Jump to content
Gibson Brands Forums

'54 Les Paul Custom


archverb

Recommended Posts

Beh!' date=' sticaxxi, vuoi mettere a confronto un legno e dei magneti con 50 anni di "intemperie"

[/quote']

 

Ah, meno male. Credevo che si fosse arrivati a dire che suonava meglio quella tediosa di quella di Phil.

Quella tediosa, opinione mia personalissima, a parte che anche da una registrazione così si sente quello che si deve sentire, manca di una caterva di sfumature armoniche. Quindi, o l'ha amplificata con l'altoparlante di un Geloso, o ha chiuso tutti i toni e ha messo un cuscino di piuma d'oca davanti all'ampli, o fa cagare proprio la chitarra in se stessa come suona! [blink]

Per me quella chitarra non suona, però mi viene da pensare che se tanti buongustai del suono come voi dite che quella suona bene, allora ho ancora speranza di rifilare a qualcuno la mia Standard, perché a suono siamo lì! [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply
@ Bonga ma davvero lo conosci??

 

Diciamo che per ora ci siamo conosciuti via mail perché gli scrissi per farmi dare dei consigli e lui mi rispose molto cortesemente. Da lì è nata una simpatia reciproca e qualche volta ci siamo fatti qualche ghignata su Skype.

Poi ci siamo invitati reciprocamente presso le proprie case, ma probabilmente verrà lui prima qui in Italia che io lì da lui in California.

Link to comment
Share on other sites

Ah' date=' meno male. Credevo che si fosse arrivati a dire che suonava meglio quella tediosa di quella di Phil.

Quella tediosa, opinione mia personalissima, a parte che anche da una registrazione così si sente quello che si deve sentire, manca di una caterva di sfumature armoniche. Quindi, o l'ha amplificata con l'altoparlante di un Geloso, o ha chiuso tutti i toni e ha messo un cuscino di piuma d'oca davanti all'ampli, o fa cagare proprio la chitarra in se stessa come suona! [blink

Per me quella chitarra non suona, però mi viene da pensare che se tanti buongustai del suono come voi dite che quella suona bene, allora ho ancora speranza di rifilare a qualcuno la mia Standard, perché a suono siamo lì! [lol]

 

 

ah perchè Bonga, la tua standard suona cosi? ed io che son rimasto per venti (cinque) minuti a guardare tutte le foto, facendoci piu di un pensierino...!!

mò tienitela!!! gh!! XD

Link to comment
Share on other sites

Che Phil registra con una videocamera non professionale con un microfono appoggiato sulla tela dell'AC30 e infilato direttamente nel mic in della videocamera.

Ah ecco..... no perchè per diretta si intende altro.

 

Nessun trattamento particolare di suono.

Come per il 90% delle riprese.

Si cerca sempre di avvicinarsi al risultato desiderato attraverso gli strumenti tipici della ripresa e solo molto raramente (quasi mai) si interviene con dei processori in registrazione.

Devi pensare comunque che anche il solo preamp microfonico' date=' può fare una differenza della quale rimarresti stupito, per cui.... piano coi giudizi [blink

Link to comment
Share on other sites

Io ho sentito il suono che esce dalla tua chitarra' date=' e sono straconvinto che se sul palco ti uscisse il suono di quella lì non ne saresti tanto contento... [biggrin']

 

sicuramente e' da provare,e' per questo che non mi va proprio di comprare una chitarra per posta[-(

 

quella la'(intendo quella tediosa[biggrin] )secondo me e' una chitarra che suona bene su un ampli di mer*da,settato

di mer*da e registrato ancora peggio.

Link to comment
Share on other sites

Devi pensare comunque che anche il solo preamp microfonico' date=' può fare una differenza della quale rimarresti stupito, per cui.... piano coi giudizi [blink

 

Vabè, io giudico per quello che sento.

Quella tediosa mi schifa, quella di Phil mi garba tanto.

Se poi dipenda dal modo in cui è presa non lo so, ma se permetti ne dubito: quel tipo della tediosa era di un gran bel soddisfatto, quindi vuol dire che il suono era conforme a quello che voleva far sentire!!!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che per ora ci siamo conosciuti via mail perché gli scrissi per farmi dare dei consigli e lui mi rispose molto cortesemente. Da lì è nata una simpatia reciproca e qualche volta ci siamo fatti qualche ghignata su Skype.

