Jump to content
Gibson Brands Forums

Elogio alla Epiphone Les Paul Standard


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ringrazio per le delucidazioni massi & arch, veramente dettagliate e precise [thumbup]

 

Ma scusate l'ignoranza, le varie sigle che avete usato tipo: cbs, pre cbs, cs e così via cosa indicano precisamente?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Per periodo CBS ( Columbia Broadcasting System ) si intende il periodo che parte dal 4 gennaio del 1965, ovvero da quando partì l'acquisizione della Fender da parte di quest'ultima, per una cifra di 13 milioni di dollari ( ! ) .

Molti collaboratori e le maestranze Fender continuarono comunque l'attività e lo stesso Leo partecipò per diverso tempo come collaboratore esterno ( il famoso Micro-Tilt è un suo brevetto, non è un invenzione della gestione CBS ).

Da qui il preconcetto che se di vere Fender si deve parlare, ci si deve basare solo sulla produzione pre-CBS, cosa sulla quale non sono completamente d'accordo, visto che comunque quei pezzi di legno tanto disprezzati, continuavano imperterriti a tracciare la Storia della musica contemporanea, e che soprattutto, lasciando perdere la mitologia, ancora adesso continuano a farlo.

Link to comment
Share on other sites

Per periodo CBS ( Columbia Broadcasting System ) si intende il periodo che parte dal 4 gennaio del 1965, ovvero da quando partì l'acquisizione della Fender da parte di quest'ultima, per una cifra di 13 milioni di dollari ( ! ) .

Molti collaboratori e le maestranze Fender continuarono comunque l'attività e lo stesso Leo partecipò per diverso tempo come collaboratore esterno ( il famoso Micro-Tilt è un suo brevetto, non è un invenzione della gestione CBS ).

Da qui il preconcetto che se di vere Fender si deve parlare, ci si deve basare solo sulla produzione pre-CBS, cosa sulla quale non sono completamente d'accordo, visto che comunque quei pezzi di legno tanto disprezzati, continuavano imperterriti a tracciare la Storia della musica contemporanea, e che soprattutto, lasciando perdere la mitologia, ancora adesso continuano a farlo.

 

giustissimo... io comunque considero il periodo magico fino al '70... e vedo che il mercato la pensa ugualmente perchè fino al '70 le quotazioni sono altissime, poi dal '71 in avanti calano vertiginosamente, pensiamo che una '69 strat costa le 4 volte di una '72 in media... diciamo che fino alle 3 viti o poco più il valore di mercato è decisamente più alto, poi ci sono sicuramente componenti di vario tipo ma se mai dovessi sborsare soldi per una vintage mi limiterei a restare entro il '70, poi io rimango dell idea che con lo stesso tempo sulle spalle e la stessa vita sonora una masterbuilt attuale non abbia nulla di nulla da invidiare alle storiche, se non il blasone che gli dona il suo fondatore a corredo delle vintage, anzi, come suonabilità e precisione della taastiera ritengo le masterbuilt addirittura superiori, naturalmente a parità di specifiche che nella maggior parte dei casi sono rispettate maniacalmente, quindi suonabilità maggiore senza modificare nulla e cioè solo per attenzione ai dettagli e alla costruzione della tastiera non dovute assolutamente a migliorie delle caratteristiche costruttive, non sò se mi sono spiegato, se prendo ad esempio le mie 2 strato e soprattutto la clapton la definirei un pianoforte, alla fine un manico è un manico viene da dire, ma farlo perfetto è una questione di magia che si ha nelle mani, non vedo come una cosa che apparentemente è matematica come la costruzione di una tastiera di strato sia invece così differente in base a chi la costruisce... difficile da spiegare... ma è così... chi ha avuto modo di provarle dice che le kendrick sono tutte così, ci sarà l eccezione che conferma la regola, ma nella loro semplicità è contenuta un essenza unica che nessuno sa come ricreare, testimonianza di questo sono le star che quando si affezionano alla mano di un builder ne richiedono poi assiduamente e unicamente le prestazioni, questo non preclude che ci siano magnifiche e stupendi strumenti di tutte le marche e di tutte le fascie, non si fraintenda un discorso che alla fine sappiamo essere così per qualsiasi prodotto al mondo, come si riconosce il tocco di uno stilista che usa la stessa stoffa e gli stessimateriali che si usano da millenni, la mano di un pittore che usa i colori come gli altri, la penna di uno scrittore che usa le lettere come gli altri ecc... poi grazie a dio ognuno ha le sue idee e le sue rispettabilissime opinioni.

