Jump to content
Gibson Brands Forums

Explorer!


Cut

Recommended Posts

Rieccomi dopo un po' di tempo (causa ferie [crying] ) !

 

Spero di non introdurre un argomento già dibattuto, ma volevo sapere che opinioni avete riguardo alle Explorer.

Cosa ne pensate?

 

Personalmente adoro la Classic White (l'unica con la tastiera in ebano a quanto mi risulta)..nonchè la '84 reissue (che però ho già capito dover mettere sotto terra a causa dei prezzi disumani ai quali la rivendono, cfr. 1800€ di mer(d)catino...e quindi lascio la speranza ad un giorno migliore, chissà che non la produrrano di nuovo...che poi dico cosa gli costa non fare i buchi del battipenna e pitturarla di bianco neve?)

 

La classic white l'ho provata giusto stamattina e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla comodità e dalla suonabilità dello strumento!

Molto buono il più up al ponte, ha proprio un bell'attacco! Forse un po' supponente su quello al manico che speravo tirasse fuori qualcosina di più... un set up Jazz/Jb come puo' suonare?

 

L'unica cosa che m'ha lasciato un po' stranito è la vernice, l'ho trovata stranamente collosa, quasi si appiccicasse addosso...poco lucida..qualcuno sa il perchè? [angry]

 

A voi la parola e le opinioni!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Hehe, già ti dico che non otterrai molto da questo topic.

Comunque.....per quanto riguarda la comodità non posso che darti ragione. La Explorer si imbraccia in maniera molto naturale e il braccio destro si adagia moooolto comodamente sul body (come anche sulla Flying-V). E' anche estremamente ben bilanciata quando si suona in piedi. Riguardo ai generi....bhè, io ci suono principalmente blues e con il PU al manico e un pò di pazienza ci puoi tirar fuori qualcosa di interessante in tal senso. Il PU al ponte lo sfrutto veramente poco ultimamente. Comunque prevedo un cambio pickup anche su questa nel prossimo futuro.

 

Salut

Link to comment
Share on other sites

Hehe' date=' già ti dico che non otterrai molto da questo topic.

Comunque.....per quanto riguarda la comodità non posso che darti ragione. La Explorer si imbraccia in maniera molto naturale e il braccio destro si adagia moooolto comodamente sul body (come anche sulla Flying-V). E' anche estremamente ben bilanciata quando si suona in piedi. Riguardo ai generi....bhè, io ci suono principalmente blues e con il PU al manico e un pò di pazienza ci puoi tirar fuori qualcosa di interessante in tal senso. Il PU al ponte lo sfrutto veramente poco ultimamente. Comunque prevedo un cambio pickup anche su questa nel prossimo futuro.

 

Salut[/quote']

 

Ti ringrazio per le osservazioni :-#

 

Personalmente pensavo di poterne fare un uso sull'onda Rock, stile Airbourne, ACDC, Van Halen, Quiet Riot & co.

Escludevo la spinta al metal (anche se pensabile, del resto i Running Wild suonavano explorer) o l'eventuale modifica EMG...che come sempre toglierebbero il carattere alla chitarra.

 

Sulla questione vernice è "strana" anche sulla tua ebony?

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per le osservazioni :-#

 

Personalmente pensavo di poterne fare un uso sull'onda Rock' date=' stile Airbourne, ACDC, Van Halen, Quiet Riot & co.

Escludevo la spinta al metal (anche se pensabile, del resto i Running Wild suonavano explorer) o l'eventuale modifica EMG...che come sempre toglierebbero il carattere alla chitarra.

 

Sulla questione vernice è "strana" anche sulla tua ebony?[/quote']

 

Figurati, per così poco :P

La vernice non è come la descrivi tu. Certo, la mia chitarra è del 1993 quindi la finitura avrà pure subito qualche mutazione. Però ti dico che nemmeno la Flying-V, che invece è nuova, ha la verniciatura in quel modo. Non ho mai avuto a che fare con delle classic white.....che sia una caratteristica proprio di quella finitura?

Comunque rock (e pure metal) con i ceramici ce lo fai. Io sono un pò stufo di quei PU. Più vado avanti, più li trovo gracchianti, acidi. Sai, durante gli anni i gusti cambiano e ora non li trovo più confacenti a quello che suono.

Se ti posso aiutare in qualcos' altro fammi un fischio.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi dopo un po' di tempo (causa ferie [biggrin] ) !