Poi ci siamo invitati reciprocamente presso le proprie case' date=' ma probabilmente verrà lui prima qui in Italia che io lì da lui in California.[/quote']

 

m inkia se viene combiniamo! [blink]

Link to comment
Share on other sites

ah perchè Bonga' date=' la tua standard suona cosi?[/quote']

 

Non proprio così, però non mi soddisfa, non è aperta, tonale, armonica... non sfoga tutta la potenza, sembra che abbia il freno a mano tirato... un po' come la tediosa lì nera... Vedi, a me non piace, però come si trovano estimatori di quel suono della tediosa, potrei trovare qualcuno a cui piace il suono della mia Std. Magari potrei provare a metterci dei PUP diversi, più spinti, più armonici e sensibili, però siccome non mi piace stravolgerla, preferisco venderla così immacolata come è e tenermi solo la Deluxe che ha un suono come dico io e come ho sempre sentito le Deluxe suonate da Pete Townshend!!!

Link to comment
Share on other sites

quindi vuol dire che il suono era conforme a quello che voleva far sentire!!!

Ma che ne sai?

Guarda che ottenere in rec il suono che ascolti è tutt'altro che facile... comunque va beh dai ...

 

Concludo dicendo che ad esempio quelli di Pro Guitar Shop' date=' che hanno tanti video sul tubo, usano un sistemino ridotto all'osso, ma niente male. Ovvero vanno attraverso un ottimo mic a nastro (Royer 121) in un pre Universal Audio SOLO 610 e di lì a dei convertitori decenti, il tutto in un buon ambiente di ripresa, restituito in maniera adeguata dal mic a nastro, che è l'unica tipologia che permette una buona ripresa anche dell'ambiente senza dover combattere con la solita accoppiata dinamico (closed) condensatore (ambiente).

E i risultati sono infatti buoni e, nei limiti della qualità del tubo, abbastanza credibili.

 

Però veramente abbiamo distrutto il thread... avremmo dovuto trasferirci altrove a parlare di questo[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Ma le deve far vendere ste chitarre o no? vuoi che ti dica che ha registrato ed aggiustato il suono? ti pensavo un attimo più realista

 

Ti ripeto che quel suono è quello che esce dall'ampli' date=' molto verosimile rispetto a come si sentirebbe dal vivo, e mi sembra di un altro pianeta rispetto alla tedius.

 

 

Poi per il resto è una tua opinione liberissima ,ma mi sembra drasticamente esagerata

 

Sarà esagerata, però è motivata.

Non credo si debba arrivare ad un'analisi allo spettro del suono per capire che mancano tante frequenze.

 

 

ah perchè Bonga' date=' la tua standard suona cosi?

[/quote']

 

E poi in fondo all'annuncio ci sono un paio di prove di suono, puoi controllare tu stesso.

 

(Eddie che suona una Gibson!!!)

 

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=VF10iigE3do[/YOUTUBE]

 

 

 

Ed ora confrontala con un legno sbilenco pagato 250€:

 

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=rQnHBFbHwNA[/YOUTUBE]

Link to comment
Share on other sites

Perchè non facciamo in modo che in questo forum, senza necessità di un'ossessiva moderazione, si riesca a rendere un minimo coerenti i thread; non solo per la fruizione istantanea, ma in modo di avere un database minimamente decente?

 

Ma vi sembra una cosa buona che in una discussione sulla '54 LPC si finisca con i video di Bongano?

 

Bongà... mi sei simpatico, però, per la miseria, sei un vero e proprio guastatore !

 

E poi, perdonami, ma non mi sembra che l'argomento ripresa tu lo conosca in maniera sufficiente, da rendere comunque interessanti i post attraverso i quali hai sfasciato la discussione.

 

Comunque va beh... ormai questo thread è andato per stracci....:- ma riflettiamo in futuro su questo aspetto.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa una cosa... si parlava di una Custom. Io ho detto che suona male. Mi è stato obiettato che potrebbe dipendere dal tipo di registrazione. La discussione ha portato -- coerentemente -- al suono delle chitarre, tra cui la mia Std. A quel punto non vedo cosa ci sia di male nel portare qualche esempio comprativo del suono tra le diverse chitarre.

Ok che i thread hanno il loro topic di partenza, però se la discussione rimane coerente e abbraccia anche altri aspetti non vedo cosa ci sia di male... voglio dire, viene presentata una chitarra con un video. Si commenta, ognuno porta i propri argomenti, alcuni (ma sarebbe auspicabile che fossero di più) portano i loro esempi e la discussione diventa interessante. Cosa avrei guastato? Mica ho straparlato di cose senza riferimenti concreti, ho portato esempi e opinioni documentate. O preferisci chi scrive, scrive, senza mai mettere nulla sul piatto? Per me sono quelli i guastatori.

