Jump to content
Gibson Brands Forums

Mesa Boogie Lone Star Special


DevilOnStage!

Recommended Posts

ragazzi ho ritirato oggi il mio nuovo ampli (lonestar special) ma appena acceso ha dato subito un fastidioso problema!

 

ogni volta che suono le note sol basse vibra da morire...più precisamente vibra la parte alta dove sono attaccate le valvole.

a cosa è dovuta questo ronzio?

posso fare qualcosa o devo riportarlo subito in negozio?

Link to comment
Share on other sites

Armati di giravite e serra tutte le viti a vista... se poi il problema persiste (potrebbe anche essere un banale filo non assicurato che ronza sullo chassis) portalo indietro e fallo vedere.

Link to comment
Share on other sites

ma il "ronzio" è avvertibile dal cono' date=' quindi "amplificato", o sono solo vibrazioni?[/quote']

 

 

no, solo vibrazioni..vengono dalla parte sopra, diciamo dalla testata.

ora ho stretto tutte le viti possibili e vibra leggermente di meno però si sente lo stesso forte.

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto in mente ieri sera: potrebbe essere una risonanza con l'ambiente, a certe frequenze e a volume tale per cui si innescano appunto interazioni. Mi pare di aver capito che l'hai già portato a vedere ... avevi provato in un ambiente molto ampio?

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto in mente ieri sera: potrebbe essere una risonanza con l'ambiente' date=' a certe frequenze e a volume tale per cui si innescano appunto interazioni. Mi pare di aver capito che l'hai già portato a vedere ... avevi provato in un ambiente molto ampio?[/quote']

 

prince, intanto grazie per l'interessamento.

per quanto riguarda le vibrazioni posso dirti con certezza che provenivano dall chassis dell'ampli e specialmente su determinate note.

 

non ti dico lo sconforto! appena preso e già mi si è rotto!

ora l'ho riportato indietro e gli ho fatto sentire il difetto anche al negoziante che sotto mia forzatura l'ha spedito al centro assistenza mesa boogie a torino.

 

ora dovrò aspettare minimo un mese per riaverlo..

finalmente trovo il mio suono e me lo tolgono!

ragazzi che brutta storia.

Link to comment
Share on other sites

Questo è uno dei classici casi che mi ha spinto a chiudere definitivamente con gli amplificatori d'importazione.

Basta sedicenti "assistenze autorizzate"...

Basta con tempi biblici per riparazioni magari banali...

Basta con risposte approssimative...

 

Da dieci anni ormai dormo sonni tranquilli... mai un problema serio e quelle poche volte che mi è servita assistenza tutto risolto con competenza e cortesia in una manciata di giorni se non addirittura in tempo reale! [biggrin]

 

Keep in mind...

Link to comment
Share on other sites

Questo è uno dei classici casi che mi ha spinto a chiudere definitivamente con gli amplificatori d'importazione.

Basta sedicenti "assistenze autorizzate"...

Basta con tempi biblici per riparazioni magari banali...

Basta con risposte approssimative...

 

Da dieci anni ormai dormo sonni tranquilli... mai un problema serio e quelle poche volte che mi è servita assistenza tutto risolto con competenza e cortesia in una manciata di giorni se non addirittura in tempo reale! [biggrin]

 

Keep in mind...

 

 

lo so ma come già detto da pearly siamo tutti un pò markettari e pensiamo ancora stupidamente (parlo per me) che MARCHIO=garanzia.

ma così non è più.

dopotutto se volevo un ampli con le stesse caratteristiche (sonore e valvolari) ad una barca di soldi in meno mi sarei potuto prendere il classic 50 della peavey..ma uno pensa che mesa è sinonimo di precisione costruttiva' date=' sonora e tante altre minchiate simili!

[crying

Link to comment
Share on other sites

lo so ma come già detto da pearly siamo tutti un pò markettari e pensiamo ancora stupidamente (parlo per me) che MARCHIO=garanzia.

ma così non è più.

dopotutto se volevo un ampli con le stesse caratteristiche (sonore e valvolari) ad una barca di soldi in meno mi sarei potuto prendere il classic 50 della peavey..ma uno pensa che mesa è sinonimo di precisione costruttiva' date=' sonora e tante altre *****iate simili!