 

Spero di non introdurre un argomento già dibattuto' date=' ma volevo sapere che opinioni avete riguardo alle Explorer.

Cosa ne pensate?

 

Personalmente adoro la Classic White (l'unica con la tastiera in ebano a quanto mi risulta)..nonchè la '84 reissue (che però ho già capito dover mettere sotto terra a causa dei prezzi disumani ai quali la rivendono, cfr. 1800€ di mer(d)catino...e quindi lascio la speranza ad un giorno migliore, chissà che non la produrrano di nuovo...che poi dico cosa gli costa non fare i buchi del battipenna e pitturarla di bianco neve?)

 

La classic white l'ho provata giusto stamattina e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla comodità e dalla suonabilità dello strumento!

Molto buono il più up al ponte, ha proprio un bell'attacco! Forse un po' supponente su quello al manico che speravo tirasse fuori qualcosina di più... un set up Jazz/Jb come puo' suonare?

 

L'unica cosa che m'ha lasciato un po' stranito è la vernice, l'ho trovata stranamente collosa, quasi si appiccicasse addosso...poco lucida..qualcuno sa il perchè? :-k

 

A voi la parola e le opinioni! [/quote']

 

Eccomi! Adoro i thread sulla chitarra spigolosa! [biggrin]

 

Tralascio il discorso '84 reissue quotandolo.....costava 800€ e adesso quei ladri la spacciano per Hetfield signature mettendola a prezzi folli.

 

Bilanciatissima, bellissima e versatile, imho. La mia pesa 4 KG ma non ha neck diving e, in piedi, sta perfettamente allineata.

 

La vernice non so dirti....è nitrocellulosa normale, come le Les Paul....il manico diventa appiccicoso se sudato...ma il body.. forse non era perfettamente asciugata? :-k

 

Sui pickup....ti consiglio, in caso di acquisto, di regolare quello al manico, magari alzandolo oppure regolando i poli..io ci ho messo un set di EMG (60/81) in quanto la uso principalmente per Thrash Metal e simili.

Il 60 e l'85, quest'ultimo in AlNiCo, sono abbastanza versatili...con una bella spinta per via del preamp, però...

 

Se devi farci Hard Rock penso che i ceramici di serie vadano benissimo ;) (tant'è che sto pensando di rimetterli...)

Link to comment
Share on other sites

Hehe....peccato che siamo i soliti quattro....anzi' date=' due gatti che ci scrivono [biggrin']

 

Frank, a me non dispiace!

La V e la Explorer o si amano o si odiano. Io le amo e sono "imprintato" così, visto che la X è stata la prima elettrica su cui ho messo i miei occhi bramosi e le mie zampacce! [biggrin]

(Infatti avrò una V bianca e una X cherry, prima o dopo..me n'è scappata una del..'94, cherry, mint, a 550$....mi morsico anche le falangi delle mani, i gomiti e le ginocchia :-k )

 

Siamo...di nicchia! [biggrin]

 

(che poi...Mountain ne ha una self-made di Explorer, fabiano a modificato una V faded...)

Link to comment
Share on other sites

Frank' date=' a me non dispiace!

La V e la Explorer o si amano o si odiano. Io le amo e sono "imprintato" così, visto che la X è stata la prima elettrica su cui ho messo i miei occhi bramosi e le mie zampacce! [biggrin

(Infatti avrò una V bianca e una X cherry, prima o dopo..me n'è scappata una del..'94, cherry, mint, a 550$....mi morsico anche le falangi delle mani, i gomiti e le ginocchia [crying] )

 

Siamo...di nicchia! :)

 

(che poi...Mountain ne ha una self-made di Explorer, fabiano a modificato una V faded...)

 

Quella dell' uomo di montagna è veramente un gioiellino. Poi l'ha lasciata natural con paletta concorde....semplicemente bellissima! Non capisco perchè Gibson non le produca le X e le V in finitura natural che secondo me è la più bella in assoluto per quei modelli.

Azz, la cherry è bellissima. Peccato te la sia lasciata sfuggire.

Salut

Link to comment
Share on other sites

Eccomi! Adoro i thread sulla chitarra spigolosa! [biggrin]

 

Tralascio il discorso '84 reissue quotandolo.....costava 800€ e adesso quei ladri la spacciano per Hetfield signature mettendola a prezzi folli.

