Jump to content
Gibson Brands Forums

varie


bruke_andre

Recommended Posts

ciao a tutti! in questo perdiodo di silenzio ho avuto modo di farmi più di una domanda alle quali desidererei qualcuno mi desse una mano a rispondere...

1. ho avuto modo di provare all'esse music di montebelluna una Billy Gibbon che si aggirava ra i 5 e 6 mila picconi... suono pieno fino all'orlo che basta per altre 100 chitarre....senz'altro la migliore gibson che io abbia mai provato... ma ciò che volevo sapere a proposito... è: cos'ha di particolare a livello di materiali?? e perchè si chiama Billy Gibbon??

2. esiste un catalogo gibson da qualche parte in internet?? ...voglio dire esiste un pò per tutte le marche di un certo livello ...ma anche non... e per la gibson??

3. quanto gli vengono a costare le Gibson dalla fabbrica ad un negozio di strumenti musicali?? rispettivamente studio traditional e custom??

4. avete sentito del diluvio che ha messo in ginocchio la fabbrica gibson che produceva chitarre per tutta europa??e che fino a settembre non riprenderà a distribuire pezzi??

 

grazie mille in anticipo per la collaborazione!!

Link to comment
Share on other sites

Bhè, quello sul sito ufficiale è un catalogo: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars.aspx

 

E questa è la Billy Gibbons che hai avuto la fortuna di provare: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Billy-Gibbons-Pearly-Gates-Les-Paul-Standard.aspx

 

Si chiama Billy Gibbons perchè è la signature appunto di Billy Gibbons, chitarrista degli ZZ Top.

Link to comment
Share on other sites

Bhè' date=' quello sul sito ufficiale è un catalogo: [url']http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars.aspx[/url]

 

E questa è la Billy Gibbons che hai avuto la fortuna di provare: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/Billy-Gibbons-Pearly-Gates-Les-Paul-Standard.aspx

 

Si chiama Billy Gibbons perchè è la signature appunto di Billy Gibbons, chitarrista degli ZZ Top.

 

il catalogo speravo fosse in pdf e stampabile ma c'è solo questo... ok lo stesso!

grazie francesco!!

Link to comment
Share on other sites

Figurati...per così poco.

Mi spiace non poterti rispondere alla altre tue domande a casua della mia scarsa competenza soprattutto riguardo ai materiali ecc..

Il fatto dell' alluvione l'abbiamo sentita tutti e purtroppo pare che la produziona sia in un periodo di stasi a causa di essa.

Nella sezione USA del forum qualcuno chiede il perchè dei ritardi nelle consegne da parte di Gibson e risponde il General Manager della Gibson USA. Se ciancichi un pò di inglese questo è il link: http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=35218

 

Salutoni

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda da ignorante...ma per prezzo di listino si intende quello che compare sul sito ufficiale Gibson?

Cioè, qualche mese fa ho comprato la Flying V che sul sito è prezzata 1.799 dollari che convertiti in pleuri fa 1390. Perchè io l'ho pagata 570 euro di meno? Mi sfugge qualcosa.....

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda da ignorante...ma per prezzo di listino si intende quello che compare sul sito ufficiale Gibson?

Cioè' date=' qualche mese fa ho comprato la Flying V che sul sito è prezzata 1.799 dollari che convertiti in pleuri fa 1390. Perchè io l'ho pagata 570 euro di meno? Mi sfugge qualcosa.....[/quote']

 

certo,il prezzo di listino viene tenuto alto in modo che il negoziante possa ricaricarci fino a questo 300%,poi pero' con sconti,caz.zi e mazzi la paghi molto meno,ma il negoziante ci guadagna comunque molto.

 

es.:1390 di listino;te l'hai presa a 820;io penso che al negozio sia costata sui 400.

Link to comment
Share on other sites

certo' date='il prezzo di listino viene tenuto alto in modo che il negoziante possa ricaricarci fino a questo 300%,poi pero' con sconti,caz.zi e mazzi la paghi molto meno,ma il negoziante ci guadagna comunque molto.[/quote']

 

Ha ok, ecco dov'è l' inghippo.

Altra domanda....ma se una la compra direttamente dal sito Gibson quanto la paga allora? il prezzo che si legge li + spese di spedizione? Sarebbe sconvenientissimo a quel punto.

Link to comment
Share on other sites

Ha ok' date=' ecco dov'è l' inghippo.