Link to comment
Share on other sites

giustissimo... io comunque considero il periodo magico fino al '70... e vedo che il mercato la pensa ugualmente perchè fino al '70 le quotazioni sono altissime... poi grazie a dio ognuno ha le sue idee e le sue rispettabilissime opinioni.

Infatti, la Strato più merdosa che abbia mai suonato era una 57 e la migliore in assoluto una 78 che pesava come una Les Paul. Poi del mercato guarda ... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Infatti, la Strato più merdosa che abbia mai suonato era una 57 e la migliore in assoluto una 78 che pesava come una Les Paul. Poi del mercato guarda ... [tongue]

 

possibile tutto, infatti io ho specificato che il mercato dice la stessa cosa , ma io lo affermo per quello che ho personalmente avuto modo di provare, poi magari a me sono capitate le buone precbs e le cattive post, quindi è sempre una MIA opinione ma indubbiamente dovuta a esperienza diretta.

La '54 era insuonabile quella che io ho provato, grande sound, magnifico, ma poi le difficoltà di suonabilità rendono necessario un periodo di training specifico sullo strumento perchè subito non ci mettevi le mani, quindi non è sempre bianco o nero, ma ci sono sempre tante cose da valutare, compreso il gusto personale, io preferisco il nuovo se ben fatto e poi il tempo gli darà il resto. :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Una chitarra simil signature Blackmore che il ns eroe suona la potete vedere nei video anni 80 e 90 soprattutto. Solo che quella che aveva lui aveva dei pu esafonici e altre robe strane, infatti ne uscì una replica particolare ma costava svariate migliaia di euro. Lui non so perchè tolga il microfono centrale... Comunque la tastiera scalloped io la preferisco, mi vengono più facili i bending (prendi la corda senza legno sotto), magari altre cose sono più complicate, tipo il vibrato, ci vuole un tocco diverso, a suo tempo ho provato anche la Malmsteen.

 

Il mio vecchio maestro ha sempre prediletto le cbs, ne ha una originale del 78 in frassino e tastiera in acero e mi è sempre piaciuta molto. Mi ha detto che la classic 70 suona proprio come le chitarre di quel periodo. E infatti a sentire i dischi il suono che vien fuori quello è. Poi il resto lo fanno le mani, e la... alzo le mani!

 

Riguardo la botta... mha... sono d'accordo, la strato ha ben altre qualità...

Link to comment
Share on other sites

Io girerei come un matto e mi cercherei una buona anni '70 [biggrin]

 

Guido, suppongo che il buon Ritchie tolga il centrale per lo stesso motivo per cui lo toglierei io: comodità.

 

Mi è risultato difficile provare chitarre a 3 pu, per via del middle.

Link to comment
Share on other sites

Io girerei come un matto e mi cercherei una buona anni '70 [biggrin]

 

Guido, suppongo che il buon Ritchie tolga il centrale per lo stesso motivo per cui lo toglierei io: comodità.

 

Mi è risultato difficile provare chitarre a 3 pu, per via del middle.

 

Ma ... a me risulta che il centrale sia semplicemente scollegato e che utilizzi solamente le posizioni 1 e 5 dello switch. Poi che il centrale sulle Strato sia scomodo, beh fino ad un certo punto, anche perchè non ha molto senso tenere i PU molto alti, anzi ... a meno che non si voglia esclusivamente farci una certa cosa o un determinato pezzo ( vedi la Strato nera - in realtà LE Strato nere di the Edge ).

