Jump to content
Gibson Brands Forums

Dilemma Les Paul


Lenny84

Recommended Posts

Venduta la mia Standard 2008, con la quale ho avuto un rapporto di amore-odio, avevo pensato di dirigermi su una chitarra radicalmente differente. Però non si scappa, il suono che mi piace è quello della LP e devo averne una che mi si addica completamente...quindi in questi giorni ho setacciato il mercato dell'usato e trovato alcune offerte particolarmente interessanti. Restringendo il campo sono rimaste 3 contendenti:

 

1) una Traditional Desert Burst, la metto al numero 1 perché è a poca distanza da casa e posso provarla per bene prima di decidere;

2) una Standard 2007 sempre Desert Burst, anche questa vicina, la metto al secondo posto perché dovrebbe essere parecchio simile a quella che ho già avuto (camere tonali, BB Pro, la differenza dovrebbero essere meccaniche e profilo del manico '60 che mi intriga parecchio - provai una SG '61 meravigliosa con quel manico):

3) una Standard 2003 - che poi esteticamente è il vero oggetto del desiderio perché il colore è Iced Tea (il mio preferito), ha un top molto bello e ho sentito parlare molto bene delle Standard di quegli anni. Questa purtroppo è distante, la farei provare da un amico fidato che abita da quelle parti ma chiaramente non è la stessa cosa.

 

Il prezzo è grossomodo lo stesso per tutte e tre. Pensavo di prendere la 2003 rischiando qualcosa e poi, se non dovesse piacermi, la rivenderei con una facilità probabilmente maggiore rispetto a quanto accaduto per la mia 2008 (che, sottolineo, è un OTTIMO strumento - solo diverso da quel che cerco). Ma mi rendo conto che è più logico andare su quelle che posso provare...voi che fareste? Magari datemi un consiglio sulla base delle vostre esperienze...grazie!

 

Rob

Link to comment
Share on other sites

Alla fine, escludendo la standard con le camere tonali che è molto simile a quella che hai venduto, io farei un discorso puramente di pick up e ti spiego il perchè.

Ho avuto una standard con manico '60 e ora ho una traditional col '50 ma posso assicurarti che la differenza non si sente assolutamente, il 50' della traditional non ha nulla a ce vedere con il termine "mazza da baseball, è similissimo al 60, non ci fai caso (mentre per esempio in altre case come prs la differenza fra i 2 profili è abissale).

Il peso è lo stesso, l'unica alra differenza è il corpo in 2 pezzi per la traditional ma, leggendo su music off da gente che ci capisce molto più di me, questo fattore non è assolutamente negativo o peggiore rispetto al pezzo unico, anzi può avere dei vantaggi nel tempo concernenti la dilatazione del legno (se riesco ritrovo la discussione, ma riguardava propriotraditional se non ricordo male e l'amministratore ha scritto di aver fatto costruire la sua chitarra o basso di liuteria in 2 pezzi).

Quindi alla fine basta scegliere fra classic 57 e burstbucker, puoi trovare molte discussioni su questi pickups.

Link to comment
Share on other sites

intanto bisognerebbe sapere il motivo per cui hai venduto l altra per darti una risposta... Così sappiamo cosa eliminare... Poi del post sopra non condivido alcune cose e cioé che i 2 profili sono uguali... Posso essere entrambi comodi senza dubbio ma il 50 e il 60 sono diversi eccome... Anche come sonorità sono convinto... E possono scrivere quello che vogliono su quel citato forum che in ogni caso ho una testa con cui pensare e valutare... Mica sono la bibbia anche loro... Io ti consiglio di provare i vari profili... Io per esempio con i manici troppo grossi rischio il crampo dopo un paio d ore... Certo che mezz ora li suono anch io... E indipendentemente dalle camere o dai pezzi con cui è costruita senti se vibra... Poi valuta tu...

Link to comment
Share on other sites

Il motivo per cui l'ho venduta è che, a mio giudizio, mancava un po' di personalità sui distorti...sui puliti la mia Standard mi convinceva per la definizione e l'apertura sulle alte, mentre nel distorto trovavo che la risposta fosse troppo perfettina, lineare, e non molto corposa sui bassi. Avevo pensato di cambiare pick up inizialmente, poi la particolare configurazione elettronica della 2008 (con i pick up che sono connessi a una scheda PCB senza saldature) unita alla poca certezza che questa ulteriore spesa avrebbe portato ai risultati sperati mi hanno fatto optare per la vendita e la ricerca di un'altra LP.

Il guaio è che non ho provato, per esempio, Standard vecchio tipo con i BB Pro: a quel punto potrei avere un'idea più precisa se la differenza sonora è legata alla costruzione con le camere tonali, oppure se semplicemente non mi si addicono questi pickup.

Sui profili non ho grosse preferenze: mi piaceva l'asimmetrico delle 2008, mi piace quello cicciotto '50 e ho un piacevolissimo ricordo di un '60 sulla SG di cui ho scritto sopra.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ditemi se QUESTO non è un ladro....

 

pensa che al lucky music le mancine le vendono a prezzo più basso rispetto alle normali, o almeno questo è ciò che ho riscontrato io sulle gibson :)

Link to comment
Share on other sites

se vuoi una chitarra maleducata perchè non provi con una classic???

 

Un mio amico ce l'ha e quindi l'ho provata spesso :) Che dire' date=' a seconda di ciò che si vuole suonare è grandiosa, ma per quelli che sono i miei gusti "spara" un po' troppo, non ho un buon rapporto con i 496/500 e sulla LP in particolare non mi piacciono granché.

