Jump to content
Gibson Brands Forums

Altezza pick-up su Les Paul .. ..


Romme Ask

Recommended Posts

Riguardo all'intervento in generale' date=' io ti consiglio di tenere un foglietto nella custodia dove annoti quanti 1/2 giri, se su o giu, e su quali PU, in modo tale da non andare a capocchia ed essere in grado poi, di ripristinare esattamente tutto com'era.

Ritornando allo specifico, non ho ancora capito se il tuo problema è quello che ho generalmente riscontrato io sui 490/498, ovvero uno sbilanciamento in corpo e in basse troppo a favore di quello al manico, che dà l'impressione che il PU antagonista, quando selezionato, risulti essere più 'sottile' e 'leggero'.

Se così, io non mortificherei il PU al manico, ma cercherei di portare l'altro ad un comportamento il più possibile bilanciato.

Altra considerazione, i poli come sono adesso? Come da standard, ovvero praticamente a filo della cover, o fuoriescono già di un pochino?

Altra cosa, a livello di semplice altezza dei PU: la regolazione va fatta con le corde schiacciate nell'ultima parte della tastiera, la distanza va presa lì, anche perchè eviti spiacevoli interferenze con le corde.

Ultima cosa, in genere si tiene il PU al manico leggermente più basso dalla parte del mi basso, e si fa il contrario al ponte, col PU più altino dalla parte del mi basso.

Ma sono tutte regolette 'di principio', come già sottolineato da altri, si deve analizzare bene il caso specifico..

[/quote']

Già .. esattamente sottile e leggero .. .. i poli sono standard .. .. accorgomenti che conosco e adotto da sempre .. grazie[biggrin] .. ..

Link to comment
Share on other sites

pensa che in un altro post ce li vogliono far passare per pick up "PER IL PULITO".... non c'è stato niente da fare.... è chiaro che se metti il pot volume a 2 suona pulito(forse) ma in ogni caso sono pick up che non si fanno pregare tanto per darti la botta... è la loro particolarità....

Eppure ogni tanto vado a riempire un buco di amici miei che fanno lìssio e tamòken musìk' date=' e se mi porto la LPC, faccio suonare il 490 fino come una Eko Ranger.:- Non oltrepasso il 3, comunque...[biggrin

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...