Jump to content
Gibson Brands Forums

"Piccolo" Aiuto!


Slash-8

Recommended Posts

Salve a tutti voi ragazzi!

Sono nuovo su questo forum,e spero vogliate scusarmi anticipatamente se stessi sbagliando a postare o ad aprire il topic nella sezione errata!

Dopo aver letto alcuni post e commenti relativi,ho deciso di iscrivermi,dato anche che ho notato che i frequentatori di questo forum spesso e volentieri sono persone gentili,colte e che sanno il fatto loro [biggrin] :ne ho dedotto che siete gli unici a potermi aiutare!

 

 

 

Come voi tutti sono un gran fan Gibson,e purtroppo per il costo eccessivo non me ne sono mai potuta permettere una...finalmente dopo anni di sacrifici e lavoro posso annunciare che sono pronto per fare il grande acquisto:ma ho paura di fare delle mosse sbagliate che mi facciano pentire!(anche perchè c'ho messo tanto per "racimolare" il denaro)

 

Amo Slash quindi la Gibson Les Paul che vorrei acquistare,sognerei potesse essere la stessa che ha lui(in particolare quelle che usava con i guns n roses)...purtroppo con il budget che ho a disposizione non posso permettermi una Slash Signature Custom Shop(quella col piezo e cavoli vari,che praticamente sarebbe quella + più consigliabile per averne una come le sue)quindi al massimo so di poter arrivare a prendere una Standard...

 

DOMANDA 1:

So che quando era ancora con i Guns suonava con Les Paul che non avevano le manopole delle meccaniche cromate e da quello ho capito che il modello di Les Paul era o una Classic o una Traditional (sbaglio?).Per farvela breve mi piace la GoldTop che ha nel live a Tokyo92 (che modello di Les Paul è?Traditional?)

 

-Una volta risolto il mistero della domanda 1 starei un passo avanti perchè a quel punto saprei quale modello scegliere tra Classic,Traditional o Standard!

 

DOMANDA 2:

Non potendo comprare una Signature anche tra quelle meno costose perchè comunque sono introvabili nuove(non voglio usati),una volta scelto il mio modello di Les Paul che modifiche dovrei apportargli di preciso per farla assomigliare musicalmente a quella di Slash? So che dovrei cambiare i pick up con dei Seymour Duncan Alnico Pro 2...ma poi?Corde?Settaggi?...aiutatemi voi per favore!

 

N.B. So bene che non è solo la chiarra a produrre un certo tipo di suono ma da il suo contributo anche un buon amplificatore e pedaliera...ma per questo non c'è problema ho un Marshall MG100HDFX e dei buoni pedali,vorrei mi aiutasse a scegliere una chitarra soddisfacente per le mie esigenze!

 

-Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi e mi scuso per il poema che ho scritto ma purtroppo so che ho faticato tantissimo per mettermi da parte questa somma e vorrei spenderla in modo più che soddisfacente!Grazie a tutti!!

Link to comment
Share on other sites

se vuoi spendere poco e fare la tua bella figura da "junior slash era guns" cercati una bella les paul classic ( non le fanno più con un migliaio di euro la dovresti trovare su mercatino ) magari con un plain top, poi magari cambia i pick up con gli alnico.. la goldtop che hai visto è una standard come tutte le chitarre che ha usato slash nell'era guns chiaramente erano tutti "doni" della gibson quindi chitarre sicuramente non paragonabili a produzioni commerciali odierne.

 

in genere usava corde ernie ball per l'ampli qui un esempio di settaggi alla slash:

 

Lead: Presence: 7, Bass: 7, Mid: 4.5, Treble: 7, Output Master: 6, Lead Master: 10, Input Gain: 6.5.

Clean: Presence: 0, Bass: 9, Mid: 3, Treble: 5 1/2, Output Master: 10, Lead Master: 0, Input Gain: 4.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

Non essendo un fan di slassce non posso aiutarti più di tanto, ma per rispondere parzialmente alle tue domande potrei sbilanciarmi dicendoti che tra tutte le chitarre nuove che hai elencato , la Traditional è quella che più ci assomiglia , intendo come contenuti costruttivi.

