Jump to content
Gibson Brands Forums

Un nuovo amp per la mia Les Paul:Marshall o Mesa Boogie?


arthur82

Recommended Posts

Ciao a tutti io uso un marshall bluesbracker sia con la Les Paul, Fender Stratocaster, che con Gretsch Country Gentleman ed è una bomba. Io ti consiglio l'ampli di cui ti allego il link sotto.

Poi per i suoni distorti gli attacco un Ibanez Ts808 oppure un Marshall Guv'nor prima serie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti io uso un marshall bluesbracker sia con la Les Paul' date=' Fender Stratocaster, che con Gretsch Country Gentleman ed è una bomba. Io ti consiglio l'ampli di cui ti allego il link sotto.

Poi per i suoni distorti gli attacco un Ibanez Ts808 oppure un Marshall Guv'nor prima serie.[/quote']

quello pesa quintali.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,ho scelto.Ho preso il jcm 600...l'ho provato di nuovo e mi è sembrato davvero eccezionale.Marshall al 100%,ma più versatile di 800e vm monocanali.Tant'è vero che il clean è davvero meraviglioso.Stasera lo provo a casa e vi saprò dire le prime impressioni.Al tiny terror ci faccio un pensierino...ho visto che ha un prezzo tutto sommato ridicolo!Se penso che il Mesa costava 1100 euro,concludo che con gli stessi soldi ho comprato jcm 600 a la metà ed in più ci starebbe anche un bell'Orange.Perchè saturi bene il tiny terror ha bisogno di volumi importanti???Ho visto ch'è un monocanale,e quello che più mi gasa è che ha pochissimi comandi,cosa che io adoro.Poche prugnette insomma e poche ore per trovare il suono giusto.Specifico che alla fine ho scelto il jcm 600 perchè anche a volumi molto bassi ha una resa davvero ottima,niente suoni pastosi e zanzare odiose!A dispetto dei suoi 60 watt un oggetto che può essere davvero suonato ovunque!Nota dolente:PESANTISSIMO!!!

Link to comment
Share on other sites

@ arthur: complimenti! bell'ampli e troppo poco conosciuto secondo me. Lo possiede anche un altro utente del forum, mi pare sia JimmyPage86. Anche se, come altri prima di me, ti avrei consigliato il tiny terror orange. E' veramente una bestia (parlo per esperienza personale[biggrin] )!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo.Hai perfettamente ragione,questo ampli è davvero sconosciuto.E' stato prodotto dal 97 al 99 mi pare.Il mio è il combo 2 coni.Ho deciso di provarlo senza grande spinta,ma mi ha davvero lasciato a bocca aperta.Il prezzo poi è davvero accessibile per un ampli di questa qualità.Costa come un Blues Junior messicano da 15 w.Ampli che io adoro e possiedo,però confrontandoli.E penso che se lo trovo un bel Tiny Terror non me lo lascio scappare...è senz'altro più TRASPORTABILE del suddetto!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Matteo.Hai perfettamente ragione' date='questo ampli è davvero sconosciuto.E' stato prodotto dal 97 al 99 mi pare.Il mio è il combo 2 coni.Ho deciso di provarlo senza grande spinta,ma mi ha davvero lasciato a bocca aperta.Il prezzo poi è davvero accessibile per un ampli di questa qualità.Costa come un Blues Junior messicano da 15 w.Ampli che io adoro e possiedo,però confrontandoli.E penso che se lo trovo un bel Tiny Terror non me lo lascio scappare...è senz'altro più TRASPORTABILE del suddetto![/quote']

 

Puoi ben dirlo, è praticissimo! Quando presi il tiny, ero entrato in negozio con l'idea di prendere un blues junior: puliti fantastici, solo che provandolo non mi convincevano i suoni più "spinti" per cui su consiglio del commesso ho provato l'orange, di cui mi era giunta vagamente la voce, ma che concretamente non avevo mai provato. Amore a prima suonata!

 

Goditi per bene il tuo bel maresciallo![drool]

Link to comment
Share on other sites

Ascolta e sorridi [blink]

 

Noo!! Stesso ampli e stessa chitarra (a differenza che la mia non è robot).

Stessi gusti' date=' aggiungerei!#-o

 

Direi che l'equazione "les paul x tiny terror = divertimento allo stato puro" è sempre verificata!

Aggiungiamoci pure la costante "k" del tocco della mano del chitarrista[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Noo!! Stesso ampli e stessa chitarra (a differenza che la mia non è robot).

Stessi gusti' date=' aggiungerei![cool

 

Direi che l'equazione "les paul x tiny terror = divertimento allo stato puro" è sempre verificata!