Link to comment
Share on other sites

Ma ... a me risulta che il centrale sia semplicemente scollegato e che utilizzi solamente le posizioni 1 e 5 dello switch. Poi che il centrale sulle Strato sia scomodo, beh fino ad un certo punto, anche perchè non ha molto senso tenere i PU molto alti, anzi ... a meno che non si voglia esclusivamente farci una certa cosa o un determinato pezzo ( vedi la Strato nera - in realtà LE Strato nere di the Edge ).

 

per me togliere il centrale è un emerita cazzata... blackmore l avrà tolto ma molto molto avanti, e in ogni caso lui usa solo il suo suono perchè LUI è blackmore, mentre per ogni comune mortale che non penso faccia solo deep purple il pick up centrale può tornare molto utile, soprattutto per fase il controfase come nella maggior parte delle strato con selettore a 5 posizioni, in più nella strato è talmente stretto il pick up e basso, che per sbatterci devi avere una tecnica a me sconosciuta, e anche se ci sbatti sulla plastica non fa quasi nulla, sinceramente non capisco questa cosa del centrale... e poi voglio dire.... sento di ogni su delle signature che sono delle VERE signature e stavolta che davvero è penosa (himo) a rick gli piace??? :-k ..... comincio a capirci qualcosa..... :-"

 

La signature Ritchie Blackmore è questa : fender '69 o '70 , punto. (almeno del ritchie che amo io)

Link to comment
Share on other sites

Leggi, massi, leggi.

Io non ho detto che mi piace la signature di Ritchie, quella bianca con PU SD quarter pound e tastiera scaloppata.

Io ho detto, e ripeto, che il pu centrale, mi da fastidio. Non ho tecniche sconosciute, ma, essendo abituato a suonare Metallazzo pesante (zappate sulle corde) e a suonare, generalmente, in un certa posizione, quando ho avuto tra le mani la Strato e la Jackson SL1 (config. SSH) non mi ci sono trovato bene. Abitudine? al 90% è così.

 

Non mi pare difficile da interpretare il mio post [biggrin]

 

EDIT: una Strato SSH con floyd e pu attivi è una Strato, diversa e modificata, ma è una Strato. Al massimo puoi chiederti se è una scelta oculata prendere una Strato simile anzichè una Jackson, ESP, Schecter o una qualsivoglia marca più votata a questa tipologia di chitarra, ma non se è o meno una Strato [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Leggi, massi, leggi.

Io non ho detto che mi piace la signature di Ritchie, quella bianca con PU SD quarter pound e tastiera scaloppata.

Io ho detto, e ripeto, che il pu centrale, mi da fastidio. Non ho tecniche sconosciute, ma, essendo abituato a suonare Metallazzo pesante (zappate sulle corde) e a suonare, generalmente, in un certa posizione, quando ho avuto tra le mani la Strato e la Jackson SL1 (config. SSH) non mi ci sono trovato bene. Abitudine? al 90% è così.

 

Non mi pare difficile da interpretare il mio post [biggrin]

 

EDIT: una Strato SSH con floyd e pu attivi è una Strato, diversa e modificata, ma è una Strato. Al massimo puoi chiederti se è una scelta oculata prendere una Strato simile anzichè una Jackson, ESP, Schecter o una qualsivoglia marca più votata a questa tipologia di chitarra, ma non se è o meno una Strato [biggrin]

 

si..si... ho capito... scherzavo un pò sulle signature...dai...... rick... era una battutaccia per romperti un pò i maro ni ....

per la strato con floyd + EMG attivi (per fare un esenpio) non cambio idea neanche se mi torturi...e neanche per il discorso sbattere sui pick, puoi zappare quanto vuoi, al massimo ho sentito qualcuno che all inizio prende nel volume girando il pot quando è molto morbido e silenziando lo strumento....... la strato per me è S-S-S, passiva, le donne mi piacciono solo passive, non sono abbastanza moderno forse... [lol]

