Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

ah ecco' date=' svelato l'arcano, grazie :)

 

oggi purtroppo ho dovuto spendere i soldi che avevo contato per l'acquisto del delay o del mercury box, in un deumidificatore da mettere di sotto, perchè alla PRS si son formate della macchiette sulle mascherine dei pu... maledetta umidità :-& [/quote']

 

ahaha ma ke le tieni in cantina insieme al vino le kitarre?? almeno magari diventano + buone !!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply
ahaha ma ke le tieni in cantina insieme al vino le kitarre?? almeno magari diventano + buone !!!

eheheh, l'ho venduta, 2000 euri, al tizio piaceva ancor di più tra l'altro, e cmq stava in taverna, ma essendo seminterrato, c'è molta umidità :-&

Link to comment
Share on other sites

l'elettronica allora era molto diversa da quella dei giorni nostri allora... ammesso ke nn sia taroccona

grazie del parere, ma fortunatamente abbiamo già appurato che è autentica :

les paul studio 1995

 

@ Alnico

ho visto sul sito Gibson che il turapori lo danno esclusivamente sulle parti in mogano...anche a me sembrava di ricordare così...

Link to comment
Share on other sites

grazie del parere' date=' ma fortunatamente abbiamo già appurato che è autentica :

les paul studio 1995

 

@ Alnico

ho visto sul sito Gibson che il turapori lo danno esclusivamente sulle parti in mogano...anche a me sembrava di ricordare così...[/quote']

 

Si OK, ma il turapori ti permette comunque di usare meno mani di trasparente per coprire le eventuali magagne che trovi sul top.

Per le varie tipologie di turapori non saprei darti una risposta certa, ma credo che uno valga l'altro, anche se in Gibson usano un turapori scuro (e non il classico trasparente che si trova in commercio) che lascia quei segnetti neri sul mogano caratteristici delle Gibson

Link to comment
Share on other sites

capito...altra domandina che non centra nulla ma visto che ho la chitarra smontata ne approfitto per cambiare il ponte che ha uno dei sei dadini che tengono le viti delle sellette rotto!..vorrei rimettere lo stesso originale, quindi uguale a questo, mi sapete dire che ponte è?

DOVREBBE essere un gotoh Nashvile...o mi sbaglio? abr-1?

http://img697.imageshack.us/img697/2821/immagine032q.jpg

http://img697.imageshack.us/img697/1399/immagine033y.jpg

http://img85.imageshack.us/img85/4855/immagine034m.jpg

 

io ho trovato questi ma sono diversi uno ha i due buchi come il mio, però il pirolino è filettato invece di essere liscio

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.wdmusic.co.uk/pub/files/hardware%2520%26%2520parts/.thumbnails/1190976124_GE103BB_w450_h400.jpg&imgrefurl=http://www.wdmusic.co.uk/product/Nashville_Tune-O-Matic_Bridge_Small_Posts_GE103BB&usg=__p07d-4Pp7ltSKqOMQyFl4BcbZgM=&h=328&w=450&sz=20&hl=it&start=34&um=1&itbs=1&tbnid=lC1OZAAOUACLRM:&tbnh=93&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dtune%2Bo%2Bmatic%2Bgotoh%26start%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

 

l'altro ha i buchi più grossi ma ti danno anche i due pirolini apposta...

http://guitarusedparts.com/product.php?id_product=59

 

che fo? non mi proponete alternative più costose perchè (come si dice qui a genova) già mi gira il belino spendere 30 euro per un dadino rotto...figuriamoci di più [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Devi prendere un ponte nashville come il primo che hai postato, ma devi essere sicuro che monti sulla Gibson, difatti il secondo che hai postato , non solo è complicato da montare perchè bisogna adattare le anime dei pirulini, ma è anche sbagliato come interasse tra gli stessi, quindi...

Opzione uno - lo prendi originale nuovo

Opzione due - lo prendi originale usato

Opzione tre - lo prendi aftermarket ma facendo attenzione che monti sulle LP/SG Gibson

Link to comment
Share on other sites

scusa,ma visto che il tuo originale ha anche un certo fascino cosi' invecchiato,se e' rotto solo un dadino della vite della selletta

prche' non cambi solo quello,con un po' di pazienza dovresti trovarlo un dadino con quel passo,anche se non proprio identico.

