Jump to content
Gibson Brands Forums

Perché devo acquistare una Le Paul?


Liutaiopazzo

Recommended Posts

dico anch io la mia, che non è nient altro che un opinione personale , nulla di più:

sono dell idea che dopo 30 anni che uno costruisce strumenti riesca ad acquisire delle conoscenze abbastanza precise sui materiali da cui partire per ottenere certi risultati, e il manico è importante tanto in una solid body quanto in un acustica, e qui secondo me si gioca una gran parte della partita. Alcune persone competenti riescono a selezionare il listello con cui fare il manico battendoci con le nocche e con un grado di errore veramente basso, non vuol dire che non sbagliano mai ma che nel '70 per cento dei casi ci indovinano sulle essenze da usare, come hanno sempre fatto i grandi liutai da che mondo è mondo per le chitarre che già nella progettazione saranno destinate ad essere "superiori". Sono d accordo che è pressochè impossibile in una produzione di serie o di massa, impossibile per qualsiasi azienda, ma lavorando sul singolo pezzo rimango dell idea che in base ai materiali selezionati si possa improntare un timbro invece di un altro, con le sfumature del caso ovviamente, non sò se mi sono spiegato.

 

 

beh, questo è sicuramente vero! Massi...per una volta mi tocca quotarti! [lol]

 

io l'ho ripetuto più di una volta che secondo me il mestiere del liutaio è più "un'arte da conquistarsi con l'esperienza" che un "lavoro analitico da topi di laboratorio"!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

beh, questo è sicuramente vero! Massi...per una volta mi tocca quotarti! [lol]

 

io l'ho ripetuto più di una volta che secondo me il mestiere del liutaio è più "un'arte da conquistarsi con l'esperienza" che un "lavoro analitico da topi di laboratorio"!

 

ok.... me ne farò conto allora... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Oddìo, mi ritiro. Già troppe volte ho visto partire ste discussioni. Cercatevi i vecchi 3d. Troverete tutte le domande e le risposte.

 

La tentazione sarebbe proprio questa.

Cerchiamo comunque di tornare su quanto ha chiesto chi ha aperto questo tread e poichè la domanda così posta non ha sortito l'effetto sperato ma si è persa sui soliti pesi, giro la domanda:

 

"Perchè NON dovrei comprare una Gibson Les Paul?"

 

speriamo di aver maggior fortuna... :-)

Link to comment
Share on other sites

La tentazione sarebbe proprio questa.

Cerchiamo comunque di tornare su quanto ha chiesto chi ha aperto questo tread e poichè la domanda così posta non ha sortito l'effetto sperato ma si è persa sui soliti pesi, giro la domanda:

 

"Perchè NON dovrei comprare una Gibson Les Paul?"

 

speriamo di aver maggior fortuna... :-)

Perchè NON hai capito quanto bello sia suonare una Custom! [lol]

Link to comment
Share on other sites

adesso racconto uno dei miei aneddoti scassa minchia, altrimenti che ci stò a fare qua? contribuisco a modo mio:

ieri sera come molte altre sere siamo stati al mio show room con un paio di ottimi chitarristi che volevano provare degli strumenti per fare i loro paragoni e costatazioni, ed è minimo la ventesima volta che entrando in casa e chiaccherando mi sento dire le solite cose: i legni sono belli ma alla fine non servono un gran chè e bla bla bla bla vi risparmio i soliti discorsi che verso la fine delle scale siamo già arrivati al fatto che la PRS non la vogliono nemmeno provare perchè impersonale (AHAHAHAAHAH)..... accendo tutti e tre gli ampli, provano tutte e 10 le chitarre cominciando da quelle che nelle loto teorie sarebbero le migliori... salto un gran pezzo altrimenti si fa mattina e vi racconto il solito finale e cioè che la R0 anniversary (che secondo loro doveva fischiare perchè ha i burstbucker che fanno cagare)era la migliore in assoluto secondo solo alla PRS che stranamente li ha completamente affascinati nonostante il netto rifiuto iniziale e contro ogni loro convincimento. strabiliati, incapaci di posarla. Il succo di questo post??? ve lo spiego subito, quale è secondo voi la differenza fra tutte le les paul coi burstbucker che già avevano provato in molte occasioni e non piaciute??? qual è la differenza fra quella PRS e le decine che avevano provato e scartato??? i legni che sono andati alla prova pratica ben oltre le seghe mentali e i presupposti che aveano all inizio della prova, hanno sbaragliato tutti i preconcetti e le imposizioni mentali che si erano portati appresso, quindi evidentemente quando si compara "attacca stacca" e si confronta nello stesso istante le orecchie e i nostri sensi abbandonano ogni altra cosa e selezionano per come uno strumento suona e si lascia suonare, ma se i pick up sono quasi tutto come è possibile questo? quegli strumenti montano i soliti pick up, niente di speciale, ma evidentemente quelle cose a cui molti non danno importanza li fanno la differenza più dei pick up, e oggi le loro certezze sono diventati forti dubbi, l impersonale PRS è diventato un traguardo da raggiungere, i burstbucker sono diventati ottimi pick up capaci di stupire, l unico problema è che quelle 2 chitarra non erano in vendita, chissà perchè................................................spero sian passato il concetto perchè il ragionamento è un pò difficile da mettere in un post, sarebbe più facile davanti al solito ampli con un limoncello in mano... ma prima o poi vedrete che ce la faremo.....

