Jump to content
Gibson Brands Forums

Splittare pickup


sciamano

Recommended Posts

Beh racconta qualcosa' date=' no?[/quote']

 

 

bè ancora non ho avuto modo di provare bene che oggi l'ho passato a saldare..comunque suonicchiato un pò e sebra abbastanza versatile soprattutto è interessante il suono splittando i 2 pickups in parelello o in serie e anche la controfase..

 

P.S. ho solo un piccolo problema quando chiudo il volume cioè lo metto a zero si sente un ronzio fastidiosissimo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Bellissimo il pearlygates, un pickup fantastico!

 

Come diceva Gianni, si, i 490R-498T sulla mia studio uscivano con 2 conduttori, e per splittarli ho dovuto farli aprire e separare gli avvolgimenti, in modo da avere 4 conduttori per ogni pickup.

Tuttavia ora li ho fermi nel cassetto, dato che mi son preso un bel paio di repliche PAF, ma di quelle fatte coi fiocchi, secondo me i migliori che abbia mai provato. Come la maggior parte (anche se,se non ricordo male avevo letto di uno che possedeva un paio di PAF paraffinati) dei vecchi PAF, i miei non sono paraffinati, e la differenza si sente coi 57 classic sulla 339 (oltre ovviamente alle differenze tonali), non molto però se hai l'orecchio abituato io la riesco a sentire.

 

Quello di separare gli avvolgimenti è un lavoraccio, e alla fine paghi più la manodopera relativa al tempo che al lavoro in se. Io ad esempio ero con lui quando me li ha preparati, e stando a quel che vedevo, e che mi diceva, era un vero e proprio sbattimento. Ma non ti preoccupare, oramai la maggior parte dei PU che vendono separatamente escono con 4 conduttori, proprio per rispondere alle esigenze di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

Wow, mai vista una cosa del genere! Davvero interessante come idea, come dice roger sono camuffati e ben nascosti.

Anche se, parlando di estetica, neppure i push pull sono invasivi. Gli switch quelli a due vie, quelli si che secondo me rovinano un po' il look della chitarra. Ma giustamente c'è chi dell'estetica se ne frega e guarda più alla funzionalità.

Link to comment
Share on other sites

Bhe' date=' che come idea non sono male; poco invasivi e nascosti. Bisognerebbe vedere quanto costano, se costasserro meno di 4 push pull, si ci potrebbe fare un pensierino.[/quote']

 

qui a parma costano 30 euro singoli o 50 la coppia, ho chiesto proprio oggi. direi che si può fare. mi hanno chiesto 30 euro per il montaggio. è onesto come prezzo?

Link to comment
Share on other sites

qui a parma costano 30 euro singoli o 50 la coppia' date=' ho chiesto proprio oggi. direi che si può fare. mi hanno chiesto 30 euro per il montaggio. è onesto come prezzo?[/quote']

 

Credo che il prezzo sia onesto;

 

Non hai qualche amico pratico di saldature e affini ?

 

Si tratta solo di avere un pò di accortezza....bisogna saldare i fili dei PU, i fili della massa e quelli del Pot volume.

 

Certo, per 30 euro alla fine se non sei pratico, è meglio lasciar fare a chi se ne intende.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il prezzo sia onesto;

 

Non hai qualche amico pratico di saldature e affini ?

 

Si tratta solo di avere un pò di accortezza....bisogna saldare i fili dei PU' date=' i fili della massa e quelli del Pot volume.

 

Certo, per 30 euro alla fine se non sei pratico, è meglio lasciar fare a chi se ne intende.

 

[/quote']

 

ho visto gli schemi e, in teoria, è una cosa molto semplice. ma aprendo il pot dei controlli della mia LP del 2009 ho visto che i circuiti sono impiantati in una scheda e che i cavi provenienti dai pick up sono saldati a dei morsetti. non avendo mai preso in mano un saldatore forse sarebbe meglio lasciar fare a dei professionisti.

adesso devo solo decidere che humbucker prendere. sarei orientato su un duncan SH-4 o un pearly gates al ponte (a proposito, è possibile montare il kit solo su un pick up, vero?) visto che mi sembrano abbastanza bilanciati ma se avete qualche suggerimento sarei lieto di considerare altro (anche marche diverse).

Link to comment
Share on other sites

 

Avresti, almeno credo, un escursione diversa sul controllo del tono volume sul PU al ponte, alcuni chitarristi usano metterli di proposito sugli Humb.

 

Aggiungo: tra l'altro credo che ne scurirebbe un pò il timbro, in genere ad un maggior valore del pot corrisponde un aumento delle frequenze alte.

Link to comment
Share on other sites

ho visto gli schemi e' date=' in teoria, è una cosa molto semplice. ma aprendo il pot dei controlli della mia LP del 2009 ho visto che i circuiti sono impiantati in una scheda e che i cavi provenienti dai pick up sono saldati a dei morsetti. non avendo mai preso in mano un saldatore forse sarebbe meglio lasciar fare a dei professionisti.

adesso devo solo decidere che humbucker prendere. sarei orientato su un duncan SH-4 o un pearly gates al ponte ([i']a proposito, è possibile montare il kit solo su un pick up, vero?[/i]) visto che mi sembrano abbastanza bilanciati ma se avete qualche suggerimento sarei lieto di considerare altro (anche marche diverse).

 

La scelta dei PU è abbastanza personale, nel senso che devono piacere a te, magari al mio orecchio potrebbe essere il contrario; per quanto riguarda il Kit, lo puoi benissimo montare su di un solo PU.

 

Se non sei pratico, spendi 30 euro in più e stai sereno.

Link to comment
Share on other sites

scusate ragà la mia solita rottura,

io avrei un problemino con lo wiring che ho fatto sulla mia les paul, cioè tutto funziona:

volum ponte single coil

volum manico single coil

tono ponte controfase

tono manico parallelo/serie;

 

tuttavia quando al potenziometro del volume abbasso il volume appunto, oppure lo metto a zero si sente un fastidioso ronzio,

qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...