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Grover Autobloccanti... ma come si fa??????


4ruote

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Ciao colleghi gibsoniani!!!

ho una domanda tanto semplice quanto stupida e vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza!!

ho sempre avuto gibson e ho sempre usato le solite chiavi gibson deluxe (quelle delle vecchie les paul e sg).

ho acquistato una les paul standard versione 2008 che monta di serie le grover autobloccanti ma...... non le so usare!! che vergogna!!!!

suono da quando ho 14 anni (ora ne ho 30) e non capisco come cambiare le corde e come accordare la mia nuova les paul!!

c'è una rotella dietro la chiave che si avvita e si svita..... mistero della fede!!!

chiedo umilmente aiuto a voi per imparare ad usare ste benedette chiavi grover autobloccanti (a mio parere erano meglio le solite gibson deluxe)!!

ciao e grazie!!

Andrea.

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Ciao colleghi gibsoniani!!!

ho una domanda tanto semplice quanto stupida e vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza!!

ho sempre avuto gibson e ho sempre usato le solite chiavi gibson deluxe (quelle delle vecchie les paul e sg).

ho acquistato una les paul standard versione 2008 che monta di serie le grover autobloccanti ma...... non le so usare!! che vergogna!!!!

suono da quando ho 14 anni (ora ne ho 30) e non capisco come cambiare le corde e come accordare la mia nuova les paul!!

c'è una rotella dietro la chiave che si avvita e si svita..... mistero della fede!!!

chiedo umilmente aiuto a voi per imparare ad usare ste benedette chiavi grover autobloccanti (a mio parere erano meglio le solite gibson deluxe)!!

ciao e grazie!!

Andrea.

In generale... non garantisco sullo specifico modello :-({|=

 

Allenti la "rotella", che dovrebbe avere una terminazione a cono; fino a quando la corda non passa attraverso l'apposito foro.

Fai passare la corda e la metti in tiro; dopo di che arretri un paio di cm, in modo da permettere in seguito alla corda di avvolgersi per almeno uno, due giri

Stringi per bene "la rotella" così che il cono blocchi la corda all'interno della meccanica.

Giri come sempre le meccaniche

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Ciao colleghi gibsoniani!!!

ho una domanda tanto semplice quanto stupida e vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza!!

ho sempre avuto gibson e ho sempre usato le solite chiavi gibson deluxe (quelle delle vecchie les paul e sg).

ho acquistato una les paul standard versione 2008 che monta di serie le grover autobloccanti ma...... non le so usare!! che vergogna!!!!

suono da quando ho 14 anni (ora ne ho 30) e non capisco come cambiare le corde e come accordare la mia nuova les paul!!

c'è una rotella dietro la chiave che si avvita e si svita..... mistero della fede!!!

chiedo umilmente aiuto a voi per imparare ad usare ste benedette chiavi grover autobloccanti (a mio parere erano meglio le solite gibson deluxe)!!

ciao e grazie!!

Andrea.

 

anche io facevo così poi un mio amico più ferrato con le superstrat e le autobloccanti mi ha detto che non dovevo fare il giro con la corda attorno i piroli ma metterla subito in tiro e stringere la rotella in modo che non si avvolga perchè dice lui che altrimentin l effetto delle autobloccanti cala.... RIPETO CHE è QUELLO CHE MI HA DETTO E CHE IO NON SO QUALE SIA IL SISTEMA GIUSTO...... anzi approfitto del topic per sapere come si fa....in più se aumento lo spessore delle corde e non riesce a far passare più la corda dal buco in quanto de svito per farla entrare poi non riesce a riprendere il filetto...come devo fare? devo limare il ferretto e accorciarlo un pò? non so se mi sono spiegato....

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wow, che corde usi?

Io fino a 046 non ho mai avuto problemi...

 

Per quanto riguarda il modo di utilizzo le corde dovrebbero essere ben tese prima di chiudere il fermo, questo onde limitare al massimo la presenza di corda intorno all'alberino e quindi un rapido assestamento della corda.

 

Qualcuno lascia un pelo di ricchezza in modo da poter recuperare la corda nel caso si debba smontare per qualche motivo.

Al secondo montaggio chiaramente la ricchezza sarà utilizzata per tirare la corda e quindi non sarà possibile che montarla "a filo".

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wow' date=' che corde usi?

Io fino a 046 non ho mai avuto problemi...

 

Per quanto riguarda il modo di utilizzo le corde dovrebbero essere ben tese prima di chiudere il fermo, questo onde limitare al massimo la presenza di corda intorno all'alberino e quindi un rapido assestamento della corda.