 

Bilanciatissima' date=' bellissima e versatile, imho. La mia pesa 4 KG ma non ha neck diving e, in piedi, sta perfettamente allineata.

 

La vernice non so dirti....è nitrocellulosa normale, come le Les Paul....il manico diventa appiccicoso se sudato...ma il body.. forse non era perfettamente asciugata? :)

 

Sui pickup....ti consiglio, in caso di acquisto, di regolare quello al manico, magari alzandolo oppure regolando i poli..io ci ho messo un set di EMG (60/81) in quanto la uso principalmente per Thrash Metal e simili.

Il 60 e l'85, quest'ultimo in AlNiCo, sono abbastanza versatili...con una bella spinta per via del preamp, però...

 

Se devi farci Hard Rock penso che i ceramici di serie vadano benissimo [crying (tant'è che sto pensando di rimetterli...)

 

Grazie per l'attenzione Rick!

 

Comunque si sul fatto della preferenza sono concorde (per altro mi son preso il mese scorso la V di Jeff Waters...è disumana!)

 

A tuo parere un set di duncan sulla explorer come potrebbe suonare? Tipo 59 e custom 5 (oppure classico Jazz e JB)

 

*Ti ringrazio immensamente per la nota sulla 84...finalmente trovo qualcuno che la pensa alla stessa maniera!

E' allucinante quanto ci marcino sopra solo perchè l'ha usata hetfield...e come dici tu giustamente costava nuova dagli 800€ ai 1000€ (tirati)... e ti dico che l'avevo cercata per un periodo, ad uno ho offerto il pagamento per nuova, 1000 sacchi...ma nulla..sembra che sia diventata d'oro zecchino dopo l'acquisto... mah -.-''' (certo anche Gibson, che sappiamo essere capitanata da un folle, si decidesse a produrre in serie una chitarra così tanto richiesta invece dei robot che ti fanno il bidet, farebbe molto più soldi...)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'attenzione Rick!

 

Comunque si sul fatto della preferenza sono concorde (per altro mi son preso il mese scorso la V di Jeff Waters...è disumana!)

 

A tuo parere un set di duncan sulla explorer come potrebbe suonare? Tipo 59 e custom 5 (oppure classico Jazz e JB)

 

*Ti ringrazio immensamente per la nota sulla 84...finalmente trovo qualcuno che la pensa alla stessa maniera!

E' allucinante quanto ci marcino sopra solo perchè l'ha usata hetfield...e come dici tu giustamente costava nuova dagli 800€ ai 1000€ (tirati)... e ti dico che l'avevo cercata per un periodo' date=' ad uno ho offerto il pagamento per nuova, 1000 sacchi...ma nulla..sembra che sia diventata d'oro zecchino dopo l'acquisto... mah -.-''' (certo anche Gibson, che sappiamo essere capitanata da un folle, si decidesse a produrre in serie una chitarra così tanto richiesta invece dei robot che ti fanno il bidet, farebbe molto più soldi...)[/quote']

 

Il Custom 5 non lo conosco, il '59 sì....con JB e '59 -o JB e Jazz- secondo me può venire bene...il JB è cattivello al ponte mentre il Jazz è molto cristallino al manico...il '59 pieno;)

 

PS: La '84 è della stessa serie della mia....le guitar of the week, chitarra relativamente economiche. Io non sapevo esistesse quindi presi la mia perchè non c'era altro....beh, quando ho saputo dell'esistenza della '84 mi son mangiato le mani!

Anche io non capisco perchè continuino a produrre quella schifosa Classic White con il battipennino triangolare (bianco su bianco panna, tra l'altro, una cosa inguardabile). Le Robot non capisco perchè le facciano, sono un fiasco...(io prenderei l'explorer rossa robot per poi tentare di togliere la roba elettronica....rossa metallizzata con pots a triangolo e niente battipenna non è affatto male, imho)

Sugli speculatori non mi pronuncio, devono spenderli in medicine i soldi che ricavano dalla vendita delle '84 overpriced :)

Tanto poi mi sono fatto una mia Hetfield signature [biggrin]

 

@Francesco: la Explorer natural è stata prodotta in limited run qualche anno addietro, tipo 2006 o giù di lì....e ci fu anche un modello, sempre delle guitar of the week, amber con hardware dorato e PU '57 classics, con lyre vibrola....spettacolare, come quella di Collins degli Skynyrd

Link to comment
Share on other sites

Non capisco perchè Gibson non le produca le X e le V in finitura natural che secondo me è la più bella in assoluto per quei modelli.