Link to comment
Share on other sites

si..si... ho capito... scherzavo un pò sulle signature...dai...... rick... era una battutaccia per romperti un pò i maro ni ....

per la strato con floyd + EMG attivi (per fare un esenpio) non cambio idea neanche se mi torturi...e neanche per il discorso sbattere sui pick, puoi zappare quanto vuoi, al massimo ho sentito qualcuno che all inizio prende nel volume girando il pot quando è molto morbido e silenziando lo strumento....... la strato per me è S-S-S, passiva, le donne mi piacciono solo passive, non sono abbastanza moderno forse... [lol]

 

Immaginavo...era solo per rispondere [biggrin]

Per le strato+floyd non ti obbligo di certo a pensarla come me...per me sono inutili, per quel tipo di chitarra mooooooooooolto meglio altre marche, senza ombra di dubbio [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Perfettamente d'accordo con Massi: Blackmore ha avuto delle cbs fino all'inizio / metà anni 70, poi ha cominciato un pò a fare delle modifiche più invasive come i pu, credo usi quel genere appunto dai Rainbow con Turner o Bonnet.

 

Ma basta sentire i dischi e si sente la differenza di suono, dai Deep Purple Mark III ai primi Rainbow con Dio (che considero il periodo migliore del Blackmore rocchettaro) all'album the battle rages on dei Deep Purple si sente chiaramente, a parte la tecnica diversa, che il nostro eroe ha cambiato proprio modello di stratocaster.

 

Va bè, son cose da puristi, io sono fissato con Blackmore, è un dio per me, non ce ne sono altri come lui, sebbene mi piacciano tanti altri chitarristi (e ci mancherebbe).

 

Comunque la classic 70 è un'ottima alternativa economica per avere un suono di quel tipo.

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo...era solo per rispondere [biggrin]

Per le strato+floyd non ti obbligo di certo a pensarla come me...per me sono inutili, per quel tipo di chitarra mooooooooooolto meglio altre marche, senza ombra di dubbio [thumbup]

 

vedi che alla fine siamo d accordo ??? io sono convintissimo che per certi generi e sonorità ci siano chitarre cento volte migliori, anzi,ne sono sicuro...

 

torniamo alle cose serie...... ma in alto nel browser, all inizio della barra dell indirizzo http..... non dovrebbe esserci il logo della fender ??? ma ... che robe... dico io.... va a finire che qualcuno si confonde e crede di essere nel forum gibson.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Perfettamente d'accordo con Massi: Blackmore ha avuto delle cbs fino all'inizio / metà anni 70, poi ha cominciato un pò a fare delle modifiche più invasive come i pu, credo usi quel genere appunto dai Rainbow con Turner o Bonnet.

 

Ma basta sentire i dischi e si sente la differenza di suono, dai Deep Purple Mark III ai primi Rainbow con Dio (che considero il periodo migliore del Blackmore rocchettaro) all'album the battle rages on dei Deep Purple si sente chiaramente, a parte la tecnica diversa, che il nostro eroe ha cambiato proprio modello di stratocaster.

 

Va bè, son cose da puristi, io sono fissato con Blackmore, è un dio per me, non ce ne sono altri come lui, sebbene mi piacciano tanti altri chitarristi (e ci mancherebbe).

 

Comunque la classic 70 è un'ottima alternativa economica per avere un suono di quel tipo.

 

grazie per questa bellissima parentesi, anch io lo adoro, nella sua infinita genialità, anche se ritchie è un abile mestierante, ma il suo essere "stronzo" si sente persino nel suo tocco e modo di suonare, la sua perpetua frasistica fatta di riff che a volte sembrano sbeffeggiarti, nella tecnica e nel suono privo di qualsiasi cosa che possa renderlo gradevole e nello stesso tempo meravilgioso, difficile con le parole spiegare i contrasti che questo musicista porta con se, unico e inimitabile, come quando porta un suono stridulo e lancinante fino all esasperazione uditiva, senza lasciarti mai il tempo di ragionare senza essere coinvolto in una terzina spaventosa, e si....... veramente inimitabile perchè VERO, tutto suo, senza cercare mai null altro che un solo stile e un solo suono.

