Jump to content
Gibson Brands Forums

Perché devo acquistare una Le Paul?


Liutaiopazzo

Recommended Posts

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

Càspita! Visto che mi si tira in ballo, ho detto che non entro ma puntualizzo. Che il PU sia un microfono è fuori discussione. Che un PU trasduca vibrzioni del legno anche è fuori discussione. Ma dove siamo, su un forum di chitarristi o all'asilo? E qua non ci piove,

Ora però provate una Strato, poi montate i pickup di quella Strato su una Custom, provatela e ditemi se suona uguale alla Strato. No, non suonerà uguale, lo sapete meglio di me. Perchè? Perchè intorno ai trasduttori è cambiato tutto il resto. Prendete due Custom uguali. Suonatele entrambe. Suonano uguali? No, Perchè? Perchè non è lo stesso legno.

 

 

 

tra la strato ed una custom per ovvie ragioni costruttive non suonano uguali ( scala diversa quindi anche diapason diverso.. le corde non hanno la stessa distanza tra capotasto e ponte ... anche qui.. fisica .. che due corde poste a distanze diverse non vibrano allo stesso modo ) .... le due custom suonano diverse oltre ad un fatto di elettronica ( condensatori e componenti passivi - pick up . hanno delle tolleranze quindi è impossibile avere 2 elettroniche identiche ) ed un fatto di legno, ma non come risonanza , ma come caratteristica meccanica .... come dicevo prima la solidbody lavora per sottrazione di frequenze ... al contrario di un'acustica che lavora per addizione..

 

 

il pu trasduce le vibrazioni .. perchè se si muove il pick up ( magnete e bobina ) si muove il campo magnetico .. ma nn è un microfono ... allora smontate i pick up e piazzateci un shure ... vediamo se suona uguale..

Link to comment
Share on other sites

Leggo interessato il topic, anche se nulla ho da aggiungere in argomento, nè mi sento in grado di prendere una posizione. Mi chiedo una cosa però: una chitarra semiacustica (pur con i medesimi pickup e la stessa scala) ha un suono molto diverso da una solid body (e di questo riesco ad accorgermi pure io) dal punto di vista fisico però come si giustifica questo?

Link to comment
Share on other sites

Miiii che loop! [biggrin]

 

L'unica verità provata su questo argomento è quella esposta nel topic da Muffinman... qualunque liutaio che sappia quel che fa potrà confermarvelo.

Io personalmente me lo sono sentito confermare da Galeazzo Frudua (quando lo incontrai per realizzare la mia "signature") e da Giulio Negrini di GNG durante un seminario al MAF.

 

Il legno contribuisce a determinare quanto e come vibra la corda all'interno del campo magnetico del pickup sottraendo meccanicamente vibrazione alla corda.

Cambiare legni e tipologia costruttiva porta le corde ad avere vibrazioni differenti a parità di frequenza emessa (nota suonata)... e quindi a differenti valori della differenza di potenziale generati... e quindi di suono amplificato.

 

Questo è quello che il nostro cervello interpreta come "suono del legno" in una solid body.

Link to comment
Share on other sites

e aggiungo:

 

in una solid body con manico incollato(come le Gibson...) questo effetto è assai più evidente che non in una a manico avvitato, in quanto in quest'ultima l'influenza dell'accoppiamento meccanico manico/corpo è di qualche ordine di grandezza superiore che non rispetto alla prima(in altre parole: se in una Stratocaster il manico è avvitato alla membro di segugio e il tutto non è sufficientemente rigido hai voglia a selezionare i legni...).

 

 

Link to comment
Share on other sites

Miiii che loop! [biggrin]

 

L'unica verità provata su questo argomento è quella esposta nel topic da Muffinman... qualunque liutaio che sappia quel che fa potrà confermarvelo.

Io personalmente me lo sono sentito confermare da Galeazzo Frudua (quando lo incontrai per realizzare la mia "signature") e da Giulio Negrini di GNG durante un seminario al MAF.

 

Il legno contribuisce a determinare quanto e come vibra la corda all'interno del campo magnetico del pickup sottraendo meccanicamente vibrazione alla corda.

Cambiare legni e tipologia costruttiva porta le corde ad avere vibrazioni differenti a parità di frequenza emessa (nota suonata)... e quindi a differenti valori della differenza di potenziale generati... e quindi di suono amplificato.

