Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio pick up Gibson


davipaul

Recommended Posts

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Si, effettivamente ha forzato un po la mascherina, però ha aderito perfettamente :)

 

...ma cosi' non torna bene!!..ti ritrovi il PU non parallelo alle corde;

le mascherine devono restare come sono sul body

Link to comment
Share on other sites

...ma cosi' non torna bene!!..ti ritrovi il PU non parallelo alle corde;

le mascherine devono restare come sono sul body

 

a boohh...a me sembra che sia tutto ok e comunque il risultato non è male..poi ripeto, è tutto da vedere se non si tatti di semplice fissa mentale

Link to comment
Share on other sites

...ma cosi' non torna bene!!..ti ritrovi il PU non parallelo alle corde;

le mascherine devono restare come sono sul body

 

samu, io ho il pearlygates che non ha i poli perfettamente perpendicolari alle corde.

Mi spiego: G, B ed e sono perfettamente centrati con le corde, mentre D, A ed E sono man mano meno centrati.

 

E è perfino quasi per nulla centrato con la corda, mentre A e D sono leggermente decentrati verso DX.

Il problema è che il '59 al manico è perfettamente allineato, e la distanza di e ed E con il binding, sulla tastiera, è pressochè uguale (ad occhio)

 

Non so se mi son spiegato....

[crying]

Link to comment
Share on other sites

samu, io ho il pearlygates che non ha i poli perfettamente perpendicolari alle corde.

Mi spiego: G, B ed e sono perfettamente centrati con le corde, mentre D, A ed E sono man mano meno centrati.

 

E è perfino quasi per nulla centrato con la corda, mentre A e D sono leggermente decentrati verso DX.

Il problema è che il '59 al manico è perfettamente allineato, e la distanza di e ed E con il binding, sulla tastiera, è pressochè uguale (ad occhio)

 

Non so se mi son spiegato....

[crying]

si Rick,ho capito cosa vuoi dire,e' giustissimo quello che dici....

ma se non ho capito male,lui per girare il PU ha capovolto direttamente il ring senza smontarci

il PU [scared]

 

in questo modo ora avra' la parte piu' spessa del ring non piu' verso il ponte ma verso

il manico,e inevitabilmente avra' una fila di poli piu' lontana dalle corde!! [bored]

Link to comment
Share on other sites

si Rick,ho capito cosa vuoi dire,e' giustissimo quello che dici....

ma se non ho capito male,lui per girare il PU ha capovolto direttamente il ring senza smontarci

il PU [scared]

 

in questo modo ora avra' la parte piu' spessa del ring non piu' verso il ponte ma verso

il manico,e inevitabilmente avra' una fila di poli piu' lontana dalle corde!! [bored]

 

ma sai che non capisco? E' vero che ora la parte alta è dalla parte del manico, ma oltre al fattore estetico non riesco a vedere altri cambiamenti??!!Voglio dire, l'altezza del pick up, la distanza dei poli ecc..è cambiata perchè ho girato il pick up e non perchè ho girato il pick up insieme a tutta la mascherina!

Link to comment
Share on other sites

La mia era una domanda [laugh]

Non mi pare una cosa normale la posizione del mio pickup...

Ho pensato alle sellette "tagliate" nel punto sbagliato, ma se il PU al manico è perfetto...

 

ah,Rick...ora ho capito!!!....anche sulla mia mia standard su cui ho montato i 57classic ho questa caratteristica

credo che il motivo sia questo:

i PU originali che avevo(490/498)avevano lo spazio tra i poli differenti,quello al ponte ha i poli piu' distanti tra loro;

mentre i 57classic,come i vecchi PAF,i PU bridge e neck sono identici,quindi i poli e e E del PU al ponte restano leggermente piu' interni rispetto alle corde

Link to comment
Share on other sites

ma sai che non capisco? E' vero che ora la parte alta è dalla parte del manico, ma oltre al fattore estetico non riesco a vedere altri cambiamenti??!!Voglio dire, l'altezza del pick up, la distanza dei poli ecc..è cambiata perchè ho girato il pick up e non perchè ho girato il pick up insieme a tutta la mascherina!