Ma tornando a noi, il suono più bello per me è quello del MADE IN EUROPE, l apice prima dello sconfinamento, non parlo della musica ora, ma del suono che più mi ha affascinato, anche se è coi deep purple che io lo amo di più, sempre considerando la mark 2 e mark 3 due gruppi diversi per molti fattori. In ogni caso il suono che vorrei avere quando suono coi made in purple è il "made in europe", il top, la cime, la ricetta magica, che però purtroppo è scritta nella sue mani....... IMMENSO RITCHIE

Link to comment
Share on other sites

Ahhh made in europe... peccato che la non suona al top della forma, però in alcuni pezzi tipo lady double dealer ha un tiro pazzesco. Su quel suono fa paura, diciamo che la strato classic 70 è quel genere la, però fa tanto la mano caspita!

 

Poi con gli anni si è un pò intestardito nella ricerca della velocità, secondo me la produzione degli anni 70 è il suo periodo migliore...

 

Comunque lui iniziò con Gibson;-)

Link to comment
Share on other sites

Un grazie per le memorie dei Deep [laugh]

Sono sempre apprezzate!

 

Sulla questione strato, beh quoto Massi, anche per me la strato è SOLO SSS, proprio con l'humb non riesco a vederla, ma forse nemmeno con il minibucker, risulta snaturata...e personalmente per quel che le conosco, il centrale è vitale, soprattutto anche per posizioni 2 e 4, mischiato a dovere lavora da dio sulle ritmiche e sui soli a due [drool]

 

Avrei poi qualche domanda tecnica per alcune cose che ho avuto modo di leggere.

(e ringrazio anticipatamente sia Prince che gli altri per le delucidazioni sui vari periodi di fender, ne farò tesoro!)

 

Quel sistema micro tilt in cosa consiste? a quanto so' e ho capito è una peculiarità del bolt on a 3 viti della fender, ma in concreto a che serve?

 

Per chi la conosce, che differenze sostanziali ci sono tra la Vintage 70 (USA) e la Classic 70? (apparentemente mi sembra di aver riscontrato solo i pick up, che poi sostanzialmente non so' di quanto cambino..)

Link to comment
Share on other sites

Un grazie per le memorie dei Deep [laugh]

Sono sempre apprezzate!

 

Sulla questione strato, beh quoto Massi, anche per me la strato è SOLO SSS, proprio con l'humb non riesco a vederla, ma forse nemmeno con il minibucker, risulta snaturata...e personalmente per quel che le conosco, il centrale è vitale, soprattutto anche per posizioni 2 e 4, mischiato a dovere lavora da dio sulle ritmiche e sui soli a due [drool]

 

Avrei poi qualche domanda tecnica per alcune cose che ho avuto modo di leggere.

(e ringrazio anticipatamente sia Prince che gli altri per le delucidazioni sui vari periodi di fender, ne farò tesoro!)

 

Quel sistema micro tilt in cosa consiste? a quanto so' e ho capito è una peculiarità del bolt on a 3 viti della fender, ma in concreto a che serve?

 

Per chi la conosce, che differenze sostanziali ci sono tra la Vintage 70 (USA) e la Classic 70? (apparentemente mi sembra di aver riscontrato solo i pick up, che poi sostanzialmente non so' di quanto cambino..)

 

alla tua domanda non rispondo perchè il mio punto di vista lo conoscete bene, e per me la vintage USA è nella media superiore, questo come al solito non vuol significare nulla, dipende da cosa cerchi dallo strumento, solito discorso, se scegli la classic provane parecchie però e scegli quella che ti sembra migliore...

il micro tilt è una delle ultime idee di Leo Fender che lasciò alla cbs prima di andarsene, ma sinceramente non è una delle sue trovate migliori, tanto che ancora oggi si mette il classico spessorino se proprio vuoi alzare il manico all innesto ma a me non piace, voglio che la superfice dell accoppiamento tocchi tutta assieme, però è una mia opinione, lo fanno anche al custom shop, dipende da chi assembla e da come la vede, quindi nessuno scandalo se ci trovi lo spessore che è stato trovato persino nelle storiche.

