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Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

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Ciao' date='

Dalle foto che hai postato è indubbiamente originale, visto il colore ,potresti fare un esame alla luce del sole, se ci sono state delle riverniciature le becchi subito , questo perchè alla luce solare il colore diventa verdognolo e le riverniciature rimangono nere.

Per la paletta sembrerebbe che sia stato rimesso il logo Gibson, dalla foto si vede male, ma non sembra l'originale. In questo caso potrebbe essere accaduto che il vecchio decal, per colpa dell'usura, sia sparito ed il vecchio proprietario ne abia preso uno nuovo (non originale perchè a me sembra oro cromato e non oro metallizato) e che poi abbia sovraverniciato, da quel che posso vedere potrebbe aver usato un trasparente acrilico che a contatto con le vernici a base nitro tende a smuovere o peggio ,impastare il tutto, se così fosse la finitura sulla paletta ti dovrebbe sembrare come se fosse raggrinzita.

TR vano pots sagoma paletta sonoindubbiamente originali.

 

Se vuoi riportarla alle condizioni naturali devi procurarti delle decal trasferibili all'acqua che non si trovano facilmente, ma con un po di pazienza si combinano.

 

Per l'operazione di ripristino , se hai un po di manualità, devi carteggiare il top dellam paletta con l'ausilio di una tavola spianata alla quale avrai attaccato della carta vetrata di media grana ...180 può andare bene.

Una volta che avrai tolto la sovraverniciatura e rifinito con della carta vetrata fine, applica le decal, aspetta qualche ora in maniera che sia tutto ben asciutto.

Con del nastro di carta copri la tastiera ed i bordi laterali della paletta in maniera tale di verniciare solo ed esclusivamente il top della paletta.

Fatto questo dai una leggera spruzzata con una bomboletta trasparente lucido a base nitro, la prima spruzzata deve solamente sporcare, ovvero và data una sola mano che in controluce deve apparire opaca e non bagnata.

Il giorno dopo passa a verniciare con mani di vernice bagnate (quando il trasparente lo vedi come fosse uno specchio d'acqua), ne bastano due.

Il giorno dopo togli i nastri e con della cartavetro finissima smussa la vernice che si è formata tra i bordi del top paletta ed il nastro di carta.

Dopo 3-4 giorni ripassa il top della paletta con della carta finissima e sucessivamente con della pasta abrasiva , aspetta qualche ora e ripassa con del polish.

In linea teorica, se dai due mani sole, dopo una settimana che hai ultimato il lavoro puoi rimontare tranquillamente le meccaniche.[/quote']

 

 

In alternativa potresti contattare mc giver!!!

 

ALNICO FAI PAURA!!!!

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molto interessante il procedimento che mi hai descritto' date=' si mi piace cimentarmi in queste cose credo proprio che lo farò, ma le decal che dici tu essendo trasferibili dovrebbero non far vedere il bordo dell'"adesivo" giusto?

secondo te dove le posso trovare?

in linea teoria si potrebbero anche stampare col pc, un mio amico le fa per i modellini, ma la cosa difficile sarebbe trovare la scritta giusta e sopratutto il colore giusto da stampare...[/quote']

 

Allora, le decal all'acqua come spessore sono praticamente paragonabili ad una verniciatura, quindi con due mani ed una carteggiata togli tutti i rilievi eventuali.

Dove trovare le decal? Su ebbbay, sporadicamente fannio capolino, ma è difficile trovare le originali, se hai la possibilità di farle fare è meglio, se hai la possibilità di creare delle mascherine in negativo è ancora meglio.

Nell'ultimo caso non devi far altro che poggiare le mascherine sulla paletta e spruzzare una vernice all'acqua o alla nitro color oro, poi procedi con la finitura trasparente come ti ho già detto precedentemente. E' importante che la prima mano di trasparente sopra la decal o la spruzzatura con l'oro ad acqua, sia veramente leggera ed a distanza.

