Jump to content
Gibson Brands Forums

[VOX AC15HW1] nuovo modello P.T.P.


massipage

Recommended Posts

Oggi sono andato a rpovare questa nuova serie di ampli vox appena uscita e con circuitazione point to point, interamente valvolare compresa la rettifica che è affidata alla EZ 81 mentre le finali sono 2 el84.L ampli esce con la filosofia della 2 canali normal e top boost concentrando tutti gli sforzi di spesa sulla circuitazione senza reverbero ne vibrato, e dando ad un prezzo interessante un amplificatore cablato a mano con un cono greenback che però ha anche il footswitch che passa dalla modalità "cool" alla modalità "HOT", una più tranquilla e una più tosta, con la possibilità di dimezzare la potenza a 7,5 watt.

sono presenti anche 2 uscite per speaker supplementare, un regolatore di impedenza 16/8 hom.

Un ampli schietto ma con abbastanza regolazioni e splitiini vari per adattarlo al nostro sound e alla nostra chitarra, il suono è tipicamente vox, il volume accettabile quando comincia a suonare dalle valvole, mi ha subito rapito.

Bella anche la tolex in stile vintage.

 

34rapaw.jpg

 

2q22ydf.jpg

 

20r2uc0.jpg

 

e anche se non centra nulla posto anche questa R9 che se avessi avuto i soldi avrei comprato oggi da Dragon Music, me l hanno data da provare il vox era anch essa appena arrivata, suono superbo, manico perfetto, la solita conferma dell R, e con questa finitura per fortuna non avevo più bagget per chitarre... che sfi ga...

 

2gvk7x5.jpg

Link to comment
Share on other sites

io invece uso solo quelli ora... l ultimo live col marshall 20 watt e all aperto me lo hanno fatto tenere a metà i fonici, e poi uscivo nelle spie e nelle casse del P.A.... quindi alla fine coi 50 watt c'era sempre da litigare perchè per fare la timbrica giusta dovevi alzare troppo, e con questi a 3/4 di volume le valvole lavorano davvero, sul palco non rompi agli altri e ti sentono in spia, la gente ti sente sia da una parte che dall altra perchè sei nel PA e non solo dalla tue parte... insomma... per chi suona nei piccoli club seconodo me vanno da dio, senza contare che la spesa è tutta li in quei 15 watt e puoi mirare alla qualità, in più questo ha l esclusione del master volume e diventa normale senz master, così ti rendi conto in un attimo della differenza che apporta il master volume che se nei grandi wattaggi è una meravilgia perchè ti permette di suonare a livelli umani,dall altra nei piccoli wattaggi dove non ne hai bisogno senti la differenza ... è LA MIA UMILE OPINIONE...sia chiaro... in più ho riserva di provarlo e di cambiarlo eventualmente con l identico modello AC 30 quando arriva se mi sembra piccolo, ma con la funzione boost e il canale normal col bright a questi wattaggi te lo godi davvero... ha una bellissima timbrica, e quando lo pulisci è stupendo lo stesso... a me è piaciuto un sacco...

Link to comment
Share on other sites

Deve essere davvero bello, Massi...incuriosisce molto anche me, se posso vado a provarlo quanto prima [thumbup] Il mio prossimo acquisto sarà molto probabilmente un amplificatore intorno alla ventina di watt, meglio se dotato di possibilità di split del wattaggio come questo...

Link to comment
Share on other sites

Deve essere davvero bello, Massi...incuriosisce molto anche me, se posso vado a provarlo quanto prima [thumbup] Il mio prossimo acquisto sarà molto probabilmente un amplificatore intorno alla ventina di watt, meglio se dotato di possibilità di split del wattaggio come questo...

 

devi sentire quando togli il master come diventa la timbrica, ti sudano le orecchie, e il bright ti tira fuori il ferro tipo fender(alla lontana ma per capirci), insomma riesci con le regolazioni a farci tutto, ancher ad incaz zarlo, e non slabbra un pelo, il green gli calza a pennello, e io di regalare dei soldi per dei watt che non userò mai mi sono stufato, alla fine meglio nella qualità dei componenti che nei watt che ci va dietro un pò tutto come spesa, e vedo che moltissimi ora con gli impianti che ci sono fanno così, una volta era diverso, e allo stadio anche ... ma per me va più che bene...i 120 watt li lascio a slash...ahahahahahah

In studio hanno registrato marea di roba con gli ampli di piccolo wattaggio per svariati di questi motivi, quando suonerò a san siro comprerò la plexi.... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

arch se ci sei batti un colpo... dubbio ampletico.....ahahah

il suono è sublime, tolgo il master volume e a cappella è veramente miele e se penso che sono i single della tele, il twisted al neck in particolare quasi non ci credo, si sente subito la circuitazione ad hoc come risposta e dinamica ed anche la pasta è di quelle che immediatamente si fa riconoscere, ma il quesito è tutto se tenere il 15 o prendere il 30watt appena arriva, visto che lo uso a 15 anche ora pensavo di avere il vantaggio dei 2 woofer con l altro, e anche della riserva di watt non si sa mai nella vita... alla fine non sembra una cattiva idea, l unica cosa che cambia invece nella circuitazione è la rettificstrice diversa per i 2 wattaggi(il 15 la ez81 e il 30 la gz34) e naturalmente 4 valvole finali per il 30 e 2 sole per il 15. il 30watt pesa 8 kg in più ed ha le 2 maniglie oltre che la centrale, oltre alla disposizione delle griglie di aerazione che il 15 ha di sopra e il 30 di fianco, in pratica l ac-30 è identico alla testata della medesima serie messo nel combo.

mi piacerebbe sapere qualche parere in particolare modo quello di arch che ha un esperienza notevole in ambito di ampli e magari un consiglio tecnico lo ascolterei volentieri. Naturalmente mi accerterò con la prova che la timbrica sia la medesima, a volte basta un trasformatore per cambiare le carte, e a me piace questo.

