Jump to content
Gibson Brands Forums

Un nuovo amp per la mia Les Paul:Marshall o Mesa Boogie?


arthur82

Recommended Posts

Ciao ragazzi.In questi giorni voglio comprare un nuovo ampli per la mia Les Paul.Da sempre affezionato al suono Marshall sono indeciso tra 3 modelli:1-il Vintage Modern 2266 combo,che per non disponibilità non sono riuscito a provare e che vorrei sapere da voi se è possibile suonarlo distorto a livelli di volume molto bassi(suono molto in casa),il jcm 600 che ho provato e mi ha dato un ottima impressione,voi lo conoscete??? e il jvm 215 o 205 combo che mi hanno detto abbia un bel suono,io avevo provato il 410 combo e mi aveva davvero colpito.Tra tutti questi si è inserito il Mesa boogie 5:25 che ho provato e con il quale ho notato è possibile fare di tutto,però manca di chiarezza nella distorsione rispetto a Marshall.Molto valido comunque e versatile.Quale mi consigliate?Suono principalmente Led Zeppelin,Guns,acdc e blues.Ditemi tutto quello che sapete su questi modelli,vi prego.AiutatemiSono davvero indeciso!Grazie.

 

Marshall VM 2266c

Marshall jcm600 combo

Marshall jvm 205 o 215 combo

Mesa Boggie 5:25

Link to comment
Share on other sites

se opti per un vintage modern combo guarda bene perchè i primi modelli del 2007 avevano un problema comune di vibrazione delle valvole sul case a volumi alti che sulle serie successive è stato risolto comunque come ampli è ottimo per i guns e led zeppelin..

Link to comment
Share on other sites

E' molto una questione di esigenze e gusto personale...

 

Però mi permetto di metterti in allerta rispetto al 5:25.

 

Di Mesa ne ho avuti tanti e ne ho tuttora, ma mi terrei lontano dalla serie Express in genere; in particolare proprio dalla 5:25, la cui testata ho avuto e confrontato per mesi, ed a mio avviso non ha nulla delle caratteristiche che hanno reso grandi i Boogie di medio bassa potenza con EL84 (il migliore tra questi attualmente in produzione rimane il Lonestar Special), che comunque non vedo troppo adatti a "Led Zeppelin,Guns,acdc" .

 

Non lo conosco.... ma dalle caratteristiche il JCM 600 sembrerebbe il più adatto.

Link to comment
Share on other sites

In effetti il Jcm 600 ha un suono davvero molto bello.Lo si usa con una buona resa anche a livelli molto bassi e da non dimenticare,ha la possibilità di cambiare il canale clean distorto.Ora però mi chiedo:come mai la Marshall ha prodotto ampli di cui tutti si spremono in elogi come l'800 e adesso non li fa più??Il jcm 600 è stato prodotto per soli 2 anni dal 97 al 99 mi pare!!!Mah...

Link to comment
Share on other sites

E' molto una questione di esigenze e gusto personale...

 

Però mi permetto di metterti in allerta rispetto al 5:25.

 

Di Mesa ne ho avuti tanti e ne ho tuttora' date=' ma mi terrei lontano dalla serie Express in genere; in particolare proprio dalla 5:25, la cui testata ho avuto e confrontato per mesi, ed a mio avviso non ha nulla delle caratteristiche che hanno reso grandi i Boogie di medio bassa potenza con EL84 (il migliore tra questi attualmente in produzione rimane il Lonestar Special), che comunque non vedo troppo adatti a "Led Zeppelin,Guns,acdc" .

 

Non lo conosco.... ma dalle caratteristiche il JCM 600 sembrerebbe il più adatto.[/quote']

 

 

guarda del 5:25 non posso parlare perchè non l'ho provato ma io posseggo il 5:50 2x12 con le 6l6 e ti posso dire il clean è pazzesco..le distorsioni non sono adatte al mio genere (un po troppo spinte e con molti alti) ma è cmq un ottimo ampli.

devo concordare con te sulla questione dei volumi..a 5 watt non rende proprio bene ma a 50 canta.

 

ps

arthur82 io sto vendendo il mio express 5:50 è praticamente nuovo.lo vendo solo per passaggio a lone star.

se sei interessato potremmo sentirci in PM

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi.In questi giorni voglio comprare un nuovo ampli per la mia Les Paul.Da sempre affezionato al suono Marshall sono indeciso tra 3 modelli:1-il Vintage Modern 2266 combo' date='che per non disponibilità non sono riuscito a provare e che vorrei sapere da voi se è possibile suonarlo distorto a livelli di volume molto bassi(suono molto in casa),il jcm 600 che ho provato e mi ha dato un ottima impressione,voi lo conoscete??? e il jvm 215 o 205 combo che mi hanno detto abbia un bel suono,io avevo provato il 410 combo e mi aveva davvero colpito.Tra tutti questi si è inserito il Mesa boogie 5:25 che ho provato e con il quale ho notato è possibile fare di tutto,però manca di chiarezza nella distorsione rispetto a Marshall.Molto valido comunque e versatile.Quale mi consigliate?Suono principalmente Led Zeppelin,Guns,acdc e blues.Ditemi tutto quello che sapete su questi modelli,vi prego.AiutatemiSono davvero indeciso!Grazie.

 

Marshall VM 2266c

Marshall jcm600 combo

Marshall jvm 205 o 215 combo

Mesa Boggie 5:25[/quote']

sei sicuro di voler prendere un combo di quelli?

guarda che poi portarseli dietro diventa abbastanza pesante.