 

Questo è quello che il nostro cervello interpreta come "suono del legno" in una solid body.

 

 

....e se vi sembra poco!!!!

 

I PU non sono microfoni, ma percepiscono la vibrazione della corda che a seconda del "sistema" in cui inserita, dà una certa vibrazione, una risposta insomma.....ditemi se questo non è fondamentale.

 

Se fose come molti di voi sostengono, basterebbero due PU uguali, due settaggi uguali, e le chitarre suonerebbero tutte le stesse....ma vi rendete conto di quanto nella realtà questa cosa sia falsa?

 

Io per esperienza personale posso dire che quando ho modificato la SG sverniciandola e lasciandola com'è ora (in pratica legno al naturale) la chitarra è molto più brillante, definita e squillante.....quindi s'è bastato togliere la vernicie per modificare la timbrica, come può il legno non influenzare il suono?

 

Ma allora siamo tutti una massa di dementi che spendono fior di euro per comprare chitarre che alla fine sono come tutte le altre???

Link to comment
Share on other sites

Si, ma quello che tu percepisci è un suono, non una vibrazione; questa vibrazione è indotta meccanicamente come dici tu, ma quello che ti restituisce (suono,frequenza) è frutto del sistema in cui è inserita.

 

Secondo te una chitarra in plastica, ti restituisce le stesse vibrazioni di una chitarra in legno?

Link to comment
Share on other sites

Si, ma quello che tu percepisci è un suono, non una vibrazione; questa vibrazione è indotta meccanicamente come dici tu, ma quello che ti restituisce (suono,frequenza) è frutto del sistema in cui è inserita.

 

Secondo te una chitarra in plastica, ti restituisce le stesse vibrazioni di una chitarra in legno?

 

se è fatta con le stesse proprietà meccaniche si .... ah .. le " vibrazioni " e frequenze del corpo nella solid body non vengono restituite al " pick up " ma sono sottrazione delle frequenza della corda.. quelle frequenze sono "perse " nella propagazione del body ..

Link to comment
Share on other sites

L'equivoco è in quel "percepiscono"... non sono dei piezo che "sentono la vibrazione".

Traducono in voltaggio il cambiamento di stato del loro campo magnetico al vibrare di un corpo metallico al suo interno.

 

Il legno di per se non è in grado di trasferire il suo TIMBRO ma solo di modificare MECCANICAMENTE il modo di vibrare la corda e quindi il voltaggio in uscita dal pickup.

Ciò non toglie che questa modifica meccanica faccia si che alcune frequenze risultino esaltate ed altre attenuate.

In questo senso si può dire che una chitarra in mogano sia più ricca di basse e via discorrendo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ti ripropongo il video che postai tempo fà....evidentemente volete negare proprio l'evidenza.

 

Anche il tipo (che non mi sembra l'ultimo dei coglioni) lo dice chiaramente: "per prima cosa proveremo la chitarra acusticamente, perchè i PU restituiscono il suono della chitarra in differenti modi"

 

Da premettere che sottolinea il fatto che le chitarre sono settate alla stessa maniera.

 

AScoltate con attenzione quando le suona da spente, e poi ditemi la differenza di suona, da cosa è data...

 

http://www.youtube.com/watch?v=7d1QSS3qoCw

Link to comment
Share on other sites

VOlevo aggiungere, prima che qualcuno risponda alla medesima maniera di quando postai il video, che con un minimo di orecchio, la differenza che si sente quando le suona da spente è la stessa identica che si percepisce quando le suona attaccate all'ampli: maggior volume, maggior brillantezza, suono più definito;

Link to comment
Share on other sites

Nitro, ma allora la differenza tra le due chitarre del video, qual'è?

 

A cosa abbiamo assistito, ad una visione acustica collettiva?

 

Ma per piacere, finitela di negare l'evidenza, perchè state facendo questo.

 

I legni, o meccanicamente o acusticamente o come diavolo volete voi, contano eccome, e questo video ne è la dimostrazione palese, dato che siamo difronte a due chitarre di cui una è la replica dell'altra, soltanto che come dice il tipo, la 59 ha sulle spalle 50 anni di invecchiamento, e che molto probabilmente la Reiusse tra 50 anni suonerà allo stesso modo.

 

IL LEGNO E' QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA.