Link to comment
Share on other sites

scusa' date='ma visto che il tuo originale ha anche un certo fascino cosi' invecchiato,se e' rotto solo un dadino della vite della selletta

prche' non cambi solo quello,con un po' di pazienza dovresti trovarlo un dadino con quel passo,anche se non proprio identico.[/quote']

 

Quelle viti sono particolari , dotate di una sede per il gancetto che le blocca al ponte, se le trovi originali è un conto, ma pensare di trovarne una che vada bene se non è la sua è impossibile

Link to comment
Share on other sites

Quelle viti sono particolari ' date=' dotate di una sede per il gancetto che le blocca al ponte, se le trovi originali è un conto, ma pensare di trovarne una che vada bene se non è la sua è impossibile

[/quote']

 

ah ho capito....e' un peccato pero'.

Link to comment
Share on other sites

Quoto.

 

ps. guardando la prima foto ( non parlo del caso specifico ) mi sono venuti in mente i vari 'La chitarra non si pulisce mai'' date=' 'Come faccio a ossidare le parti metalliche per dare un aria più vissuta' etc. [cool

Senza polemica eh! :-

Anch'io sarei uno di quelli che la roba gli piace sconsumata, hi hi! Però quel Gotoh là, sarà anche il suo originale ma personalmente non mi piace per niente, con quei dadi là di fuori, poi... Come dice Alnico, io me ne cercherei uno originale... Poi, se è per una questione di svanzike, su robe così come meccaniche e ponti su una chitarra di marca, visto che poi quello rimane, preferisco spendere anche 30-40 euri in più ma avere la garanzia di una cosa affidabile. Mi sono trovato ancora a dover modificare ponti da 20 euro perchè le sellette avevano troppo gioco o sbavature di fonderia. Ricordo che anni fa a un mio amico risolvetti un problema di giochi spessorando la sede delle sellette con pezzetti di lama di radi-e-getta... (Ha funzionato, eh!)[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sarei uno di quelli che la roba gli piace sconsumata' date=' hi hi! Però quel Gotoh là, sarà anche il suo originale ma personalmente non mi piace per niente, con quei dadi là di fuori, poi... Come dice Alnico, io me ne cercherei uno originale... Poi, se è per una questione di svanzike, su robe così come meccaniche e ponti su una chitarra di marca, visto che poi quello rimane, preferisco spendere anche 30-40 euri in più ma avere la garanzia di una cosa affidabile. Mi sono trovato ancora a dover modificare ponti da 20 euro perchè le sellette avevano troppo gioco o sbavature di fonderia. Ricordo che anni fa a un mio amico risolvetti un problema di giochi spessorando la sede delle sellette con pezzetti di lama di radi-e-getta... (Ha funzionato, eh!)[biggrin']

si hai ragione anche tu, però se quello è il ponte che montava in origine significa che comunque non è proprio marcio come ponte, per mantenere l'originalità della chitarra e non avere problemi nel metterne un altro seppur originale...

Link to comment
Share on other sites

si hai ragione anche tu' date=' però se quello è il ponte che montava in origine significa che comunque non è proprio marcio come ponte, per mantenere l'originalità della chitarra e non avere problemi nel metterne un altro seppur originale...[/quote']

 

I ponti nashville della Gotoh non brillano certo per durata, credo che due su due non durino più di 20'anni

Link to comment
Share on other sites

mmm....bene' date=' quindi cosa devo comprare per non stravolgere la chitarra(fori dei pirolini, pirolini stessi ecc)??[/quote']

 

La soluzione che io prenderei in considerazione, se fossi al posto tuo, è un bel ABR che monta senza problemi sui pirulini che hai già

Link to comment
Share on other sites

 

Quello sarebbe il modello di ponte storicamente giusto per la tua Studio (forse in oro?) mentre l'ABR sarebbe un Up-Grade estetico, diciamo quel tocco per renderla esteticamente più "Vintage"

Link to comment
Share on other sites

che faccio' date=' lo compro??? è originale?[/quote'] Per essere originale lo è e normalmente le guide sulle selle stanno sempre in centro, ma non vorrei mai che poi ti devi allargare verso le corde esterne
Link to comment
Share on other sites

Per essere originale lo è e normalmente le guide sulle selle stanno sempre in centro' date=' ma non vorrei mai che poi ti devi allargare verso le corde esterne[/quote']

cioè dici che le sellette estreme possono essere sfasate? beh non posso rifare gli inviti nel punto giusto semmai? anche se ho due inviti non mi interessa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

cioè dici che le sellette estreme possono essere sfasate? beh non posso rifare gli inviti nel punto giusto semmai? anche se ho due inviti non mi interessa [-(

se non è un problema per te allora prendilo al volo, che poi non è detto, la mia è una semplice ipotesi ma può tranquillamente essere che ti vada bene con quegli inviti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...