 

Qualcuno lascia un pelo di ricchezza in modo da poter recuperare la corda nel caso si debba smontare per qualche motivo.

Al secondo montaggio chiaramente la ricchezza sarà utilizzata per tirare la corda e quindi non sarà possibile che montarla "a filo".[/quote']

allora era vero il discorso di non girarle attorno al pirolo....buona a sapersi.....

io di corde uso le 10/46...prima usavo le 9/46 ma da qualche mese mi sono abituato alla nuova scalatura e oramai vado bene con quella.... ma il la divento matto a metterlo perchè il filetto prende proprio al pelo e mi tocca schiacciarlo un pochino in cima...poi metto il dado dietro appena nel filetto e la tiro avanti altrimenti non prende il filetto.... appunto per questo volevo regolarla e chiedevo a voi come fare in quanto è la prima chitarra con le auto... secondo me sono regolabili perchè in base alle corde che monti la lunghezza dell alberino deve essere diversa.... per ciò che mi dice la mia testa bisogna limare l alberino dalla parte opposta al cono e farlo diventare della lunghezza giusta...ma è solo una mia teoria.... però lo volgio sistemare...

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con le autobloccanti se gli fai fare i giri attorno con la corda perde totalmente la sua utilità di autobloccaggio

.....e per quale motivo?

forse prima converrebbe ragionarci un po' su......

 

1 - Il giro serve per non caricare tutto lo sforzo di tenuta alla trazione sul perno. Uno o due giri non ritardano più di tanto l'assestamento; questione di pochi attimi.

 

2 - L'utilità rimane eccome,

primo perchè non è necessario far fare il primo giro al di sopra il foro, per poi far scorrere la corda al di sotto di esso, o altri accorgimenti che altrimenti si è obbligati a fare se si vuole che lo strumento tenga l'accordatura,

poi si ha una rapidità irraggiungibile altrimenti.

 

Dato il punto 1 è evidente come facendo altrimenti... si tenda ad accorciare la vita delle maccaniche e in particolare la loro perfetta "tenuta".

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allora era vero il discorso di non girarle attorno al pirolo....buona a sapersi.....

io di corde uso le 10/46...prima usavo le 9/46 ma da qualche mese mi sono abituato alla nuova scalatura e oramai vado bene con quella.... ma il la divento matto a metterlo perchè il filetto prende proprio al pelo e mi tocca schiacciarlo un pochino in cima...poi metto il dado dietro appena nel filetto e la tiro avanti altrimenti non prende il filetto.... appunto per questo volevo regolarla e chiedevo a voi come fare in quanto è la prima chitarra con le auto... secondo me sono regolabili perchè in base alle corde che monti la lunghezza dell alberino deve essere diversa.... per ciò che mi dice la mia testa bisogna limare l alberino dalla parte opposta al cono e farlo diventare della lunghezza giusta...ma è solo una mia teoria.... però lo volgio sistemare...

 

 

Scusate mi fate una foto delle autobloccanti?? Come son fatte?

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Guest Slash_II

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sono queste, la rondella che vedi dietro serve per far salire il pirulino dentro la chiavetta e quindi bloccare la corda, io le trovo comodissime, infatti sulle mie future chitarre le monterò di certo...

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.....e per quale motivo?

forse prima converrebbe ragionarci un po' su......

 

1 - Il giro serve per non caricare tutto lo sforzo di tenuta alla trazione sul perno. Uno o due giri non ritardano più di tanto l'assestamento; questione di pochi attimi.

 

2 - L'utilità rimane eccome' date='

primo perchè non è necessario far fare il primo giro al di sopra il foro, per poi far scorrere la corda al di sotto di esso, o altri accorgimenti che altrimenti si è obbligati a fare se si vuole che lo strumento tenga l'accordatura,

poi si ha una rapidità irraggiungibile altrimenti.

 

Dato il punto 1 è evidente come facendo altrimenti... si tenda ad accorciare la vita delle maccaniche e in particolare la loro perfetta "tenuta".

 

[/quote']

 

 

con l'autobloccante una volta che è fissato mi spieghi l'utilità di fare dei giri? per bellezza ? una volta stretto il punto di fermo della corda è li .. se ha 0 o mille giri non gli cambia niente..al massimo si fa un giro appunto per poter fare l'accordatura e cambio di accordatura.. se fanno i soliti 3/4 giri di corda non ha alcun senso avere le autobloccanti..

