Jump to content
Gibson Brands Forums

Splittare pickup


sciamano

Recommended Posts

Perchè la mia LP ha le lenticchie' date=' come indicato dal sito, ed ero curioso di cambiarle, ma al contempo non sono convintissimo (volevo anche rifare il wiring per push/pull)[/quote']

Rick, hai mai sentito parlare di QUESTI pick up?

vai su Prodotti e poi scegliti i sample, se da quanto ho capito ti piacciono i bumblebee, vai sui Vintage Replica....e preparati perchè sono veramente eccezionali [cool]) tra l'altro Luca Villani e la I-spira sono di Rimini, per cui non ti è nemmeno poi così lontano da dove stai tu...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

uhmmmmmm.... ricordate che i pickup sono un oggetto relativamente semplice; non esiste nessuna magia.... cercate di capire come e perchè un certo nome gira.

Se, come incerti casi, la fama è stata guadagnata sul campo,.magari dopo decenni... oppure se in qualche modo c'entra un incontrollato passaparola di rete e di forum pilotati... non dico oltre..... [cool]

Link to comment
Share on other sites

ma se si applica su una les paul un condensatore 0' date='047uf 1000v cosa succede al suono??..si possono anche causare danni allo strumento??..[/quote']

 

Non succede nulla; i condensatori vintage nella stragrande maggioranza dei casi avevano tutti voltaggi alti. Cmq io consiglio di sentirli con le proprie orecchie.....sono sfumature, ma dipende uno che cosa preferisce.

Link to comment
Share on other sites

uhmmmmmm.... ricordate che i pickup sono un oggetto relativamente semplice; non esiste nessuna magia.... cercate di capire come e perchè un certo nome gira.

Se' date=' come incerti casi, la fama è stata guadagnata sul campo,.magari dopo decenni... oppure se in qualche modo c'entra un incontrollato passaparola di rete e di forum pilotati... non dico oltre..... [cool

no no, io gli I-spira li son andati a sentire nei vari sample, dopo che ne ho letto il nome sul forum di Accordo (tra l'altro è vero anche che ne parlavano tutti bene, come del resto ne parlavano bene dei PU di Piero Terracina, solo che ho visto che rick era interessato ai bumblebee e mi son venuti in mente gli I-spira rep.vintage)

Link to comment
Share on other sites

Ma il condensatore lavora comunque (i.e. taglia frequenze high) anche quando il pot del tono è tutto aperto (es. sul 10 di una LP)?

 

C'è qualcuno che lo elimina/bypassa? Non so perché mi viene in mente qualcosa del genere sulla tele di Brad Paisley .. ma non ne trovo conferma.

 

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Non succede nulla; i condensatori vintage nella stragrande maggioranza dei casi avevano tutti voltaggi alti. Cmq io consiglio di sentirli con le proprie orecchie.....sono sfumature' date=' ma dipende uno che cosa preferisce.[/quote']

 

 

si,infatti probabilmente proverò sia 0.047uf 1000v sia 0,033 200v..che per ora ho trovato in vendita in italia ad un buon prezzo,dice il venditore che sono olio carta di produzione militare russa..poi le probabilità che siano falso olio carta produzione civile cinese sono altissime

Link to comment
Share on other sites

Ma il condensatore lavora comunque (i.e. taglia frequenze high) anche quando il pot del tono è tutto aperto (es. sul 10 di una LP)?
in teoria non dovrebbe; però una qualche influenza ce l'ha anche con i pot al massimo' date=' che non essendo completamente bypassato....

 

Il che non ci deve mettere in ansia.... almeno non più del tipo di cavo che usiamo....

e poi non è detto che un certo infimo appiattimento delle frequenze passanti, non possa essere addirittura gradito....

per cui... quotone per Roger964 [cool

Link to comment
Share on other sites

Un mio conoscente ha montato sulla sua chitarrra un rotary switch con diversi condensatori' date=' e al momento opportuno utilizza quello che gli garba di più come taglio di frequenze.[/quote']

 

funziona così anche il varitone?

