Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio x acquisto new Gibson


Joe_BB

Recommended Posts

certo che non è facile distinguerle.... ma se suoniamo per 3 mesi di continuo un tipo pieno e stessa cosa per l altra escono eccome le differenze secondo me.... io l attacco diverso l ho sentito eccome...e non vuol dire che se mi fai 3 note con 3 chitarre diverse le riconosco, magari avessi un orecchio così, non ci riuscirei mai... ma non vuol dire che provandole per bene non sentirei alcune differenze fra gli strumenti...... poi ognuno ha la sua idea rispettabilissima... la mia è questa.... le differenze ci sono.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

A me pare assurdo pensare che tutta quella massa di legno rimossa dal body non apporti modifiche al suono generale della chitarra.

 

 

Dai come una macchina da corsa con pezzi più leggeri e pezzi rimossi va più forte e pesa di meno...

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'ultima parte della descrizione delle camere tonali:

The results are comfortable' date=' lightweight [b']guitars that are acoustically louder, with increased sustain and resonance.[/b]

Quindi anche loro confermano la mia "tesi".

 

no, per niente.

anzi, se hai letto per bene l'articolo si sforzano proprio di tentare di dimostrare che, a differenza che con i fori di alleggerimento, lo studio delle camere tonali è il risultato di un attento esame delle caratteristiche di risonanza in maniera tale da far aumentare le sfumature tonali possibili rispetto a uno strumento totalmente pieno.

riprendendo il passo da te citato la frase specifica che il risultato (a detta loro) dovrebbe essere una chitarra che è più confortevole, pesa di meno, ha più voce acusticamente e in cui la risonanza e il sustain sono aumentati...e non che il sound di una con camere è "diverso"...

 

ma aldilà di questo io faccio parte di quella scuola di pensiero che le proprie "tesi" sulle chitarre se le costruisce provando gli strumenti con mano e orecchio e non leggendo quello che "si dice" nel web...

 

Se un manico 50 e 60 può far la differenza a detta di molti' date=' pensiamo a come possa suonare un pick up col vuoto intorno rispetto ad uno che ha lengo pieno.

Non stimao parlando di chi è abile a distinguere il suono o meno, stiamo dicendo che il suono E' diverso, e un confronto di spettri confermerebbe che le 2 chitarre lavorano su frequenze diverse.[/quote']

 

1)il manico '50 o '60 fa la differenza semplicemente perchè è diverso l'effetto che produce in chi lo impugna e quindi ad alcuni può risultare più comodo l'uno mentre ad alcuni l'altro...anche qua ti ci vorrei vedere a riconoscere col tuo orecchio se la LP ha un '60 o un '50....

 

2)se fai un confronto tra spettri,probabilmente una chitarra non risulta mai uguale all'altra e il fatto che lavorano su due frequenze diverse è tutto da dimostrare...detto questo io solitamente le chitarre le scelgo e le giudico con il mio orecchio e senza spettri di frequenze (sennò staremo freschi)...

 

 

La es399 ha le stesse dimensioni della lp ma è una hollow' date=' quindi anche con dimensioni limitate una chitarra può essere considerata semiacustica.[/quote']

 

la cassa di risonanza di una ES-339 non ha assolutamente nè la forma nè le dimensioni (con dimensioni si intende ovviamente lo spessore delle pareti) di una LP con camere tonali in quanto il volume di aria all'interno è diverso...(e comunque ti faccio notare che le dimensioni del body della 339 sono talmente piccole che difatti spesso si dice che è molto più simile ad una solid che ad una hollow)

Link to comment
Share on other sites

Un corpo vuoto non può risuonare come uno pieno, non è un fatto di opinioni ma è fisica.

Quello che ho scritto era per far capire quanti fattori contribuiscano al suono di una chitarra.

Io sono fra quelli che pensano che il manico NON INFLUISCA sul suono, ma in molti la pensano diversamente specialmente per il sustain.

Suonare diversamente significa anche avere un suono forte, ripeto che diverso non significa peggiore.

Poi cosa c entra che non scegli le chitarre in base allo spettro o cose su internet?

Era solo un modo per riprotare delle "prove", penso che nessuno le scelga così.

E' per farti capire che se addirittura il fornitore dice che suona diversamente, qualcosa di vero deve esserci.

Ripeto, è un discorso che concerne la fisica, ma volendo possiamo anche dire che la Terra è ferma e che 1+1=3, tanto sono concetti opinabili..

