Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul standard premium plus


lucaloca7

Recommended Posts

il fatto è che si è presentata come un'offerta un po particolare e per questo di informazioni ne ho avute poche' date=' ho rischiato un po ma fortunatamente i soldi che ho speso li valeva tutti....infatti questa è una chitarra che è stata usata per dimostrazioni e presentazione del modello e quindi l'ho trovata al prezzo di un usato ma praticamente nuova....cmq il numero l'ho postato come faccio a capire l'anno?[/quote']

 

 

I numeri seriali a 8 cifre si leggono così:

 

YDDDYNNN

 

La Y sta per l'anno. La D per il giorno dell'anno in cui è stata fatta e N dice la cronologia di produzione di quel giorno.

 

Sbaglio ragazzi?

Link to comment
Share on other sites

 

Se hai una Standard' date=' la differenza tra i due manici è abbastanza facile da capire.

Sostanzialmente se palpeggi il manico all'altezza del 12-14° noterai queste sensazioni.

Rounded '50 (quello cicciotto):

Il manico ti sembrerà di una rotondità continua come se "virtualmente tagliandolo" la forma fosse quella di una D

Slim tapper '60 (quello fino):

La "D" di qui sopra, apparirà come schiacciata e nel punto inferiore della curvatura ti darà la sensazione di essere quasi piana.

 

Guarda ora il profilo del manico, elimina virtualmente il colore del manico ed i vari giochi di luce della vernice, fai finta che quel manico che vedi sia disegnato su un foglio di carta, bene , se le linee di contorno del manico sono parallele dal 1° tasto al 12° il tuo è uno slim tapper '60, se le linee si allontanano dal 1° tasto al 12° tasto crescendo di 3-5 mm, allora è un rounded'50

Per i PU Black S. forse può aiutarti meglio, ma credo siano le riproduzioni PAF[/quote']

 

..un plauso ad Alnico per la descrizione quantomeno accurata sul manico... ](*,) ... io avevo letto su "my les paul forum", in rete e anche sul sito Gibson che per vedere il tipo di manico bisogna guardare sopratutto lo spessore all'inizio, vicino alla paletta...

anch'io invece lo guardo tutto... compreso vicino al tacco ..diciamo dal 12° in poi...:-k ...in effetti il 60 è uniforme dall'inizio alla fine con un inspessimento quasi nullo, il 50 invece tende a diventare più ciccio scendendo lungo il manico... cmq se si confronta un 60 tipo les paul classic con un 50 tipo quello della standard R7 o R8 il grosso della differenza sta proprio nella prima metà del manico..

sempre ricordando che ogni manico e lavorato anche a mano e quindi nessuno è totalmente uguale ad un altro...

 

sulla chitarra in questione da quel (poco) che si vede è una standard heritage cherry sunburst direi originale, una del "nuovo corso" (dal 2002 in poi) ...quindi monta i burstbucker pro di serie... ed è una 60's neck se il codice che hai riportato è il suo > LP6+...

 

a sto punto se è una "plus", quindi con top AAA , 2000 euro possono anche starci dentro (rispetto al vecchio listino però!) ...se invece è una standard normale AA è decisamente troppo alto...

in ogni caso è tanto per una standard recente..

Link to comment
Share on other sites

 

...in effetti il 60 è uniforme dall'inizio alla fine con un inspessimento quasi nullo' date=' il 50 invece tende a diventare più ciccio scendendo lungo il manico... cmq se si confronta un 60 tipo les paul classic con un 50 tipo quello della standard R7 o R8 il grosso della differenza sta proprio nella prima metà del manico....[/quote']

 

Effettivamente per le R4-6-7-8 il discorso è diverso , quelle sono cicciottone già dalla paletta

 

si si mi è stata venduta circa 2 anni fa come premium plus con il top AAA almeno di questo ne sn sicuro

se togli il pick-up al manico sotto dovrebbe esserci scritto a penna se è AA oppure AAA.

Link to comment
Share on other sites

..giusto... però le reissue dalla R4 alla R8 sono da considerarsi delle "eccezioni" per chi vuole quei specifici manici rispetto alla produzione normale....nel senso che dagli anni 70 in poi tutta la produzione dei manici di serie è compresa fra il 59 magari pieno e il 60 slim profile... compreso le ultime..

 

ho trovato in rete una foto dove si paragona un R8 neck a un 60'sR0 neck....direi che rende l'idea ! anche se il 60 (a destra)doveva essere piazzato uguale rispetto all'altro per avere un paragone il più preciso possibile! con l'ombra e l'inclinazione maggiore sembra più sottile ancora...=D>

 

picture003ri1.jpg

picture003ri1.99f3fb63df.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oddio' date=' non voglio essere guasta feste ma 2000 sono tantini per una 2002...anche se immacolata.

:D

[/quote']

 

In effetti... Con 300 euro in meno, dal Russo ti portavi a casa una bella VOS 58!!

Chi ha visto la EDS bianca appena messa in vendita? Cosa ve ne pare?

Link to comment
Share on other sites

..diciamo che è una foto un po'..."di parte" :) ..comunque la differenza c'è... solo che con la foto fatta così sembra maggiore di quello che è..... forse chi la scattata voleva proprio quello..:)

 

vebbene dai ' date=' se mi ricordo vi faccio io una foto come si deve, ma ricordatemelo senno io mi dimentico'](*,)

Link to comment
Share on other sites

..bravo! bella idea.... =D> se riesci magari un VS fra un 60 slim che hai di sicuro e un bel 59... vicino alla paletta come quella sopra ,e per intero... O:) tanto sono i profili che alla fine girano maggiormente fra le gibson di serie..

 

bene però eeeh! senza avvantaggiare ne decurtare..[-X=P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...