MatteoLP Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 Bella davvero! Le venature del top mi ricordano molto la mia studio. Secondo me un bel plain top verniciato in wine red fa evidenziare meglio le venature del legno, per non parlare poi di quando hai il sole che riflette contro la chitarra! Uno splendore! Il wine red ha un nonsoché di mistico per me.. Bah, pensieri contorti che solo io posso riuscire a farmi venire in mente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 Bella davvero! Le venature del top mi ricordano molto la mia studio. Secondo me un bel plain top verniciato in wine red fa evidenziare meglio le venature del legno' date=' per non parlare poi di quando hai il sole che riflette contro la chitarra! Uno splendore! Il wine red ha un nonsoché di mistico per me.. Bah, pensieri contorti che solo io posso riuscire a farmi venire in mente![biggrin'] no no, hai descritto perfettamente le sensazioni del sottoscritto, e credo anche quelle di Bobbe!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bplay Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 ecco una foto della custodia Gibson marrone-violaLe differenze per me sono: la chiusura a combinazione' date=' la maniglia, la "copertina" e come aderisce al body.. [img']http://img25.imageshack.us/img25/7996/lespaul1.jpg[/img] Scusa ma non vedo la foto . Non è che la puoi inviare di nuovo così mi gusto anche la tua Chitarra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bplay Posted May 26, 2010 Author Share Posted May 26, 2010 Sembra un bel po' diversa.....l'unica spiegazione è che sia una serie diversa....chissà. Andrò a controllare. Ciao e grazie PS: Bellissima chitarra, complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lezeppe Posted May 26, 2010 Share Posted May 26, 2010 ecco una foto della custodia Gibson marrone-violaLe differenze per me sono: la chiusura a combinazione' date=' la maniglia, la "copertina" e come aderisce al body.. [img']http://img25.imageshack.us/img25/7996/lespaul1.jpg[/img] Assomiglia molta alla mia!!! :-k Cambiano le meccaniche. Confermo per la custodia, anche la mia è così del '98. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 Uguale anche alla mia del 92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted May 27, 2010 Share Posted May 27, 2010 appunto, la magia degli anni '90.........i Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutaiopazzo Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Ciao, essendo interessato all'acquisto di una chitarra dello stesso modello, non ho potuto far a meno di notare questo topic. Purtroppo credo proprio che questa chitarra non eguaglierà mai la Deluxe Gold Top '71 che mi è capitata per le mani qualche mese fa ed ho avuto anche il piacere di provare e apprezzare. Qui sotto la foto della chitarra sul tavolo del mio laboratorio e più sotto nelle mani del legittimo proprietario. Si tratta della chitarra usata da Alessandro Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band. L'uso "estremo" e la notevole età hanno lasciato i loro segni, ma lo strumento suona ancora alla grande. Una delle particolarità più "strane" è il ponte tune-o-matic fissato al corpo con le barre filettate avvitate direttamente nel legno, senza i classici bicchierini filettati. Però credo che questa particolarità non sia presente anche nella riedizione del 2001, anche se sinceramente non lo vedo come un "plus" ma come una trovata tecnica discutibile. Comunque sabato andrò a darci un occhiata e vi saprò dire. Ciao a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 Treves Blues Band. Una delle particolarità più "strane" è il ponte tune-o-matic fissato al corpo con le barre filettate avvitate direttamente nel legno... una trovata tecnica discutibile... Osti ma Treves è ancora vivo? L'avrò ascoltato da qualche parte del Veneto un millecinquecento anni fa... Forse non è proprio stupida quell'idea là, nel senso che così salti un passaggio di trasmissione tra la corda e il legno. In effetti il filetto tra i bicchierini e i vitoni ha il suo bel lasco e la vibrazione passa da metallo (vitone) a metallo (bicchiere) prima di trasmettersi al body mentre nel caso di Garriazzo passa direttamente sul legno e con una filettatura diretta e molto serrata. N'est pas? Ah, benvenuto in manicomio Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 22, 2011 Share Posted February 22, 2011 io "i due" in foto lì sopra li ho visti di spalla agli ZZTOP nel 2004.... anche se Treves lo vidi per la prima volta nel '94 giù a Como, e come chitarrista c'era un impiegato di banca :D (si ma sticazzi se suonava!!!