Link to comment
Share on other sites

fermi ragazzi..... abbiamo già cambiato il discorso.... ora è saltato fuori il timbro.... chi ha parlato di timbro ? io almeno no... lo ripeto a scanso di equivoci... le differenze se ci sono secondo le mie orecchie sono nella risonanza che mi è sembrata diversa a volumi alti e tanto gain, e nell attacco.... nel timbro io non ho riscontrato un gran che.... nel pulito quasi mi piaceva di più la vuota.... ma rimango sicuro che nella prova a lungo termine qualche differenza la si riscontra... impossibile invece riconoscere i suoni con 2 pennate di qua e di la... impossibile... parlo di sottilezze che emergono tenendoci le mani su per parecchio tempo e diversi situazioni....

Link to comment
Share on other sites

Un corpo vuoto non può risuonare come uno pieno' date=' non è un fatto di opinioni ma è fisica.

Quello che ho scritto era per far capire quanti fattori contribuiscano al suono di una chitarra.

Io sono fra quelli che pensano che il manico NON INFLUISCA sul suono, ma in molti la pensano diversamente specialmente per il sustain.

Suonare diversamente significa anche avere un suono forte, ripeto che diverso non significa peggiore.

Poi cosa c entra che non scegli le chitarre in base allo spettro o cose su internet?

Era solo un modo per riprotare delle "prove", penso che nessuno le scelga così.

E' per farti capire che se addirittura il fornitore dice che suona diversamente, qualcosa di vero deve esserci.

Ripeto, è un discorso che concerne la fisica, ma volendo possiamo anche dire che la Terra è ferma e che 1+1=3, tanto sono concetti opinabili..

[/quote']

 

 

stiamo parlando di chitarre solid-body in cui il suono esce come effetto di una microfonazione e non di chitarre acustiche in cui il suono esce "naturalmente" dalla cassa di risonanza!

ricordati che la rivoluzione del solid-body sta proprio nell'aver eliminato l'effetto della cassa di risonanza e non semplicemente nell'aver fatto suonare un pezzo di legno pieno!

 

in una acustica la risonanza va ad influenzare direttamente il sound che esce dallo strumento, ma in una chitarra elettrica solid-body questo effetto è volutamente smorzato (dall'eliminazione della cassa di risonanza) e prima di arrivare ad influenzare il tipo di sound ci sono altri mille fattori ben più importanti!!!

 

in una elettrica il suono viene influenzato da come le vibrazioni delle corde vengono trasmesse al PU e in questo, io nella mia esperienza ho riscontrato che ha molta più importanza la forma dello strumento, la qualità dei materiali utilizzati e i PU piuttosto che l'infinitesimale effetto di risonanza che si può creare all'interno del body!

 

il problema è quello della quantificazione di un'effetto fisico non della sua esistenza, ed in questo io non sono al corrente di alcuna "prova" o studio che sia riuscito a quantificare in maniera "scientifica" l'effetto di un fattore piuttosto che quello di un'altro...

esistono soltanto tradizioni costruttive ed esperienze empiriche dirette misurate con l'esperienza e il gusto dell'utilizzatore (chitarrista) e del costruttore (liutaio).

 

è per questo che non ha senso parlare di analisi di frequenza: c'è uno studio che dimostra che la camera tonale in una LP modifica lo spettro di frequenza?sono curioso, fammelo vedere...

 

P.S: il fornitore non dice affatto che suona "diversamente", ma che lo strumento ha caratteristiche "migliori" (più leggero, più sustain e più risonanza e più variazione timbrica)!

...tipici discorsi per fare pubblicità al proprio nuovo prodotto...

Link to comment
Share on other sites

fermi ragazzi..... abbiamo già cambiato il discorso.... ora è saltato fuori il timbro.... chi ha parlato di timbro ? io almeno no... lo ripeto a scanso di equivoci... le differenze se ci sono secondo le mie orecchie sono nella risonanza che mi è sembrata diversa a volumi alti e tanto gain' date=' e nell attacco.... nel timbro io non ho riscontrato un gran che.... nel pulito quasi mi piaceva di più la vuota.... ma rimango sicuro che nella prova a lungo termine qualche differenza la si riscontra... impossibile invece riconoscere i suoni con 2 pennate di qua e di la... impossibile... parlo di sottilezze che emergono tenendoci le mani su per parecchio tempo e diversi situazioni.... [/quote']

 

massi, ogni chitarra ha il suo carattere e la sua personalità e come dici giustamente ci vuole tempo per cap-i-r-l-a e comprenderla fino in fondo...in questo ogni chitarra è differente dall'altra...

 

come ho già detto, io con il tempo (e non con i discorsi sul web) ho trovato molta più somiglianza nel carattere tra la mia R9 e la mia STD 2008 che tra la R9 e la Classic...

eppoi vengo sul web e leggo che le camere tonali fanno suonare "diversa" la Les Paul...

