Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio pick up Gibson


davipaul

Recommended Posts

Se intendi i poli regolabili, li hai spostati verso il manico, semmai hai avvicinato al ponte quelli fissi che non sono visibili.

 

mmmh..ma come? non si regolano i poli con le "viti" per correggere un po il suono? se invece influenzano i poli senza vite allora a che serve regolare quelli con la vite?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Acc, allora mi hanno raccontato una balla... Vatti a fidare degli "esperti"! [confused]

Tranqui, no problem. I rocchetti sono identici, sono i fori per i poli che sono spaziati diversamente. Chiaramente il carico da un 8,6K a 14,2K ( 490/498 ) lo fanno il diverso numero di spire ( ma anche per le Strato p.es. è la stessa cosa ).

Comunque, come dicevo prima, la prova di mettere un 498 sul centrale e un 490 al ponte mi ha restituito la chitarra esattamente come suonava prima ( infatti ho subito rimesso le cose come stavano ), dimostrandomi che la spaziatura dei poli è a mio avviso un fattore trascurabile, e che si può tranquillamente mettere su una LP due ( o tre ) 490R senza avere particolari patemi d'animo.

Link to comment
Share on other sites

Tranqui, no problem. I rocchetti sono identici, sono i fori per i poli che sono spaziati diversamente. Chiaramente il carico da un 8,6K a 14,2K ( 490/498 ) lo fanno il diverso numero di spire ( ma anche per le Strato p.es. è la stessa cosa ).

Comunque, come dicevo prima, la prova di mettere un 498 sul centrale e un 490 al ponte mi ha restituito la chitarra esattamente come suonava prima ( infatti ho subito rimesso le cose come stavano ), dimostrandomi che la spaziatura dei poli è a mio avviso un fattore trascurabile, e che si può tranquillamente mettere su una LP due ( o tre ) 490R senza avere particolari patemi d'animo.

 

 

infatti le varie repliche PAF non hanno differenti spaziature dei poli tra PUneck e PUbridge,forse i PU "moderni"

li fanno così per una questione estetica,in modo che guardando il PU al ponte,ogni corda passa perfettamente sopra il polo... [confused]

Link to comment
Share on other sites

infatti le varie repliche PAF non hanno differenti spaziature dei poli tra PUneck e PUbridge,forse i PU "moderni"

li fanno così per una questione estetica,in modo che guardando il PU al ponte,ogni corda passa perfettamente sopra il polo... [confused]

 

Effettivamente, '59 e Pearlygates (nel mio caso) sono entrambe repliche dei P.A.F (almeno, mi pare che qualcuno disse che anche il PG lo è),

questo spiegherebbe perchè il '59 è perfetto al manico, mentre il Pearlygates al ponte non ha i poli perfettamente perpendicolari alle corde. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...