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutaiopazzo Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Eh, sì! Il Puma di Lambrate (soprannome di Fabio Treves) è vivo, vegeto e ancora in attività! Alla rispettabile età di 61 anni tiene ancora testa a tanti bluesmen nostrani. "l'impiegato di banca" che suonava da paura nel '94 non poteva essere altro che Alessandto Gariazzo, visto che ha cominciato a suonare con la Treves Blues Band nel 1993. A meno che quella volta non ci fosse Maurizio Glielmo (detto "Gnola", attuale chitarrista di Van De Sfroos, grande Gibsoniano e persona veramente fantastica). Anch'io ritengo che questa particolare caratteristica del ponte della Deluxe G.T. favorisca la trasmissione delle vibrazioni al corpo. L'unico mio dubbio riguarda la possibilità di un allargamento dei fori di fissaggio dovuto ad un uso un po' "animale", cosa che comunque non è ancora accaduta alla chitarra in questione anche considerando la durezza del legno. Ciao e grazie per il benvenuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 In effetti il filetto tra i bicchierini e i vitoni ha il suo bel lasco e la vibrazione passa da metallo (vitone) a metallo (bicchiere) prima di trasmettersi al body ..... Quella è una soluzione utilizzata tuttora su alcune reissue, ad es. sulla custom 57; a giudicare da come vibra quella mi sento di sottoscrivere pienamente l'intuizione di Mountainman. ;) Benvenuto in manicomio, anche da parte mia a Liutaiopazzo!!! però sinceramente.... con quel nick.... forse avrei una qualche difficoltà ad affidarti le mie chitarre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Magari non ho capito bene il problema o semplicemente vado dicendo ingenuità... ma l'inserimento diretto nel legno non è una caratteristica dell'ABR e quindi di tutte le chitarre vintage o che comunque ospitano questo ponte come appunto la tua 57, la mia 54, le GT, ecc...? La base metallica filettata mi pare sia un "upgrade" arrivato con il Nashville. PS: Arch... da chi le porti le tue chitarre di solito qui a Roma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Magari non ho capito bene il problema o semplicemente vado dicendo ingenuità... ma l'inserimento diretto nel legno non è una caratteristica dell'ABR e quindi di tutte le chitarre vintage o che comunque ospitano questo ponte come appunto la tua 57, la mia 54, le GT, ecc...? Anch'io ho capito come te.... PS: Arch... da chi le porti le tue chitarre di solito qui a Roma? o alla Storta...da Francesco o alla Balduina.... da Leonardo che però da quando si è messo a fare i corsi si è un po' distratto; mi son tenuto i cognomi, che credo tu conosca, per non esagerare con la pubblicità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 MI confermi la buona impressione che ho avuto di Francesco quando gli ho portato la mia acustica. Lavora bene anche sulle elettriche? Sulla Balduina non conosco... come detto le mi chitarre, dal lontano 92, prima di conoscere Francesco della Storta per l'acustica le ho sempre portate dal Francesco di Cerveteri (tra l'altro si avvicina ormai il momento dell'inevitabile refretting della mia Standard... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 MI confermi la buona impressione che ho avuto di Francesco quando gli ho portato la mia acustica. Lavora bene anche sulle elettriche? Sulla parte strettamente liuteristica certamente. E' bravissimo sulle tastiere, forse un pochettino più caro degli altri... del resto è un vero Liutaio, di quelli che ti sanno riparare strumenti rotti!!Poi c'è chi gli porta a fare i wiring.. beh per quello credo sia "sprecato" e forse non proprio conveniente. Quando e se ci vai fammelo sapere, che spesso passo a prendere mia figlia a scuola non lontano da lì... magari ci prendiamo un caffè,al bar a fianco Sulla Balduina non conosco... Petrucci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Ormai i wiring, come le regolazioni "a vite" me li faccio da solo... sono abbastanza cresciutello per regala denari in giro! I liutai mi servono appunto per lavori di liuteria inerenti a legni e vernici... cose dove se non sai il fatto tuo fai i veri danni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Ormai i wiring, come le regolazioni "a vite" me li faccio da solo... sono abbastanza cresciutello per regala denari in giro! Si pure io li faccio da solo, tempo permettendo è pure un divertimento; però, quando vedo come lavora col saldatore un amico esperto, mi assale più di un dubbio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Ci sto facendo la mano... Un grosso passo avanti è stato recuperare un buon saldatore ed uno stagno di qualità... la cosa che mi frega è la pigrizia perchè mi trovo sempre a saldare in loco nei vani con tutte le difficoltà del caso mentre invece l'elettronica andrebbe smontata e lavorata "al banco". Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Eh, sì! Il Puma di Lambrate (soprannome di Fabio Treves) è vivo, vegeto e ancora in attività! Alla rispettabile età di 61 anni tiene ancora testa a tanti bluesmen nostrani. "l'impiegato di banca" che suonava da paura nel '94 non poteva essere altro che Alessandto Gariazzo, visto che ha cominciato a suonare con la Treves Blues Band nel 1993. A meno che quella volta non ci fosse Maurizio Glielmo (detto "Gnola", attuale chitarrista di Van De Sfroos, grande Gibsoniano e persona veramente fantastica). Anch'io ritengo che questa particolare caratteristica del ponte della Deluxe G.T. favorisca la trasmissione delle vibrazioni al corpo. L'unico mio dubbio riguarda la possibilità di un allargamento dei fori di fissaggio dovuto ad un uso un po' "animale", cosa che comunque non è ancora accaduta alla chitarra in questione anche considerando la durezza del legno. Ciao e grazie per il benvenuto! ostia, sei proprio ferrato anche con la memoria :D riguardo al "gnola" no, non credo anche perchè mi pare che ora con Davide ci suoni un chitarrista sardo (almeno, a Sanremo c'era quello), ma può essere una semplice feat e stop. Piuttosto mi viene da chiederti: ma tu non è che sei quel "famoso nonchè ottimo" liutaio di Melzo o giù di lì, si insomma dalle parti di Monza? no perchè il mio ex insegnante di chitarra mi decantava spesso di questo liutaio che secondo lui (e non solo lui) fosse il migliore almeno qui in Lombardia, confermi? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutaiopazzo Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 ostia, sei proprio ferrato anche con la memoria :D riguardo al "gnola" no, non credo anche perchè mi pare che ora con Davide ci suoni un chitarrista sardo (almeno, a Sanremo c'era quello), ma può essere una semplice feat e stop. Piuttosto mi viene da chiederti: ma tu non è che sei quel "famoso nonchè ottimo" liutaio di Melzo o giù di lì, si insomma dalle parti di Monza? no perchè il mio ex insegnante di chitarra mi decantava spesso di questo liutaio che secondo lui (e non solo lui) fosse il migliore almeno qui in Lombardia, confermi? :D Purtroppo non posso confermare... io sono uno pseudo-luitaio che non ha nemmeno un vero laboratorio (lavoro in cantina e ho pochissimo spazio) comunque molti dicono che lavoro molto bene e ultimamente comincio ad avere dei clienti importanti. Con ciò mi ricollego al discorso chitarristi di Treves/Van De Sfroos. A Sanremo ho visto Gnola suonare la Strato con la slide in "Viva L'Italia", ma ti assicuro che il chitarrista sardo, che sarebbe Francesco Piu (altro mio cliente) a Sanremo non ci è andato... e sinceramente non so se c'era un'altro chitarrista anche perché il Festival, a parte la cover di Davide, non l'ho proprio visto. Riguardo al botta e risposta tra archverb e Giacap, volevo dire che io sono una delle "distrazioni" di Leonardo... infatti sono uno dei suoi allievi. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutaiopazzo Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 Benvenuto in manicomio, anche da parte mia a Liutaiopazzo!!! però sinceramente.... con quel nick.... forse avrei una qualche difficoltà ad affidarti le mie chitarre Mi sembrava un nickname simpatico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 .....volevo dire che io sono una delle "distrazioni" di Leonardo... detta così sembri un suo figlio illegittimo Al Giglio?? Mi sembrava un nickname simpatico... ...infatti lo è ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 A Sanremo ho visto Gnola suonare la Strato con la slide in "Viva L'Italia", ma ti assicuro che il chitarrista sardo, che sarebbe Francesco Piu (altro mio cliente) a Sanremo non ci è andato... argh, ho riguardato adesso il tubo e te ghe resun! m'era parso di aver visto un video in cui lui presentava un chitarrista sardo, ma non era questo Sanremo bensì un altro video, di tre anni fa in cui presentavano La ballata del Cimino ed ha presentato poi la band ed era lì Francesco Piu :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutaiopazzo Posted February 23, 2011 Share Posted February 23, 2011 detta così sembri un suo figlio illegittimo Al Giglio?? [smile] [smile] Sì, e l'ho anche seguito in altre occasioni (SHG, Sarzana) ...infatti lo è ;) fiuu, meno male!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.