 

capisci che la domanda che mi sorge spontanea è: ma "diversa" da che?????

Link to comment
Share on other sites

Quindi secondo te il tipo di legno influenza il suono mentre il fatto che il legno sia presente in quantita maggiori o minori no?

Mah.

Io non ho confrontato gli spettri delle lp ma ho constatato la differenza di suono fra lo stesso pick up montato al ponte di una flying e al ponte di una explorer, e nella registrazione si vedeva chiaramente che erano diversi (ma soprattutto SI SENTIVA) dato che nella flying, verso il ponte, inizia a mancare il legno ed il suono perde un po' di corposità.

Poi non dimentichiamo che nella strandard 2008 cambia anche il profilo del manico.

Io chiudo qui il discorso perchè mi sembra inutile fossilizzarsi su una sola chitarra dato che l'autore del topic ne comprerà una secondo il suo orecchio, come è giusto che sia e dato che, sinceramente, sonos tanco di ripetere smepre le stesse cose.[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao Joe' date='benvenuto;

i P-90 per far blues son fantastici,e sono molto piu' versatili di quel che puo' sembrare.

 

per la chitarra personalmente tra quelle citate mi piacciono di piu' la R6 o la R8.

comunque se ne hai la possibilita' una customshop rispetto ad una Traditional ha una qualita' indubbiamente piu' alta

per quanto riguarda costruzione e soprattutto scelta di materiali.

 

[b']P.S. ma la Zakk wylde camo la vendi???:-

[/b]

 

Ciao samu22

No mi dispiace ma la Selvaggia non la vendo... è il ricordo delle mie origini metal [biggrin] m/

 

un Saluto

 

Joe

Link to comment
Share on other sites

massi' date=' ogni chitarra ha il suo carattere e la sua personalità e come dici giustamente ci vuole tempo per cap-i-r-l-a e comprenderla fino in fondo...in questo ogni chitarra è differente dall'altra...

 

come ho già detto, io con il tempo (e non con i discorsi sul web) ho trovato molta più somiglianza nel carattere tra la mia R9 e la mia STD 2008 che tra la R9 e la Classic...

eppoi vengo sul web e leggo che le camere tonali fanno suonare "diversa" la Les Paul...

 

capisci che la domanda che mi sorge spontanea è: ma "diversa" da che?????

[/quote']

 

michele, oramai ci conosciamo da tempo almeno virtualmente, hai ripetuto più volte questa frase del web, penso che se abbiamo opinioni differenti non debba essere per forza perchè qualcuno ascolta e impara solo le cose dal web, può essere che hai ragione tu, può essere che l abbiamo entrambi, o nessuno dei 2, ma se per coincidenza di ciò che ho provato, se per sensazioni, se per un qualche motivo io ho sentito cose diverse da quelle che hai sentito tu, non vuol dire necessariamente che io lo abbia letto da qualche parte, anzi, l ho sempre letto ma finchè non ho provato di persona non ne ho mai parlato e penso tu lo sappia bene questo, rispettiamo le nostre diverse opinioni in quanto mi sono preoccupato di specificare che sono impressioni personali, dico giusto? finchè non è accertato che qualcuno dice e ripete ciò che legge qua e la non è carina questa affermazione, specialmente quando non è così.... se ascoltassi ciò che leggo nel web non avrei nessuna delle chitarre che ho, che nella quasi totalità acquisto senza il favore della critica mi sembra, o in completo disaccordo con molti.... e ricordiamoci che io ho detto che è una gran chitarra quella provata... timbricamente quasi identica se non identica, ho solo notato un paio di cose come l attacco e il comportamento ad alto volume e gain e quindi quando sollecitata da molte più vibrazioni anche di "sponda".... ma posso essermi benissimo sbagliato... ma di certo non viene dal "WEB" la mia opinione.... e sapere come la pensi tu, visto che oltretutto sei un utente molto stimato da me, mi farà senz altro andare a provare ulteriori modelli per verificare queste cose, stai sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Quindi secondo te il tipo di legno influenza il suono mentre il fatto che il legno sia presente in quantita maggiori o minori no?

Mah.

Io non ho confrontato gli spettri delle lp ma ho constatato la differenza di suono fra lo stesso pick up montato al ponte di una flying e al ponte di una explorer' date=' e nella registrazione si vedeva chiaramente che erano diversi (ma soprattutto SI SENTIVA) dato che nella flying, verso il ponte, inizia a mancare il legno ed il suono perde un po' di corposità.

Poi non dimentichiamo che nella strandard 2008 cambia anche il profilo del manico.

