Jump to content
Gibson Brands Forums

Battipenna si... Battipenna no....


roybell

Recommended Posts

Ciao,

 

Ma come mai nell'acquisto che ho fatto (lp standard 2008) il battipenna è smontato? A tutte le Gibson bisogna montarlo? E perchè non esce già montato? E' una questione puramente estetica o ci sono delle variabili aggiuntive?

 

Non capisco.. è come acquistare una moto e poi montarsi le manopole (allegate all'acquisto)

 

Scusate per la domanda (sicuramente stupida)...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply
Ciao' date='

 

Ma come mai nell'acquisto che ho fatto (lp standard 2008) il battipenna è smontato? A tutte le Gibson bisogna montarlo? E perchè non esce già montato? E' una questione puramente estetica o ci sono delle variabili aggiuntive?

 

Non capisco.. è come acquistare una moto e poi montarsi le manopole (allegate all'acquisto)

 

Scusate per la domanda (sicuramente stupida)...[/quote']

 

Il battipenna era "optional" anche con le passate Standard (io l'ho montato 2 mesi fa e la chitarra è del 2005).

L'unica cosa che cambia è l'estetica e il fatto che così salvi il top dalle pennate (l'hanno inventato apposta).

Io la preferisco con..è come una donna con la biancheria....più sexy che una ignuda :)

Link to comment
Share on other sites

effetivamente, il battipena é optional per una questione puramente estetica (si dice cosi :- ) perche tanta gente preferisce "far vedere" il top della chitarra, la fiamatura, certamente dipendendo dal colore. Mi sa che normalmente la Ebony e la Wine Red avevano gia installato il battipena..ma non sono sicuro..comunque basicamente quella é la raggione.

Link to comment
Share on other sites

effetivamente' date=' il battipena é optional per una questione puramente estetica (si dice cosi [blush'] ) perche tanta gente preferisce "far vedere" il top della chitarra, la fiamatura, certamente dipendendo dal colore. Mi sa che normalmente la Ebony e la Wine Red avevano gia installato il battipena..ma non sono sicuro..comunque basicamente quella é la raggione.

 

ciao explorador, volevo sapere se sulle STD 2008 il battipenna dovrebbe essere in dotazione o meno (anche se smontato)...perchè io quando l'ho acquistata mi dissero che non c'era perchè non era in dotazione...

Link to comment
Share on other sites

mmm...

si può montare da soli o bisogna andare da un liutaio?

E' semplice montarlo?

 

Io l'ho fatto in casa, in 5 minuti, sotto la guida del buon Prince, e il risultato è stato perfetto. Ah, e ho risparmiato 30 e passa € del liutaio.

Però se non sei sicuro e non hai la mano ferma portala dal liutaio..

Link to comment
Share on other sites

@ Rick

Nel senso che Prince era "fisicamente" da te?

 

No, sfortunatamente con Prince ho modo di parlarci solo via forum, ma mi ha indicato passo passo come fare.

@mana: come ti ha ribadito Fabiano, se non hai la mano ferma rischi che il cacciavitino/trapanino ti parta via per tutto il top.

In breve, io ho fatto i puntini con un pennarellino indelebile attraverso i buchi del battipenna (di fianco, a metà tra binding e legno, e sopra) e con il trapano (punta sottile di due misure, prima una per fare anche l'invito della vite -giochino di parole, eheh- poi l'altra, per andare un po' in profondità) ho fatto i buchetti. Poi ho avvitato con un cacciavite. Per spiegazione più dettagliata, se vuoi fare l'operazione, magari aspetta Alni e Prince O:)

 

@michele: michè, se la Standard 2008 di roybell ha il battipenna ed è burst, mi sa che ti hanno inciulato #-o

Link to comment
Share on other sites

Il problema è fare i fori' date=' se non hai la mano ferma rishci di fare un bel danno.

Quindi è meglio far fare da un liutaio, possibilmente onesto.[/quote']

 

 

Come dice rick l'importante è fare un puntino di riferimenti, un invito per la vite magari anche a mano nuda con un chiodo ben appuntito e poi semplicemente avvitare una vite.

 

Un altro consiglio... nell'avvitare ricopreire la punta del cacciavite con un sottile panno di cotone. Nell'ipotesi in cui esso sfugga eviterà raschi alla finitura (a meno che non ci date pesante ovvio che do come presupposto la cautela nell'esecuzione).