La scritta giusta potrebbe essere un problema, se ti riferisci ai font, il colore invece è il classico oro metallizato

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eh si ho cercato sulla baia ma nulla, farle si, non dovrebbe essere un problema, basta stampare su cartoncino e tagliare in negativo, ma cercando "gibson logo" su google immagini ce ne sono mille di loghi che differiscono poco l'una dall'altra...stessa cosa per "les Paul"...sapresti mica indicarmi quella corretta del 1995 per la studio? [lol][cool]

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eh si ho cercato sulla baia ma nulla' date=' farle si, non dovrebbe essere un problema, basta stampare su cartoncino e tagliare in negativo, ma cercando "gibson logo" su google immagini ce ne sono mille di loghi che differiscono poco l'una dall'altra...stessa cosa per "les Paul"...sapresti mica indicarmi quella corretta del 1995 per la studio? [blush'] [cool]

 

 

Questi sono i loghi corretti

 

gibsonlpfronthead.jpg

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ok, ne cercherò uno simile-uguale ma frontale per stamparlo e ricavarne il negativo...! grazie mille....fino aquanto arrivo a "cartreggiare" all'inizio?

devo arrivare a levare la vernice sulla paletta?

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ok' date=' ne cercherò uno simile-uguale ma frontale per stamparlo e ricavarne il negativo...! grazie mille....fino aquanto arrivo a "cartreggiare" all'inizio?

devo arrivare a levare la vernice sulla paletta?[/quote']

 

Gratta fino a quando vedi che il fondo che stai grattando diventa da un tipo di nero ad un'altro tipo di nero, solitamente più scuro.

La finitura trasparente quando viene abrasa diventa opaca, schiarendo la tonalità del nero, quando arriverai a togliere tutto il trasparente ti rimarrà la lamina in fibra nera che riconoscerai dal colore nero più deciso. Detto così sembra difficile, ma vedrai che pian piano inizieranno a formarsi delle zone di tonalità diversa e capirai al volo la situazione.

In alternativa potresti carteggiare la superfice fino a renderla liscia ed omogenea, poi spruzzarci una leggerissima mano di nero opaco a base nitro, opaco perchè è molto coprente e con poco prodotto hai un risultato perfettamente uniforme, preparata la base lavori sopra con le maschere e il color oro

 

E' importante non abbondare con le mani di finitura e copertura, più vernice metti e più i tempi si allungano in maniera esponenziale, se poi hai fretta di rimontare il tutto ti vedi sprofondare i tuner nella finitura

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cavoli, a me piace fare lavori di liuteria (ho costruito una strato) ma tu ne sai veramente tante hehe per quanto riguarda le attese tra la mano di nero opaco alla nitro e l'oro delle scritte come mi comporto?una giornata/nottata basta dici?

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cavoli' date=' a me piace fare lavori di liuteria (ho costruito una strato) ma tu ne sai veramente tante hehe per quanto riguarda le attese tra la mano di nero opaco alla nitro e l'oro delle scritte come mi comporto?una giornata/nottata basta dici?[/quote']

 

La base nitro opaca , tenendo conto che ne spruzzerai veramente poca, è lavorabile dopo due-tre ore tranquillamente

 

Ho riparato e restaurato qualche paletta di studio ed SG Junior, una volta ho pure rifatto il doppio filetto su una Custom

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il binding intendi? sti ca....i! [biggrin]

sisi comunque giovedì inizio a lavorarci su! per quanto riguarda il nero me lo farò fare da una coloreria in base al nero del corpo della chitarra, così da averlo il più uguale possibile!

grazie mille!! mi farò sicuramente risentire per dirti come è andata o per chiederti ancora consigli preziosi [lol]

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il binding intendi? sti ca....i! [biggrin]

sisi comunque giovedì inizio a lavorarci su! per quanto riguarda il nero me lo farò fare da una coloreria in base al nero del corpo della chitarra' date=' così da averlo il più uguale possibile!

