Jump to content
Gibson Brands Forums

Informazioni mancanti!!!


Reahel

Recommended Posts

Che pir-la che sono' date=' le ho sottomano

Anche la Goldtop del '52 e la SG Custom del '61 hanno i capotasti in Nylon, ma ribadisco che quello montato sulla reissue del '54 non è Nylon, sembra Corian o al massimo qualche miscuglio simil plastico, ma Nylon non mi sembra

[/quote']

 

 

ecco...quindi nelle anniversary hanno rispettato anche questo particolare che nelle reissue normali hanno tralasciato.... io sono convinto che spendessero meno a metterlo da osso che farlo in materiale anomalo....ma in ogni caso se le originali erano così in ogni caso è giusto... altrimento che edizione limitata sarebbe se fosse una normale R9 ? poi tralassciamo se è meglio o peggio che è un altro discorso....dal mio punto di vista certe riproduzioni devono essere il più fedele possibile altrimenti non hanno più motivo di esistere.....IMHO

Link to comment
Share on other sites

Appunto!

Vogliono riprodurre esattamente le chitarre di un tempo e tralasciano un particolare così importante?

Bah' date=' questa cosa mi delude non poco.[/quote']

 

scusa ma è proprio il contrario...se nella '52 originale è nylon e nella mia anniversary è nylon dov è il dettaglio tralasciato?

Link to comment
Share on other sites

scusa ma è proprio il contrario...se nella '52 originale è nylon e nella mia anniversary è nylon dov è il dettaglio tralasciato?

 

Dicevo della 54 reissue di Alni che lo ha in quel materiale strano, che dice sia Corian.

La tua è perfetta, massi, tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Dicevo della 52 reissue di Alni che lo ha in quel materiale strano' date=' che dice sia Corian.

La tua è perfetta, massi, tranquillo.[/quote']

 

 

non è quello il problema....si cerca di capire... se allora lo mettevano e perchè lo mettevano....e se costasse così poco il nylon allora perchp non metterlo su tutte...risparmiano e mantengono la correttezza degli esemplari iniziali...non trovi? quindi si cercava di capire se invece è costoso e per quello non lo montano in tutte o chissà per cosa.....è pura curiosità verso un particolare che abbiamo sempre trascurato e lo dimostra il fatto che un esperto della caratura di alnico abbia fatto caso solo ora che sulla '52 è in nylon...se devo dire il vero sono rimasto colpito da questa cosa....anzi...mi sembrava impossibile subito.... ma so che alni quello che dice è sempre sincero ...è sempre stato così in ogni occasione....quindi cerchiamo di capire .....non si finisce mai di imparare

Link to comment
Share on other sites

Io ho ancora dei dubbi sul fatto che nel 52 usassero già il nylon per quel tipo di manufatti.

L'uso massiccio delle plastiche estruse nella produzione industriale risale a qualche anno più tardi. Però ci sta tutto.

Vorrei sapere anche io se quel capotasto possa essere stato sostituito o se è ancora quello del 52. Ci vorrebbe un catalogo o una scheda tecnica dell'epoca, ma credo sia più facile trovare la chitarra che le scartoffie.

Per quanto riguarda invece le reissue, mi par di capire che la 54 Reissue di Alni monti un capotasto di Corian o quello che è. Mi viene da pensare quindi -- sempre che quello della 52 dell'epoca sia ancora quello originale -- che per avere un capotasto che rispecchi le specifiche originali si debba pagare ancora qualche migliaio di euro in più. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A me sembra molto strano che nel 52 usassero già il nylon per questo tipo di manufatti.

Potrebbe essere stato cambiato o sei unico proprietario?

 

La Goldtop del 1952 ha il capotasto in Nylon' date=' non mi sembra sia stato sostituito , si vedrebbe, comunque anche la Custom del 1961 ha il capotasto e le sellette in Nylon, in tutti e due i casi le ho prese usate, quindi non c'è da mettersi le mani sul fuoco, ma ripeto che una sostituzione del genere si vedrebbe perchè parte del capotasto (lateralmente) è preso dalla vernice.

Sulla 1952 ci hanno sicuramente lavorato perchè la tastiera è stata refrettata e rettificato il legno, ma il capotasto sembra incastonato lì dal 52.

 

 

Appunto!

Vogliono riprodurre esattamente le chitarre di un tempo e tralasciano un particolare così importante?

Bah, questa cosa mi delude non poco.