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con l'autobloccante una volta che è fissato mi spieghi l'utilità di fare dei giri? per bellezza ? una volta stretto il punto di fermo della corda è li .. se ha 0 o mille giri non gli cambia niente..al massimo si fa un giro appunto per poter fare l'accordatura e cambio di accordatura.. se fanno i soliti 3/4 giri di corda non ha alcun senso avere le autobloccanti..

Te l'ho spiegato sopra. Cambia eccome; il giro che stringe intorno alla meccanica fa sia che non sia la punta del cono da sola a dover sopportare il tiro. Ma lo sforzo viene ditribuito e attenuato.

 

Sono venti anni che le ho su una Blade RH4 e sono perfette proprio per la precauzione di cui sopra.

Cerco sempre di parlare per esperienza diretta......

 

Sono semplici considerazioni statiche.... anche se autobloccanti le meccaniche per resistere non possono rinunciare a funzionare almeno in minima parte da argano

Poi nessuno ha parlato di tre o quattro giri; non travisare ciò che è scritto.

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Te l'ho spiegato sopra. Cambia eccome; il giro che stringe intorno alla meccanica fa sia che non sia la punta del cono da sola a dover sopportare il tiro. Ma lo sforzo viene ditribuito e attenuato.

 

Sono venti anni che le ho su una Blade RH4 e sono perfette proprio per la precauzione di cui sopra.

Cerco sempre di parlare per esperienza diretta......

 

Sono semplici considerazioni statiche.... anche se autobloccanti le meccaniche per resistere non possono rinunciare a funzionare almeno in minima parte da argano

Poi nessuno ha parlato di tre o quattro giri; non travisare ciò che è scritto.

 

 

in teoria , e dal punto di vista meccanico non fa una piega...infatti un giro non dovrebbe comprometterne l efficenza e dovrebbe diminuire lo sforzo della sfera.... mi sa che è corretta la tua soluzione, almeno da un punto di vista meccanico....

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Le autobloccanti sono nate principalmente per i sistemi con tremolo avanzati. In questi casi, avere una meccanica che abbia piu' di un giro intorno all'alberino signifca - usando la leva in maniera pesante - non ritornare mai in tono.

 

Ecco perche' con le autobloccanti occorre che non ci sia piu' di un giro intorno(ideale 3/4), in modo da distribuire il carico in maniera radiale). D'altronde sono progettate per reggere l'accordatura anche con avvolgimenti minimi: se ne dobbiamo fare di piu' - come dice Nitro - allora che ce le abbiamo montate a fare?

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Le autobloccanti sono nate principalmente per i sistemi con tremolo avanzati. In questi casi' date=' avere una meccanica che abbia piu' di un giro intorno all'alberino signifca - usando la leva in maniera pesante - non ritornare mai in tono......[/quote']Non tornerebbero mai in tono se ci fosse una sovrapposizione delle spire.

Infatti le autobloccanti sono state concepite essenzialmente per evitare proprio la sovrapposizione delle spire bloccando al contempo con sicurezza la corda.

 

Il resto è stato detto ...."un giro" così siamo tutti d'accordo :-

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...infatti sulle mie future chitarre le monterò di certo...

 

Quelle ( oggetto del discorso ) sono Grover Rotogrip.

Io come replacement andrei sulle Grover Locking Rotomatic, che non hanno la rotella di bloccaggio in quanto fanno tutto da sole: infili la corda a misura e giri, tutto qui. Favolose. E il look è praticamente lo stesso delle Grover convenzionali.

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Tutto gira intorno al fatto di evitare, in presenza a di 2 o più spire, che con l'utilizzo del trmolo le spire si allentino e poi si riserrino in maniera mai esatta facendo perdere il pitch alla chitarra.

Un solo giro opportunamente strechato concorre sia ad annullare questo effetto, che a distribuire il carico come dice archverb, che ad avere ricchezza in caso di smontaggio/rimontaggio imprevisto della corda... quindi mi sembra l'ideale!

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Guest Slash_II
Quelle ( oggetto del discorso ) sono Grover Rotogrip.

Io come replacement andrei sulle Grover Locking Rotomatic' date=' che non hanno la rotella di bloccaggio in quanto fanno tutto da sole: infili la corda a misura e giri, tutto qui. Favolose. E il look è praticamente lo stesso delle Grover convenzionali.

[/quote']

 

è l'unica foto che ho trovato, però, quelle che monterò saranno come quelle della standard 2008 [biggrin]

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