Se ti piace la Goldtop un pensierino su una Custom Shop lo farei, la differenza di prezzo tra una Traditional Standard ed una Goldtop CS non è poi molta, anse se capisco che sarebbe uno sforzo enorme, ma sulle Goldtop i prezzi si abbassano rispetto ad una burst dello stesso segmento, magari valuta bene e cerca in giro perchè con magari 400-500 euro di differenza ti porteresti a casa uno strumento decisamente molto buono e più vicino come potenzialità al suono che cerchi

Link to comment
Share on other sites

Anche io appena ho iniziato a suonare volevo le stesse cose che chiedi te adesso.. la chitarra uguale alla sua e tirar fuori il suo stesso suono.. per questo ho chiesto in internet ovunque ma è una cosa molto difficile da tirar fuori..soprattutto senza la sua strumentazione uguale.. Io mi sono comprato una Les Paul Classic prevendendo poi di cambiar pickup ma non ce l'ho fatta :) Mi sono innamorato dei miei ceramici e adesso non riesco a farne a meno anche se ho sempre quella tentazione di comprarmi quegli alnico e piazzarceli sopra solo per provare un pò come suonano...

 

un'altra cosa oltre alla chitarra è l'ampli.. dopo che ho acquistato la mia gibson necessitavo di un ampli decente per farla viaggiare in quanto avevo un marshall valvestate 100s che non mi piaceva più di tanto... ho provato anche l'ampli che hai te MG100HDFX da un negoziante e ti dirò che non mi piaceva per niente.. sarà stato che lo ho usato poco ma proprio non mi convinceva.. così ho deciso di mettermi sotto e risparmiare ancora un pò per arrivare ad un ampli valvolare perchè tanto prima o poi un valvolare lo vorrai acquistare nella tua vita [cool] cercando per negozi e su internet son riuscito ad acquistare un combo della marshall il jcm800 da 50 watt 4210 ..pensavo di aver trovato l'ampli definitivo invece mi sbagliavo... non mi piaceva il suo suono era troppo crunch e io lo volevo più distorto... dato che l'avevo pagato veramente poco (500 euro comprese spedizioni) ho deciso subito di rivenderlo guadagnandoci anche 80 euro che non era male.. e poi ho finalmente trovato l'ampli che tutt'ora posseggo e che mi soddisfa: engl screamer 50 watt. Mi piace veramente tanto sia il distorto che il pulito e non ho neanche speso troppo (630 comprese spedizioni).

 

dopo tutta la noiosa storia della mia vita il consiglio che ti dò è: comprati una gibson les paul (anche se in giro si parla male della standard 2008 secondo me rimane pur sempre una buona chitarra anche se viene dopo la classic e la traditional IMHO), vendi il tuo ampli e cercatene uno valvolare.. se vuoi ti posso consigliare qualche venditore per PM che ha buone cose ...

 

Tutto IMHO

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti voi ragazzi!

Sono nuovo su questo forum' date='e spero vogliate scusarmi anticipatamente se stessi sbagliando a postare o ad aprire il topic nella sezione errata!

Dopo aver letto alcuni post e commenti relativi,ho deciso di iscrivermi,dato anche che ho notato che i frequentatori di questo forum spesso e volentieri sono persone gentili,colte e che sanno il fatto loro :) :ne ho dedotto che siete gli unici a potermi aiutare!

 

 

 

Come voi tutti sono un gran fan Gibson,e purtroppo per il costo eccessivo non me ne sono mai potuta permettere una...finalmente dopo anni di sacrifici e lavoro posso annunciare che sono pronto per fare il grande acquisto:ma ho paura di fare delle mosse sbagliate che mi facciano pentire!(anche perchè c'ho messo tanto per "racimolare" il denaro)

 

Amo Slash quindi la Gibson Les Paul che vorrei acquistare,sognerei potesse essere la stessa che ha lui(in particolare quelle che usava con i guns n roses)...purtroppo con il budget che ho a disposizione non posso permettermi una Slash Signature Custom Shop(quella col piezo e cavoli vari,che praticamente sarebbe quella + più consigliabile per averne una come le sue)quindi al massimo so di poter arrivare a prendere una Standard...