Link to comment
Share on other sites

Machepalle con 'sti ruttbucker [biggrin]

A te piacciono, a me no.

Una prova fatta per bene sarebbe "prendo alcune PRS -o gibson, fender, ESP etc- e le stacco attacco allo stesso ampli di fila, poi sentiamo le differenze"

 

Paragonarle così, provate una in un luogo con un ampli, una in un altro con un altro ampli..non ha senso. imho eh :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Machepalle con 'sti ruttbucker [biggrin]

A te piacciono, a me no.

Una prova fatta per bene sarebbe "prendo alcune PRS -o gibson, fender, ESP etc- e le stacco attacco allo stesso ampli di fila, poi sentiamo le differenze"

 

Paragonarle così, provate una in un luogo con un ampli, una in un altro con un altro ampli..non ha senso. imho eh :mellow:

 

infatti io ho detto la mia opinione, se a te non piacciono nulla da dire.

l abbiamo fatto 100 volte quello che hai detto tu, compreso l altra sera che erano ben 2 coi ruttbucker, e la settimana scorsa le PRS con gli stessi pick up erano addirittura 3... quindi nulla di nuovo....ma ripeto che non vuole essere una regola o un diktat, io esprimo la mia esperienza e punto, dovrei dire la tua??? è palese che io dica nel giusto o nello sbagliato quello che provo io...

Link to comment
Share on other sites

secondo me è difficile fare un confronto anche tra chitarre uguali, in quanto queste andrebbero comunque settate uguali: stezza altezza corde, stezza altezza o inclinazione dei pickup, stesssa curvatura del manico, ecc.. e soprattutto stessi pickup (non uguale modello, proprio gli stessi)

Sul fatto che il pickup capti il suono del legno non credo, in quanto il pickup non è un microfono ma un trasduttore, e basta avere una minima conoscenza di elettrotecnica per capire come funziona.

 

Tornando al post, c'è sempre un buon motivo per comprare una gibson...

Link to comment
Share on other sites

secondo me è difficile fare un confronto anche tra chitarre uguali, in quanto queste andrebbero comunque settate uguali: stezza altezza corde, stezza altezza o inclinazione dei pickup, stesssa curvatura del manico, ecc.. e soprattutto stessi pickup (non uguale modello, proprio gli stessi)

Sul fatto che il pickup capti il suono del legno non credo, in quanto il pickup non è un microfono ma un trasduttore, e basta avere una minima conoscenza di elettrotecnica per capire come funziona.

 

Tornando al post, c'è sempre un buon motivo per comprare una gibson...

 

non capterà il suono del legno ma l insieme delle altre variabili dipende molto anche da questo, senza considerare la microfonicità che sebbene in diversa misura è presente, quindi ripettando la tua opinione rimango della mia che i materiali siano fondamentali.

Link to comment
Share on other sites

non capterà il suono del legno ma l insieme delle altre variabili dipende molto anche da questo, senza considerare la microfonicità che sebbene in diversa misura è presente, quindi ripettando la tua opinione rimango della mia che i materiali siano fondamentali.

 

 

è giusto che tu rimanga della tua idea, mi permetto però solo di dire che l'elettrotecnica è una scienza, non un'opinione.

Link to comment
Share on other sites

Sul fatto che il pickup capti il suono del legno non credo, in quanto il pickup non è un microfono ma un trasduttore, e basta avere una minima conoscenza di elettrotecnica per capire come funziona.

