Jump to content
Gibson Brands Forums

[cuffia per chitarra]


Jack30

Recommended Posts

causa trasferimento in centro non posso più sparare l'ampli a cannone, necessito quindi di un bel paio di cuffie per suonare la chitarrina tramite il pc (ho già la scheda audio esterna) quando non posso andare in sala prove a sguinzagliare le valvolari watt...

avevo addocchiato l'AKG K99, che si trova sulla quarantina (più spese di spedizione) cercando bene, voi cosa ne pensate? consigli sul cosa cercare? consigli su altri modelli?

non vorrei andare oltre la 50ina sinceramente però c'è un po' di elasticità...

intanto ho letto che la cosa migliore è prenderle semi-aperte per non sfondarsi le orecchie, vero? vero ma non è quello il motivo?

insomma, qualunque consiglio sarebbe ben accetto! grazieeeee! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Jack.

Sull'aperta, chiusa o semiaperta sono solo questioni di gusti personali e di utilizzazione, una cuffia chiusa ti da un maggiore isolamento esterno, e tipicamente le cuffie monitor sono di tipo chiuso.

Invece c'è un altro fattore da considerare, quello dell'impedenza, che gioca un ruolo importantissimo visto che parliamo di utilizzazione PC; conviene andare su cuffie con impedenza molto molto bassa pena il rischio di non riuscire ad ottenere un livello di ascolto soddisfacente.

La K99 ha 32 ohm che è un valore già abbastanza basso, ma potrebbe essere necessario scendere ulteriormente, ad esempio la Sennheiser HD 201 ha soli 24 ohm di impedenza, che ti assicura una perfetta godibilità anche collegandola a pc portatili, registratori digitali e quant'altro abbia un uscita molto bassa.

Link to comment
Share on other sites

Con un budget di quel tipo, e per uso prove, io mi sono orientato su delle Skullcandy - delle quali non ricordo il modello - che penso siano 16 ohm. Ne ho apprezzato dal punto di vista pratico la "recchia girevole" (sono penso da DJ) e una pratica rotellina sul cavo per la regolazione del volume.

Certo le cuffie per audiofili e recording sono altro, però mi ci trovo bene.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille Gianni, ora darò un'occhiata a cuffie ad impedenza più bassa, pensavo che 32ohm andassero più che bene ma dato che si, devo collegarmi o alla scheda audio esterna o all'uscita per le cuffie del portatile, forse è il caso di cercare altre possibilità...

in quanto alle Skullcandy mi sanno un po' troppo di plasticoso ma magari ho visto solo alcuni modelli, guarderò anche quelle!

 

EDIT: ho guardato sul sito della Sennheiser e pensavo di puntare all'HD 228 a questo punto, su amazon uk c'è comunque al disotto dei 30 pound come la K99 e quindi sono in budget... o secondo te il gioco (aumento di spesa) non vale la candela (aumento di range di frequenze e probabilmente miglior audio)?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...