 

Guarda, probabilmente la riproduzione delle vecchie glorie non vuole essere una cosa al dettaglio, ma una indicazione specifica usando però materiali tecnici migliori, il Nylon non è che sia questa gran cosa in fatto di trasmettere vibrazioni, per un dettaglio del genere credo sia sorvolabile l'uso di un materiale migliore e meno costoso

Link to comment
Share on other sites

Ma evidentemente tanto sorvolabile non è dal momento che poi nella Anniversary di massi lo hanno messo come nell'originale. E poi, scusa, il capotasto è incastonato lì dal 52 e funziona ancora?! Non è nemmeno un po' consumato nelle scanalature delle corde? o la chitarra non è stata quasi mai suonata oppure guardaci bene, può darsi che invece di nylon sia fatto di kriptonite!!! [thumbup]

Mi odora tanto di Reissue di serie A e reissue di serie B.

E comunque mi conferma il fatto che nelle Reissue normali la Gibson non ha fatto quel lavoro storiografico di ricerca che sarebbe necessairo -- ed opportuno direi -- per una chitarra così pregiata ma -- a questo punto -- soprattutto costosa.

Evidentemente non hanno all'interno dell'organico aziendale degli storici così preparati e meticolosi... Poi si può pensare tutto, che lo abbiano fatto di proposito, che abbiano voluto fare una Reissue all'acqua di rose previlegiando la qualità del materiale alla fedeltà della produzione storica... Però qui mi viene in mente ancora la storia di quel mio amico che parcheggiava i motorini in quella maniera strana... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Io ho ancora dei dubbi sul fatto che nel 52 usassero già il nylon per quel tipo di manufatti.

L'uso massiccio delle plastiche estruse nella produzione industriale risale a qualche anno più tardi. Però ci sta tutto.

Vorrei sapere anche io se quel capotasto possa essere stato sostituito o se è ancora quello del 52. Ci vorrebbe un catalogo o una scheda tecnica dell'epoca' date=' ma credo sia più facile trovare la chitarra che le scartoffie.

Per quanto riguarda invece le reissue, mi par di capire che la 54 Reissue di Alni monti un capotasto di Corian o quello che è. Mi viene da pensare quindi -- sempre che quello della 52 dell'epoca sia ancora quello originale -- che per avere un capotasto che rispecchi le specifiche originali si debba pagare ancora qualche migliaio di euro in più. [thumbup

 

 

no....sei una persona intelligente e questo sai che non è possibile...siamo coerenti....2 chitarre così vecchie prese usate da persone diverse che hanno entrambe sostituito il capotasto con un materiale così inusuale tanto che persino alni non era sicuro su cosa usassero allora ? impossibile casualità....metti anche fosse stato sostituito sono sicuro lo avrebbero messo di osso.... e in entrambe la stessa coincidenza + il fatto di questa scelta proprio nell anniversary diventa una casualità praticamente impossibile......dai...

Link to comment
Share on other sites

Ma evidentemente tanto sorvolabile non è dal momento che poi nella Anniversary di massi lo hanno messo come nell'originale. E poi' date=' scusa, il capotasto è incastonato lì dal 52 e funziona ancora?! Non è nemmeno un po' consumato nelle scanalature delle corde? o la chitarra non è stata quasi mai suonata oppure guardaci bene, può darsi che invece di nylon sia fatto di kriptonite!!! [lol']

Mi odora tanto di Reissue di serie A e reissue di serie B.

E comunque mi conferma il fatto che nelle Reissue normali la Gibson non ha fatto quel lavoro storiografico di ricerca che sarebbe necessairo -- ed opportuno direi -- per una chitarra così pregiata ma -- a questo punto -- soprattutto costosa.

Evidentemente non hanno all'interno dell'organico aziendale degli storici così preparati e meticolosi... Poi si può pensare tutto, che lo abbiano fatto di proposito, che abbiano voluto fare una Reissue all'acqua di rose previlegiando la qualità del materiale alla fedeltà della produzione storica... Però qui mi viene in mente ancora la storia di quel mio amico che parcheggiava i motorini in quella maniera strana... [thumbup]

 

se ci attacchiamo a queste cose però non siamo obiettivi...in entrambi i casi una scelta è necessaria e se ragioniamo così troviamo sempre il difetto...se lo mettono di osso non hanno rispettato le specifiche originali...se lo mettono in nylon hanno voluto risparmiare...dai... le cose importanti sono sltre e quando si presentano siamo tutti pronti a riconoscerle...qui si fa per capire e per chiaccherare un pò...senza pretese... io l osso ce l ho solo nella masterbuilt bender e mi piace un sacco...sia come estetica che come consistenza....e in ogni caso non ci sono i mille euro di differenza ...devi fare il paragone con una R9 non con una R4...

