Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Custom 2002] Originalità


sciamano

Recommended Posts

Ho medicato un Po la faccenda e sono ancora intero.

Appena l'ha vista l'ha presa e... Non ha più smesso di suonare (e molto più brava di me ma di scuola classica)

Si arrabbia perché non e il momento x fare certe spese e mi ha imposto di scegliere tra la Standard e la BB, una la devo vendere..

La BB col pu al manico ha un suono da pelle doca penso di abituarmici al manico cicciotto anche se trovo eccezionale quello della STD asimmetrico.

Poi scriverò delle impressioni a cominciare dalla minor potenza dei vecchi burstbucker rispetto ai nuovi o del sustain infinito che ha la BB rispetto alla STD, penso per il blocco unico del body ma ammazza quanto pesa.

Devo trovare una collocazione musicale al accoppiata middl e+peck

Fino a martedì non la posso suonare perché siamo via col camper, sigh

 

complimenti per il nuovo arrivo [thumbup]

...è una VOS o un popò di Gloss?...come ti suonano i burstbucker su una custom?(io sulla '57 BB del 2001 ho i '57 classic) ...è nuova di pacca o ha già qualche annetto?...quanto pesa esattamente la chitarra..? ....insomma, dicci qualcosa in più [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

complimenti per il nuovo arrivo [thumbup]

...è una VOS o un popò di Gloss?...come ti suonano i burstbucker su una custom?...è nuova di pacca o ha già qualche annetto?...quanto pesa esattamente la chitarra..? ....insomma, dicci qualcosa in più [biggrin]

E una VOS, comprata nuova di pacca ma non riesco a decifrare il seriale che e 7 12XX e non so l'anno di fabbricazione.

Non l'ho pesata lo faro quando torno a casa martedì.

I BB specialmente quello al manico e molto più caldo dei Pro della STD 08, pero hanno unuscita più bassa ed a parità di pot sulle chitarra devo dare volume al Mesa quando uso la Custom.

Il disfalo e infinito sempre rispetto alla STD 08.

Comunque sollevando la STD e la Custom la seconda pesa molto di piu

Link to comment
Share on other sites

E una VOS, comprata nuova di pacca ma non riesco a decifrare il seriale che e 7 12XX e non so l'anno di fabbricazione.

Non l'ho pesata lo faro quando torno a casa martedì.

I BB specialmente quello al manico e molto più caldo dei Pro della STD 08, pero hanno unuscita più bassa ed a parità di pot sulle chitarra devo dare volume al Mesa quando uso la Custom.

Il disfalo e infinito sempre rispetto alla STD 08.

Comunque sollevando la STD e la Custom la seconda pesa molto di piu

 

il seriale indica che è una reissue '57 (la prima cifra, cioè 7) del 2011 (la seconda cifra, cioè 1) ..le ultime cifre indicano il numero di produzione della chitarra.

 

te credo che ti pesa di più la '57 che è a corpo pieno (senza neanche i buchi di alleggerimento) in confronto alla STD '08 che ha le camere tonali...in linea generale ci stà [tongue]

Link to comment
Share on other sites

il seriale indica che è una reissue '57 (la prima cifra, cioè 7) del 2011 (la seconda cifra, cioè 1) ..le ultime cifre indicano il numero di produzione della chitarra.

 

te credo che ti pesa di più la '57 che è a corpo pieno (senza neanche i buchi di alleggerimento) in confronto alla STD '08 che ha le camere tonali...in linea generale ci stà [tongue]

Ma la seconda cifra cioè l'1 non potrebbe indicare il 2001 ?

Link to comment
Share on other sites

si ma a rigor di logica se dici che la chitarra è nuova di pacca indica il 2011 [tongue] ...poi nel 2001 avevano elettronica e meccaniche differenti

La penso come te, pero quel sistema di seriale induce in errore, infatti pur essendo nuova di pacca potrebbe essere rimasta in magazzino per 10 anni.

Che elettroniche e meccaniche montava nel 2001?