 

Se guardi' date=' la maggioranza della produzione Gib ha l' headstock overlay. Credo sia una scelta di immagine, ma anche per coprire differenze dei legni in caso di classici incollaggi, tipo manico tre pezzi. Nel caso della Xplorer, poi, la paletta è molto sporgente lateralmente e abbisognerebbe di pezzi di mogano molto larghi con un grande sfrido di legno prezioso. Ho visto che la maggioranza non ha la paletta in corpo unico ma applicano due soluzioni: Incollaggio classico di un pezzo di mogano lateralmente (1) e/o addirittura una aggiunta trasversale parallela ai fori delle meccaniche dove appunto vengono fatti questi ultimi (2). Soluzione oltre che di risparmio di materiale, anche di rinforzo, data l'alta probabilità della classica rottura da paletta Xpl

 

(1)[img']http://img826.imageshack.us/img826/5156/e2f81.jpg[/img]

(2)ae4b1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Wow che hetfield ti sei fatto?! [biggrin]

 

 

Full body pickguard in alluminio zigrinato [biggrin]

L'ha usata qualche volta...la mia è leggermente diversa' date=' ho lasciato lo switch nel corno perchè non c'era posto sotto al battipenna, essendoci anche la batteria per gli EMG [biggrin

 

La mia ha la paletta come l'esempio 1) di mountain, in controluce, sotto la finitura nera satinata, si vede la differenza di venature

Link to comment
Share on other sites

Se guardi' date=' la maggioranza della produzione Gib ha l' headstock overlay. Credo sia una scelta di immagine, ma anche per coprire differenze dei legni in caso di classici incollaggi, tipo manico tre pezzi. Nel caso della Xplorer, poi, la paletta è molto sporgente lateralmente e abbisognerebbe di pezzi di mogano molto larghi con un grande sfrido di legno prezioso. Ho visto che la maggioranza non ha la paletta in corpo unico ma applicano due soluzioni: Incollaggio classico di un pezzo di mogano lateralmente (1) e/o addirittura una aggiunta trasversale parallela ai fori delle meccaniche dove appunto vengono fatti questi ultimi (2). Soluzione oltre che di risparmio di materiale, anche di rinforzo, data l'alta probabilità della classica rottura da paletta Xpl[/quote']

 

Grazie Mauro. Esauriente la tua spiegazione.

Si, in effetti anche la mia, come quella di Rick, in controluce lascia vedere un' incollatura come quella nella prima foto.

Però è un peccato....in natural sono bellissime a mio avviso.

E grazie Rick per la nota sulla limited in natural. Me la ricordo e mi pare che che un paio di utenti nella sezione in inglese ce l'abbiano. Molto bella.....a trovarla [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' in effetti anche la mia, come quella di Rick, in controluce lascia vedere un' incollatura come quella nella prima foto.

Però è un peccato....in natural sono bellissime a mio avviso.

[/quote']

Si, ti dirò che anch'io ho dovuto fare due pezzi ma se non ti metti là a guardare apposta non noti l'incollatura [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' ti dirò che anch'io ho dovuto fare due pezzi ma se non ti metti là a guardare apposta non noti l'incollatura [cool']

 

Hehe, hai fatto le cose per benino è? Chi fa da se fa per 3! [biggrin]

Mo però vado a controllare le tue foto in bacheca......vediamo se noto qualcosa [biggrin]

 

Edit: in effetti non si nota nulla dalle foto.....bel lavoro Mauro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il Custom 5 non lo conosco, il '59 sì....con JB e '59 -o JB e Jazz- secondo me può venire bene...il JB è cattivello al ponte mentre il Jazz è molto cristallino al manico...il '59 pieno;)

 

PS: La '84 è della stessa serie della mia....le guitar of the week, chitarra relativamente economiche. Io non sapevo esistesse quindi presi la mia perchè non c'era altro....beh, quando ho saputo dell'esistenza della '84 mi son mangiato le mani!