Link to comment
Share on other sites

se ci attacchiamo a queste cose però non siamo obiettivi...in entrambi i casi una scelta è necessaria e se ragioniamo così troviamo sempre il difetto

 

Ma figurati. Dico solo quello che ho detto prima: in certi particolari non sono stati scrupolosi.

Certo, non è su un capotasto che giudichi una chitarra, però quando arrivo a spendere diverse migliaia di euri su un oggetto che si pregia -- e viene pubblicizzato per questo -- di essere una riproduzione fedele delle chitarre che si facevano una volta e che ora non si fanno più, se permetti vorrei che fossero un po' più attenti a certe cosette.

Link to comment
Share on other sites

Scusa massi ma non ho capito cosa vuoi dire...

 

mi spiego meglio..... se avessero sostituito i capotasti nelle chitarre di alni, i 2 diversi proprietari lo hanno sostituito entrambi con quello in nylon? non è un materiale così usato....sarebbe una coincidenza poco probabile...e se l avessero fatto è perchè ne hanno rimpiazzato uno sempre di nylon...mi sono spiegato? in più c'è anche l anniversdary con tale capotasto....mi sembra un ragionamento logico

Link to comment
Share on other sites

mi spiego meglio..... se avessero sostituito i capotasti nelle chitarre di alni' date=' i 2 diversi proprietari lo hanno sostituito entrambi con quello in nylon? non è un materiale così usato....sarebbe una coincidenza poco probabile...e se l avessero fatto è perchè ne hanno rimpiazzato uno sempre di nylon...mi sono spiegato? in più c'è anche l anniversdary con tale capotasto....mi sembra un ragionamento logico

[/quote']

 

A parte che tra le due chitarre ci sono 10 anni di differenza, e in quei 10 anni di rivoluzione industriale l'uso dei materiali è cambiato radicalmente.

Poi, ripeto, con i se e con i ma si va poco lontano. Specie se poi mi trovo una Reissue 52 con il capotasto in un materiale incoerente con la storia di quel modello.

Comunque concordo con te che sono seghe mentali.

Link to comment
Share on other sites

Ma evidentemente tanto sorvolabile non è dal momento che poi nella Anniversary di massi lo hanno messo come nell'originale. E poi' date=' scusa, il capotasto è incastonato lì dal 52 e funziona ancora?! Non è nemmeno un po' consumato nelle scanalature delle corde? o la chitarra non è stata quasi mai suonata oppure guardaci bene, può darsi che invece di nylon sia fatto di kriptonite!!! [lol']

Mi odora tanto di Reissue di serie A e reissue di serie B.

E comunque mi conferma il fatto che nelle Reissue normali la Gibson non ha fatto quel lavoro storiografico di ricerca che sarebbe necessairo -- ed opportuno direi -- per una chitarra così pregiata ma -- a questo punto -- soprattutto costosa.

Evidentemente non hanno all'interno dell'organico aziendale degli storici così preparati e meticolosi... Poi si può pensare tutto, che lo abbiano fatto di proposito, che abbiano voluto fare una Reissue all'acqua di rose previlegiando la qualità del materiale alla fedeltà della produzione storica... Però qui mi viene in mente ancora la storia di quel mio amico che parcheggiava i motorini in quella maniera strana... [thumbup]

 

I capotasti sono leggermente allargati ma ancora funzionanti, sulla '52 probabilmente con l'abbassamento della tastiera hanno potuto utilizzare la parte sucessivamente scoperta dalla tastiera per mantenere le corde alte. Per il fatto che vi siano reissue di classe A e B potrebbe starci, ma comunque mi sembra di andare a cercare il eplo nell'uovo.

Da come ne parli mi sembra di capire che tu creda che la differenza di prezzo tra una Standard ed una Reissue sia da imputarsi esclusivamente alla lavorazione, ma dimentichi che una reissue (oltre al nome) ha anche in più una certa qualità sia nei materiali tecnici che in quelli lignei.

Link to comment
Share on other sites

A parte che tra le due chitarre ci sono 10 anni di differenza' date=' e in quei 10 anni di rivoluzione industriale l'uso dei materiali è cambiato radicalmente.

[b']Poi, ripeto, con i se [/b]e con i ma si va poco lontano. Specie se poi mi trovo una Reissue 52 con il capotasto in un materiale incoerente con la storia di quel modello.

Comunque concordo con te che sono seghe mentali.

 

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Just as significant, though, are the details that you don’t see: the 50th Anniversary 1960 Les Paul Custom is built with the long neck tenon that gave added resonance and sustain to the original, its period-correct nylon nut is cut on the PLEK for ultimate accuracy,

 

ecco qua.....capotasto in nylon è corretto in quanto identico all originale....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...