Link to comment
Share on other sites

Ora però mi chiedo:come mai la Marshall ha prodotto ampli di cui tutti si spremono in elogi come l'800 e adesso non li fa più??Il jcm 600 è stato prodotto per soli 2 anni dal 97 al 99 mi pare!!!Mah...
Dai un'occhiata alla serie Vintage....
Link to comment
Share on other sites

Io mi sono innamorato del suono del Lonestar' date=' una figata, non sono un gran fan di Andy Timmons ma quell'ampli x suonare il Blues è perfetto e con un pedalino x la distorsione cattivo ci puoi fare anke roba più spinta..ad averceli i soldini..[/quote']

 

si però, pure il Lonestar, non è che ci puoi suonare proprio tutto ..... e non con tutte le chitarre!

E' un ottimo ampli, ma è molto specifico .....

Link to comment
Share on other sites

sarò retrogrado' date=' ma il mio twin ....... non ce n'è per nessuno.[/quote']

 

ogni tanto penso... ah, se il twin fosse solo un po' più leggero, o meno potente, allora si...

poi però una vocina mi dice "che cavolo stai dicendo, Willis!?"

proprio vero, il twin non si batte.

Link to comment
Share on other sites

si però' date=' pure il Lonestar, non è che ci puoi suonare proprio tutto ..... e non con tutte le chitarre!

E' un ottimo ampli, ma è molto specifico ..... [/quote']

Quoto..... e questo vale pure per lo Special, che nonostante il nome comune è proprio un altro ampli, rispetto al Lonestar Classic.

 

Eh Pearly' date=' ma mica tutti c'abbiamo un Twin buono[/quote']

Beh... per chi come me, per stupidità e paura di ernie, uno di quelli buoni, ma proprio buoni.... l'ha dato via da tanto.. qualche alternativa c'è; anche se non proprio a buon mercato.....

Ad esempio, dopo lungo peregrinare, ho preso una Dr.z EZG; 50 watt in genuino stile Twin (quello dei bei tempi).

Tra l'altro ha un riverbero che da solo vale metà dei soldi dell'ampli; però...anche in questo caso... il meglio si ha solo con "chitarre con le sei meccaniche in linea".... [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

Quoto..... e questo vale pure per lo Special' date=' che nonostante il nome comune è proprio un altro ampli, rispetto al Lonestar Classic.

 

 

Beh... per chi come me, per stupidità e paura di ernie, uno di quelli buoni, ma proprio buoni.... l'ha dato via da tanto.. qualche alternativa c'è; anche se non proprio a buon mercato.....

Ad esempio, dopo lungo peregrinare, ho preso una Dr.z EZG; 50 watt in genuino stile Twin (quello dei bei tempi).

Tra l'altro ha un riverbero che da solo vale metà dei soldi dell'ampli; però...anche in questo caso... il meglio si ha solo con "chitarre con le sei meccaniche in linea".... [bored .

 

ahò, è vero ..... chissà che ce metteranno dentro a quei du pezzi de legno con le viti!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

se posso darti un consiglio.... piccolo e leggero, suono pauroso, il combo tiny terror dell'orange, da quello che scrivi è esattamente l'ampli che cerchi, poi se ti serve ha anche un bel pò di gain in più, senza diventare freddo!

Link to comment
Share on other sites

se posso darti un consiglio.... piccolo e leggero' date=' suono pauroso, il combo tiny terror dell'orange, da quello che scrivi è esattamente l'ampli che cerchi, poi se ti serve ha anche un bel pò di gain in più, senza diventare freddo![/quote']

è perfetto, piccolo e cattivo; oppure l'ultimo della VOX, sempre tipo tiny terror ....

 

Comunque non so che orange hai provato, ma concordo con i fratres, è PERFETTO per i Zep ....

Tuttavia volevo aggiungere una cosa: è molto importante il CABINET.

Forse mi coprirò di ridicolo - è una cosa talmente ovvia - ma sono sempre stato un fissato su questo, anche perchè la differenza si sente tutta: un conto è UN CONO, altra storia - proprio ALTRA - con due.

e te ne accorgi quando ARZI!!!! ho provato la testata PEAVEY classic 30 (il mitico combetto in versione stack) su uno dei miei marescialli (ne ho due, una 4x12, e una 2x12 PAZZESCA acchiappata in ENGLAND OPEN BACK CON I CELESTION - che tra le altre cose sto vendendo) e garantisco KICKASS tipo somaro stranito!!

Allo stesso modo ho una cassa LANEY 2x12 (il vecchio modello della GS212IE, sempre con i CELESTION) dalla quale invece non mi separerei mai per motivi ....... erotici ........ che suona in un modo incredibile con ogni cosa tu voglia appiccicarci ......

 

Fermo restando che il ROCK E' INGLESE, l'hanno inventato loro, dunque la VOCE DEL ROCK non può non esserlo.

Link to comment
Share on other sites

 

Fermo restando che il ROCK E' INGLESE' date=' l'hanno inventato loro, dunque la VOCE DEL ROCK non può non esserlo. [/quote']

 

Straquoto.

 

Io comunque ho provato il ministack Blackstar e ne sono rimasto estasiato. Il setup British è sicuramente molto più convincente di quello USA...

 

Qualcuno ha avuto la ventura di provare il Transatlantic?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...