Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto Tune-O-Matic standard 2008


roybell

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi leggo da qualche giorno e solo oggi ho deciso di descrivere un problema che non riesco a risolvere...

 

Ho acquistato un Les Paul Standard 2008 qualche mese fa e, leggendo in giro e in questo forum, ho letto che tutte e 6 le corde dovrebbero ripetere esattamente la tonalità al 12 tasto.

 

( Faccio una premessa, non sono un musicista, e non sono un chitarrista esperto... ho solo voluto riprendere un sogno di quando avevo 15 anni ...25 anni dopo.)

 

 

Ora,

 

Il mi della prima corda (la più sottile) al 12 tasto non ripete l'intonazione del MI, ma la nota risultante è più bassa...

 

Come faccio a regolare tale parametro sapendo che la "palette" della corda è già tutta avvitata? (verso il pik-up)

 

 

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Devi agire sulle sellette del ponte tramite le viti che guardano lo stop-tail o come si chiama, se giri in un verso la selletta scorre avanti o indietro, in questa maniera puoi regolare le ottave, io lo faccio con l'accordatore e non vengono male, comunque le note non devono essere intonate solo al 12° tasto ma su tutta la tastiera , quindi non regolarle solo al 12° ma anche più indietro, sennò quando suoni sui tasti alti rischi di essere stonato!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte...

 

@Iso85

 

Il problema è proprio li.... sulle sellette....

infatti ho letto che se al 12 tasto risulta una tono minore, la selletta deve "accorciare" la corda, quindi va avvitata verso il pick-up. Ma come dicevo prima la selletta è già tutta avvitata... e il tono risulta essere più basso..

 

C'è un modo per ovviare a tale problema? (a parte le corde nuove) ..

 

Risolto il problema del 12 tasto vi dirò se le note su tutti i tasti, tramite accordatore risultano esatte..

 

Grazie in anticipo per il supporto

 

Qui l'immagine del mio Tune-O-Matic

http://img204.imageshack.us/img204/6936/img0176c.png

img0176c.png

Link to comment
Share on other sites

Allora innanzitutto cambiare a velocità instant le corde perchè potrebbero essere proprio quelle ad essere troppo sfibrate e quindi ti viene fuori sempre calante, poio bisogna dare una sistemata a quelle sellette perchè son messe proprio male, intanto cambia le corde che le ottave sia fanno con le corde nuove, scusa che è quell'affare che si vede sulla copertirna del pick-up? Un adesivo?

Link to comment
Share on other sites

ok iso85

 

Ti ringrazio e cito per ordine

 

@---- Cambiare le corde...

Quali mi consigliate per la standard 2008?

 

@--- Poi bisogna dare una sistemata a quelle sellette perchè son messe proprio male...

Esiste un disegno da seguire? Perchè dici che sono messe male? (scusa la mia ignoranza, ma per me quello che dite è oro)

 

@--- scusa che è quell'affare che si vede sulla copertirna del pick-up? Un adesivo?..

Esce così direttamente dalla Gibson, con adesivo... Credia che stia a significare il trattamento con "plek sistem" qui un topic inerente...

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&m=440740

Lo tolgo?

può dar fastidio al pick-ip?

 

 

Attendo i consigli per le corde... e poi provvedo al settaggio (speriamo bene)

 

Grazie..

Link to comment
Share on other sites

Oddio quali corde consigliarti non saprei che dirti, innanzitutto io ne ho provate 3 marche in vita mia e sono anni che uso sempre le stesse, per quanto mi riguarda ti direi Ernie Ball ma è un parere personale!

In genere c'è una sorta di "disegno" diciamo di default che le fa tornare ma non sempre è cos, ma lì ti trovi con le 3 basse in discesa, cosa che ho visto solo su chitarre veramente messe male con le ottave e con un dislivello 3°-2° corda che mi pare troppo ampio, comunque non p che tutte le sellette vanno messe nella stessa maniera su tutte le chitarre, anzi, però queste qui mi sembrano proprio scoordinate, intanto cambia le corde che sono giurassiche poi vediamo! Ma l'hai presa in negozio?

Link to comment
Share on other sites

@Iso85

No... non me l'hanno data così... ho toccato io qualche vite e bullone [biggrin] ..

 

Ma la selletta del "Mi" è sempre stata li, in tirata massima.... credo che sia uscita già così.

 

 

 

Domandone:

 

Non c'è possibilità di variariare l'altezza dello stop-tail o del Tune-O-Matic per far si che il Mi in oggetto si setti con un tono più alto e quindi giocare poi con la selletta (sempre del mMi) a scendere?

 

Non so se mi sono spiegato bene....

Link to comment
Share on other sites

ok iso85

 

Ti ringrazio e cito per ordine

 

@---- Cambiare le corde...

Quali mi consigliate per la standard 2008?

 

@--- Poi bisogna dare una sistemata a quelle sellette perchè son messe proprio male...

Esiste un disegno da seguire? Perchè dici che sono messe male? (scusa la mia ignoranza' date=' ma per me quello che dite è oro)

 

@--- scusa che è quell'affare che si vede sulla copertirna del pick-up? Un adesivo?..

Esce così direttamente dalla Gibson, con adesivo... Credia che stia a significare il trattamento con "plek sistem" qui un topic inerente...

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&m=440740

Lo tolgo?

può dar fastidio al pick-ip?