Che poi, in realtà, se i pickup non soddisfano si possono sempre cambiare senza troppa spesa. Solo che mi piacerebbe partire da una base già quantomeno vicina ai miei gusti...per dare un'idea, uno dei suoni di Les Paul che preferisco sui dischi è quello che si può sentire in "Honkin'on Bobo", uno degli ultimi dischi degli Aerosmith (dove però vengono usate anche parecchie semiacustiche e qualche Fender), oppure in alcuni pezzi di "Love Revolution" di Lenny Kravitz. I chitarristi che preferisco in termini di suono sono proprio Joe Perry e Craig Ross; anche se gli album in questione sono molto recenti (e la musica che preferisco è quella degli anni '60 e '70 in larga maggioranza) lì dentro c'è proprio la timbrica LP che mi piace sentire e a cui mi piacerebbe avvicinarmi, fatta salva l'importanza delle mani ovviamente. [cool

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

scusa, ma che ampli hai? ti assicuro che la standard 2008 e i suoi pickup sono MOLTO cattivi...

Link to comment
Share on other sites

quindi cerchi un sound ***** e dalle sfumature blues non necessariamente con la botta...cioè non cerchi necessariamente la potenza ma un suono dalle belle sfumature??

 

Hai sintetizzato bene [biggrin] Chiaro che gli elementi dell'equazione sono tanti e non dipendono solo da chitarra/pickup' date=' però l'obiettivo è appunto quello di andare verso un suono molto ricco di sfumature, sufficientemente definito ma grosso e corposo come solo una LP sa essere.

 

 

 

scusa' date=' ma che ampli hai? ti assicuro che la standard 2008 e i suoi pickup sono MOLTO cattivi...[/quote']

 

Non sto dicendo che la mia Standard era poco cattiva! Soltanto che il suono che riuscivo a tirarne fuori (sul distorto soprattutto) era meno morbido di quanto mi aspettassi, molto preciso ma per i miei gusti troppo "lineare". Comunque io sono un patito dei Marshall, in saletta mi è capitato di suonare con JCM 800 (belli!), 900 e 2000 (meno belli, ma tutto sommato riuscivo sempre a trovarci un suono discreto dopo un po' di smanettamento)...al momento mi ritrovo a non poter disporre di un ampli valvolare a casa (ragioni di condominio), tra qualche mese però conto di dirigermi su un 800 usato o magari su un Vintage Modern. Ma ci metterò molto tempo e prove per scegliere l'amplificatore giusto [crying]

Link to comment
Share on other sites

splash, i BB Pro non sono "MOLTO cattivi", non sparare cavolate. [biggrin]

 

La differenza tra '60 e '50 C'E' -ho due chitarre con entrambi i profili-, anche sotto il punto di vista sonoro.

 

Ho una Les Paul del 2005 (serie 2003) e ci ho messo qualche mese ad adattarmi al '50 della LP. Adesso mi trovo molto bene e mi fa strano il '60.

 

Io proverei prima quelle "abbordabili", e poi, in caso di insoddisfazione, andrei a provare anche la 2003. A costo di fare molti km.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
splash' date=' i BB Pro non sono "MOLTO cattivi", non sparare cavolate. [biggrin

 

La differenza tra '60 e '50 C'E' -ho due chitarre con entrambi i profili-, anche sotto il punto di vista sonoro.

 

Ho una Les Paul del 2005 (serie 2003) e ci ho messo qualche mese ad adattarmi al '50 della LP. Adesso mi trovo molto bene e mi fa strano il '60.

 

Io proverei prima quelle "abbordabili", e poi, in caso di insoddisfazione, andrei a provare anche la 2003. A costo di fare molti km.

 

 

allora saranno le camere tonali, ma a me urlano parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Certo' date=' sul 10 watt transistor [biggrin']

 

no, sul bugera con attaccata una cassa mesa boogie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Io per pickup "MOLTO cattivo" intendo altro' date=' senza scadere su EMG o Blackouts attivi[/quote']

 

che intendi? comunque con le giuste EQ suonano cattivi, c'è, li preferisco agli EMG e ribadisco che per registrare raining blood ho usato la les paul, non la futura con gli EMG...

Link to comment
Share on other sites

che intendi? comunque con le giuste EQ suonano cattivi' date=' c'è, li preferisco agli EMG e ribadisco che per registrare raining blood ho usato la les paul, non la futura con gli EMG...[/quote']

 

Se pompi bassi e un po' gli alti, tagliando i medi e mettendoci tonnellate di gain, (quasi) tutti i pickup suonano cattivi. Noterai che i BB si impastano in distorsioni pese [cool]

 

PS: Kerry King lo vedo poco con gli EMG, e fidati che il preamp che hanno si sente molto.

Link to comment
Share on other sites

Mah, la differenza con il 50 della tradiitonal è davvero minima almeno per quanto mi riguarda.

Sinceramente se ascoltassi 2 lp identiche ma con profilo manico diverso non riuscirei a sentire alcuna differenza di suono.

Naturalmente tutti i componenti influiscono sul suono di una chitarra ma ci sono dei minimi dettagli "sonori" che io almeno riesco a trovare solo nelle varie descrizioni che si trovano in rete.

 

E possono scrivere quello che vogliono su quel citato forum che in ogni caso ho una testa con cui pensare e valutare... Mica sono la bibbia anche loro...

 

Ognuno ha la propria testa naturalmente ma da chi ha più esperienza penso ci sia solo da imparare senza peccare di presunzione.

Comunque c'erano semplicementi scritti i pro di un corpo in 2 pezzi, non era assolutamente un "manifesto" di questa corrente di costruzione.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...