Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma se uno finalmente vuole farsi la custom.....quale sceglie?


SuperGiovane

Recommended Posts

Visto quello che si può trovare mancino (quasi niente) ho queste alternative:

 

1) Custom del 1990 praticamente nuova (chiede 2500 €, dovrò litigarci)

 

2) Custom nuova da negozio (2600 €)

 

3) Custom Black beauty VOS nuova da negozio (3000 € però vuoi mettere la libidine....[blink] )

 

 

Forza, sotto coi commenti grazie [bored]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply
Visto quello che si può trovare mancino (quasi niente) ho queste alternative:

 

1) Custom del 1990 praticamente nuova (chiede 2500 €' date=' dovrò litigarci)

 

2) Custom nuova da negozio (2600 €)

 

3) Custom Black beauty VOS nuova da negozio (3000 € però vuoi mettere la libidine....[blink )

 

Forza, sotto coi commenti grazie [bored]

 

 

 

Dipende....Mancino giusto?

 

Io le proverei tutte, e marcherei sopratutto il confronto Custom nuova-BB nuova...

Poi dipende anche dalla tua disponibilità e la tua "voglia" di spesa...

Link to comment
Share on other sites

Dipende....Mancino giusto?

 

Io le proverei tutte' date=' e marcherei sopratutto il confronto Custom nuova-BB nuova...

Poi dipende anche dalla tua disponibilità e la tua "voglia" di spesa...[/quote']

 

Non ti credere che per un destro la situazione è differente.

 

Nel senso: ci sono piu' possibilità di trovare occasioni ma la difficoltà nel districarsi nel mondo VOS, historic, classic, reissue ecc ecc è altissima.

 

Specie per chi è interessato all'usato che magari deve farsi 300 chilometri per vedere solo UNA chitarra sarebbe opportuno un opuscolo che delucidasse l'evoluzione storica di ogni modello e le caratteristiche di cogni cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

Coi pacchi che girano e per 100 euro negozio tutta la vita! [biggrin]

 

Se ti regge il portafoglio la spesa della vita falla tutta e portati a casa la VOS!

 

Ok' date=' nel caso in questione andrei a Milano a vederla e provarla, la differenza sta nel fatto che non devo aspettare 6 mesi (se va bene) per averla [crying

Link to comment
Share on other sites

Visto quello che si può trovare mancino (quasi niente) ho queste alternative:

 

1) Custom del 1990 praticamente nuova (chiede 2500 €' date=' dovrò litigarci)

 

2) Custom nuova da negozio (2600 €)

 

3) Custom Black beauty VOS nuova da negozio (3000 € però vuoi mettere la libidine....[biggrin )

 

 

Forza, sotto coi commenti grazie [crying]

 

 

 

 

Prova la 1) e chiedigli se ti fa un po' di sconto.

Tra le 3 andrei su quella.

Link to comment
Share on other sites

Spero di portarlo a 2200 € almeno' date=' dopotutto ha 20 anni anche se pare da vetrina....il motivo della tua opinione è solo economico?

 

 

[/quote']

 

Non solo.

In 20 anni questa chitarra ha avuto modo di stagionare bene, di apprendere tutte le vibrazioni dei suoni che ha prodotto e di assestarsi. Poi tieni conto che tra pickup e legni in 20 anni si è creata una simbiosi particolare che va tutta a vantaggio del suono. Cose che se la prendi nuova devi aspettare altri 20 anni per ottenerle da una nuova.

Se come dici è tenuta benissimo io non ci penserei due volte. Gli strumenti con qualche anno sulle spalle sono sempre da preferire a quelli del negozio (se funzionalmente e cosmeticamente validi).

Link to comment
Share on other sites

Non solo.

In 20 anni questa chitarra ha avuto modo di stagionare bene' date=' di [i']apprendere [/i]tutte le vibrazioni dei suoni che ha prodotto e di assestarsi. Poi tieni conto che tra pickup e legni in 20 anni si è creata una simbiosi particolare che va tutta a vantaggio del suono. Cose che se la prendi nuova devi aspettare altri 20 anni per ottenerle da una nuova.

Se come dici è tenuta benissimo io non ci penserei due volte. Gli strumenti con qualche anno sulle spalle sono sempre da preferire a quelli del negozio (se funzionalmente e cosmeticamente validi).

 

Certo, però da quello che mi ha detto il venditore la chitarra è proprio stata in una vetrina chiusa per quasi tutti questi 20 anni, ha suonato pochissimo ecco perchè pare nuova.

 

Diciamo che scarterei la BB per una questione di costi, ma tra le altre 2 non saprei

Link to comment
Share on other sites

Certo' date=' però da quello che mi ha detto il venditore la chitarra è proprio stata in una vetrina chiusa per quasi tutti questi 20 anni, ha suonato pochissimo ecco perchè pare nuova.

[/quote']

 

Sì, ma intanto i legni hanno almeno 20 anni.

Quelli di quelle del negozio? Saranno stati asciugati bene? Quando si assesteranno che faranno? [cool]

Io andrei sul sicuro e non farei un salto nel vuoto.

Poi, voglio dire, i soldi sono tuoi...

