Jump to content
Gibson Brands Forums

Vernice VOS


MatteoLP

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

Come ben sapete sono malaticcio di VOS, e appena ne sento parlare mi vengono le lacrime, perché non riuscirò mai ad entrare in possesso di una '59, con questi prezzi che girano...:-#

 

Però mi sono detto... Visto che mi piacciono le VOS, perché non posso "invecchiare" la mia??

 

 

So che è un'idea bislacca, so che voi subito storcerete il naso appena leggerete questo, però, diciamo, non sono il primo a pensare questo.

Su accordo.it c'è qualcosa in riguardo e a me non dispiacerebbe anticare un po' la vernice (solo quella!!) della studio.

 

Attenzione:: Anticare, non Relicare!! Sono due cose diverse!!

 

 

Voi cosa dite? Vale la pena di provare? Avete qualche idea su come si possa ottenere quell'effetto visibile controluce su tutte le VOS?

 

Tenete conto che sono solo castelli in aria, e mi baso molto sui vostri preziosissimi consigli!!

Link to comment
Share on other sites

So che è un'idea bislacca, so che voi subito storcerete il naso appena leggerete questo, però, diciamo, non sono il primo a pensare questo.

 

 

..ecco l'hai detto..è un'idea "bislacca" (è dai tempi di Topolino che non sentivo questa parola!)..scherzi a parte io sono contro le modifiche irreversibili e quindi sconsiglio vivamente. pensa che bello invece pianificare un risparmio per un annetto, e nel 2009 ti compri una bella LP VOS....te la godi molto di più!!!

Link to comment
Share on other sites

..oltretutto la tua studio se non ricordo male non è nuova di pacca (era anni 90?)... col tempo la patina sulle parti metalliche e la vernice sul tipo "vos" dovrebbe venire fuori da sola...:-k

 

Si' date=' precisamente è del 95, di quelle con la vernice piuttosto lucida, non come quelle che fanno adesso, che ricordano le standard faded:-k

Le coperture dei PU si sono già, non dico ossidate, però diciamo che gli è comparsa quella patina tipica che viene con gli anni, e per quello non mi faccio problemi.

Per le meccaniche neppure (non ho le grover, quindi non mi faccio problemi), per ora mi tengo le kluson che, sebbene malfamate, mi tengono abbastanza l'accordatura.

Più che altro sto andando pazzo per quell'effetto della vernice che si vede controluce su molte foto di r8, r9 e mi chiedevo appunto se non potevo fare qualcosa di [i']simile[/i] sulla mia!

 

Giampi:: Beh, diciamo che la prossima chitarra arriverà fra minimo...... una ventina d'anni!! :o

Adesso ho ingigantito un po' le cose (iperbole), però diciamo che, seppure grandicello, ho ancora in mezzo il "problema" genitori, i quali a volte attingono dai miei fondi e s'intromettono ancora sulle decisioni dei miei acquisti!O:)

 

E poi dicono che già due Gibson sono tante per quello che faccio io (e li capisco!!), vabbè che in fin dei conti suono con un gruppo che non andiamo proprio spesso a fare concerti, e poi c'è di mezzo il liceo (=D> ) ...

Spiegarvelo a parole sarebbe meglio, però diciamo che sono sempre là a dire qualcosa a mio discapito!![-(

E poi conosco un tipo come Alnico, che di chitarre ne ha una ventina, ma fa l'ingegnere di professione!!

 

Vossignorie illustrissime capiran bene che mi devo accontentare di quello che ho (e in fin dei conti va bene), e mi devo togliere dalla testa le VOS... E' solo che, appena apro firefox, sono tentato di andare su bizarreguitar o ebay a dare "una sbirciatina" a delle bambine, e dopo... Mi demoralizzo!!

Per non parlare degli indiscutibili effetti che ricadrebbero sul mi conto per l'acquisto di una VOS O:)

 

 

Va bene dai, in fin dei conti me la cavo così, poi chissà=D> ...

 

 

Però, scusatemi una roba, ma ditemi quanto non è bella questa VOS 58!!!

Questa si che mi sa tanto da Jimmy Page![-X

Link to comment
Share on other sites

makkè ingeniere!!! ^_^ ......agari, allora sì che riempirei la casa di chitarre!