 

Comunque sia non è un lavoro di liuteria ma di bricolage... cioè... puo' farlo anche un amico, papà, conoscente che sappia avvitare una vite come si deve.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto!

 

Ancora una domanda..

ma è necessario per forza utilizzare un trapanino elettrico? Non è sufficiente fare l'invito per la vite con un chiodino (sui segni del pennarello) e poi avvitare a mano fino in fondo tutta la vite?

Link to comment
Share on other sites

@michele: michè' date=' se la Standard 2008 di roybell ha il battipenna ed è burst, mi sa che ti hanno inciulato #-o [/quote']

 

ma infatti è la sensazione che ho sempre avuto...

però bisogna dire che il venditore aprì lo scatolone della chitarra con me presente, quindi era senza battipenna fin dalla fabbrica: lui mi disse che era normale così perchè non era previsto in dotazione, ma a me sembrò piuttosto strano...quando mai si vende una LP senza battipenna?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto!

 

Ancora una domanda..

ma è necessario per forza utilizzare un trapanino elettrico? Non è sufficiente fare l'invito per la vite con un chiodino (sui segni del pennarello) e poi avvitare a mano fino in fondo tutta la vite?

 

 

 

Puoi farlo con l'invito e il cacciavite. Io ci feci il puntino con il cacciavite, senza bucare il trasparente, a mo dì ammacatura, così il trapanino aveva un pre invito...non so se mi spiego...comunque mano ferma, nervi saldi e chitarra ben ferma, io avevo mio padre lì con me.

 

@michele: A me sembra strano che non ci fosse...ok non montato, ma in dotazione sì...come su tutte le Standard (fosse stata usata pensi "se l'è tenuto il pirla prima di me")....Dove l'hai presa?

Link to comment
Share on other sites

@michele: A me sembra strano che non ci fosse...ok non montato' date=' ma in dotazione sì...come su tutte le Standard (fosse stata usata pensi "se l'è tenuto il ****a prima di me")....Dove l'hai presa?[/quote']

 

guarda, ti ripeto che sicuramente in dotazione non c'era dato che io e il venditore (l'ho comprata a Firenze da un dealer ufficiale!) abbiamo aperto insieme lo scatolone con dentro la chitarra in arrivo dall'olanda!

poi son d'accordo anch'io che la cosa sia strana e che il venditore m'ha risposto così per scrollarsi di dosso il problema...:-k

sentiamo quel che dice explorador...

Link to comment
Share on other sites

La Standard 2008 me l'hanno data sia con il battipenna' date=' [b']sia con i due bottoni (non so come si chiamano)[/b] che si agganciano al portacinghia per fissarla meglio...

 

"Strap Locks" in inglese o "reggicinghia" in italiano!:-k

quelli ce li avevo anche io...(apparte il battipenna non mancava niente)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto!

 

Ancora una domanda..

ma è necessario per forza utilizzare un trapanino elettrico? Non è sufficiente fare l'invito per la vite con un chiodino (sui segni del pennarello) e poi avvitare a mano fino in fondo tutta la vite?

 

 

Usa il Dremel. Conviene fare il buco di invito perchè il top in acero è abbastanza duro. Una volta, a montare un bigsby, con le viti americane che sono di un acciaio che fa schifo al còso, anzi, manco sono di acciaio per me, mi si è rotta dentro una vite che non ti dico quanti pòrchi e làdri ho tirato :-k

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto!

 

Ancora una domanda..

ma è necessario per forza utilizzare un trapanino elettrico? Non è sufficiente fare l'invito per la vite con un chiodino (sui segni del pennarello) e poi avvitare a mano fino in fondo tutta la vite?

 

 

 

 

DEVI fare a mano.

 

Il trapanino elettrico è la cosa migliore per rovinare la chitarra. La sensibilità che ha la tua mano è altra cosa.

 

Almeno io ho fatto cosi'.. ^^

Link to comment
Share on other sites

DEVI fare a mano.

 

Il trapanino elettrico è la cosa migliore per rovinare la chitarra. La sensibilità che ha la tua mano è altra cosa.

 

Almeno io ho fatto cosi'.. ^^

 

Il trapanino elettrico, usato con usta, va bene. Anche a mano ti può scappare il cacciavite, eh, il danno è diverso, ma sempre danno è :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...