Link to comment
Share on other sites

io do la mia opinione.....prendila per un parere personale...allora.......non amo le contraddizioni e preferisco la coerenza anche se fine a se stessa.... chitarra di vent anni ma mai suonata uguale a chitarra nuova...almeno questo è stato detto dagli esperti che se non suona non vibra e se nn vibra può anche irrimediabilmente inchiodarsi (non ci credo personalmente neanche un pò ma l ho sentito dire da molti specie sulle acustiche).

poi................... controlla il carved.....molti modelli anni '80 (il '90 è li vicino) delle custom presentano praticamente il carved nullo, a me piacciono bombate con bordino negativo.

ultimo punto, le produzioni degli ultimi anni del custom shop (ne ho provate almeno 40) sono di una fattura e di una suonabilità eccellente, fuori dal comune, stò parlando di una fascia alta, lo so, non voglio fare l ipocrita e nemmeno nascondermi dietro un dito, ma se come mi sembra di vedere il budget c'è.............per pochi euro in più, vi portate a casa un pezzetto di storia americana, una ottima chitarra, un cavo vintage, un bel libricino da appendere in camera da letto, tanti sogni che escono dal cassetto e tante facce sbigottite quando la attaccherete la prima volta in sala prove, provere per credere, anche i più diffidenti vi chiederanno un giretto su quella meraviglia, e la prossima chitarra che compreranno sarà sicuramente quella, roba da strippo.................scusate...mi succede sempre quando la tengo in mano una mezz oretta.....ma perchè certe cose non si riescono a spiegare? prendi il tuo migliore orgasmo, moltiplicalo per mille, e vedrai che ci sarai vicino.................................................e ora bruciate di GAS

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' ma intanto i legni hanno [b']almeno[/b] 20 anni.

Quelli di quelle del negozio? Saranno stati asciugati bene? Quando si assesteranno che faranno? [lol]

Io andrei sul sicuro e non farei un salto nel vuoto.

Poi, voglio dire, i soldi sono tuoi...

 

Condivido, l'esperienza eccellente che ho avuto con la J45 ne è la riprova, anche se su una acustica probabilmente il fattore età si amplifica

 

controlla il carved.....molti modelli anni '80 (il '90 è li vicino) delle custom presentano praticamente il carved nullo, a me piacciono bombate con bordino negativo.

 

Anche io le preferisco bombate, e quella lo è, ammazza se lo è!

 

 

prendi il tuo migliore orgasmo, moltiplicalo per mille, e vedrai che ci sarai vicino.................................................e ora bruciate di GAS

 

[cool] Cacchio.....

Link to comment
Share on other sites

io do la mia opinione.....prendila per un parere personale...allora.......non amo le contraddizioni e preferisco la coerenza anche se fine a se stessa.... chitarra di vent anni ma mai suonata uguale a chitarra nuova...almeno questo è stato detto dagli esperti che se non suona non vibra e se nn vibra può anche irrimediabilmente inchiodarsi (non ci credo personalmente neanche un pò ma l ho sentito dire da molti specie sulle acustiche).

poi................... controlla il carved.....molti modelli anni '80 (il '90 è li vicino) delle custom presentano praticamente il carved nullo' date=' a me piacciono bombate con bordino negativo.

ultimo punto, le produzioni degli ultimi anni del custom shop (ne ho provate almeno 40) sono di una fattura e di una suonabilità eccellente, fuori dal comune, stò parlando di una fascia alta, lo so, non voglio fare l ipocrita e nemmeno nascondermi dietro un dito, ma se come mi sembra di vedere il budget c'è.............per pochi euro in più, vi portate a casa un pezzetto di storia americana, una ottima chitarra, un cavo vintage, un bel libricino da appendere in camera da letto, tanti sogni che escono dal cassetto e tante facce sbigottite quando la attaccherete la prima volta in sala prove, provere per credere, anche i più diffidenti vi chiederanno un giretto su quella meraviglia, e la prossima chitarra che compreranno sarà sicuramente quella, roba da strippo.................scusate...mi succede sempre quando la tengo in mano una mezz oretta.....ma perchè certe cose non si riescono a spiegare? prendi il tuo migliore orgasmo, moltiplicalo per mille, e vedrai che ci sarai vicino.................................................e ora bruciate di GAS[/quote']

 

 

grrrrrrrrrrrr ti odio!!! :-k

 

 

 

 

 

 

 

 

ahahahah scherzo [cool]

Link to comment
Share on other sites

La mia è mancina e del '95. Amo il suo suono alla follia ma non ho comparazioni perchè non ne ho mai provate altre. L'unica cosa che so è che c'è gente qua (Pearly? Blacksheep?) che accennavano al fatto che tra l'ottanta e il novanta ci dovrebbe essere stato un momento felice per i legni delle LesPaul. Sentiamo se salta fuori qualcuno...

Link to comment
Share on other sites

La mia è mancina e del '95. Amo il suo suono alla follia ma non ho comparazioni perchè non ne ho mai provate altre. L'unica cosa che so è che c'è gente qua (Pearly? Blacksheep?) che accennavano al fatto che tra l'ottanta e il novanta ci dovrebbe essere stato un momento felice per i legni delle LesPaul. Sentiamo se salta fuori qualcuno...

 

Io sapevo primi novanta, anche per questo mi attirava quella usata ma è un sentito dire, mai provato con mano

Link to comment
Share on other sites

Visto quello che si può trovare mancino (quasi niente) ho queste alternative:

 

1) Custom del 1990 praticamente nuova (chiede 2500 €' date=' dovrò litigarci)

 

2) Custom nuova da negozio (2600 €)

 

3) Custom Black beauty VOS nuova da negozio (3000 € però vuoi mettere la libidine....[biggrin )

 

 

Forza, sotto coi commenti grazie [cool]

 

 

 

Come ti capisco!!! Alla fine ho optato per l'opzione number two!

Link to comment
Share on other sites

Tu la 2 piu' la 3!!

 

Cacchio la page 2 costa millemila euri!ù

[biggrin][cool][biggrin]

 

è vero, ma solo perchè m'ha liquidato l'assicurazione, sennò col cippo che me l'accattavo, col mio stipendio avrei dovuto metterne via 5 di bustepaga per prendere sta chitarra...porcavacca!! però sta liquidazione è capitata a fagiolo per togliermi millemila litri di GAS accumulata in vent'anni :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...