Altra domanda....ma se una la compra direttamente dal sito Gibson quanto la paga allora? il prezzo che si legge li + spese di spedizione? Sarebbe sconvenientissimo a quel punto.

[/quote']

 

no,la Gibson non te le vende direttamente.....a meno che tu non abbia un negozio,allora Gibson ti vende dei pacchetti di 10,20,30 chitarre......pero' finiture e modelli non li puoi scegliere.

ci sono vari tipi di pacchetti,dove a grandi linee sai quel che c'e',pero' non puoi ordinare a Gibson per esempio 5 LP custom bianche e 5 nere....

Link to comment
Share on other sites

no' date='la Gibson non te le vende direttamente.....a meno che tu non abbia un negozio,allora Gibson ti vende dei pacchetti di 10,20,30 chitarre......pero' finiture e modelli non li puoi scegliere.

ci sono vari tipi di pacchetti,dove a grandi linee sai quel che c'e',pero' non puoi ordinare a Gibson per esempio 5 LP custom bianche e 5 nere....[/quote']

verissimo!!!! è così anche qua!!!

Link to comment
Share on other sites

ma perché adottare una polita del genere??

e soprattutto per tutti è così??

cmq scusa o hai un gran bel giro e ok..oppure metti che vendi il per il 60% gibson custom bianche..quando le finisci e devi rifornirti che fai ti pigli tutte le volte un "PACCHETTO"??

Link to comment
Share on other sites

no' date='la Gibson non te le vende direttamente.....a meno che tu non abbia un negozio,allora Gibson ti vende dei pacchetti di 10,20,30 chitarre......pero' finiture e modelli non li puoi scegliere.

ci sono vari tipi di pacchetti,dove a grandi linee sai quel che c'e',pero' non puoi ordinare a Gibson per esempio 5 LP custom bianche e 5 nere....[/quote']

 

Si, scusa, hai ragione. Ero stato ingannato dal tasto "Buy now" che compare di fianco ai modelli Gibson nel sito ufficiale. In relatà rimanda solamente ai dealers Gibson sparsi in tutto il mondo. Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che la gibson non ti manda le chitare se non fai un ordine di 110000 € all'anno tra gibson e epiphone (30000 di epiphone e 80000 di gibson). Mi è stato detto direttamente dal mio negoziante di fiducia quando gli ho chiesto come mai non aveva più le gibson in negozio dal 2008. Ci siamo fatti una chiacchierata e mi ha detto che qui in zona non si sarebbe mai potuto permettere di fare una cosa del genere. Quindi ormai punta sulla fender!

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che la gibson non ti manda le chitare se non fai un ordine di 110000 € all'anno tra gibson e epiphone (30000 di epiphone e 80000 di gibson). Mi è stato detto direttamente dal mio negoziante di fiducia quando gli ho chiesto come mai non aveva più le gibson in negozio dal 2008. Ci siamo fatti una chiacchierata e mi ha detto che qui in zona non si sarebbe mai potuto permettere di fare una cosa del genere. Quindi ormai punta sulla fender!

bah, secondo me ti ha gonfiato la cosa non di poco...il negoziante qua al mio paese, riceve 3 o 4 gibson all'anno, tra sg e les paul, niente a che vedere con cifre simili come quelle che han detto a te, l'unica cosa è che lui può fare una richiesta, ma ciò che gli mandano non è sempre quello che lui richiede, ed è cmq obbligato a prendere ciò che non ha espressamente richiesto...Inoltre, se non sei un super-dealer quale tomassone o altri, difficilmente puoi avere da parte loro chitarre come la R8 o la R9, ammenochè hai pazienza di aspettare anche un anno...Questo è quanto mi disse l'anno scorso, ma l'ultima volta in cui sono stato lì mi disse anche che, parlando con la responsabile Gibson per l'italia, ora la politica di vendita da parte del marchio vuole essere diversa, con l'europa intendo, e che vogliono fornire secondo le loro richieste, il piu possibile anche i piccoli negozi....sarà vero?

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi il prestigio di un marchio sta anche nel fatto a non cedere la propria immagine a "chiunque"!

 

Mi sembra anche normale che la gibson imponga dei limiti minimi di acquisto soprattutto per garantirsi che le sue chitarra vengano vendute solo da negozi con gli attributi. D'altronde è la stessa cosa che fanno i marchi di abbigliamento di classe...