 

Se hai una chitarra di merda, ai voglia a montare due PAF da 5000 euro, sempre di merda suonerà.

Link to comment
Share on other sites

Nitro perchè fai finta di non capire o di non vedere.

 

LA differenza che si sente da SPENTE cosa diavolo è??

 

Mi illumini per favore?

 

Certo che si sente la differenza DA SPENTE.

 

Ma il suono che si sente DA SPENTE non è il suono che si sente DA ACCESE.

 

Sul fatto che la Reissue suoni diversa soltanto perché ha "50 anni di invecchiamento" la vedo una panzana grossa come la casa, perché:

 

1) i legni non sono affatto uguali(come specie, quantità di umidità presente, lavorazione e quindi accoppiamento delle parti).

2) Le meccaniche non sono affatto uguali.

3) l'hardware non è affatto uguale.

4) la verniciatura non è afaftto uguale(se vogliamo, è più facile che l'invecchiamento influisca su quest'ultima perché la nitrocellulosa asciugandosi tende a "stirare" ed ad assottigliarsi.

 

Ergo: le due chitarre non sono affatto uguali anche se settate identiche(con che metodi? Quali apparecchi hanno usato per stabilirlo? Sono andati "ad occhio?). Perciò la massa vibrante è diversa e quindi le vibrazioni si trasmettono differentemente. Ovvero: ciò che eccita i pickups(ammesso che anche questi siano uguali - e non mi risulta - e anche se montassero entrambe delle repliche "buone" essendo esse realizzate con macchine scatterwinding hanno delle tolleranze altissime) non è la stessa "cosa".

 

Ergo: suonano diverse.

Link to comment
Share on other sites

Non vi capite... il fatto che il legno modifichi il modo di vibrare della corda NON significa che è ininfluente, anzi.

Solo che la modifica non è generata da un effetto diretto (come avverrebbe su un'acustica), ma indirettamente influenzando la vibrazione della corda e quindi i valori elettrici in gioco.

 

Quando le senti spente, con meno risonanza, è come se sentissi due acustiche e quindi apprezzi le differenze dovute ai due corpi vibranti (che pur se sprovvisti di cassa fanno comunque "rumore").

Quando le senti accese senti l'effetto di quei legni sulla vibrazione della corda.

 

Mai mi passerebbe per la testa di dire che i legni sono inerti... e questo te lo dico da estimatore di Gibson e delle sue chitarre.

Link to comment
Share on other sites

Non vi capite... il fatto che il legno modifichi il modo di vibrare della corda NON significa che è ininfluente, anzi.

Solo che la modifica non è generata da un effetto diretto (come avverrebbe su un'acustica), ma indirettamente influenzando la vibrazione della corda e quindi i valori elettrici in gioco.

 

Quando le senti spente, con meno risonanza, è come se sentissi due acustiche e quindi apprezzi le differenze dovute ai due corpi vibranti (che pur se sprovvisti di cassa fanno comunque "rumore").

Quando le senti accese senti l'effetto di quei legni sulla vibrazione della corda.

 

Mai mi passerebbe per la testa di dire che i legni sono inerti... e questo te lo dico da estimatore di Gibson e delle sue chitarre.

 

[thumbup]

 

E' proprio questo il punto, il legno non è inerte ed influsice in maniera diretta sulla vibrazione della corda, ergo sul suono.

 

Mat: il suono che si sente da spente non è quello che si sente da accese, ma le differenze da accese sono identiche, le sentirebbe anche un sordo....

Link to comment
Share on other sites

diamine ragazzi, ma possibile che non si possa mai fare un discorso un pò più "ragionato" senza che intervengano sempre le solite sterili contrapposizioni?

possibile che deve essere sempre o che "è il legno che fa il suono" o che "il legno non conta nulla"?

 

ma vi interessa cercare di capire come funzionano le cose o vi interessa soltanto affermare la vostra "verità"?

 

Roger lo ripeto per l'ennesima volta che qua nessuno nega che "i legni contino eccome" (o roger...ma lo dici a me?ma cavolo, eppure lo sai benissimo come la penso io in merito!) ma il problema è proprio di riuscire a capire e stabilire in quale maniera!!!in questo senso non si può sostenere che "sia la stessa cosa se influiscono meccanicamente o acusticamente", o ancora peggio teorizzare che "è il legno a suonare e a trasmettere il suono al PU"!ma stiamo scherzando? [scared]

 

perchè se è così va bene...allora non ha neanche senso iniziare a discutere...