Io chiudo qui il discorso perchè mi sembra inutile fossilizzarsi su una sola chitarra dato che l'autore del topic ne comprerà una secondo il suo orecchio, come è giusto che sia e dato che, sinceramente, sonos tanco di ripetere smepre le stesse cose.[biggrin

 

 

fidati che anche io sono stanco di ripetere sempre i soliti discorsi....

 

comunque, tu hai provato lo stesso PU su due chitarre completamente diverse nelle forme e nell'intero progetto costruttivo...logico che il risultato fosse differente...probabilmente avresti sentito delle differenze anche provando lo stesso PU su due Flyng differenti, figuriamoci su due chitarre diverse!!!

 

io son convinto che il sound dello strumento è influenzato molto di più dal tipo di progetto (forme, dimensioni e scelta del tipo di legno) dalla qualità del materiale e dal tipo di PU utilizzato piuttosto che da qualche centimetro di aria nel body...

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio qualche cm, è una piscina olimpionica:

Feature-Chambered-Body.jpg

Comunque se ragionassimo in base alle opinioni presenti sul web non avrebbe molto senso questo forum.

Vediamo cosa sceglierà alla fine l'autore del topic così potremo avere altre impressioni sulle chitarre prese in esame.

Link to comment
Share on other sites

Creando questo topic spero di non aver generato eccessive divergenze fra di voi...[biggrin]

 

In settimana andrò a Bologna e proverò le chitarre e spero di tornare a casa con un nuovo gioiellino..

 

Intanto grazie per i chiarimenti

 

Joe

Link to comment
Share on other sites

michele' date=' oramai ci conosciamo da tempo almeno virtualmente, hai ripetuto più volte questa frase del web, penso che se abbiamo opinioni differenti non debba essere per forza perchè qualcuno ascolta e impara solo le cose dal web, può essere che hai ragione tu, può essere che l abbiamo entrambi, o nessuno dei 2, ma se per coincidenza di ciò che ho provato, se per sensazioni, se per un qualche motivo io ho sentito cose diverse da quelle che hai sentito tu, non vuol dire necessariamente che io lo abbia letto da qualche parte, anzi, l ho sempre letto ma finchè non ho provato di persona non ne ho mai parlato e penso tu lo sappia bene questo, rispettiamo le nostre diverse opinioni in quanto mi sono preoccupato di specificare che sono impressioni personali, dico giusto? finchè non è accertato che qualcuno dice e ripete ciò che legge qua e la non è carina questa affermazione, specialmente quando non è così.... se ascoltassi ciò che leggo nel web non avrei nessuna delle chitarre che ho, che nella quasi totalità acquisto senza il favore della critica mi sembra, o in completo disaccordo con molti.... e ricordiamoci che io ho detto che è una gran chitarra quella provata... timbricamente quasi identica se non identica, ho solo notato un paio di cose come l attacco e il comportamento ad alto volume e gain e quindi quando sollecitata da molte più vibrazioni anche di "sponda".... ma posso essermi benissimo sbagliato... ma di certo non viene dal "WEB" la mia opinione.... e sapere come la pensi tu, visto che oltretutto sei un utente molto stimato da me, mi farà senz altro andare a provare ulteriori modelli per verificare queste cose, stai sicuro.

[/quote']

 

no massi fermo!

il mio discorso non era assolutamente riferito a te e se ti sei sentito offeso per qualche motivo mi dispiace e ti chiedo scusa!

hai detto bene: proprio perchè ci conosciamo ormai da un pò non ho motivo di dubitare che te, come anche altri, quando intervenite parlate di vostre sensazioni ed esperienze dirette, che anche se sono diverse dalle mie rispetto profondamente...

 

il mio discorso era rivolto alle affermazioni un pò perentorie sullo strumento da parte di chi cita articoli sul web piuttosto che esperienze personali...

è in quel caso che mi sorse spontanea la domanda di prima ovvero: ma "diversa" da che?cioè: di cosa stiamo "parlando"?di qualcosa che si è "provato" e "sentito" per bene o di qualcosa che si è letto e dedotto che dovrebbe esser così?

 

spero che tu abbia capito il senso del mio intervento di prima che anche se era una risposta ad un tuo topic non voleva essere assolutamente un "attacco" sul personale!

buonanotte massi!:-)

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio qualche cm' date=' è una piscina olimpionica:

[img']http://www.gibson.com/files/USA/LesPauls/Dark%20Fire/Feature-Chambered-Body.jpg[/img]

Comunque se ragionassimo in base alle opinioni presenti sul web non avrebbe molto senso questo forum.