Link to comment
Share on other sites

Guarda suga. Non è stato l'unico a dirmi così. Anche il mio insegnante mi ha detto così. Poi tra l'altro un giorno stavo alla gibson boutique di roma e quel ragazzo con i capelli lunghi dice che dovevano spedire quel pacco in abruzzo. Leggo che c'era scritto il nome di un negozio che sta qui ad Avezzano e gli chiedo, senti, ma per caso quella chitarra va ad avezzano? e lui mi ha detto di si. Da li ho capito che questi piccoli negozianti le prendono da quelli più grandi ed ovviamente aggiungono qualche centinaio di euro al prezzo.

 

PS: La settimana dopo vedo in vetrina del negozio una bellissima SG standard... era proprio lei!

Link to comment
Share on other sites

Guarda suga. Non è stato l'unico a dirmi così. Anche il mio insegnante mi ha detto così. Poi tra l'altro un giorno stavo alla gibson boutique di roma e quel ragazzo con i capelli lunghi dice che dovevano spedire quel pacco in abruzzo. Leggo che c'era scritto il nome di un negozio che sta qui ad Avezzano e gli chiedo' date=' senti, ma per caso quella chitarra va ad avezzano? e lui mi ha detto di si. Da li ho capito che[i'] questi piccoli negozianti le prendono da quelli più grandi ed ovviamente aggiungono qualche centinaio di euro al prezzo.[/i]

 

PS: La settimana dopo vedo in vetrina del negozio una bellissima SG standard... era proprio lei!

 

 

E' quello che non va bene [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Beh per la beneficenza si stanno ancora attrezzando.:-k

 

Eh beh' date=' il caldo e il freddo fanno rallentare i lavori, quindi quando avremo un anno a temperatura mite costante (dio ce ne scampi) forse saranno pronti [biggrin

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti! in questo perdiodo di silenzio ho avuto modo di farmi più di una domanda alle quali desidererei qualcuno mi desse una mano a rispondere...

1. ho avuto modo di provare all'esse music di montebelluna una Billy Gibbon che si aggirava ra i 5 e 6 mila picconi... suono pieno fino all'orlo che basta per altre 100 chitarre....senz'altro la migliore gibson che io abbia mai provato... ma ciò che volevo sapere a proposito... è: cos'ha di particolare a livello di materiali?? e perchè si chiama Billy Gibbon??

 

 

 

ti copio quello che per me più che un post' date=' è un "must", del nostro caro Fabio...qui di seguito hai TUTTE le risposte alla tua domanda:

 

 

 

 

 

 

 

 

Rientro un momento, immeritatamente citando il XXXIII canto della Divina Commedia, il povero Conte Ugolino, che ci racconta:

“ … e come tu mi vedi,

vid'io cascar li tre ad uno ad uno

tra 'l quinto dì e 'l sesto; ond'io mi diedi,

già cieco, a brancolar sovra ciascuno,

e due dì li chiamai, poi che fur morti.

Poscia, più che 'l dolor, poté 'l digiuno.”

 

In tempi recenti, sul forum ebbi a scrivere una recensione proprio sulla Billy Gibbons; era appena arrivata nella Boutique di Roma, e fu il mitico Fabio, venditore nel negozio – tra le altre cose ottima persona, vero appassionato e buon conoscitore delle Gibson – a telefonarmi, invitandomi perché interessato alla mia opinione di vecchio chitarrista romano, e da sempre NOTO fan del reverendo. Li trovai qualche amico, e soprattutto la “signora” in ghingheri, con il maresciallo in alta uniforme già acceso, pronto a darle voce e palcoscenico.

Passammo un’oretta di autentica libidine; e comunque non ho certo nascosto – nel mio resoconto – LA QUALITA’ ASSOLUTA di quello strumento, ergo di una produzione che definire SUPERLATIVA è dire poco.

Di Gibson ne ho provate tante; nei miei 10 anni buoni di professionismo in sala e sul palco, e pure prima e dopo, me ne saranno passate per le mani qualche centinaio, oltre quelle che mi sono andato a cercare ed acquistare varie volte negli USA. Beh, quella Gibbons era DIVINA, e tanto basta.