 

DOMANDA 1:

So che quando era ancora con i Guns suonava con Les Paul che non avevano le manopole delle meccaniche cromate e da quello ho capito che il modello di Les Paul era o una Classic o una Traditional (sbaglio?).Per farvela breve mi piace la GoldTop che ha nel live a Tokyo92 (che modello di Les Paul è?Traditional?)

 

-Una volta risolto il mistero della domanda 1 starei un passo avanti perchè a quel punto saprei quale modello scegliere tra Classic,Traditional o Standard!

 

DOMANDA 2:

Non potendo comprare una Signature anche tra quelle meno costose perchè comunque sono introvabili nuove(non voglio usati),una volta scelto il mio modello di Les Paul che modifiche dovrei apportargli di preciso per farla assomigliare musicalmente a quella di Slash? So che dovrei cambiare i pick up con dei Seymour Duncan Alnico Pro 2...ma poi?Corde?Settaggi?...aiutatemi voi per favore!

 

N.B. So bene che non è solo la chiarra a produrre un certo tipo di suono ma da il suo contributo anche un buon amplificatore e pedaliera...ma per questo non c'è problema ho un Marshall MG100HDFX e dei buoni pedali,vorrei mi aiutasse a scegliere una chitarra soddisfacente per le mie esigenze!

 

-Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi e mi scuso per il poema che ho scritto ma purtroppo so che ho faticato tantissimo per mettermi da parte questa somma e vorrei spenderla in modo più che soddisfacente!Grazie a tutti!![/quote']

dovrebbe esserci un utente del forum ,giocap, che forse vende la sua slash appetite.(produzione standard in serie limitata ,costa molto meno della slash appetite del custom shop)

sentilo un attimo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Slash-8. Io Sono il FELICISSIMO possessore di una Les Paul Traditional con i Seymour Duncan Alnico II PRO.

Ti posso garantire che, PER QUANTO RIGUARDA LA CHITARRA, sono vicinissimo al suo suono.

Ho evidenziato "per quanto riguarda la chitarra" per farti capire che l'ampli è fondamentale, e con il tuo mg100 non riusciai ad ottenere il suo suono. Io ho un Haze40 (marshall completamente valvolare) che suona bene ma non uguale!

Ti dico tutto questo per evitare che pensassi che una volta avuta la chitarra che desideri, avresti avuto il suono di Slash.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Slash-8. Io Sono il FELICISSIMO possessore di una Les Paul Traditional con i Seymour Duncan Alnico II PRO.

Ti posso garantire che, PER QUANTO RIGUARDA LA CHITARRA, sono vicinissimo al suo suono.

Ho evidenziato "per quanto riguarda la chitarra" per farti capire che l'ampli è fondamentale, e con il tuo mg100 non riusciai ad ottenere il suo suono. Io ho un Haze40 (marshall completamente valvolare) che suona bene ma non uguale!

Ti ho detto tutto questo per evitare che pensassi che una volta avuta la chitarra che desideri, avresti avuto il suono di Slash.

Link to comment
Share on other sites

Non ci scordiamo mani e tocco... tanto gratuite quanto fondamentali.

Se bastasse comprare strumenti per suonare come tizio o caio la musica sarebbe una mera questione di buget!

 

Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) non è così!

Link to comment
Share on other sites

Sul discorso purtroppo o per fortuna, SONO SICURAMENTE PER IL "PER FORTUNA!".

E comunque quoto! Il tocco è fondamentale.. però anche la strumentazione fa la sua parte! Con una ibanez verrebbe malissimo per esempio!!!

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendo è che secondo me LUI con un'ibanez probabilmente avrebbe un suono più fedele al SUO di me o te con la sua strumentazione precisa!

 

E' chiaro che se tu od io che già abbiamo mani diverse prendiamo anche strumentazione differente non ci arriveremo mai... ma che comunque pur comprandola sputata probabilmente non siamo in grado (non per incapacità) di farla suonare a quel modo.

 

il discorso chiaramente vale per tutti i chitarristi in generale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...