 

Cercatevi gli antichi post, specie quelli di Pearly, credetemi ](*,)

Link to comment
Share on other sites

è giusto che tu rimanga della tua idea, mi permetto però solo di dire che l'elettrotecnica è una scienza, non un'opinione.

 

si ma......non hai considerato che il pick up non è affatto perfetto ma bensì in parte microfonico, forse in un pick up attivo è applicabile ma se fosse come dici tu la tastiera non dovrebbe influenzare il suono, il top in acero nemmeno, il manico nemmeno... ma non è così... anche questa non è un opinione.

Link to comment
Share on other sites

si ma......non hai considerato che il pick up non è affatto perfetto ma bensì in parte microfonico, forse in un pick up attivo è applicabile ma se fosse come dici tu la tastiera non dovrebbe influenzare il suono, il top in acero nemmeno, il manico nemmeno... ma non è così... anche questa non è un opinione.

 

guarda che microfonico non vuole dire quello che intendi tu... scusa se insisto, ma sono diplomato in elettrotecnica e lavoro nel ramo da 20 anni.

La tipologia di materiali certamente influisce sulla vibrazione della corda, e questa corda vibrando all'interno del campo magnetico per induzione genera una corrente nell'avvolgimento del pickup (in parole povere). Il pickup non è un microfono, e credimi che non è una mia opinione...

Link to comment
Share on other sites

guarda che microfonico non vuole dire quello che intendi tu... scusa se insisto, ma sono diplomato in elettrotecnica e lavoro nel ramo da 20 anni.

La tipologia di materiali certamente influisce sulla vibrazione della corda, e questa corda vibrando all'interno del campo magnetico per induzione genera una corrente nell'avvolgimento del pickup (in parole povere). Il pickup non è un microfono, e credimi che non è una mia opinione...

 

guarda... che sia per un motivo o per un altro io non lo sò, e alla fine non mi interessa, io sò che portano delle differenze date da chissà quali fattori, altrimenti tutti stupidi quelli che selezionano i legni? secondo ciò che leggo sopra non dovrebbero esserci differenze, invece ci sono, quindi il perchè non saprei spiegarlo ma rimango convinto che sia così.

Link to comment
Share on other sites

la selezione dei legni , oltre al fattore estetico, è per le questioni " meccaniche " di durezza ecc .... se in una SOLID BODY tutto l'insieme è ben saldo e rigido avrà una risposta sulle corde diversa che un sistema non " perfetto " .... poi le SOLID BODY che risuonano parecchio poi ci perdono quando collegate ( ovvero come dovrebbero essere usate ) in quanto quelle vibrazioni che si sentono vengono tutte disperse e non restituite dalla corda , in quanto il sistema tendere a togliere frequenze alle corde... ma vabbe .. attacchiamo un shure allora al posto dei duncan... se tanto sono " microfono " e non magneti..

Link to comment
Share on other sites

no scusate è ragazzi...forse è il caso di mettere qualche puntino sulle i...mi spiegate per favore secondo la vostra idea come funziona una chitarra elettrica solid body?

 

ma veramente pensate che sia la "risonanza" del legno che trasmette il suono al PU? [scared][scared][scared]

 

ma state scherzando o dite sul serio???

 

Mauro, se le cose stanno così, qua non è questione di rileggere i vecchi post (come se non me li ricordassi tra l'altro...), ma piuttosto di eliminare dalla nostra testa qualche forma di preconcetto mentale...

 

vogliamo cercare di capire che influenza ha il legno in una solid body?

 

bene se non si parte dal capire come funziona una elettrica è anche impossibile fare un discorso "ragionato" sull'influenza del legno, quindi cominciamo da qualche puntualizzazione: lo abbiamo detto centinaia di volte che la genialità dell'invenzione del Solid Body consiste proprio nell'aver eliminato la risonanza della cassa in quanto in una elettrica il suono è generato dal PU!

cavolo, ma cos'è un PU lo sapete?è un apparecchio che trasforma il movimento delle corde in un segnale elettrico!non siete sicuri?c'è bisogno di spiegare anche questo?

 

ok, intanto cominciate con il dare un occhiata a questi link:

 

1) Wikipedia: la più "semplice e banale" forma di informazione

 

2) Dr. Dan Russel (Kettering University): laboratorio di acustica che ha effettuato qualche analisi anche per conto della Gibson (traduco solo la prima frase: "le Chitarre elettriche producono suoni non a causa delle vibrazioni acustiche dello strumento, ma perché la vibrazione delle corde viene convertita in un segnale elettrico che viene amplificato e inviato a un altoparlante.")

