Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pot tono] poca influenza sul suono - RISOLTO


mosquito3

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un "problemino" sull' ultima arrivata e data la mia ignoranza in materia chiedo a voi.

Come da titolo il problema riguarda il pot del tono. Uso con frequenza tutte le manopoline presenti sulla mia chitarra ma sulla nuova Explorer variando la posizione del tono si avverte con fatica qualche cambiamento nel suono. Insomma risulta molto poco influente ripetto alle altre chitarre che possiedo.

Per informazione, i pot dei volumi invece lavorano egregiamente.

Insomma, senza il tono sono un uomo finito sicchè chiedo a voi quali potrebbero essere le cause e/o la soluzione al problema.

 

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Visto che c'ho sta foto bell' e pronta intanto la metto. Vediamo se qualcuno scorge qualcosa di "anormale" li dentro.

 

Comunque sembrerà strano ma ci sto suonando più blues che altro co sta chitarra. Ho sempre avuto chitarre piuttosto orientate verso generi spinti, ecco forse perchè ho imparato e ho la necessità di usare molto le manopole. I Dirty fingers sono piuttosto brutali ma con i volumi già ad 8 diventano tutt' altre bestie. Ecco perchè vorrei che anche il tono influisse di più...mi serve come l'acqua porca zozza!

 

Lulli@: ma te poi che hai fatto con l'Explorer? L'hai presi i Dirty fingers?

 

gibsonexplorer24.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

Lulli@: ma te poi che hai fatto con l'Explorer? L'hai presi i Dirty fingers?

 

Non ancora! Mi sto godendo la ES nuova e ultimamente mi porto dietro sempre quella e trascuro le altre [wub] ...

Però appena mi riprendo da questa cotta decido cosa fare perchè i pickup di serie cominciano ad andarle un po' stretti, liuteristicamente è davvero un ottimo strumento e merita l'upgrade. Sono indeciso tra i DF e la coppia di serie che montano le Explorer.

Link to comment
Share on other sites

Mi sto godendo la ES nuova e ultimamente mi porto dietro sempre quella e trascuro le altre [wub] ...

 

come biasimarti :rolleyes:

 

Sono indeciso tra i DF e la coppia di serie che montano le Explorer.

 

Bhè, se il dubbio e tra ste due coppie ora come ora ti consiglierei caldamente Dirty Fingers.

Link to comment
Share on other sites

Ah, dimenticavo. Ho controllato il vano pots. Ai miei inesperti occhi parrebbe tutto ok. Paragoni con quella nera non ne posso fare perchè tempo fa la feci configurare con 2 toni ed un volume anziche 2 volumi ed un tono quindi credo che non si possa fare un confronto.

Link to comment
Share on other sites

 

Bhè, se il dubbio e tra ste due coppie ora come ora ti consiglierei caldamente Dirty Fingers.

 

L'unica cosa che mi fa riflettere è che leggendo le caratteristiche del DF sul sito di un rivenditore trovo: "Quindi il pickup più aggressivo e moderno della gamma Gibson, con un elevato output ed adatto per l'utilizzo al ponte". E al manico? Anche perchè solitamente il pickup al manico ha un output inferiore perchè lì le corde vibrano più forte, ma il Dirty Fingers c'è in un'unica versione.

Però se la tua monta due DF il problema direi che o non si pone nemmeno o basta regolarne l'altezza per compensare le differenze di output.

Se ho scritto delle minch...iate ditelo pure che mica mi offendo, sono un ignorante e son qui per imparare. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ti ringrazio tanto per il disegnino di cui sopra ma veramente per me è aramaico antico [biggrin] . Comunque vedrò di capirci qualcosa confrontando col "dentro" della mia guitar :)

 

Per il resto t'ho risposto nel topic della tua strumentazione

Link to comment
Share on other sites

...il problema riguarda il pot del tono. Uso con frequenza tutte le manopoline presenti sulla mia chitarra ma sulla nuova Explorer variando la posizione del tono si avverte con fatica qualche cambiamento nel suono. Insomma risulta molto poco influente ripetto alle altre chitarre che possiedo.

La causa dovrebbe essere il condensatore.

Sostituiscilo con uno che sia da 0.47 mfd

Link to comment
Share on other sites

Dai dai, spediscila qui a Bologna che io ti ricarico la postepay e ti levo il dento, io non ho tanti problemi a estirpare quella lenticchietta del tono dal vano pots, vedrai che mi risolvo il problema [lol]

 

Ci provi troppo con la mia nuova ragazza te...comincio ad essere geloso [lol]

Aspè....ma pensi che il problema sia la lenticchietta sul serio?

 

 

La causa dovrebbe essere il condensatore.

Sostituiscilo con uno che sia da 0.47 mfd

 

Ah, ottimo, questo già è qualcosa. Ma il condensatore li dentro quale sarebbe? [blush]

Edit: bisogna acquistarlo in un negozio di musica (insomma, bisogna prendere qualcosa di specifico) o basta andare in uno di quei negozi che vendono elettronica?

Link to comment
Share on other sites

Premesso che per quel che riguarda i toni ho il blackout perenne.. Ogni volta devo stare là a ristudiarmi tutto. Però guardando lo schema sopra di Lulli, che è quello che ho usato per la mia,la lenticchia è saldata sul piedino centrale, dei tre del potenziometro, mentre sulla foto che hai posto tu non si vede bene e sembra quasi sul piede laterale dx. Dimmi se è così o mi sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

guardando lo schema sopra di Lulli, che è quello che ho usato per la mia,la lenticchia è saldata sul piedino centrale, dei tre del potenziometro, mentre sulla foto che hai posto tu non si vede bene e sembra quasi sul piede laterale dx. Dimmi se è così o mi sbaglio.

 

Non sbagli, quello che dici è corretto. Ovvero, la lenticchia è saldata sul piedino a destra mentre sul centrale è saldato il ccavo nero, quello piccino che poi si infila in quello grande grigio.

 

La lenticchia [biggrin]

Se vuoi stare entro i 2 euro, cambialo almeno con uno di questi

 

Hehe, ogni giorno si impara qualcosa. Oggi: lenticchia = condensatore [biggrin]

 

Ma rinnovo la mia domanda....li devo cercare in un negozio specializzato di strumenti o basta andare da uno che vende elettronica?

Link to comment
Share on other sites

già, ma io sarei poi curioso di sapere cos'è di preciso la staffa lì in mezzo alla quale son saldati parecchi fili [mellow]

 

E' solo una morsettiera messa là per comodità di assemblaggio.

Francesco, per il cond attaccato a lato o centrale è lo stesso. L'importante è che il cond sia saldato bene sulla cassa del pot e sul piedino, e l'altro filo sia sul centrale e non ci siano contatti di questo con la cassa. Controlla bene. Controlla anche il terzo piedino che sia ben isolato dal resto. Mi sembra di vedere un gran casino là su quel potenziometro della foto. Ti metto il disegnino che spiega come funziona un pot così ti fai un'idea.

 

pot.gif

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...