Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall JCM800] A casa???


Sanz92

Recommended Posts

  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

della cassa?

non lo trovo più... ora sul sito non è più disponibile, però su un catalogo dell'anno scorso ho visto che la 1936 era disponibile con i G12-t-75 "standard" e in alternativa con i V30... mi pare si chiamasse 1936V

Link to comment
Share on other sites

I Vintage 30 sono sempre Celestion... un modello diverso... in effetti il vero top per la 800 secondo sono i Classic Lead 80 ma con questi coni non la fanno! [thumbdn]

Il V30 è il classico cono del rock anni 70... meno dettagliato ed un pelo più "morbido" dei moderni 75.

 

Se hai modo ascolta entrambe le casse però vista la tua passione per il suono di questo ampli mi viene da suggerirteli... sarebbero il giusto compendio.

Con i 75 rischi che la distorsione ti suoni un pelo troppo acida... tagliente...

Link to comment
Share on other sites

Così deciso sulla testata e così incerto su cassa e altoparlanti... quasi fossero degli optional. [scared]

Stavolta non capisco. A parte le difficoltà di trasporto e ripresa, c'è un abisso tra le diverse tipologie e i diversi litraggi di cassa...

E poi i coni??!!! Non è bene acquistare una 800 e chiedersi POI cosa è un V30, cosa è un Greenback, come questi suonano...... e se c'è differenza con un "orrido" 75. [confused]

La componente cassa NON E' SECONDARIA!!! E in questo modo non so se troverai il suono "storico" che andavi cercando.

Link to comment
Share on other sites

Arch.. capisco cosa vuoi dire, ma ora che ho la mia testata posso benissimo provarla con le casse che mi capitano sotto mano per capire quale mi piace! Anzi.. alla sala prove dove vado c'è la 1936 e so già benissimo che mi piace un sacco.. per questo mi sono indirizzato su quella (anche perchè non è enorme come una 4x12). Non so le differenze dei vari coni e bla bla bla però mi basterà sentirli accoppiati alla testata ed il gioco è fatto.

 

Rick... so che tu fai parte di un'altra scuola di pensiero.. ma sinceramente mischiare questa testata con una cassa di un altro marchio per me non esiste! Ogni marcha ha comunque alla base il suo timbro caratteristico quindi non si discute! (grazie comunque)

Link to comment
Share on other sites

uhm..per me è discutibile eccome invece, però bada...il tutto si scioglie di fronte all'immagine che tu hai comunque impressa di ciò che "deve essere il tuo ampli", ovvero il JCM800 appoggiato su una cassa marshall!! correggimi se sbaglio eh :D

quindi di fronte a questo è ovvio che non si discute, ma se invece ragioni che ci possono essere altri cab in grado di soddisfarti, visto che anche tu hai detto che non hai gia scelto quello definitivo ma ne vuoi provare alcuni, questo non significa che fuori dal brand marshall non ci possano essere dei cabinet con relativi coni in grado di farti orgasmare allo stesso modo di un cab marshall, non so se mi son spiegato, ecco.

Link to comment
Share on other sites

Rick... so che tu fai parte di un'altra scuola di pensiero.. ma sinceramente mischiare questa testata con una cassa di un altro marchio per me non esiste! Ogni marcha ha comunque alla base il suo timbro caratteristico quindi non si discute! (grazie comunque)

 

Quale scuola?

Mi sembra che tu ti soffermi troppo sul marchio...se vogliamo dirla tutta, dovresti fregartene delle dimensioni del peso e dovresti prenderti una 1960A 4x12" (per dire) perchè la JCM800 va con quella!

Con quasi 500€ ti trovi molto di meglio di quella 2x12" che hai linkato, magari già anche con coni V30 o Greenback.

Poi ognuno è libero di spendere i soldi dove vuole, ma io preferirei qualche soldo in più in tasca che una tal scritta sulla griglia frontale...

(complimenti per l'acquisto, comunque)

Link to comment
Share on other sites

Rick... Ti dico così perchè ho capito che tu la vedi una scritta e io la vedo un suono! Ecco la differenza di pensiero.

Cmq tornando alla cassa, lo so benissimo che andrebbe con quella, ma è troppo grande... in questo periodo abbiamo parecchie serate, e se dovessi portare ogni volta la testata, la chitarra e quella cassa enorme sarebbe davvero difficile. Considera quante maccine ci vogliono per portar quella roba più la batteria, più il basso e il relativo ampli, più la strumentazione dell'altro chitarrista! Almeno la 1936v entra più facilemente in una macchina ed è sicuramente più leggera e pratica... Oltre ad essere più economica! Questi a parer mio sono dettagli importanti!