Link to comment
Share on other sites

arch se ci sei batti un colpo...

 

Ciao Massi; ti "incollo" ciò che ti ho scritto in privato [biggrin]

 

La presenza di diverse rettificatrici nei due ampli, penso sia esclusivamente dovuta alla differenza di potenza e tensioni in gioco.

Infatti la GZ34 delle due è quella con le spalle più larghe

 

Non penso che la presenza di una GZ34 piuttosto che una EZ81 possa da sola comportare apprezzabili differenze sulle caratteristiche sonore dei due Vox; sicuramente la questione si gioca principalmente sulla differenza in potenza, sulla diversa configurazione degli altoparlanti, ecc....

 

E qui solo tu puoi sapere cosa è meglio per te.

 

Indubbiamente l'uso del 15 in ambito casalingo è più appagante.... però, già in sala prove, si potrebbe esser costretti a tenerlo sempre con il collo tirato; il chè, anche se estrememente piacevole, potrebbe risultare molto limitante. 

 

P.S. Ueh.... con tutte quelle belle Fender, prima o poi in fatto di ampli pensa pure a loro.... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

grazie arch, infatti è un pò quyello che ho pensato anch io, anche perchè come già detto io lo uso a 15 watt questo, e l altro si dimezza a 15 , quindi alla fine avrei solo 2 coni invrece di uno e la possibilità però di utilizzare i 30, non male, unica cosa voglio provarlo che suoni come questo, a volte lo sai che basta il trasformatore d uscita a cambiare suono, ma mi sa che se non fa niente suona meglio, lo proverò, anche perchè pesa 10 kg in più.

Per le fender ti ripeto che mi ha lasciato a bocca aperta la tele nuova con questo ampli, mi ha spiazzato alla grande, il twisted al manico è da libidine, ma in ogni caso se nell anno nuovo mi farò un regalo sarà il vibro king del custom shop, quello ricreato PTP con tutto a valvole compreso il reverbero, un esatta riproduzione, che ho avuto modo di provare e che mi ha lasciato senza parola con la strato, ma ripeto che costicchia e quindi ci penserò più avanti, ora sono arrivato davvero, basta comprare, ho anche la strato massi signature in ordine e quindi mi devo dare una calmata doverosa.

Link to comment
Share on other sites

Per le fender ti ripeto che mi ha lasciato a bocca aperta la tele nuova con questo ampli, mi ha spiazzato alla grande, il twisted al manico è da libidine....

... per come intendo io il suono della tele basterebbe un Princeton reissue (non il recording, perchè ha la rettifica solida, che su quell'ampli non rende)... poi per chi volesse strafare c'è sempre il "Gattone" [flapper]

 

Per la strato pure ce ne sarebbero.... senza doversi orientare necessariamente sul Vibroking da collezione con rivestimento in pelle umana [tongue][biggrin]

Del resto lo sai come la penso....

Link to comment
Share on other sites

ma tu fondamentalmente hai ragione... ma lo sai che per me i custom vibroking sò piezzi e core... ](*,)

 

e poi io sono strainnamorato di quel team di pazzi e prima o poi voglio farmi anche il loro ampli, sono fatto così, mi piace la loro mentalità, la loro filosofia, i loro prodotti, li sento miei... e poi non sò............ sembra che ci mettano l anima.

tanto mi conosco... finchè non avrò quel vibroking non mi darò pace... ma dici che le valvole le soffiano a murano??? [lol]

Link to comment
Share on other sites

perchè no... ahahah

ho appena preso guitar club, bel numero, e poi in fondo in copertina c'è anche todd krause, io stò raccogliendo (visto che le fanno nella copertina del retro che è patinata) tutti i builder da fare i quadretti da mettere in show room... mi sà che sono da clinica...ahahah adesso li ho anche su facebook nelle amicizie e mi spatacco con le loro goliardate, fanno delle cose da fuori di testa, le harley con le selle marchiate col logo, le jeep con la strato davanti e il boomerang tipo cadillac, poi tutte le foto del road show (in italia è già un miracolo che sia venuto alla fiera shinshow, figurati se fannno qualcos altro) dove spiegano nei negozi come fare un sacco di cose e costruiscono lo strumento davanti agli occhi dei clienti... io che cosa ci faccio qua in stò posto dove al massimo c'è un commesso maleducato ??? voglio andare la.... porco cane... loro credono terribilmente in tutto quello che fanno, e però mi piacerebbe visitare anche la gibson di persona, sentire da dove viene l odore che rimane nella custodia fino a noi... oggi è uno di quei giorni dove non mi accontento di Ravenna, proprio per niente...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...