Link to comment
Share on other sites

e si che è scritto abbastanza chiaramente ... il legno conta come mezzo meccanico .. non come acustico .... un legno migliore MECCANICAMENTE forse costa di più

 

Resto basìto. Si è parlato dall'inizio dell'influenza del legno sul suono di una elettrica, o sbaglio? Chi ha parlato di meccanico o acustico? Due Custom uguali, coi conds uguali, col setup uguale con tutto e per tutto uguale fuorchè il corpo non suonerà uguale. Why? Ma caro, perchè non è lo stesso legno!

Link to comment
Share on other sites

Muffin, io no ho le competenze tecniche per determinare in che misura ed in che modo il legno influisca sul suono in una soldi body e quindi non mi addentro nel discorso, ma le orecchie per sentire le ho, e si sente palesemente nel video che ho postato che le due chitarre suonano da spente totalemente diverse, e la differenza che vi è, è anche quella che si sente una volta collegate all'ampli, è innegabile.

 

Sarà perchè uno è stagionato, perchè uno è più giovane, perchè non sono dello stesso albero, quello che volete voi insomma, ma tutto ciò, nel momento in cui siamo d'accordo nell'acclarare il fatto che il legno influisce indirettamente sul suono di una chitarra, ne consegue logicamente che i Pu COMUNQUE risentono del sistema in cui sono inserite, pertanto non si può dire che il suono di una chitarra è dato dall'80% dai PU, altrimenti compro una Epi, gli monto due PU Gibson, ed avrò una Gibson come suono all'80%, cosa che come sappiamo tutti, non è assolutamente vera.

 

Qui non si parla di misticismo del legno, come molti vogliono far intendere, ma di influenza del materiale principale di cui sono fatte le chitarre, il legno, che molti considerano marginale.

Link to comment
Share on other sites

Muffin, io no ho le competenze tecniche per determinare in che misura ed in che modo il legno influisca sul suono in una soldi body e quindi non mi addentro nel discorso, ma le orecchie per sentire le ho, e si sente palesemente nel video che ho postato che le due chitarre suonano da spente totalemente diverse, e la differenza che vi è, è anche quella che si sente una volta collegate all'ampli, è innegabile.

 

Sarà perchè uno è stagionato, perchè uno è più giovane, perchè non sono dello stesso albero, quello che volete voi insomma, ma tutto ciò, nel momento in cui siamo d'accordo nell'acclarare il fatto che il legno influisce indirettamente sul suono di una chitarra, ne consegue logicamente che i Pu COMUNQUE risentono del sistema in cui sono inserite, pertanto non si può dire che il suono di una chitarra è dato dall'80% dai PU, altrimenti compro una Epi, gli monto due PU Gibson, ed avrò una Gibson come suono all'80%, cosa che come sappiamo tutti, non è assolutamente vera.

 

Qui non si parla di misticismo del legno, come molti vogliono far intendere, ma di influenza del materiale principale di cui sono fatte le chitarre, il legno, che molti considerano marginale.

 

no ma hai provato a fare cio che dici tu su una epi ( almeno una custom .. se mi provi quella da 100 euro bolt on non ha senso ) ? prova e poi fammi sapere con un blind test se senti la differenza!!

 

il pu capta solo il campo magnetico delle corde .. duro di comprendonio eh??? il legno sottrae certe armoniche/frequenze alle corde ( come anche il ponte.. il capotasto..ecc ) .. quelle armoniche/frequenze non vengono captate dal pu ( visto che vengono perse dalla corda per finire sul corpo ) ... non è come un'acustica che il legno aggiunge frequenze ed armoniche ....

Link to comment
Share on other sites

Resto basìto. Si è parlato dall'inizio dell'influenza del legno sul suono di una elettrica, o sbaglio? Chi ha parlato di meccanico o acustico? Due Custom uguali, coi conds uguali, col setup uguale con tutto e per tutto uguale fuorchè il corpo non suonerà uguale. Why? Ma caro, perchè non è lo stesso legno!

 

già partendo dal fatto che 2 condensatori e 2 pick up IDENTICI in tutto non esistono sulla faccia della terra purtroppo le tolleranze fanno il loro ingresso....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...