grazie mille!! mi farò sicuramente risentire per dirti come è andata o per chiederti ancora consigli preziosi [lol

 

Il nero se lo fai fare non sarà mai uguale in quanto la tonalità verdastra la dà il trasparente ingiallito, quest'ultimo prevale sulla colorazione a seconda della luce, quindi se prepari un nero verdastro in certi momenti potresti notarlo più verde del nero della chitarra, per questo ti dicevo che se la guardi al sole becchi subito delle riverniciature. Non che tu sbagli, qualcosa è sempre meglio di niente, ma non ti aspettare una omegeneità al 100%

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beh si è anche vero, quindi meglio farmi fare un nero opaco alla nitro e poi darci il lucido sperando che sia simile..che poi a dire il vero se mi gira un giorno o l'altro la svernicio tutta, è troppo bello il colore del mogano!marrone scuro..bellissimo!!!certo il top è in acero, ma qualcosa mi verrà in mente [biggrin]

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Hm ... io eviterei gli autodesivi.

In molti chiamano questi ultimi' date=' impropriamente, 'decal' ma non hanno niente a che vedere.[/quote']

 

Inoltre il logo non è corretto, senza contare che lo spessore è molto grosso

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in realtà mi son sempre chiesto se fosse una stampa, il logo e la scritta les paul sulla paletta, oppure fosse una specie di inayl, cioè qualcosa di "inserito" a pressione nel legno...(un po difficile per la scritta, in effetti però eh)

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in realtà mi son sempre chiesto se fosse una stampa' date=' il logo e la scritta les paul sulla paletta, oppure fosse una specie di inayl, cioè qualcosa di "inserito" a pressione nel legno...(un po difficile per la scritta, in effetti però eh)[/quote']

 

Parlando ovviamente dei soli loghi e scritte non in madreperla, si vocifera l'uso sia di trasferibili all'acqua, immagino per gli strumenti di normale produzione, sia di applicazione della vernice oro tramite mascherina, probabilmente per i modelli reissue.

Stessa sorte invece per i loghi in madreperla che vengono inseriti su lamine plastiche pantografate, per la normale produzione e su lamine in acero pantografato ,per le versioni reissue, mentre fino al 1969/71 si possono trovare gli inlay inseriti in lamine di acero con lo scasso simil rettangolare dove veniva posizionato l'Inlay e sucessivamete rattoppato con dello stucco

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allora il primo passo è fatto, ho sverniciato la paletta, adesso è bella liscia come il culetto di un neonato [blush][lol]:^o

 

a questo punto posso procedere con lo spruzzo ad oro direttamente su questo fondo o mi consigli di dare una mano di nero?

io penso che già su questo fondo rimanga bene, Alnico, cosa dici tu? [biggrin]

 

 

immagine017fs.th.jpg

 

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immagine019k.th.jpg

 

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Parlando ovviamente dei soli loghi e scritte non in madreperla' date=' si vocifera l'uso sia di trasferibili all'acqua, immagino per gli strumenti di normale produzione, sia di applicazione della vernice oro tramite mascherina, probabilmente per i modelli reissue.

Stessa sorte invece per i loghi in madreperla che vengono inseriti su lamine plastiche pantografate, per la normale produzione e su lamine in acero pantografato ,per le versioni reissue, mentre fino al 1969/71 si possono trovare gli inlay inseriti in lamine di acero con lo scasso simil rettangolare dove veniva posizionato l'Inlay e sucessivamete rattoppato con dello stucco [/quote']

ah ecco, svelato l'arcano, grazie [blush]

 

oggi purtroppo ho dovuto spendere i soldi che avevo contato per l'acquisto del delay o del mercury box, in un deumidificatore da mettere di sotto, perchè alla PRS si son formate della macchiette sulle mascherine dei pu... maledetta umidità [biggrin]

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