per il discorso made in europe a me piace tutto, sia suono che performance, non confonderlo con il live in europe che è sempre bello comunque, mistreated con il blues "rock me baby" è un delirio, tanto che nei live gli faccio il pezzo lento con il solo classicheggiante che è spalato....... poi burn, lady double, you fool no one, a me piace tutto da impazzire, quindi sono di parte... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Oh, anche per me la Strato è SSS con tremolino e nessuna diavoleria complicata! (non volevo prendere una Strato SSH, così ho optato per altro).

 

Anche per me Blackmore è un dio, e i Deep sono uno dei miei gruppi preferiti...peccato che, quando li ho visti live, non c'erano nè Lord nè il sopracitato Ritchie [crying]

Link to comment
Share on other sites

Oh, anche per me la Strato è SSS con tremolino e nessuna diavoleria complicata! (non volevo prendere una Strato SSH, così ho optato per altro).

 

Anche per me Blackmore è un dio, e i Deep sono uno dei miei gruppi preferiti...peccato che, quando li ho visti live, non c'erano nè Lord nè il sopracitato Ritchie [crying]

 

Immagino Rick [crying]

 

Anche se morse, a quanto so, è un chitarrista con le palle [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sia Morse che Airey son stati grandiosi, però Lord e Blackmore non si superano..

 

io li ho sentiti completi, a forlì nel settembre '93... i suoni facevano schifo veramente, anche la batteria, erano nella fase reunion versione moderna, e blackmore era di un ignoranza mostruosa più del solito, ha iniziato dai camerini e ha fatto mezza higway star dietro l ampli a sedere... erano in rotta prima di iniziare... però l emozione è stata grande, poi li ho sentiti 3 volte con morse, bravissimo ma troppo diverso da ritchie, avrei preferito un chitarrista più simile, ma evisentemente vista l impossibilità di confrontarsi con blackmore e rimane originali............... hanno optato per un chitarrista completamente diverso in modo da non fare paragoni, in ogni caso morse è bravissimo anche se odio i suoi suoni che rendono delle bellissime scalate una specie di tastiera o non sò cosa... bravissimo ma per le mie orecchie il suono fa parte del chitarrista..... e anche se eccede ma non mi piace quello purtroppo non riesco ad amarlo....

Link to comment
Share on other sites

Esattamente.

Anche io non ho amato il suono di Morse (ovviamente aveva testate ENGL Steve Morse signature, così come le chitarre, Music Man SM sig.). SUono molto più moderno, non brutto, ma troppo diverso dal Blackmore che fu.

 

E' come quando Ozzy smise di cantare con i Sabbath e prese RR alal chitarra: meraviglioso, nulla da eccepire, ma il tono grezzo e duro di Toni Iommi (altro chitarrista che ammiro tantissimo, ho messo le dite sull'elettrica anche grazie a lui, e suonando Eletric Funeral) non c'era...più o meno.

 

Mi piacerebbe vedere i Rush live [love]

Link to comment
Share on other sites

Esattamente.

Anche io non ho amato il suono di Morse (ovviamente aveva testate ENGL Steve Morse signature, così come le chitarre, Music Man SM sig.). SUono molto più moderno, non brutto, ma troppo diverso dal Blackmore che fu.

 

E' come quando Ozzy smise di cantare con i Sabbath e prese RR alal chitarra: meraviglioso, nulla da eccepire, ma il tono grezzo e duro di Toni Iommi (altro chitarrista che ammiro tantissimo, ho messo le dite sull'elettrica anche grazie a lui, e suonando Eletric Funeral) non c'era...più o meno.

 

Mi piacerebbe vedere i Rush live [love]

 

Sticazzi rush dici poco [scared]

 

A mio avviso i VERI DREAM TEATHER...e poche balle...IMMENSI!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...