Jump to content
Gibson Brands Forums

Giradischi


Federico

Recommended Posts

.. vorrei acquistare il mio primo giradischi. ho fatto un giro sul web in cerca di info e ne sono uscito più confuso di prima... tenendo presente che per ora ho un budget piuttosto limitato (circa 6-700 euri) c'è qualche audiofilo qui sul forum in grado di darmi qualche dritta?

thankzzz [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

dei thorens avevo sentito parlare molto bene, diciamo che sono in cerca di qualcosa di medio livello.. che mi permetta di apprezzare il suono analogico senza svenarmi. purtroppo sono veramente un niubbo e di testine bracci cinghie ecc ne capisco poco o niente..

Link to comment
Share on other sites

dei thorens avevo sentito parlare molto bene' date=' diciamo che sono in cerca di qualcosa di medio livello.. che mi permetta di apprezzare il suono analogico senza svenarmi. purtroppo sono veramente un niubbo e di testine bracci cinghie ecc ne capisco poco o niente..[/quote']

 

Io ero nella tua stessa condizione 2 anni fa, ho comprato un Numark usato (che nuovo sta sui 400 €) e sono molto soddisfatto

Dipende molto anche dalle altre componenti del tuo impianto, devi bilanciare il tutto con componenti di livello equiparabile

Comunque nel tuo budget ci sono Technics di ottimo livello, non credo avrai problemi a trovare un buon apparecchio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, apprafitto di questo topic per inoltrarvi un mio problema.

Qualche settimana fa ho rispolverato sia un vecchio piatto giradisci(all'apoca di buon livello) che svariate decine di dichi in vinile appunto per poter fare un salto nel passato neppure poi tanto remoto.

 

Il giradisci l'ho collegato al mio attuale impianto di casa un Yamaha HTR con sistema surround.Il problema che ho riscontrato immediatamente è il livello del suono molto basso, come mancasse un preampli o qualcosa del genere.

Premetto che ho provato a collegarlo in varie "porte" di imput che ho libere.

 

Qualcuno sa come posso risolvere?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grande, complimenti per la decisione!!!

Personalmente sono un fan del vinile, sono anni che nn acquisto quasi più cd... secondo me nn c'è paragone tra il suono caldo e vissuto di un vecchio vinile e quello di un freddo e asettico cd o peggio ancora mp3... per nn parlare della goduria visiva, l'effetto grafico di una bella copertina formato LP nn ha paragoni!!!!

 

Cmq scusate la propaganda hihihiihh

bhè a mio parere nn ha senso suggerire un marchio piottosto che un altro, la scelta è maledettamente soggettiva... come ha detto pure Supergiovane molto dipende dal resto dell'impianto!

Io ho un Rega Planar 2, pagato circa 500 € (con 700 € potresti puntare anche a qualcosa di superiore, sempre Rega ovviamente), è abbinato ad un ampli Atoll e coppia di diffusori B&W... ll risultato raggiunto x me e x le mie tasche è ottimo! Ma ripeto, potrebbe anche darsi che lo stesso piatto sentito su un altro ampli e con diffusori differenti suoni in maniera pessima!

 

Se vuoi un consiglio (nn me ne vogliano gli altri utenti del forum), c'è il portale TNT audio (http://www.tnt-audio.com/tnt.html ), specializzato in Hi-Fi, li potresti trovare notizie utili, oppure contattare la redazione e magari, spiegandogli dettagliatamente il tuo impianto, farti dare una dritta su che giradischi puntare... sono davvero in gamba!!!!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi' date=' apprafitto di questo topic per inoltrarvi un mio problema.

Qualche settimana fa ho rispolverato sia un vecchio piatto giradisci(all'apoca di buon livello) che svariate decine di dichi in vinile appunto per poter fare un salto nel passato neppure poi tanto remoto.

 

Il giradisci l'ho collegato al mio attuale impianto di casa un Yamaha HTR con sistema surround.Il problema che ho riscontrato immediatamente è il livello del suono molto basso, come mancasse un preampli o qualcosa del genere.

Premetto che ho provato a collegarlo in varie "porte" di imput che ho libere.

 

Qualcuno sa come posso risolvere?

 

Ciao

[/quote']

 

Non hai il pre nell'ampli, ne devi inserire uno tra l'uscita del piatto e l'entrata nell'ampli

IMPORTANTISSIMO: mettilo a terra collegando un filo elettrico tra pre e ampli (sul retro c'è un connettore con la saetta)!!!