 

 

Attendo i consigli per le corde... e poi provvedo al settaggio (speriamo bene)

 

Grazie..[/quote']

 

Complimenti per l'acquisto e benvenuto: l'adesivo toglilo perchè sta male esteticamente [biggrin]

 

Per il ponte, visto che sei inesperto, portala da un liutaio perchè l'hai un po' sgangherata e ne approfitti per farti cambiare le corde (10-46 di qualsiasi marca per ora, poi vedrai tu se vorrai sperimentare qualcosa di diverso)

Così ti fai spiegare come fissarle alle meccaniche e poi te le cambi tu.

 

Buone suonate [lol]

Link to comment
Share on other sites

@SuperGiovane

Grazie per i consigli.. ma allora esiste un "disegno" per le sellette... visto che l'ho sgangherata... [biggrin]

 

Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza.. ma su che base si devono settare le sellette allora?

 

Grazie a chi saprà darmi lumi..

Link to comment
Share on other sites

@SuperGiovane

Grazie per i consigli.. ma allora esiste un "disegno" per le sellette... visto che l'ho sgangherata... [biggrin]

 

Mi scuso anticipatamente per la mia ignoranza.. ma su che base si devono settare le sellette allora?

 

Grazie a chi saprà darmi lumi..

 

Calma: non esiste un "disegno" per le sellette, servono a regolare finemente l'intonazione in relazione all'altezza del ponte, dell'action che vuoi (distanza corda/tasto) e della scalatura che monti.

 

Detto questo è improbabile che il tuo settaggio sia corretto perchè tre sellette a fine corsa verso il tail francamente non le ho mai viste.

 

Ripeto: liutaio, e ti consiglio di farti "raggiare" il ponte, in modo che le corde seguano il profilo leggermente bombato del manico.

Link to comment
Share on other sites

puoi cercare qualcosa di simile al "disegno" che chiedi' date=' o meglio uno schema su come disporre le sellette su:

guitarmigi.it

 

bell'acquisto![/quote']

 

stavo per postargli il link anch'io, ma mi sono accorto che il sito è "under costruction"!!!

Link to comment
Share on other sites

@Iso85

No... non me l'hanno data così... ho toccato io qualche vite e bullone [biggrin] ..

 

Ma la selletta del "Mi" è sempre stata li' date=' in tirata massima.... credo che sia uscita già così.

 

 

 

Domandone:

 

Non c'è possibilità di variariare l'altezza dello stop-tail o del Tune-O-Matic per far si che il Mi in oggetto si setti con un tono più alto e quindi giocare poi con la selletta (sempre del mMi) a scendere?

 

Non so se mi sono spiegato bene....

 

 

[/quote']

 

E' possibile regolare sia lo stop-tail sia il tune-o-matic in altezza, la funzione non sarebbe quella da te descritta però si potrebbe provare, in realtà serve per regolare l'action; ergo forse è possibile sistemarla in questo modo ma non sarebbe un modo giusto in quanto per avere una chitarra intonata dovresti tenere un action alta o comunque non conforme a quella a te più congeniale e secondo me non è giusta come cosa; intanto vediamo che succede cambiando le corde e facendo un buon setting, se anche così si dovesse ripresentare lo stesso problema io cambierei proprio la chitarra!

Link to comment
Share on other sites

Si.. cercando in rete mi sono imbattuto su quel sito... ma come dice michele è "under costruction"..

 

poi mi sono detto.. dove chiedere se non sul Forum presente direttamente in Gibson?

 

P.s.

Grazie per il "bell'acquisto" .. ma come dicevo poco più sopra, pur non sapendo ne settare e neanche un granchè suonare, ai miei "primi 40 ann"i mi sono voluto togliere una sogno che mi portavo dietro da troppi anni... e volevo partire già bene. Con una Gibson.

Link to comment
Share on other sites

@Iso85

--- ... se anche così si dovesse ripresentare lo stesso problema io cambierei proprio la chitarra!

 

HAAAAA.....neanche per sogno... [biggrin])))

 

vorrebbe dire che è uscita male dalla casa madre? Potrebbe essere?

allora passerei ad una Fender!

Ops [lol]))

 

(tutto ironicamente scrivendo)

Link to comment
Share on other sites

Roy, sei partito "tardi" ma sei partito alla grande [biggrin]

comunque come personalissimo consiglio CORRI DAL LIUTAIO e fagli dare una sistemata: action, intonazione, trus-rod, etc.

poi con il tempo si impara a fare queste regolazioni da soli.

ma se le fai procedendo a caso... oppure "per corrispondenza"... uhmm, rischi di non godertela, 'sta belva...

Link to comment
Share on other sites

Azz.. 40 anni e son vecchio ... :-$

 

Eppure mi avevano detto che tutto inizia dai 40! :-k))

 

Ora cerco un liutaio qui a Torino... (ma esistono i liutai? Mi sa di nome da mestiere antico.. roba del 1500..)

 

Cerco... vediamo chi c'è....

Link to comment
Share on other sites

@Iso85

No... non me l'hanno data così... ho toccato io qualche vite e bullone :-k ..

 

Ma la selletta del "Mi" è sempre stata li' date=' in tirata massima.... credo che sia uscita già così.

 

 

 

Domandone:

 

Non c'è possibilità di variariare l'altezza dello stop-tail o del Tune-O-Matic per far si che il Mi in oggetto si setti con un tono più alto e quindi giocare poi con la selletta (sempre del mMi) a scendere?

 

Non so se mi sono spiegato bene....

 

 

[/quote']

No perchè il 'diapason' o la scala non ti cambierebbe di misura, non so se mi spiego. Fosse una chitarra col ponte mobile allora forse potresti giocarci un 'filo', ma su una chitarra col ponte fisso non vedo soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...