[biggrin

Capisco l'amarezza... però non facciamo affermazioni di fantasia. (li ho avuti entrambi)

 

...riguardo a quello che dice Giacap sulla convenienza delle produzioni nostrane....

Gli ampli valvolari, sono oggetti abbastanza robusti, poi certo l'inconveniente può capitare; ...ma da qui a rinunciare all'offerta di certe produzioni di oltre oceano, per via dell'assistenza.... beh.....

Link to comment
Share on other sites

Capisco l'amarezza... però non facciamo affermazioni di fantasia. (li ho avuti entrambi)

 

...riguardo a quello che dice Giacap sulla convenienza delle produzioni nostrane....

Gli ampli valvolari' date=' sono oggetti abbastanza robusti, poi certo l'inconveniente può capitare; ...ma da qui a rinunciare all'offerta di certe produzioni di oltre oceano, per via dell'assistenza.... beh.....

[/quote']

 

 

tranquillo non osavo mica dire che peavey e mesa stanno sullo stesso livello però ora come ora mi rode un pochino e mi rendo conto che per ampli (poco reperibili in italia) come i mesa se ti capita la grana sei nei casini.

 

tutto qua.

 

io speravo che tabacco fosse convenzionato invece col piffero!

 

spero solo che sia già in viaggio per torino!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non è una questione solo di assistenza (anche se poi parlando di apparecchi elettronici diventa un punto qualificante).

L'amplificazione valvolare è una "scienza" più che matura... gli stilemi sono stati dettati decenni fa ed oggi ogni produttore ne propone una sua lettura più o meno aggiornata, se non proprio dei cloni... e a questo punto la differenza la fa appunto la qualità della componentistica, l'accuratezza della realizzazione e appunto l'assistenza.

 

Capisco il fascino che può esercitare una Bassman o una Plexi però io con un ampli ci devo suonare... mi torna utile un doppio canale, magari un loop effetti efficiente... è l'ampli che serve me e non io lui!

Se poi gli succede qualcosa, dal problema imprevisto alla manutenzione ordinaria devo anche essere in grado di poterci mettere mano velocemente e con la dovuta competenza.

 

Quindi una volta individuata una valida alternativa ai soliti mostri sacri che incrociasse i requisiti di timbro, versatilità e assistenza per me non è stato assolutamente un trauma lasciarmi dietro "l'originale" senza troppi rimpianti.

Link to comment
Share on other sites

L'assistenza autorizzata per essere tale dovrebbe prevedere che i suoi tecnici abbiano gli schemi originali delle case e facciano corsi di aggiornamento in fabbrica in modo da essere allineati con le nuove produzioni e poi dovrebbe avere un magazzino di ricambi originali per le riparazioni.

 

Che io sappia in Italia questa cosa non esiste per nessun brand.

Tabacco che qui a Roma è noto per essere "l'assistenza" di Marshall, ad esempio, altro non è che un tecnico che sulla base della sua (notevole) esperienza ha ottenuto una convenzione che gli consente di operare sui prodotti in garanzia senza invalidarla... quando si trova di fronte ad un problema specifico (immagino a problemi di memorizzazione di canali sulle nuove JMD come sui vecchi JMP1) non può far altro che rispedire in fabbrica.

 

Tempo fa, per dire, avevo una silver Jubilee cui non funzionava il classico tasto rosso di accensione ed aveva la griglia di areazione superiore lesionata.

Non c'è stato verso... non aveva e non sapeva dirmi quanto tempo sarebbe stato necessario per procurarseli. [biggrin]

Alla fine ho risolto artigianalmente e poi venduto la testa.

 

Un mio amico ha portato TRE volte la sua JCM2000 perchè gli si bruciava una valvola di pre... tutte e tre le volte è semplicemente stata sostituita senza cercare di capire PERCHE' bruciasse... alla fine l'ha venduta!

 

Questi sono casi tipici di cose che una VERA assistenza ufficiale non dovrebbe far accadere.