Aggiungiamoci pure la costante "k" del tocco della mano del chitarrista[biggrin]

 

 

Io ho la Studio mi manca il dual, che sicuramente comprerò. Lo trovo fantastico!

 

E se penso che sicuramente le corde del ragazzo sono 0.9 o inferiori.... immagino che suono esce con le 0.10, confermi?

Link to comment
Share on other sites

E se penso che sicuramente le corde del ragazzo sono 0.9 o inferiori.... immagino che suono esce con le 0.10' date=' confermi?[/quote']

 

Io sulla studio monto appunto le 0.10 . Sono una buona scalatura per le mie dita, anche se dopo un po' che suono i polpastrelli cominciano a darmi fastidio. Per questo avevo valutato di passare alle 0.9, anche se la mia pigrizia continua ad impedirmelo[biggrin] Scherzi a parte, non mi lamento!

Link to comment
Share on other sites

Prova' date=' prova. Perdi mezzo millimetro di manopola del volume, ma ci guadagni metri di suonabilità. [/quote']

Non penso sia solo una questione di volume... ma anche e soprattutto una questione di frequenze....in parole povere la cosidetta "grossezza del suono".

Poi è indubbio che affinchè questa sia resa più o meno evidente, dipende molto da dove (quale cassa) questo suono esce .

 

Rimane sicuramente una questione di gusti ed esigenze... ma non è solo volume.

Secondo il mio gusto ad es. sulle LP l'ideale non sono nemmeno le 10-46 ma le 10-52.

Link to comment
Share on other sites

Beh ne abbiamo discusso tante volte, e ognuno ha la sua versione e la propria filosofia.

Il corpo al suono lo da tutto un insieme di fattori, lo strumento in se stesso, i pu e l'ampli, e soprattutto come sono effettuate le regolazioni e l'interfacciamento dell'insieme. Le corde influiscono in maniera minima paragonate a tutto il resto, e sinceramente io personalmente trovo che a salire di calibro ci si perde solamente. Tutto IMHO, chiaramente, ma trovo che non sia quello il sistema per far suonare bene una chitarra. Se non suona non suona, e non è sempre detto che la colpa sia del povero legno.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti... non è una questione di suonar più o meno bene.

E' che tenevo a puntualizzare che non è soltanto una questione di volume.

Ad es. ho una Blade, che secondo me suona molto meglio con le 09....

 

Poi appunto questo, come anche l'azione delle corde, son fattori del tutto soggettivi... basti pensare alla scalatura di SRV [cool]

Link to comment
Share on other sites

Sono completamente d'accordo ... in effetti il mio riferimento al volume era un poco riduttivo. Diciamo che una leggera perdita di corpo può esserci, più o meno accentuata, dipende dallo strumento, a volte è impercettibile, altre no. Ma può essere comunque corretta con le regolazioni di chitarra e ampli, se necessario.

Chiaro che se sei uno a cui piace giocare con le manopole della chitarra anzichè tenere tutto fisso ad ore 12, il discorso si fa molto più appagante e sfaccettato.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti... non è una questione di suonar più o meno bene.

E' che tenevo a puntualizzare che non è soltanto una questione di volume.

Ad es. ho una Blade' date=' che secondo me suona molto meglio con le 09....

 

Poi appunto questo, come anche l'azione delle corde, son fattori del tutto soggettivi... basti pensare alla scalatura di SRV [biggrin

 

... o di Monte Montgomery, che oltretutto accorda un tono sopra ...

Sono completamente d'accordo ... in effetti il mio riferimento al volume era un poco riduttivo. Diciamo che una leggera perdita di corpo può esserci, più o meno accentuata, dipende dallo strumento, a volte è impercettibile, altre no. Ma può essere comunque corretta con le regolazioni di chitarra e ampli, se necessario.

Chiaro che se sei uno a cui piace giocare con le manopole della chitarra anzichè tenere tutto fisso ad ore 12, il discorso si fa molto più appagante e sfaccettato.

Link to comment
Share on other sites

Voi che di Orange ne sapete cosa mi consigliereste tra l'Ad 5 e il tiny terror?Ho letto che il primo è inglese mentre il secondo koreano?Cosa ne dite?

 

Il tiny terror è made in prc' date=' l'ad5 non so dirtelo. Certo che, nonostante sia cinese, il tiny è fatto davvero bene e suona da paura. Ps: sabato in negozio ho trovato l'ampli orange digitale di cui parlavate qualche tempo fa, l'ho solo guardato di sfuggita perché il mio obiettivo era il combo bluesbreaker reissue[biggrin'] Un suono godurioso con la les paul!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...