Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto Tune-O-Matic standard 2008


roybell

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi leggo da qualche giorno e solo oggi ho deciso di descrivere un problema che non riesco a risolvere...

 

Ho acquistato un Les Paul Standard 2008 qualche mese fa e, leggendo in giro e in questo forum, ho letto che tutte e 6 le corde dovrebbero ripetere esattamente la tonalità al 12 tasto.

 

( Faccio una premessa, non sono un musicista, e non sono un chitarrista esperto... ho solo voluto riprendere un sogno di quando avevo 15 anni ...25 anni dopo.)

 

 

Ora,

 

Il mi della prima corda (la più sottile) al 12 tasto non ripete l'intonazione del MI, ma la nota risultante è più bassa...

 

Come faccio a regolare tale parametro sapendo che la "palette" della corda è già tutta avvitata? (verso il pik-up)

 

 

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Devi agire sulle sellette del ponte tramite le viti che guardano lo stop-tail o come si chiama, se giri in un verso la selletta scorre avanti o indietro, in questa maniera puoi regolare le ottave, io lo faccio con l'accordatore e non vengono male, comunque le note non devono essere intonate solo al 12° tasto ma su tutta la tastiera , quindi non regolarle solo al 12° ma anche più indietro, sennò quando suoni sui tasti alti rischi di essere stonato!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte...

 

@Iso85

 

Il problema è proprio li.... sulle sellette....

infatti ho letto che se al 12 tasto risulta una tono minore, la selletta deve "accorciare" la corda, quindi va avvitata verso il pick-up. Ma come dicevo prima la selletta è già tutta avvitata... e il tono risulta essere più basso..

 

C'è un modo per ovviare a tale problema? (a parte le corde nuove) ..

 

Risolto il problema del 12 tasto vi dirò se le note su tutti i tasti, tramite accordatore risultano esatte..