Ora, le differenze con altre R9 - è chiaro - non sono semplicemente nella firma del Reverendo (che peraltro COMUNQUE aggiunge un valore seppure MERAMENTE ECONOMICO al pezzo) ma certamente nella LIUTERIA e nella MOTORIZZAZIONE dello strumento, che annoverava la presenza di un PU DUNCAN PEARLYGATES al ponte (da collezionista di PU non smetterò mai di LODARNE la validità costruttiva, l’INUSITATA potenza e qualità timbrica, e l’INNOVAZIONE in fatto di risposta sonora).

Parlando della liuteria, concordo con quanto detto dall’amico Luca – Alnico (al quale per troppa STIMA e SINCERO AFFETTO A VOLTE staccherei volentieri la capoccia), certamente dietro a queste produzioni di alto profilo c’è l’impiego di riserve, di MAGAZZINAGGI stoccati illo tempore, e tenuti pronti a buon bisogno. Personalmente ho potuto verificare SCENTIFICAMENTE E DIAGNOSTICAMENTE come la mia ES335 ’63 reissue del Custom Shop, una Ltd Ed del 2002, sia stata costruita con legni dell’epoca; questo la dice lunga anche sulle VARIEGATE ATTUALI politiche commerciali della nostra amata major statunitense.

Eppoi c’è un altro elemento che va tenuto in conto; il custom shop COSTRUISCE e ASSEMBLA TAGLIANDO DA SE le pezze lignee; ciò significa che decidono fin dall’inizio quali tagli (in english “sawn”), quali angolature e quali incollaggi ASSEMBLARE, ergo COME costruire lo strumento, con COSA incollare, come definirlo tecnicamente ed esteticamente, dunque PERFINO come progettarne la riuscita sonora.

I legni sono tutti diversi, e maggiormente lo diventano anche solo all’interno di una sola essenza se ESIBITI e ASSEMBLATI in sezioni difformi (significativo è il paragone con il pezzo di speck tagliato longitudinalmente o latitudinalmente, cambia di fatto il sapore); un top in acero in due pezzi suona diverso da un altro in un solo pezzo, come la lavorazione carved produce una timbrica sensibilmente diversa da quella prodotta da una lavorazione meno aggettante … simili modo le varie FIGURAZIONI dell’acero in generale (flamed, quilted, plain, birdseye, hazed) come pure le diverse VERNICIATURE e/o FINITURE; figuriamoci a questo punto cosa possa produrre un buon INVECCHIAMENTO.

Provate a verniciare con 5 o 6 mani di nitro la casa in ontano di una Strato; rimontate tutto com’era prima e vi accorgerete della MACROSCOPICA differenza sonora; Eddie Van Halen DOCET.

Se questo vale per strumenti di elementare costruzione e di modesta qualità materica, potete facilmente immaginare IL RIFLESSO su uno strumento liuteristicamente più complesso coma una LES PAUL, che vanta caratteristiche fabrili assolutamente analoghe a quelle di un violino.

Quando si stacca l’assegno, il marchio certamente pesa moltissimo; ma, a parte l’aspetto collezionistico, nel caso della Gibbons ti porti a casa uno strumento leggendario che suona come le trombe del Giudizio Universale, e che vale la stragrande maggioranza degli ossibuchi lasciati al negoziante.

Chiudo precisando una cosa: la citazione dantesca era un portato della drammatica sala d’aspetto di ospedale dove mi trovo in questo momento, e nella quale ho scritto sul mio portatile queste quattro scemenze; tuttavia trovo che il forum si stia arenando, e l’ultima settimana – perché comunque spesso entro e leggo, non sono così cinico da chiudere ex abrupto con amici con cui ho passato del tempo e condiviso una grande passione – è stata significativa di un assordante silenzio di contenuti e discussioni.

E non è colpa ne di Bonga ne mia ne di altri, ne tantomeno dell’admin, che fa il suo lavoro; forse dobbiamo un po’ tutti imparare a capire, e a discutere ONESTAMENTE nella libertà di dire ciò che pensiamo in modo costruttivo e rispettoso, seppure nei limiti EVIDENTEMENTE imposti dal brand.

Io non prendo soldi da nessuno se non in virtù del mio lavoro; come pure non ho frustrazioni personali e/o solitudini da colmare cercando mercati di affetti in comunità virtuali che mi diano ascolto ed importanza; allo stesso modo – come già detto - non intendo reggere la coda a nessuno.

Con questo chiudo, e mi scuso per l’improvvisa e non richiesta epifania.

 

Fabio

 

 

...to be a rock, and not to roll! :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...