 

Per l'invecchiamento della vernice ci sono vari metodi, ma sfiderei chiunque a farlo senza avere la certezza matematica del risultato.

Comunque io te lo dico:

Per invecchiare tutte le meccaniche le devi mettere in un pentolino di plastica dove verserai dell'acido solforico fino a coprire gli oggetti che devi trattare poi, verserai sopra dell'ossido di sodio che per reazione inizierà a scaldare ed a cuocere i pezzi.

Il risultato sarà una patina opaca e scuretta sulla superfice dei pezzi. Asciugati i pezzi vanno spazzolati con una spazzola con setole in ottone fino a quando torneranno semilucide. L'effetto è STUPENDO!!

Per la vernice (se hai manico) (non so se mi spiego) lo passi con alcol 100% e la verniciatura diventerà opaca.

Se invece non succede nulla la devi passare con della paglietta in ferro imbevuta di acqua con movimenti circolari molto piccoli e completi, fatto questo la devi rilucidare con della pasta abrasiva finissima, ma senza insistere troppo, ovvero devi dare una passata leggera e pulire per renderti conto del livello di lucidatura che hai ottenuto, se è ancora troppo opaca ripeti l'operazione di lucidatura. ricordati che sulla parte dove appoggi le braccia e dietro il manico la vernice và lucidata a specchioi

Link to comment
Share on other sites

Uhm... Sai cosa ti dico? Che è meglio che ci pensi su:-k ... In fin dei conti non è una cosa da poco!

 

Una curiosità: Come mai devo lasciare "a specchio" la parte dove poggio il braccio?

Scusa se faccio domande del tipo, è che proprio non lo capisco](*,) XD

Link to comment
Share on other sites

...ricordati i guanti! ...senò diventano v.o.s. anche le mani... O:)

 

non so voi, ma solo l'idea di passare l'alcol sulla Gibson e sulle sue verniciature mi fa venire i brividi afraidwk2.gif

proverei a fare una una cosa simile solo se me ne fregassi della chitarra in questione...allora potrei usarla come cavia per esperimenti "aged"...

altrimenti risparmierei i dindini e mi affiderei al buon Tom Murphy! ...almeno vedo prima il risultato...17089pe2.gif

Link to comment
Share on other sites

proverei a fare una una cosa simile solo se me ne fregassi della chitarra in questione...allora potrei usarla come cavia per esperimenti "aged"...

altrimenti risparmierei i dindini e mi affiderei al buon Tom Murphy! ...almeno vedo prima il risultato...17089pe2.gif

 

 

 

 

 

Io sto per iniziare a farlo ad una Ibanez sx series coreana! E se viene fica, gli modifico il ponte floyd rose e qualche altra chicca!

Link to comment
Share on other sites

Hey dal russo' date=' (sto in fissa), c'è una VOS che non costa troppo...Sui 1500 euro ce l'hai a casa!

 

Guardate un pò se vi piace:

 

http://cgi.ebay.it/GIBSON-CUSTOM-SHOP-1958-HISTORIC-LES-PAUL-58-CHERRY-VOS_W0QQitemZ190234558632QQcmdZViewItem?hash=item190234558632

[/quote']

 

E' quello il problema!! Prendere un'altra chitarra non è il massimo!! Perchè anche se vendessi una delle mie, dovrei comunque pagare la differenza per compensare il valore dei 1600€ della VOS!!

 

Ma cosa sto dicendo? La mia studio è bellissima, potente, spaccavetri e chi ne ha più ne metta!

Al diavolo il fattore estetico!!

Di certo della studio ho una grande considerazione!! Sapete cosa? Proverò a farlo sulla vecchia squier di mio cugino, tanto è una fender e tanto più malridotta!:D

Link to comment
Share on other sites

Uhm... Sai cosa ti dico? Che è meglio che ci pensi su:-k ... In fin dei conti non è una cosa da poco!

 

Una curiosità: Come mai devo lasciare "a specchio" la parte dove poggio il braccio?