Vediamo cosa sceglierà alla fine l'autore del topic così potremo avere altre impressioni sulle chitarre prese in esame.

 

 

prendi la tua LP e misura lo spessore di quel pezzo di mogano che hai postato...poi apri il vano pot e misura lo spessore del fondo in mogano (lo puoi fare misurando lo spessore del pezzo di mogano da cui escono i fili del PU)...fai una sottrazione e trovi quant'è lo spessore di aria all'interno di una LP con camere tonali...

 

ti do il mio risultato: circa 2 centimetri di aria in mezzo a un 1.5 centimetri di fondo in mogano e 1 cm (minimo) di spessore del top (in acero)....come vedi non c'è nessuna "vasca olimpionica"...

 

...provaci tu a farli risuonare come in una hollow quei 2 centimetri di aria distribuiti in quella maniera e con quegli spessori di pareti....

 

P.S: questo forum è bello ed ha senso quando si danno e si ricevono informazioni ed opinioni, quando ci si aiuta reciprocamente a risolvere problemi, quando si parla di chitarre e ci si confronta su esperienze e sensazioni personali...

Link to comment
Share on other sites

Sebbene abbia sempre posto molta attenzione al legno delle mie chitarre sto cominciando a pensare che in effetti il contributo dello stesso sul tono della chitarra ELETTRICA sia (ora mi mangerete) determinante più in termini di sustain che di tono.

 

Questa mia convinzione si è rafforzata ancor più dopo aver provato alla fiera di Bologna questa...

 

 

xox_zig_zag.jpg

 

 

 

Sopra non c'era neanche un grammo di legno e per di più si può dire che della cassa ci fosse solo la silouette quindi in teoria doveva suonare assolutamente sorda e senza particolare brillantezza (niente mogano per le medio basse, niente acero per la definizione per non parlare del calore della tastiera in delizioso palissandro brasiliano) [crying]

 

Bè vi posso dire che suonava eccome, pickups ed ampli facevano tutto quello che c'era da fare e la suddetta non ha sfigurato minimamente accanto ad una Shur !!!

Poi chiaramente suonava DIVERSA da una LP ma le variabili che concorrono a questo sono infinite (dove probabilmente sono più rilevanti un pot ed il condensatore di qualche cm di legno in meno) ed il legno è solo una delle tante.

Impossibile, infine, definire se questo "diverso" fosse poi un "peggio" o un "meglio" (attributi assolutamente soggettivi)... ma sicuramente pesava appena oltre il chilo e mezzo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

no massi fermo!

 

il mio discorso era rivolto alle affermazioni un pò perentorie sullo strumento da parte di chi cita articoli sul web piuttosto che esperienze personali...

è in quel caso che mi sorse spontanea la domanda di prima ovvero: ma "diversa" da che?cioè: di cosa stiamo "parlando"?di qualcosa che si è "provato" e "sentito" per bene o di qualcosa che si è letto e dedotto che dovrebbe esser così?

 

 

Mi smebra di parlare con un muro.

Io ho detto più e più volte che sentendole suonare per ESPERIENZA AVENDOLE AVUTE ENTRAMBE posso dire che suonano diverse (prorpio come ha detto massi ma forse hai paura di contraddirlo)' date=' ma dato che queste sono mie opinioni [b']IN AGGIUNTA ho avvalorato il tutto portando dei rifeirmenti come quelli del costruttore[/b], rifeirmenti tecnici sulle camere tonali ecc.

E ti prego finiscila di parlare di "gente che parlarla in base ad articoli sul web, che non prova ecc." perchè io ho solo avvalorato la mia opinione con delle prove, non significa assolutamente che io non provi le chitarre sentendole, che mi basi sulle cose lette sul web, ecc.

Hai un'aria di superiorità che dopo un po' dà fastidio.

Link to comment
Share on other sites

Infatti non l'ho presa... ma la mia sete di conoscenza mi imponeva la prova!

 

Lo so, io ho solo dato una mia opinione.

 

Può suonare divinamente, ma io una roba del genere non la prenderei neanche se me la regalassero :-

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Lo so' date=' io ho solo dato una mia opinione.

 

Può suonare divinamente, ma io una roba del genere non la prenderei neanche se me la regalassero :- [/quote']

 

la tua les paul è del 2005, vero? ha le camere tonali, lo sai?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
non sono state introdotte con la standard 2008?

forse intendi i fori di alleggerimento altrimenti noti come "weight relief"...

 

no, nel 2005 nella vecchia standard

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Le camere tonali ci sono dal 2006.

 

su questo forum ho letto diversi pareri, e mi pare che ci siano dal 2005

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...