Link to comment
Share on other sites

Rick... Ti dico così perchè ho capito che tu la vedi una scritta e io la vedo un suono! Ecco la differenza di pensiero.

Cmq tornando alla cassa, lo so benissimo che andrebbe con quella, ma è troppo grande... in questo periodo abbiamo parecchie serate, e se dovessi portare ogni volta la testata, la chitarra e quella cassa enorme sarebbe davvero difficile. Considera quante maccine ci vogliono per portar quella roba più la batteria, più il basso e il relativo ampli, più la strumentazione dell'altro chitarrista! Almeno la 1936v entra più facilemente in una macchina ed è sicuramente più leggera e pratica... Oltre ad essere più economica! Questi a parer mio sono dettagli importanti!

 

Nei live puoi sentire gli altri chitarristi (se serata con più gruppi) per fare a metà...cassa o testa, e viceversa...

Io dicevo che, se proprio vuoi fare il Marshall man, la 4x12" era d'obbligo...anch'io ho optato per la 2x12" ENGL anzichè la 4x12" per lo stesso motivo di trasportabilità, non tanto di prezzo...

Una 1960A usata la trovi a meno della 1936V nuova, se conti poi l'upgrade di coni... :rolleyes:

 

Bbone sonate eh, aspetto un video live

 

PS: ma non eri l'unico chitarriste del gruppo? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

la trasportabilita' e l'ingombro e' senz'altro un buon motivo,ma sappi che il tipo di suono da una 4x12 a una 2x12 cambia dal giorno alla notte,dovresti capire quale fa per te.

 

inoltre per scegliere il tipo di cono che uno preferisce sarebbe opportuno fare il paragone si con la stessa testa,ma anche nello stesso ambiente e nello stesso tempo.

 

per una 2x12,consiglio e gusto mio personale,le casse Dragoon non hanno rivali. [thumbup]

 

a me personalmente la jcm800 piace abbinata ad una cassa marshall 4x12 1960 greenback

Link to comment
Share on other sites

eh ma Samu, la figata di quell'ampli sta proprio nel cavarci la "sua" distorsione, cosa alquanto difficile dentro 4 mura... :(

 

mah,ti diro'....la 800 non e' una high gain,dipende molto da che tipo di suono cerchi;per le distorsioni un po' piu' spinte bisogna che ci aggiungu un OD.

molti dei suoni jcm800 "famosi" provengono dall'abbinamento di OD + jcm800....per es. Zakk Wylde o Rich Ward...e altri

Link to comment
Share on other sites

mah,ti diro'....la 800 non e' una high gain,dipende molto da che tipo di suono cerchi;per le distorsioni un po' piu' spinte bisogna che ci aggiungu un OD.

molti dei suoni jcm800 "famosi" provengono dall'abbinamento di OD + jcm800....per es. Zakk Wylde o Rich Ward...e altri

uhm....un suono alla Blackmore '70 style? mi pare che lui negli anni d'oro faceva saturare le valvole finali dei suoi marshall (oddio, non sono manco sicuro se si trattavano dei jcm800 eh) ed otteneva il classico drive che l'ha caratterizzato per gran parte della sua carriera, però sono cose che ricordo d'aver sentito molti anni fa e sinceramente non ho mai approfondito, correggimi se dico una pirlata eh

Link to comment
Share on other sites

@rick: Si lo so... il prezzo non è poi così rilevante... ma il peso si! Certo... non posso negare che mi piacerebbe avere alle mie spalle quella bestia da 4 coni!!!

Cmq non ricordo quando ho detto che sono òìunico chitarrista del gruppo... evidentemente l'ho fatto nel periodo di ricerca... attualmente ce n'è uno anche bravo, ma è provvisorio!!! Non è molto facile trovare qualcuno decende libero in zona!

 

PS: Oggi faccio le prove con una 1960... ti farò sapere... E domani speriamo di suonare bene!!!

Link to comment
Share on other sites

@rick: Si lo so... il prezzo non è poi così rilevante... ma il peso si! Certo... non posso negare che mi piacerebbe avere alle mie spalle quella bestia da 4 coni!!!

Cmq non ricordo quando ho detto che sono òìunico chitarrista del gruppo... evidentemente l'ho fatto nel periodo di ricerca... attualmente ce n'è uno anche bravo, ma è provvisorio!!! Non è molto facile trovare qualcuno decende libero in zona!

 

Non l'hai detto! Ho visto il video di Paradise City del tuo gruppo e mi pare di ricordare che eravate solo 4 sul palco

Pensa, trovare un cantante buono è come cercare un ago in un pagliaio grande sempre [crying]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...