Scusa se faccio domande del tipo' date=' è che proprio non lo capisco'](*,) XD

 

dove appoggi il braccio ed il retro del manico vanno fatte più lucide per simulare l'usura dello scorrimento della pelle, che proprio in quei punti tende a lucidare le finiture trasparenti, oltre che a consumarle, ma almeno che tu non voglia fare un trattamento più (da usata) ti consiglierei la sola lucidatura

Link to comment
Share on other sites

Una piccola domanda: Acido solforico' date=' ossido di sodio, pasta abrasiva, ... Dubito di trovare tutto in una comune ferramenta... Sai dove ne posso trovare?[/quote']

Certo!, ad esempio in una comune ferramente :D

Te la puoi cavare anche con i prodotti per disgorgare i lavandini essendo essi fatti da entrambe le sostanze, ovviamente MAI miscelate, quindi ti devi prendere due flaconi diversi dopo aver debitamente letto la composizione

Link to comment
Share on other sites

Certo!' date=' ad esempio in una comune ferramente :D

Te la puoi cavare anche con i prodotti per disgorgare i lavandini essendo essi fatti da entrambe le sostanze, ovviamente MAI miscelate, quindi ti devi prendere due flaconi diversi dopo aver debitamente letto la composizione[/quote']

 

Potrebbe andare bene "Mr Muscolo Idraulico Gel"?? No perché ne ho due flaconi in mansarda=p~ !

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi' date=' propongo una cosa: Lasciate perdere, qui mi sa che qualcuno ci rimette una chitarrra con questi prodotti corrosivi o perlomeno un occhio!

Ma che ve siete messi in testa? La VOS o ce l'hai o non ce l'hai, non torturate quei poveri oggetti.[/quote']

 

Oggetti?? Quali oggetti? Blasfemia!! Eresia!!!

Pentiti per quello che hai pronunziato, le chitarre non sono "oggetti", ma parte integrante di noi!!

Link to comment
Share on other sites

..siii' date=' la soda caustica! così della chitarra ti rimangono si e no le parti metalliche bruciacchiate :-s ..[/quote']

Difatti lo scopo è quello di bruciacchiare le parti metalliche, mica la chitarra, il trattamento va fatto solo sulle meccaniche, casomai qualcuno avesse dei dubbi =P~

Link to comment
Share on other sites

...non ho mai visto l'effetto bruciacchiato naturale nell'hardware, o nelle aged.... ho visto l'ossido, le dorature sbiadite , la "fioritura", le incrostazioni, la patina sulla cromatura, i poli anneriti dallo sporco ..nel peggiore dei casi viti e ponti del tutto arrugginiti ....ma l'effetto bruciatura mi sà che parte dal cervello :D

Link to comment
Share on other sites

...non ho mai visto l'effetto bruciacchiato naturale nell'hardware' date=' o nelle aged.... ho visto l'ossido, le dorature sbiadite , la "fioritura", le incrostazioni, la patina sulla cromatura, i poli anneriti dallo sporco ..nel peggiore dei casi viti e ponti del tutto arrugginiti ....ma l'effetto bruciatura mi sà che parte dal cervello =P~ [/quote']

 

anvedi ouh!!, ma mica me pòsso stà a ripertme ogni quarvolta sto a precisà quarcos'artro.

Già l'ho scritto e mò lo ripeto, ma llimortacci vorstri ...aggirnateve!!! =D>

 

Naturalmente vanno prese tutte le precauzione del caso, guanti, mascherina ,occhiali e luogo aperto, se non volete cambiare tutti i portalampade di casa.Stiamo parlando di sostanze PERICOLOSE, quindi non scherziamo.

In un recipiente mettere il pezzo da trattare ed aggiungervi uno dei due prodotti fino a quando viene completamente coperto. A questo punto far gocciare il secondo prodotto che per reazione scatenerà un inalzamento di temperatura ed una specie di "elettrolisi" che intaccherà la cromatura, doratura o la nichelatura del pezzo.

A questo punto avremo dei pezzi che saranno alonati (nei punti più vicini alla zona della gocciatura del secondo prodotto) ed in alcuni punti molto anneriti. Ovvio che questo non è il risultato finale, il risultato finale si ottiene spazzolando con una spazzola con setole in ottone, il risultato sarà che i pezzi ritorneranno quasi lucidi ed in molte parti come satinati con varie macchiette. Per finire il tutto potete lasciare i pezzi sotto sale per agevolare il formarsi della ruggine che attechirà nelle part piu aggredite dagli acidi

Il risultato finale è questo:

 

dringsline.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...