Jump to content
Gibson Brands Forums

[Cassa 4x12] Consigli per gli acquisti


The_Wisdoom

Recommended Posts

Natale è alle porte e ho deciso, se tempo e soldi lo permetteranno, di farmi un regalino. Vorrei approfittarne per acquistare una 4x12 per far diventare definitivamente biondo platino i capelli delle persone che assistono ai concerti del mio gruppo. Possiedo già una 2x12 coi Celestion V30, e avevo una mezza idea di orientarmi verso i greenback (ma non li ho ancora mai provati, parlo solo per sentito dire!) che accoppierei alla mia Orange Rockerveb 50. Suonando stoner, doom o sludge il mio suono è molto sporco e ricco di bassi (suono sempre con un big muff che non disattivo per nessuna ragione al mondo) per intenderci una cosa simile a questa:

(caciaroni eh!).

 

Il mio budget si avvicina ai 500 euro, quindi mi butterei tranquillamente sull'usato. Sapete consigliarmi qualcosina? Grazie in anticipo a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Natale è alle porte e ho deciso, se tempo e soldi lo permetteranno, di farmi un regalino. Vorrei approfittarne per acquistare una 4x12 per far diventare definitivamente biondo platino i capelli delle persone che assistono ai concerti del mio gruppo. Possiedo già una 2x12 coi Celestion V30, e avevo una mezza idea di orientarmi verso i greenback (ma non li ho ancora mai provati, parlo solo per sentito dire!) che accoppierei alla mia Orange Rockerveb 50. Suonando stoner, doom o sludge il mio suono è molto sporco e ricco di bassi (suono sempre con un big muff che non disattivo per nessuna ragione al mondo) per intenderci una cosa simile a questa:

(caciaroni eh!).

 

Il mio budget si avvicina ai 500 euro, quindi mi butterei tranquillamente sull'usato. Sapete consigliarmi qualcosina? Grazie in anticipo a tutti!

 

Io prenderei la 4x12 orange se vuoi soffrire di schiena ma ti piace il suono enorme! ma con quesi soldi mi orienterei su una dragoon anche usata, che è una 2x12 e suono come una 4x12, credimi.

Link to comment
Share on other sites

Se volete e potete magari consigliatemi specificatamente i tipi di cono che potrebbero fare al caso mio avendo capito più o meno il genere che suono. Per esempio il V30 della mia 2x12 lo trovo forse un po' secco e con una presenza abbastanza importante sulle alte, però magari è solo un fattore dato dai 2x12 e non dai 4x12, considerate che io suono a livelli di volume molto alti, i 50 watt della mia testata li sfrutto tutti.

Link to comment
Share on other sites

Se volete e potete magari consigliatemi specificatamente i tipi di cono che potrebbero fare al caso mio avendo capito più o meno il genere che suono. Per esempio il V30 della mia 2x12 lo trovo forse un po' secco e con una presenza abbastanza importante sulle alte, però magari è solo un fattore dato dai 2x12 e non dai 4x12, considerate che io suono a livelli di volume molto alti, i 50 watt della mia testata li sfrutto tutti.

 

Più o meno faccio il tuo stesso genere ed ho la stessa testata ma la 100 w. , mi trovo molto bene con i g12h30, che hanno delle belle basse e medio basse sulla rockerverb suonano da dio. I v30 accoppiati ai v30 èsce qualcosa di strepistoso

Link to comment
Share on other sites

In effetti da quando li costruiscono in cina i V30 odierni mi sembrano leggermente più "aspri" sull'high end.

Io, appunto, sulla mia 4x12, ho corretto il tiro inserendo 2 GB e devo dire che il risultato che ottengo è molto equilibrato su tutta la gamma... non ho nè buchi nè evidenze particolari... insomma me piace! [biggrin][thumbup]

 

4 G12H30 potrebbero dare un risultato abbastanza simile...

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

[scared][scared][biggrin]

 

Se trovi "secchi" ed enfatizzati sugli alti i V30, anche se cinesi... stai lontano dai greenback (i miei preferiti... anche se questo dipende molto dal genere), e non guardare nemmeno i (pessimi) 75

 

Dici? I greenback non dovrebbero in teoria essere più "bassosi" e cupi? Cosa mi consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

si ma...scusami eh Darius...ma come fai a regolarti se sopra la cassa c'è una testata marshall mentre tu hai la rockerverb? [mellow]

cioè, ok che sono due british sound, ma io l'orangione l'ho sentito, ed è molto più come dire "grasso" come suono ecco, non so se mi son spiegato.... non mi sembra una demo questa sulla quale basarti, forse Sanz sì, che ha un JCM800, ma tu...

Link to comment
Share on other sites

Dici? I greenback non dovrebbero in teoria essere più "bassosi" e cupi?

Assolutamente no.

 

Cosa mi consiglieresti?
Potrei dire g12h30, o ribadire i V30.... ma in realtà devi suonarle la casse!!! E non basarti sui video del tubo.

 

Poi ricorda che la cassa non è data solo dagli altoparlanti, tanto è vero che se ho ben interpretato quello che dovrebbe essere il tuo gusto, fossi in te, ascolterei con grande attenzione la Mesa rectifier 4x12 con i V30, anche se come prezzo sale un po'....

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no.

 

Potrei dire g12h30, o ribadire i V30.... ma in realtà devi suonarle la casse!!! E non basarti sui video del tubo.

 

Poi ricorda che la cassa non è data solo dagli altoparlanti, tanto è vero che se ho ben interpretato quello che dovrebbe essere il tuo gusto, fossi in te, ascolterei con grande attenzione la Mesa rectifier 4x12 con i V30, anche se come prezzo sale un po'....

 

Naturalmente le proverò ma siccome di coni ce ne sono molti volevo provare ad isolarne 2 o 3 e poi provarli con la mia testata...si la mesa è decisamente fuori budget!

Link to comment
Share on other sites

si ma...scusami eh Darius...ma come fai a regolarti se sopra la cassa c'è una testata marshall mentre tu hai la rockerverb? [mellow]

cioè, ok che sono due british sound, ma io l'orangione l'ho sentito, ed è molto più come dire "grasso" come suono ecco, non so se mi son spiegato.... non mi sembra una demo questa sulla quale basarti, forse Sanz sì, che ha un JCM800, ma tu...

 

Si si, mi riferivo a questo video...sono quelli che mi piacciono di meno

Link to comment
Share on other sites

Volumetria della cassa, il fatto che sia dritta o svasata, spessore e qualità del legno impiegati nonchè tipo di rete che si trova davanti ai coni sono tutte variabili che concorrono al timbro finale insieme ai coni (solitamente gli unici ad essere considerati perchè fisicamente le casse "sembrano un pò tutte uguali").

 

Teoricamente ci si dovrebbe aspettare che chi progetta un ampli fornisca anche una cassa pensata ed ottimizzata per lo stesso quindi pescare nel mazzo del produttore di riferimento dovrebbe essere condizione sufficiente.

Ciò non toglie che in musica nulla è scontato e che magari la cassa del produttore X per assurdo suoni meglio con l'ampli del produttore Y di quanto faccia la cassa di Y stesso.

 

Capisco che provarle tutte sia impossibile e probabilmente frustrante ma come dice Arch non c'è alternativa... provane due/tre con il tuo ampli e prendi quella che ti piace di più ! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

l'ultima se ti piace te la do io a 100 euro meno di quella dell'annuncio

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...