Link to comment
Share on other sites

anche la mia del 2002 come nelle foto ha l'elettronica come quella che dice Black e monta i '57 classic (di cui quello al ponte l'ho sostituito con un dimarzio 36th anniversary e invece di avere alla posizione centrale middle+bridge ho messo middle+neck) , la finitura è gloss perchè quella VOS che ha la tua è stata introdotta dopo...

 

P.S. mi sbaglio o la paletta in quelle originale dell'epoca era un pò più grossa? 1960 custom

Link to comment
Share on other sites

anche la mia del 2002 come nelle foto ha l'elettronica come quella che dice Black e monta i '57 classic (di cui quello al ponte l'ho sostituito con un dimarzio 36th anniversary e invece di avere alla posizione centrale middle+bridge ho messo middle+neck) , la finitura è gloss perchè quella VOS che ha la tua è stata introdotta dopo...

 

bella sciamano [thumbup]

 

una curiosità, quanto pesa esattamente la tua bestia nera a 3 pickup? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Cioe' ? Cosa intendi ?

 

..bhè, diciamo che in linea generale da un custom shop reissue ci si aspetterebbero legni più selezionati e leggeri rispetto alla produzione di serie ...negli anni 50 usavano pregiato mogano leggero dell'honduras per le custom che infatti pesavano di solito relativamente poco(salvo eccezioni ovviamente)...nei 50's non era difficile trovare les paul custom anche 3 pickup + Bigsby sui 4-4,2 kg...come non è difficile trovare les paul custom reissue di oggi su quei pesi lì...ne ho soppesate diverse davvero leggere... poi vabbè, ci sono quelli che non capiscono un c..zo per cui una custom deve pesare almeno 5 kg per essere originale....senò è cinese..

la verità è che ci sono les paul leggere che suonano bene come ci sono les paul pesanti che suonano bene...inutile mettere paletti o vivere di miti. :rolleyes:

 

comunque nulla di chè, la tua è originale e molto bella! [thumbup]

 

ps\ a proposito...hai verificato se la tua VOS ha degli aloni di micrograffi in controluce? ...io ho beccato una custom BB '57 nuova di negozio che ne era piena...non so se però era stata successivamente pulita o trattata dal negoziante..cmq ne ho viste anche altre così nuove..

Link to comment
Share on other sites

..bhè, diciamo che in linea generale da un custom shop reissue ci si aspetterebbero legni più selezionati e leggeri rispetto alla produzione di serie ...negli anni 50 usavano pregiato mogano leggero dell'honduras per le custom che infatti pesavano di solito relativamente poco(salvo eccezioni ovviamente)...nei 50's non era difficile trovare les paul custom anche 3 pickup + Bigsby sui 4-4,2 kg...come non è difficile trovare les paul custom reissue di oggi su quei pesi lì...ne ho soppesate diverse davvero leggere... poi vabbè, ci sono quelli che non capiscono un c..zo per cui una custom deve pesare almeno 5 kg per essere originale....senò è cinese..

la verità è che ci sono les paul leggere che suonano bene come ci sono les paul pesanti che suonano bene...inutile mettere paletti o vivere di miti. :rolleyes:

 

comunque nulla di chè, la tua è originale e molto bella! [thumbup]

 

ps\ a proposito...hai verificato se la tua VOS ha degli aloni di micrograffi in controluce? ...io ho beccato una custom BB '57 nuova di negozio che ne era piena...non so se però era stata successivamente pulita o trattata dal negoziante..cmq ne ho viste anche altre così nuove..

 

Peso = cerchero' una bilancia piu' precisa e ti diro'; grazie della spiegazione, sono uno che ama imparare sempre

 

Righe = siccome la mia vista non e' il massimo, l' ho fatta "analizzare" a mia moglie che oltre a vederci con i raggi X e' nata e cresciuta tra i legni essendo suo nonno un liutaio; conclusione, le righe ci sono eccome, sono le fibre del legno ed hanno tutte un andamento longitudinale lungo tutto il body e sono visibili sia davanti che dietro.

Comunque non hanno nulla a che vedere con quelle della foto visibile nell' altro 3D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...