oltre che difficoltoso è dannoso metterci sopra il prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...