Link to comment
Share on other sites

Un mio conoscente ha montato sulla sua chitarrra un rotary switch con diversi condensatori' date=' e al momento opportuno utilizza quello che gli garba di più come taglio di frequenze.[/quote']

 

 

addirittura??...bhè,se allora questo signore è stato portato a fare na cosa del genere d condensatore in condensatore la differenza non consistein sfumature,ma è realmente avvertibile...cmq ho controllato e ricordavo male,ricordavo di avere le lenticchiette arancioni mentre ho dei condensatori a forma di tubetti di colore giallo sbiadito...

Link to comment
Share on other sites

funziona così anche il varitone?

 

All'incirca si, come concetto.

Il varitone è un po più complesso, in quanto presenta un induttanza a monte del rotary, sul quale sono montati a coppie e in parallelo fra loro, 5 resistenze da 10M abbinate a 5 cond di valore sempre maggiore. La prima posizione praticamente usa il pot e il cond standard, le altre inseriscono questi 5 abbinamenti supplementari.

I valori sono:

.001

.003

.01

.03

.22

Link to comment
Share on other sites

All'incirca si' date=' come concetto.

Il varitone è un po più complesso, in quanto presenta un induttanza a monte del rotary, sul quale sono montati a coppie e in parallelo fra loro, 5 resistenze da 10M abbinate a 5 cond di valore sempre maggiore. La prima posizione praticamente usa il pot e il cond standard, le altre inseriscono questi 5 abbinamenti supplementari.

I valori sono:

.001

.003

.01

.03

.22

 

 

[/quote']

 

Grazie della risposta precisa, Gianni.

Certo è che la differenza di suono tra le 6 diverse posizioni si sente eccome.

 

[scared]

Link to comment
Share on other sites

La 5 e la 6 secondo te' date=' sono sfruttabili, o pensi che siano troppo 'sottili' ?[/quote']

 

Mah, a parità di settaggio dell'ampli e quant'altro (che faccio sul Varitone 1, il suono dove, magari mi sbaglierò, riconosco la ES) effettivamente su certe altre posizioni vengono fuori i suonini (detto in tono non denigratorio, e per i quali però ci sono altre chitarre IMHO).

Diciamo che forse la 4 e la 5 hanno il loro perché, ma non ho sperimentato molto.

Link to comment
Share on other sites

a proposito di condensatori e dintorni, ho letto da poco un articolo, non ricordo su che sito, in cui ci si chiedeva quanto influiscano sul suono di una chitarra... beh in effetti cambiano un bel po' il timbro anche quando il pot del tono è tutto aperto, questo perchè non viene mai bypassato al 100% come dicevate voi... a questo punto mi sorge una domanda: premettendo che sia i pot che i condensatori hanno una certa tolleranza, nei casi di quelli vintage anche piuttosto elevata, chi ci dice che una chitarra non suona meglio di un altra proprio per queste piccole parti elettroniche? A questo punto l'unica cosa sensata quando si sceglie uno strumento è sentirlo da spento, dato che il resto è estremamente variabile da un esemplare all'altro...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma non ho il ricordo che i BB 1 e 2 abbiano 4 conduttori. O meglio: Mi pareva strano che volessi splittare due PU con la calza, visto che quelli con la calza sono a 2 conduttori.

Trasformarli a 4 conduttori è possibile, ma non è operazione banale.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma non ho il ricordo che i BB 1 e 2 abbiano 4 conduttori. O meglio: Mi pareva strano che volessi splittare due PU con la calza' date=' visto che quelli con la calza sono a 2 conduttori.

Trasformarli a 4 conduttori è possibile, ma non è operazione banale.[/quote']

 

 

praticamente da un pickup esce un filo con calza metallica che se aperta dovrebbere far uscire solo 2 conduttori?

Link to comment
Share on other sites

scusami l'ignoranza

quindi da questo conduttore si dovrebbero far uscire i 4 conduttori?

Il secondo conduttore è la calza stessa.

 

Però come ti ha già detto Prince' date=' non è mica roba da principianti andarsi a prendere i capi di ognuna delle due bobine.

E non è che ti vedo proprio... ehm... espertissimo.... [biggrin[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...