Jump to content
Gibson Brands Forums

POT Tono


g spot

Recommended Posts

Ragazzi,

come da titolo ho un problema con un pot del tono sulla standard.

 

In pratica risulta essere molto piu' "molle" (passatemi il termine) nella rotazione, rispetto agli altri controlli.

E' come se andasse stretta qualche rondella.

 

Non vorrei far danni, qualcuno sa aiutarmi in questa (credo) semplice operazione?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

la foto serviva nel caso qualcuno volesse sapere che tipo di pot sono montati .

 

comunque' date=' il discorso è che è mooolto piu' leggero rispetto all'altro. non dico che gira da solo ma quasi![/quote']

Ma quando sei a fine corsa si ferma o tende a continuare a girare? L'unica cosa che c'è da stringere è il dado che tiene il pot fissato al body, e anche l'unica cosa che si potrebbe allentare. Ma se fùnzia come deve e non gira oltre il 10 o lo 0 è solo un pot bello comodo, man :)

Link to comment
Share on other sites

Ma quando sei a fine corsa si ferma o tende a continuare a girare? L'unica cosa che c'è da stringere è il dado che tiene il pot fissato al body' date=' e anche l'unica cosa che si potrebbe allentare. Ma se fùnzia come deve e non gira oltre il 10 o lo 0 è solo un pot bello comodo, man [biggrin']

 

 

 

Hemmmm, in realtà tutto l'ambaradan è tenuto dalla cover del potenziometro che si fissa al blocco tramite 4 linguette.

In certi casi succede che quelle linguette non siano state pressate perfettamente e con gli sforzi siano venute ad allentarsi un pelino piccino piccino , ma quanto basta ad allentare il tutto.

Una possibile soluzione è prendere la cover del pot con due dita e vedere se beccheggia ,imbarda o rolla.

In caso positivo bisogna togliere l'intero potenziometro e schiacciare le alette della cover

Link to comment
Share on other sites

Hemmmm' date=' in realtà tutto l'ambaradan è tenuto dalla cover del potenziometro che si fissa al blocco tramite 4 linguette.

In certi casi succede che quelle linguette non siano state pressate perfettamente e con gli sforzi siano venute ad allentarsi un pelino piccino piccino , ma quanto basta ad allentare il tutto.

Una possibile soluzione è prendere la cover del pot con due dita e vedere se [b']beccheggia ,imbarda o rolla.[/b]

In caso positivo bisogna togliere l'intero potenziometro e schiacciare le alette della cover

 

Ti riferisci alle alette che tengono chiuso l'involucro dei resistori, penso, perchè dalla tua descrizione non riuscivo a capire se parlavi di un deltaplano

 

200992314528_Potentiometer.jpg

Link to comment
Share on other sites

no ragazzi, scusate, mi sa che mi sono espresso male.

il problema credo sia solo la manopola che ruota da 0 a 10 senza un minimo di "resistenza". il potenziometro è bello stabile. Basta probabilmente serrare meglio la rondella sotto la manopola?

La manopola si toglie semplicemente tirando con un po' di forza?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

 

... verificando PRIMA che' date=' la resistenza alla rotazione dell'alberino del nuovo pot, sia di tuo gradimento [biggrin

 

 

 

 

mmm...sbaglio o noto una certa ironia???

vi assicuro che non è una s*e*g*a* mentale mia ma è davvero scomoda la cosa...capita da quanto è molle la manopolina che alzando o muovendo la chitarra in tono si chiude quasi da solo.

Quindi unica soluzione a quanto ho capito è la sostituzione del pot!

grazie comunque

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mmm...sbaglio o noto una certa ironia???

no non c'è ironia' date=' la faccina ridente era dovuta al fatto che ho scritto: "PRIMA" ..... cosa abbastanza ovvia.

Che poi per chi non è pratico, tantro ovvia non è... visto che magari implica la necessità di provare il potenziomatro, o di ordinarne più di uno.

Se invece fai fare il lavoro a chi di dovere... nessun problema. [biggrin

Link to comment
Share on other sites

mmm...sbaglio o noto una certa ironia???

vi assicuro che non è una s*e*g*a* mentale mia ma è davvero scomoda la cosa...capita da quanto è molle la manopolina che alzando o muovendo la chitarra in tono si chiude quasi da solo.

Quindi unica soluzione a quanto ho capito è la sostituzione del pot!

grazie comunque

 

ciao

Guarda riccardo, il problema lo conosco bene ed è fastidioso, come ti dicevo mi è capitato di risolvere come ti ho spiegato sopra.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...