Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply
la mia studio è del 1995 e c'è qualche salto di vernice' date=' il colore del mogano è bello scuro, marrone...mentre il top è acero chiaro

il mogano sembrerebbe una cosa del genere http://www.musicisland.it/imm_prodotti/big/LesPaulStudioWornBrown.jpg

centra qualcosa col retro di una standard tipo questa?

http://www.guitarvillage.co.uk/admin/pages/upload/GibsonLesPaul/lptradchsb_m.jpg

io penso di no...[/quote']

 

No, con la standard non centra nulla.

Ci sono anche mogani scuri, ma spesso sono tinteggiati o scuriti dal turapori, la stragrande maggioranza ha una tinta stile nocciola che però arrossisce quando viene verniciata con il trasparente.

Tieni conto che il colore del magona che tu vedi neglispazi dove la chitarra è sverniciata, possono essere scuri anche per via delle ossidazioni

Link to comment
Share on other sites

ecco, io vorrei fare una cosa del genere per quanto riguarda tutta la chitarra escluso il top...ma che prodotti ha usato questo?!?!

e sopratutto il numero seriale e la scritta Made in USA sono incisi sul legno o solo sulla vernice? della serie se levo la vernice levo anche il numero di serie?[confused]

Link to comment
Share on other sites

Dopo la sverniciatura completa ha usato il turapori, in questo caso è un turapori scuro che mette in risalto le venature superficili come conseguenza dello scurimento dei pori, una cosa visibile su tutte le LP visto che è la tecnica usata in Gibson, sucessivamente ha dato una "china rossa" ed il trasparente con tecnica a poro aperto, potrebbe anche aver usato una china sul trasparente, ma dubito altamente visto il risultato perfetto.

Il numero di serie è inciso, quindi quando svernici ti rimarranno i solchi creati nel legno per il seriale riempiti di nero...non so se mi sono spiegato

Link to comment
Share on other sites

la didascalia dice "removed the extra coats of finish then applied a clear high gloss nitro over a naturaly cherry mahogany."

è quello che dicevi tu? in tal caso dove le trovo le cose che hai detto?

per il nero nel seriale non è un problema, lo leverei o con del diluente nitro o grattando piano piano...no?

Link to comment
Share on other sites

la didascalia dice "removed the extra coats of finish then applied a clear high gloss nitro over a naturaly cherry mahogany."

è quello che dicevi tu? in tal caso dove le trovo le cose che hai detto?

per il nero nel seriale non è un problema' date=' lo leverei o con del diluente nitro o grattando piano piano...no?[/quote']

 

Con la nitro sarà difficile, meglio un diluente acrilico, ma attento a non andare sulle plastiche (compresi i segnatasti in perloyd) , ti sconsiglio di grattare almenochè tu non abbia la mano così ferma da fare un lavoro da chirurgo.

Credo che intenda proprio la finitura lucida applicata sopra al mogano preventivamente tinto con del color cigliegio, probabilmente o si tratta di una anilina (la trovi in drogherie o negozi specializzati di vernici) o di una china, ma solitamente la china la si usa per mescolarla sui trasparenti, ma i risultati sono veramente diversi

Link to comment
Share on other sites

Dopo la sverniciatura completa ha usato il turapori' date='[/b'] in questo caso è un turapori scuro che mette in risalto le venature superficili come conseguenza dello scurimento dei pori, una cosa visibile su tutte le LP visto che è la tecnica usata in Gibson, sucessivamente ha dato una "china rossa" ed il trasparente con tecnica a poro aperto, potrebbe anche aver usato una china sul trasparente, ma dubito altamente visto il risultato perfetto.

Il numero di serie è inciso, quindi quando svernici ti rimarranno i solchi creati nel legno per il seriale riempiti di nero...non so se mi sono spiegato

queste cose dove le trovo invece? sono specifiche per il mogano? come si utilizzano?

ok, il turapori lo spalmo come si vede nel video, e il resto?

lo so che sono stressante[blush] :-

Link to comment
Share on other sites

Parlo da ignorante.

 

 

Dopo aver passato il turapori usa l'anilina per scurire il mogano, più volte la passi più si scurisce. Il violinista del mio gruppo ha anche l'hobby della liuteria, si costruisce i violini da sè e mi ha spiegato che per turapori sui violini antichi, usavano la chiara d'uovo e per lucido la gomma lacca mischiata all'anilina.

 

Il risultato dovrebbe essere uno strumento che risuona in maniera incridebile, dovuto alla mancanza dei vari strati di vernice e di lucido che influiscono negativamente sulle qualità di risonanza del mogano.

Link to comment
Share on other sites

C'ho messo un pò' date=' poi ho capito che forse volevi linkare pagina 103 di "abbelliamo il nostro forum". Ok, è tua pure quella, è bellissima, complimenti.

 

P.S. : ti comincio ad odiare, sappilo [biggrin

 

Và che scherzo è [biggrin] , saluti!

 

 

No! volevo, ed ho, linkato la pagina 110, dove puoi vedere le foto di quattro delle mie bimbe. Se adesso mi odii più avanti avrai pensieri omicidi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

rieccomi......allora sto sverniciando tutto...il "problema" è che è un po lungo come lavoro, percui esiste qualche prodotto per levare la vernice che però non rovini il legno?

tipo il decapante per vernici posso usarlo? ne esiste uno specifico per mogano e acero?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

No! volevo' date=' ed ho, linkato la pagina 110, dove puoi vedere le foto di quattro delle mie bimbe. Se adesso mi odii più avanti avrai pensieri omicidi [biggrin']

 

Mmmmm, strano, io a pag 110 vedo solo la foto delle mie mentre a pag 103 ci sono delle SG tra le quali quella che hai postato in questo thread. Bhò, forse abbiamo le pagine sfalzate, anche se mi pare strano.

 

Per quanto riguarda gli istinti omicidi, ne avrò senz' altro se continuerai a postare le tue cucciole![cursing]

 

Non te preoccupà, è tutta invidia [crying][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

noi al lavoro usiamo uno sverniciatore potentissimo, ma è per vernici a forno su metalli (ottone, cromo, nickel...) non credo sia adatto per quel tipo di uso che devi farne tu...

 

sto prodotto ha delle esalazioni talmente nocive che è l'unico (secondo la tabella dei prodotti ad alta pericolosità del nostro reparto) che è l'unico ad esser stato classificato come altamente cancerogeno (per capirci, manco l'H2SO4 rientra in sta tabella, e ci lavoro sopra tutto il giorno, sputh!! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Davvero?...io le vedo a pag. 110 ai post #2192 #2193 #2200....

...confermi?

 

Guarda, a me a pag 110 il post #2192 è tuo, si, ma hai scritto questo: "makkemivuoifarlavorare?" però nessuna foto.

Il post #2193 è di Kibb e addirittura il #2200 è il mio dove ho postato la foto delle mie 3 chitarre insieme.

Scusa, ma l'utima pagina di quel thread è la 111 pure per te?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...