Link to comment
Share on other sites

D'accordo... forse ti avrò preso punta e i guastatori saranno altri.... è che a te ti si nota comunque.... :-

 

Spero che almeno converrai con me, che questo forum (parlo di ora, visto che lo frequento da poco) dal punto di vista della chiarezza dei thread fa abbastanza pena.

 

Sicuro, sicuro, di non aver alcuna responsabilità? :-

 

Anche se ammetto che trovo molto spesso interessanti certi tuoi post, che rendono positivamente vivaci certe discussioni altrimenti stantie.... anzi quasi tutti, tranne quelli sulle riprese degli ampli e il modernariato anni '90 [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ti ripeto, non ho fatto altro che seguire la discussione e rispondere alle domande.

Di questo sì, mi sento responsabile.

Stai certo che se avessi detto che quella copia suonava benone non ci sarebbero state tante risposte.

Però se suona male che ce posso fa'?

Link to comment
Share on other sites

.....Però se suona male che ce posso fa'?
il fatto è che questo non è dimostrabile' date=' e mi deluderebbe assai se fosse questo il modo in cui ti formi le opinioni; spero proprio di no[confused'] ;

del resto sai... già con quel "due in uno del ponte", in parte mi è caduto un mito :-

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che questo non è dimostrabile' date=' e mi deluderebbe assai se fosse questo il modo in cui ti formi le opinioni; spero proprio di no[confused'] ;

 

Su un forum mi faccio le opinioni così.

Ascolto un audio, guardo ed ascolto un video e giudico.

Se c'è un altro modo dimmelo.

E poi, scusa, ma se non era giudicabile quel video perché lo hai postato?

Hai detto che ci si poteva cominciare a fare un'idea... io me la sono fatta.

Comunque in definitiva ho detto che una Gibson suona male e altre due suonano bene: il mio bilancio pro-Gibson è +1. :-

 

 

del resto sai... già con quel "due in uno del ponte"' date=' in parte mi è caduto un mito [lol

 

Bah, io non ho mai nascosto di non capire una sega di pomelli, ponti e viteria.

Le chitarre mi limito a suonarle.

Link to comment
Share on other sites

...E poi' date=' scusa, ma se non era giudicabile quel video perché lo hai postato?[/quote']

 

 

aspettando di meglio' date=' [b']come assaggio dei pickup può andare [/b]
.....per carità non ci mettiamo a dare giudizi sulle chitarre sulla base dei filmati del tubo' date=' soprattutto di questo tipo......

 

[b'].....Comunque sia, ritengo che un'idea, se non altro per confronto, sulle caratteristiche del pickup al manico della chitarra la si possa pure ricavare.[/b]

 

Rimanderei ogni altro giudizio ad altri ascolti, ......

 

 

 

Bah' date=' io non ho mai nascosto di non capire una sega di pomelli, ponti e viteria.

Le chitarre mi limito a suonarle.[/quote']

Il ponte non è una vite e se uno una certa chitarra l'ha avuta almeno in mano sa di sicuro come è fatto ponte.

Suonarle?... tanto per cominciare bisognerebbe dare un'occhita all'intonazione, anche se su quei ponti...:-

comunque niente di grave, per carità... poi non potrei certo essere io a scagliare la prima pietra.

 

Scappo... hai visto? Ho contribuito anche io a seppellire definitivamente il thread.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace continuare nell'OT:

 

Bonga, secondo me quello che dici è sbagliato in partenza.

 

Ognuno è liberissimo di giudicare le sfumature del suono da un video, ma almeno che lo si faccia con obbiettività.

 

Obbiettività non vuol dire supporre (ha registrato con questo, con quel ampli, quel microfono...), obbiettività vuol dire sentire due chitarre (anche da un video) registrate con il medesimo set up sonoro.

 

Stesso ampli, stesso microfono, stessa procedura di rendering sonoro (il termine è improprio, ma rendeva l'idea).

 

Inutile dire che basta anche un settaggio diverso dell'ampli a poter fare la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Ti quoto Roger,anche perchè mi interesserebbe avere qualche informazione in più sull'R4.Mi piace mooolto l'oxblood,ma si riescono ad avere notizie col contagocce su come lavora il ponte dell'R4.(senza sellette)

 

@Bongano

Io le mie historic le metto a sgocciolare tutte le sere appendendole come prosciutti col manico in giù.

Pare che il legno fradicio così si asciughi prima:-"

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...