 

Io ne ho uno da 100 € che è un po' la base per un prodotto di buona qualità

Io ho un ampli NAD e casse Polk Audio

 

Ieri ho messo su il Live at the Greek di Jimmy Page con i Black Crowes......e ho buttato tutti i miei CD [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

per ora utilizzerei il mio impianto hi fi ampli e casse che eventualmente cambierò... ho dato un occhiata ai rega e mi ispiravano: sembrano abbastanza semplici. ho però un dubbio.. io ho una stanza molto piccola e ho paura che questo possa influire negativamente sul suono.. ah e un altra cosa.. sapreste indirizzarmi verso un negozio a milano dove fare qualche ascolto? grazie a tutti per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

per ora utilizzerei il mio impianto hi fi ampli e casse che eventualmente cambierò... ho dato un occhiata ai rega e mi ispiravano: sembrano abbastanza semplici. ho però un dubbio.. io ho una stanza molto piccola e ho paura che questo possa influire negativamente sul suono.. ah e un altra cosa.. sapreste indirizzarmi verso un negozio a milano dove fare qualche ascolto? grazie a tutti per la disponibilità

 

...si i rega hanno una linea molto semplice, vanno dritti al sodo... secondo me sono ottimi come rapporto qualità prezzo! Ti metto in guardia però su quello che potrebbe essere un limite... nn conosco le caratteristiche degli altri modelli, ma il Planar 2 (quello che ho io) nn riproduce i 45 Giri... solo 33 purtroppo!

Link to comment
Share on other sites

Non hai il pre nell'ampli' date=' ne devi inserire uno tra l'uscita del piatto e l'entrata nell'ampli

IMPORTANTISSIMO: mettilo a terra collegando un filo elettrico tra pre e ampli (sul retro c'è un connettore con la saetta)!!!

 

Io ne ho uno da 100 € che è un po' la base per un prodotto di buona qualità

Io ho un ampli NAD e casse Polk Audio

 

Ieri ho messo su il Live at the Greek di Jimmy Page con i Black Crowes......e ho buttato tutti i miei CD [biggrin

Perfetto Supergiovane, GRAZIE....visto che ci siamo hai anche qualche dritta su qualce preampli in particolare?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Perfetto Supergiovane' date=' GRAZIE....visto che ci siamo hai anche qualche dritta su qualce preampli in particolare?

 

Ciao[/quote']

 

Io ho il Phono box della Pro-ject, ho visto che su ebay lo vendono a 50 € + spedizione

Altrimenti c'è un NAD a 99 € che penso possa andare più che bene

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di roba odierna entry level, rimangono Rega e Pro-Ject a fare roba onesta. Il Thorens attuale lo escluderei.

Io personalmente però con quella cifra non andrei sul nuovo e cercherei in giro un Thorens 160 o 145, evitando i 'piatto leggero' come i 166 etc.

Col loro braccio sono già onesti e comunque in futuro ( volendo ) puoi sempre upgradare con un Mission o uno SME.

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di roba odierna entry level' date=' rimangono Rega e Pro-Ject a fare roba onesta. Il Thorens attuale lo escluderei.

Io personalmente però con quella cifra non andrei sul nuovo e cercherei in giro un Thorens 160 o 145, [b']evitando i 'piatto leggero' come i 166 etc.[/b]

Col loro braccio sono già onesti e comunque in futuro ( volendo ) puoi sempre upgradare con un Mission o uno SME.

 

 

Mi toglieresti una curiosità, a questo punto?

Il TD 165 rientra tra i piatti leggeri?

 

come intuibile te lo chiedo perché è il mio (che è come questo qui http://www.zenn.com.sg/Thorens_TD165.JPG ) .. e a me sembra che proprio il piatto pesi come un accidente!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Premesso che i 166 e 165 rimangono comunque buoni giradischi, hanno però la particolarità di avere, rispetto alla serie 160 e 140, il perno più sottile, e il contropiatto in materiale plastico anzichè metallico. Vado a memoria, ma mi pare che un 166 di massa rotante effettiva abbia 2,6 kg mentre un 160 3,2 kg.

Insomma, 165 e 166 erano un po più 'entry-level' rispetto ai fratelli maggiori, che costavano circa il doppio ai tempi.

Diciamo, ecco, che se non si avesse proprio niente in casa, consiglierei di rivolgere l'attenzione verso un 160 ( il 145 è più raro, e si deve prendere in considerazione solamente la prima versione ) o un 160 Super.

Lascio perdere modelli di ben altro costo, come i 124 e i 125 ... rimaniamo sui 300/400 per un 160 in ottime condizioni, il che permette di metterci su una Grado Signature Junior per altri 300 circa avendo una grande testina, e rimaniamo sul budget del nostro amico. Per spendere un po meno ... una Sumiko Pearl ... più economica ma gran suono.

Un allternativa sarebbe rappresentata dal classico Linn LP12, che comunque ( IMHO ) ho sempre considerato un pochino 'pretenzioso' rispetto a un 160, che continuo a preferire. Ah dimenticavo, come Thorens più recenti, il modello 320/321 anch'esso piatto pesante, dei primi anni 90 ( il 321 usciva senza braccio ).

 

Questo per chiarezza. Il mio secondo giradischi è stato proprio un 166 ( comprato con il mio primo ( tutto :- ) stipendio ) e che attualmente viene utilizzato da mio fratello, equipaggiato con braccio Mission Cyrus, e che continua a suonare e bene. Ci mancherebbe.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...