Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Custom 2002] Originalità


sciamano

Recommended Posts

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

uhm...da profano ti dico che secondo me è originale, ma in quanto profano aspetta gli altri :D

 

a parte gli scherzi...secondo me non è tarocca perchè quel binding ingiallito a quel modo, in quanto reissue, credo che sia prerogativa proprio di casa gibson il saperlo fare... per cui...per me l'è bona...

Link to comment
Share on other sites

uhm...da profano ti dico che secondo me è originale, ma in quanto profano aspetta gli altri :D

 

a parte gli scherzi...secondo me non è tarocca perchè quel binding ingiallito a quel modo, in quanto reissue, credo che sia prerogativa proprio di casa gibson il saperlo fare... per cui...per me l'è bona...

 

grazie per la celere risposta, comunque da come ho letto la finitura vos nel 2002 ancora non c'era poi piò essere che sbaglio, quindi dovrebbe essere un ingiallimento naturale..

Link to comment
Share on other sites

grazie per la celere risposta, comunque da come ho letto la finitura vos nel 2002 ancora non c'era poi piò essere che sbaglio, quindi dovrebbe essere un ingiallimento naturale..

in 8 anni non credo possa essere tanto naturale, ammenochè questo è di santo domingo e teneva la chitarra sul tetto eheheh (ma in quel caso sarebbe verde anzichè nera :D )

boh, aspetta gli altri sciaman-born :D

Link to comment
Share on other sites

secondo me è originale, però sulla circuitazione non mi esprimo...

 

@suga: da cosa lo vedi che la custodia è del custom shop? :-k

 

@Rick: si, quelle di adesso hanno i bumblebee, ma magari nel 2002 non li avevano ancora reintrodotti sulle reissue (la mia è solo un'ipotesi)...

Link to comment
Share on other sites

la forma micky, ma soprattutto le 5 clip di chiusura, nonchè le cuciture sono perfettamente identiche a quelle delle custodie originali del CS

 

:-k strano perchè io invece se avessi dovuto scommettere avrei puntato su una custodia non custom shop ed esattamente per i motivi che dici te!

sia la forma che le cuciture mi sembrano da custodia USA anzichè Custom....inoltre la presenza della copertina e anche il tipo "pelle" di rivestimento...però ci sta che nel 2002 anche le custodie fossero diverse...boh... :-k

 

P.S: di clip di chiusura io ne ho sempre viste 5!

Link to comment
Share on other sites

:-k strano perchè io invece se avessi dovuto scommettere avrei puntato su una custodia non custom shop ed esattamente per i motivi che dici te!

sia la forma che le cuciture mi sembrano da custodia USA anzichè Custom....inoltre la presenza della copertina e anche il tipo "pelle" di rivestimento...però ci sta che nel 2002 anche le custodie fossero diverse...boh... :-k

 

P.S: di clip di chiusura io ne ho sempre viste 5!

 

la custodia non è di quella chitarra :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Una volta le reissue venivano consegnate all'interno di custodie che riportavano la dicitura "Custom Art Historic" (da pippa se mi consentite) e non "Custom Shop" con relativa stella come anche la mia BB '54.

 

dscf2615-2.jpg

 

Non so se addirittura le facesse ancora la divisione USA (il CS già esisteva ma sulla chitarra non c'è logo alcuno o documento che lo citi esplicitamente) ma comunque i condensatori al tempo erano i lenticchioni (che ho trovato anche io e sostituito con gli orange) oggi sostituiti con i bumblebee.

 

Ribadisco che per me è originale.

Link to comment
Share on other sites

cazz mi son dimenticato che nelle custodie delle les paul ci son 5 clip! mi son ricordato adesso perchè mi avete fatto rimembrare che sulla trad eran 5 :D è che ora m'è rimasta solo la SG std e pensabbi che fossero 4 ghgh

però mick come fai a vedere la copertina se la custodia è chiusa? :o

 

quindi sciaman il dubbio t'è venuto perchè "sai" che non è originale quella custodia? :D

Link to comment
Share on other sites

cazz mi son dimenticato che nelle custodie delle les paul ci son 5 clip! mi son ricordato adesso perchè mi avete fatto rimembrare che sulla trad eran 5 :D è che ora m'è rimasta solo la SG std e pensabbi che fossero 4 ghgh

però mick come fai a vedere la copertina se la custodia è chiusa? :o

quindi sciaman il dubbio t'è venuto perchè "sai" che non è originale quella custodia? :D

 

ho i raggi X a scansione informatica che mi consentono di vedere dentro la custodia attraverso i codici della foto pubblicata su internet...[lol]

 

(se guardi nella foto in basso si vede che l'ha lasciata fuori dalla custodia! :D )

Link to comment
Share on other sites

ho i raggi X a scansione informatica che mi consentono di vedere dentro la custodia attraverso i codici della foto pubblicata su internet...[lol]

 

(se guardi nella foto in basso si vede che l'ha lasciata fuori dalla custodia! :D )

oddio ma l'avevo vista quella roba, ma mica pensavo fosse la copertina :o

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo le proporzioni: la custodia è troppo grossa, avete ragione ... strano che abbia le cinque chiusure, le hanno solo quelle destinate alle LP.

Ma il vano pot è terribile, e sicuramente la circuitazione non è originale i pots sono sostituiti, i ponti di massa sono 'sui generis', le saldature anche ed è un po improvvisata sui toni per non parlare delle fresature del vano ... il 'legno' è perfetto ma il vano proprio non torna.

Link to comment
Share on other sites

Beh le custodie TKL sono fatte così. A parte questo, il vano pot è strano forte, e poi una 57 dovrebbe montare le Kluson, non le Grover ( sostituite? ).

 

Non so dire dell'esemplare in esame ma al di là della correttezza filologica su alcuni cataloghi Gibson ci sono raffigurate riedizioni della black 57 con meccaniche non kluson bensì - apparentemente - Grover

 

Esempio il catalogo Historic del 1994.

Boh.

:-k

Link to comment
Share on other sites

boh, tornando alle dimensioni della custodia è evidente (nel senso che si vede) che la chitarra è posizionata un po "indietro" rispetto alla centratura esatta, se la si posizionasse piu avanti penso che entrerebbe "giusta", ecco...non so se mi son spiegato

Link to comment
Share on other sites

Ora vedo le proporzioni: la custodia è troppo grossa, avete ragione ... strano che abbia le cinque chiusure, le hanno solo quelle destinate alle LP.

Ma il vano pot è terribile, e sicuramente la circuitazione non è originale i pots sono sostituiti, i ponti di massa sono 'sui generis', le saldature anche ed è un po improvvisata sui toni per non parlare delle fresature del vano ... il 'legno' è perfetto ma il vano proprio non torna.

 

 

quindi potrebbe essere che i pot sono stati sostiuiti ma sostanzialmente la chitarra è originale? anche in base al legno? di cui io non capisco [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...