Anche io non capisco perchè continuino a produrre quella schifosa Classic White con il battipennino triangolare (bianco su bianco panna, tra l'altro, una cosa inguardabile). Le Robot non capisco perchè le facciano, sono un fiasco...(io prenderei l'explorer rossa robot per poi tentare di togliere la roba elettronica....rossa metallizzata con pots a triangolo e niente battipenna non è affatto male, imho)

Sugli speculatori non mi pronuncio, devono spenderli in medicine i soldi che ricavano dalla vendita delle '84 overpriced :)

Tanto poi mi sono fatto una mia Hetfield signature [biggrin]

 

@Francesco: la Explorer natural è stata prodotta in limited run qualche anno addietro, tipo 2006 o giù di lì....e ci fu anche un modello, sempre delle guitar of the week, amber con hardware dorato e PU '57 classics, con lyre vibrola....spettacolare, come quella di Collins degli Skynyrd

 

Ma adesso è reperibile solo in Classic White? (con battipenna annesso bianco neve)

 

Perchè guardavo quello degli Airbourne, non riesco a capire se è una classic, oppure se è dipinta tutta di bianco neve..con battipenna in tinta.. così sarebbe extrafiqua..

(attualmente mi trovo combattutto con una malmsteen che ho visto in centro...è una stronza e fa una gola paura [crying] )

Link to comment
Share on other sites

Come è reperibile solo in Classic White? :blink:

Ebony, Cherry e Classic White!

 

Anche io ero stato tratto in inganno da O'Keefe...poi, sotto nota di LolloSG, che li ha visti pure live, è una normale Classic White con battipenna singolo strato bianco e modifica di posizione dei pots, qualcosa del genere.

 

Come puoi essere combattuto tra Strato ed Explorer? [scared]

Link to comment
Share on other sites

Come è reperibile solo in Classic White? :blink:

Ebony, Cherry e Classic White!

 

Anche io ero stato tratto in inganno da O'Keefe...poi, sotto nota di LolloSG, che li ha visti pure live, è una normale Classic White con battipenna singolo strato bianco e modifica di posizione dei pots, qualcosa del genere.

 

Come puoi essere combattuto tra Strato ed Explorer? [scared]

 

Ah beh se mi dici che è una classic okkei xD (no classic white, intendo come unica tonalità di bianco, poi si so' che ci sono pure le altre)

 

O'Keefe so' che ha modificato l'humbucker al ponte che non so' cosa sia di preciso, è un coperto forse un duncan..e poi sul selettore ha messo il cerchio nero con scritto rythm/trebble...le foto ingannano parecchio, con la luce sembra alpine white..

 

Eh il combattimento strato è sempre stato un debole!! Attualmente sono super sospeso, alla ricerca di una chitarra abbastanza versatile per suonare principalemente Rock (Ozzy, Guns, Zeppelin, Deep Purple, Lynyrd Skynard..poi in estremis Maiden e BLS...so' che la scelta è veramente ardua..)

Link to comment
Share on other sites

mah, secondo me è tutta roba che puoi fare con entrambe le chitarre, se sai smanettare un pò con gli effetti, magari per i black label la strato non è proprio indicata, ma sinceramente non mi porrei piu di tanto questo problema, è ora di sfatare sta storia che se non hai la chitarra che l'artista in questione ha usato per quella canzone, il pezzo "non rende"... parere personale eh...

 

(càzzo si sta abbattendo un uragano qua!!!)

Link to comment
Share on other sites

mah, secondo me è tutta roba che puoi fare con entrambe le chitarre, se sai smanettare un pò con gli effetti, magari per i black label la strato non è proprio indicata, ma sinceramente non mi porrei piu di tanto questo problema, è ora di sfatare sta storia che se non hai la chitarra che l'artista in questione ha usato per quella canzone, il pezzo "non rende"... parere personale eh...

 

(càzzo si sta abbattendo un uragano qua!!!)

 

Credo tu abbia perfettamente ragione sul mito da sfatare!

Si l'unico dubbio è il fatto dei DiMarzio a basso output che ci sono sulla YJM, che a quanto pare lavorano bene con i marshall e il DOD oppure in genere con gli ampli HiGain (mi gustava la 5150...anche se non sono ancora sicuro..)

Certo la malmsteen ha la sua eleganza sburrona...mentre la ex è dannatamente rock

Link to comment
Share on other sites

Io piglierei l' Explorer :-" .......non sono per nulla di parte è =P~

io anche, ma pure se non son di parte [thumbup]

è che le chitarre scalloppate le vedo bene proprio in mano a gente come malmsteen, o che comunque "per forza" ha bisogno di una chitarra del genere, per avere quel suono a quella velocità d'esecuzione...altrimenti boh...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...