Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Custom 2002] Originalità


sciamano

Recommended Posts

Scusate, vedo solo ora.

Purtoppo non credo sia una gibson originale..al 101%

Una copia liuteristica o quqalcos'altro, devo dire molto ben fatta , ma hanno peccato su dei particolari, quali la verniciatura, la forma del vano e il foro di uscita dei cavi

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Però si son presi pure la briga di trovare un seriale che facesse scopa con il db della Gibson? :blink:

Al service europe risulta ssociato a quella chitarra... [confused]

 

ma i seriali si possono copiare, nessuno dice che una LP con que seriale esista, o potrebbe pure essere che quella sia veramente originale ed io sia veramete un pirla, ma quelvano potenziometri è tutto fuorchè Gibson.

1-perchè sostituire i potenziometri originali CTS con dei potenziometri standard Gibson?

2-perchè tutte le Gib che ho visto hanno il fondo non dipinto dove si vede il mogano con lo stampo del modello?

3-perchè quel foro è rotondo, quando la fresata nel body mi risulta essere sempre rettangolare?

4-perchè le fresate tonde riguardanti gli alloggiamenti dei potenziometri sono ripassate due volte?

 

Secondo me se si va a veder sotto il Trussrod e sotto i potenziometri troviamo sicuramente qualcosa.

Ma potrei anche sbagliarmi..per carità, forse a vederla dal vivo.....

Link to comment
Share on other sites

1-perchè sostituire i potenziometri originali CTS con dei potenziometri standard Gibson?

2-perchè tutte le Gib che ho visto hanno il fondo non dipinto dove si vede il mogano con lo stampo del modello?

3-perchè quel foro è rotondo, quando la fresata nel body mi risulta essere sempre rettangolare?

4-perchè le fresate tonde riguardanti gli alloggiamenti dei potenziometri sono ripassate due volte?

 

Secondo me se si va a veder sotto il Trussrod e sotto i potenziometri troviamo sicuramente qualcosa.

Ma potrei anche sbagliarmi..per carità, forse a vederla dal vivo.....

 

forse non usavano ancora i cts? come per i condensatori, che si dovrebbe sotto il trussrod e i pot?

 

@Giacap: nel vano della tua i pot sono cts o con la scritta gibson? c'è lo stampo R4?

P.S. al service ho mandato anche la foto del vano.

Link to comment
Share on other sites

A voi... magari è falsa pure la mia ma i due vani mi sembrano (condensatori a parte) molto simili... ci sono pure i cavi gialli che non ricordavo... come simile è la fresa rotonda fatta per il passaggio dei cavi.

 

Però la mia ha anche custodia originale e documentazione... a meno che questo non sia il re dei falsari!!!

 

54-1.JPG

 

54-2.JPG

Link to comment
Share on other sites

Giacap, la tua pur essendo molto simile, se non uguale come tagli, da proprio la classica impressione di Gibson, possono essere forse le foto dell'altra a fuorviarmi, fatto sta che di sicuro dovrebbeavere i CTS, come la tua e non i normalissimi pot Gibson.

Io sinceramente una fotina sotto i PU ed il TR la farei, poi ripeto, la foto potrebbe tirarmi in inganno

Link to comment
Share on other sites

A parte la fantastica chiavetta a pipetta... che da sola vale l'originalità [biggrin] ... ho:

 

- un talloncino Gibson Custom Art Historic riportante il marchio CE sul retro

- un talloncino arancio a forma di chitarra Gibson Hand Made Vintage Reissues Strings

- Un pieghevole Historic Collection riportante modello e seriale

- Il librettino Customer Care Guide

- La garanzia con cedolino e checklist del controllo qualità.

Link to comment
Share on other sites

A parte la fantastica chiavetta a pipetta... che da sola vale l'originalità [biggrin] ... ho:

 

- un talloncino Gibson Custom Art Historic riportante il marchio CE sul retro

- un talloncino arancio a forma di chitarra Gibson Hand Made Vintage Reissues Strings

- Un pieghevole Historic Collection riportante modello e seriale

- Il librettino Customer Care Guide

- La garanzia con cedolino e checklist del controllo qualità.

 

si ci sono tutti [cool] comunque scusa per tutte ste richieste e grazie per lo scomodo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

quindi secondo voi questa guitar è originale?

 

ho trovato delle insersioni su ebay di custom 57' delle stesse annate più o meno(2000-2001-2003) e la forma del vano pot, i fili gialli, le lenticchie e i pot con la scritta gibson erano presenti anche in quelle.

 

come esempio vi posto questo link in cui c'è anche la foto del vano pot:'57 Les Paul Custom 2000

Link to comment
Share on other sites

Ma è normale che il binding sul manico ingiallisca e quello sopra la tastiera rimanga bianco? Il contrasto è pazzesco.

Sì perchè il binding di fianco è verniciato(è la vernice che ingiallisce), mentre sopra se ci fai caso no..

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente? Sa di artefatto all'ennesima potenza, e il vano pot è degno di una cinese. I ponti di massa sono ridicoli ... Dio è sempre una LPC ma non la prenderei mai. Non degna sicuramente di un CS che si rispetti.

 

Urka, non averne a male ma qua non ti quoto, pard. [biggrin] Il vano è smercolato dalla verniciatura ma sta sotto al coperchio. E' un bel vano dove ci puoi lavorare, non come certi tombini dove ci vai dentro solo con un braccio e una chiave. I cavi gialli non saranno il massimo della livrea ma lavorano come un qualsiasi altro cavo di terra e le saldature, a parte sul pot sopra che non si vede bene e sembrano un po' pocciàte, sono belle stàife, la sufficenza piena ce l'hanno, no? I componenti sono tutti originali per il resto. E' una chitarra relativamente giovane (2000 mi sembra di aver capito?) ma dall'aspetto è strasuonata, cosa che gli fa solo bene e, come diceva Georg (o Arch?), se una chitarra è strasuonata vuol dire che i predecessori non l'hanno trovata una brutta chitarra. Poi quel vissuto a me piace particolarmente. Mi piacerebbe avere solo chitarre strangosciate così e anche peggio...

 

Poi è una Custom a tre PU, ziobilly, il massimo, la regina... Gianni, ziobbilly, non mi toccare la mia signora! Tieni giù gli scarponi dalla panca!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...