 

vabbe.. lassamo perde..[unsure]

Link to comment
Share on other sites

perche' i rings non sono fatti a caso,son fatti sulla sagoma del top della chitarra

 

P.S....scusa,mi viene un dubbio, ma stiamo parlando di una les paul,vero???

 

si è una gibson les paul standard. ,la plastica ha dovuto piegarsi un po, però alla fine ha aderito senza problemi. Se poi non ci credi posso postare una foto..che ti devo dire?

e comunque, ammesso che la mascherina non si fosse adattata al body, questo sarebbe stato solo un problema estetico. ancora non capisco cosa centravano i problemi che mi sono stati posti sui poli non paralleli..ecc

Link to comment
Share on other sites

si è una gibson les paul standard. ,la plastica ha dovuto piegarsi un po, però alla fine ha aderito senza problemi. Se poi non ci credi posso postare una foto..che ti devo dire?

e comunque, ammesso che la mascherina non si fosse adattata al body, questo sarebbe stato solo un problema estetico. ancora non capisco cosa centravano i problemi che mi sono stati posti sui poli non paralleli..ecc

credo perchè se il polo non è perfettamente parallelo, come IN TEORIA doveva esserlo prima della modifica, anche quello influenza sul suono che vai ad ottenere, credo eh, non ho mai fatto esperimenti simili..

Link to comment
Share on other sites

credo perchè se il polo non è perfettamente parallelo, come IN TEORIA doveva esserlo prima della modifica, anche quello influenza sul suono che vai ad ottenere, credo eh, non ho mai fatto esperimenti simili..

Certo!, però tutti questi cambiamenti ci sarebbero comunque stati perchè ho girato il pick up e non perchè non si sarebbe adattata la mascherina! voglio dire, ci sarebbero stati anche se avessi messo la mascherina nel verso giusto!

Link to comment
Share on other sites

Certo!, però tutti questi cambiamenti ci sarebbero comunque stati perchè ho girato il pick up e non perchè non si sarebbe adattata la mascherina! voglio dire, ci sarebbero stati anche se avessi messo la mascherina nel verso giusto!

boh allora non ho capito, ma credo si intendessero i poli paralleli, e non la mascherina

Link to comment
Share on other sites

Comunque, anche se non c'entra, io per ridere ho provato a mettere un 490R al ponte e non cambiava assolutamente niente. Tale e quale al 498.

Infatti! Cambia solo la distanza tra i poli.

Link to comment
Share on other sites

Il timbro cambia solo per la diversa posizione dei PU, quello al manico più dolce e quello al ponte un po più aspro.

La maggiore resistenza, quindi potenza, a parità di numero di spire è dovuto al fatto che essendo più larga la bobina necessita di una quantita maggiore di filo.

Link to comment
Share on other sites

ma i cambiamenti che avverto (o penso di avvertire) sono dovuti al fatto che ho ribaltato il pick up e quindi ho i poli leggermente più spostati verso il ponte. infatti se prendiamo in considerazione un modello di pick up che non ha la differenza ponte-manico, otteniamo comunque un suono diverso a seconda di dove lo posizioniamo. Quindi quello che influisce sul cambiamento sonoro è la posizione delle bobine.

Link to comment
Share on other sites

ma i cambiamenti che avverto (o penso di avvertire) sono dovuti al fatto che ho ribaltato il pick up e quindi ho i poli leggermente più spostati verso il ponte. infatti se prendiamo in considerazione un modello di pick up che non ha la differenza ponte-manico, otteniamo comunque un suono diverso a seconda di dove lo posizioniamo. Quindi quello che influisce sul cambiamento sonoro è la posizione delle bobine.

Se intendi i poli regolabili, li hai spostati verso il manico, semmai hai avvicinato al ponte quelli fissi che non sono visibili.

Chiaramente è fondamentale il posizionamento dell'intero PU per quanto riguarda la timbrica.

La spaziatura dei poli più di tanto non incide ( quando differenziata ), per quanto ho visto, e in genere il PU al ponte ha più uscita per compensare in parte la minore ampiezza di vibrazione delle corde in quel settore, cosa che si può altrimenti recuperare giocando sulle altezze, sia del PU che dei singoli poli regolabili.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...