Jump to content
Gibson Brands Forums

Come amplificate l'acustica?


manadrain

Recommended Posts

Live vado diretto nell'impianto' date=' dove aggiungo un pelo di effetto.

 

[/quote']

idem, mixerino e poi esco dalle casse da studio (ovviamente qua a casa, ma quando cantavo nella band acustica, i chitarristi facevano lo stesso, mixer, piu un paio di pedalini, uno piezo e l'altro chorus o booster) e con un filo di reverbero e delay già compresi negli effetti del mixer

Link to comment
Share on other sites

Ok ma andrebbe bene il mio valvolare per amplificarla?

 

No perchè vedo che molti utilizzano appunto casse da studio' date=' acustiche.

 

Scusate ma non ne capisco na mazza :P ;)[/quote']

io credo che un ampli sia poco adatto per amplificare un acustica, perchè il suono che ne ho sempre sentito, per quanto ho provato a regolare il clean piu pulito possibile, resta sempre troppo saturo o troppo compresso... mia sensazione eh...

Link to comment
Share on other sites

Ok ma andrebbe bene il mio valvolare per amplificarla?

 

No perchè vedo che molti utilizzano appunto casse da studio' date=' acustiche.

 

Scusate ma non ne capisco na mazza #-o[blink

Per una questione di estensione della risposta in frequenza (data dall'ampli e relativi altoparlanti).

 

La gamma di frequenze necessaria per restituire il suono di un'acustica, se pur elettrificata, sarà senz'altro molto più ampia rispetto a quella con cui amplifichiamo generalmente le elettriche.

Anzi... l'elettrica , in particolare se distorta, certe frequenze proprio non le vuole.... sia in alto che in basso.... ma nemmeno un po'.

 

A questo aggiungi quanto detto da Sugamara, anche se sulla compressione ci sarebbe da approfondire.....

Link to comment
Share on other sites

Per una questione di estensione della risposta in frequenza (data dall'ampli e relativi altoparlanti).

 

La gamma di frequenze necessaria per restituire il suono di un'acustica' date=' se pur elettrificata, sarà senz'altro molto più ampia rispetto a quella con cui amplifichiamo generalmente le elettriche.

Anzi... l'elettrica , in particolare se distorta, certe frequenze proprio non le vuole.... sia in alto che in basso.... ma nemmeno un po'.

 

A questo aggiungi quanto detto da Sugamara, anche se sulla compressione ci sarebbe da approfondire.....

[/quote']

si beh, io ho detto "compresso" ma perchè mi da una sensazione di compattezza molto accentuata, cosa che non riscontro se amplifico da due normali casse acustiche, passando dal mixer, e credo che sia proprio come hai detto tu, che sia un discorso di frequenze diverse tra il suono inviato da un'acustica e quello di un elettrica, appunto in un ampli per chitarra

Link to comment
Share on other sites

vorrei provare il fender acoustasonic..

 

 

Alla fine usato si trova a poco e a me non serve roba professionale...

 

Anche se a sto punto penso meglio che la metto nell'ac30 presa diretta :=)

 

ma a te serve per andare a suonare fuori, o per suonarci a casa? perchè magari se trovi due buone casse studio, usate intendo, ed un mixerino, ci puoi suonare benissimo anche a casa...

ovvio oh, se poi ti piace il suono che esce dall'ac30, allora non spender soldi ed usa quello ;)

Link to comment
Share on other sites

si beh' date=' io ho detto "compresso" ma perchè mi da una sensazione di compattezza molto accentuata, cosa che non riscontro se amplifico da due normali casse acustiche, passando dal mixer, e credo che sia proprio come hai detto tu, che sia un discorso di frequenze diverse tra il suono inviato da un'acustica e quello di un elettrica, appunto in un ampli per chitarra[/quote']

Ma infatti.....secondo me hai detto bene... solo che quella a cui ti riferisci è la classica compressione "cremosa" deriviata dalla saturazione delle valvole dell'ampli; mentre un normale effetto di compressione, che non caratterizzi troppo il suono, ma che faccia gentilmente il suo lavoro, a volte potrebbe risultare assai utile sull'acustica

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti.....secondo me hai detto bene... solo che quella a cui ti riferisci è la classica compressione "cremosa" deriviata dalla saturazione delle valvole dell'ampli; mentre un normale effetto di compressione' date=' che non caratterizzi troppo il suono, ma che faccia gentilmente il suo lavoro, a volte potrebbe risultare assai utile sull'acustica

[/quote']

azz, mi stai facendo venire la curiosità di scendere di sotto, attaccare l'ampli (ed aprire il case della pedaliera, attaccare tutti i fili ecc...ahahah) e provare se col compressore miglioro il suono... anche se so che dovrei cmq smanettarci parecchio per regolarlo, in quanto io ad equalizzare sono praticamente imbranato...

Link to comment
Share on other sites

ma a te serve per andare a suonare fuori' date=' o per suonarci a casa? perchè magari se trovi due buone casse studio, usate intendo, ed un mixerino, ci puoi suonare benissimo anche a casa...

ovvio oh, se poi ti piace il suono che esce dall'ac30, allora non spender soldi ed usa quello [cool

 

A me come esce dall'ac30 non dispiace affatto anzi!!

 

Domenica in sala prove l'attacco all'impianto acustico e traggo le mie conclusioni..

 

COmunque per ora (e per un po') la suono solo a casa. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...