Link to comment
Share on other sites

Spezzo una lancia a favore della produzione nostrana, io con Cicognani mi sono trovato benissimo, ho avuto un problema presumibilmente alle valvole sia pre che finali di natura sconosciuta, gli ho telefonato e descritto il problema e dopo pochi giorni riavevo l'ampli a casa mia perfettamente funzionante con la spedizione risarcita, inimitabile. Mi dispiace davvero per te Devil, spendere cifre importanti per ampli e poi trovarselo rotto a velocità instant è davvero un peccato, spero che si risolva tutto al più presto, certo che il Lonestar è davvero una bestia di ampli!

Link to comment
Share on other sites

Giacap

 

I grandi ampli odierni non sono cloni tra l'altro improponibili, visto la mancanza della componentistica di origine militare dei gran ampli del passato.

Ma sono delle loro interpretazioni, con infinite sfumature, varianti, scelte progettuali diverse ecc..., obbligatorie!! Pur nei casi in cui si voglia rimanere il più possibile fedeli agli originali.

 

Fosse come la metti tu qualsiasi tecnico decente potrebbe costruire ampli al top; ma non è così.

Il Lonestar Special di quale ampli storico sarebbe il "clone"? Dell'AC30?

 

Chiediti perchè hanno avuto successo i vari Louis Rosano, Carr, Fargen, dr Z, Tony Bruno, Blanken.. e potrei andare avanti con decine di nomi.

E questa negli US è solo la punta di un iceberg, fatto di centinaia di tecnici di alto livello che fanno ricerca, si proprio ricerca (quella che in questo paese dormiente non sappiamo più nemmeno cosa sia) nell'ambito di quella che tu giustamente definisci una scienza matura....

 

Qui da noi staranno si e no nel palmo di una mano i produttori degni di nota... e tu veramente credi che possano coprire l'immensa offerta di qualità proveniente da laggiù?

 

 

La Marshall attuale, così come la megaFender in tutto questo discorso non c'èntrano nulla

 

Riguardo all'assistenza... ripeto... gli ampli per la loro semplicità, tendenzialmente non si rompono,, ma se proprio dovesse capitare il componente difettoso...e va beh...al limite, un qualsiasi tecnico degno di tale nome è in grado di intervenire con successo.

Ma non per questo uno deve rinunciare ad un mondo di suoni e colori non meno importante della stessa chitarra... quando poi stiamo a farci le pi**e sulle sfumature questo o quel pickup

 

E' chiaro che poi tutto questo discorso prescinde dalle varie disponibilità economiche, esigenze e finalità..... però penso che non si possa non rendersi conto delle possibilità!!!

 

Poi spezzate pure le lance.... però al contempo cercate di conoscere, quando possibile ascoltare, provare... perchè il mondo degli ampli non finisce sotto casa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ben venga la ricerca (e su questo i nostri non penso siano secondi a nessuno) ma alla fine un ampli si riduce sempre ad un paio di trasformatori, qualche valvola, resistenze e condensatori... che alla fine cacciano fuori un suono.

La domanda regina è "questo suono fa al caso mio"?

 

Non essendo un turnista e quindi non necessitando di mille sfumature ho sempre rincorso il MIO suono... e dopo aver peregrinato su e giù per le due sponde dell'atlantico (impossibile sentirli tutti) mi sono fermato lì dove l'ho trovato, con tutti i vantaggi di averlo trovato in casa.

 

In questo senso non sono un fan dei cloni quindi se avessi bisogno del suono del bassman probabilmente ne cercherei uno... ma come dicevo mi serviva qualcosa che mi aiutasse a tirare fuori il suono che sentivo in testa ed è successo con Brunetti.

Magari con DrZ, Fargen, Rosano avrei fatto un percorso diverso per arrivare allo stesso punto, chi lo sa... però molta della produzione boutique che citi riguarda spesso e volentieri amplificatori monocanale a volte senza master volume e con la classica eq a tre bande... troppo "classici" e quindi poco funzionali ai miei scopi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ragazzi ieri mi è rientrato l'ampli dall'assistenza MESA......

il tecnico dice di non averlo,quasi, neanche toccato però l'importante è che non faccia più quel fastidiosissimo rumoraccio!

 

ora come ora posso dire una cosa sola:

 

FINALMENTE IL MIO SUONO!

 

stasera se ci riesco posto una foto con tutta l'allegra famigliola.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...