 

badate bene che qua, nessuno sta negando che il legno ha una influenza nella determinazione del "sound" di una elettrica, ma la questione è capire che tipo di influenza ha e come agisce...come diceva mat, invece che ricercare il modo in cui il legno "emette suoni" (che mi sa tanto di evocazione mistica [lol] ), semmai sarebbe più utile e importante stabilire come le vibrazioni delle corde si propagano, vengono trasmesse e smorzate attraverso l'intero strumento...perchè è all’interno di questo contesto (più specificatamente meccanico) che ha senso parlare di influenza dei materiali (e quindi anche del legno) nell'enfatizzare certe frequenze sonore rispetto ad altre.

 

se avete tempo, pazienza, voglia e volete vedere un lavoro fatto con un pò più di rigore in merito all'argomento, scaricatevi e leggetevi questa tesi di master:

 

3) Vibroacoustical Study of a Solid-Body: Chalmers University Of Technology

 

In questo si parte dalla premessa che (traduco dal capitolo di introduzione):

 

“le chitarre elettriche hanno dei trasduttori elettromagnetici chiamati Pick Ups che convertono la velocità delle corde (fatte di metallo) in un segnale elettrico di induzione magnetica in accordo con la legge di Faraday: Quando una corda si muove nei dintorni di un Pick Up il campo magnetico generato da quest’ultima varierà.

Il segnale elettrico è mandato ad un amplificatore il quale amplifica e riproduce il suono attraverso un integrato o separato altoparlante.

Le chitarre elettriche esistono comunemente di due tipi: solid body ed Hollow Body. Le Solid Body non hanno una camera di risonanza al fine di evitare qualsiasi feedback acustico, mentre le Hollow Body ne hanno una potendo così essere suonate sia acusticamente che amplificate”

 

Nel secondo capitolo invece si analizzano precedenti studi e si conclude che:

 

“da questi studi possiamo concludere che anche se il tipo di legno è meno importante in una chitarra elettrica rispetto ad una acustica, in realtà influenza la percezione del tono della chitarra da parte del musicista. Questo potrebbe essere dovuto ai comportamenti vibroacustici che intervengono all’interno della chitarra e che potrebbero avere delle conseguenze sul tono dello strumento, specialmente sul sustain il quale è fortemente legato ai meccanismi di smorzamento (energia dissipata) della chitarra e alla natura dei suoi materiali. Ad ogni modo se una chitarra suona bene quando è spenta non implica necessariamente che questa suoni bene anche amplificata. Ma almeno in questo studio il nostro interesse sarà rivolto a cercare di correlare i comportamenti vibro acustici di una chitarra elettrica con il suo tono acustico e a capire il perché da un punto di vista fisico di alcuni dei risultati degli studi di Navarret (studi sulla percezione soggettiva del tono della chitarra).”

 

Il lavoro è lungo e complicato da spiegare e non mi posso certo mettere a tradurlo tutto, ad ogni modo è anche interessante leggere il paragrafo delle conclusioni:

 

“...tutte queste misure e simulazioni vibroacustiche mostrano che il materiale del body di una chitarra elettrica ha infatti comunque un’influenza sul tono dello strumento. Ma questa influenza è sottile e complessa da caratterizzare e ancora più complesso è correlarla al il modo in cui lo strumento viene percepito dal suonatore. Certamente non bisogna scordarci che i Pick Up contribuiscono fortemente al suono della chitarra elettrica (più dei suoi materiali) dal momento che a loro volta esercitano una sorta di elaborazione finale in segnale elettrico di questo comportamento acustico. Ma per ogni chitarra elettrica il sustain, che è forse il primo e il più importante parametro avvertito, è principalmente correlato al comportamento vibrazionale dello strumento.”

 

Sono stato lunghissimo, ma spero di aver fornito qualche spunto di riflessione in più per poter discutere senza partire dai soliti preconcetti e luoghi comuni.

Link to comment
Share on other sites

quoto al 100% il "prolisso" post di muffinman [biggrin]

 

Ragazzi questi sono fatti e non opinioni... non so se ve ne rendete conto, ma esistono delle leggi della Fisica che chissà perchè dentro questo forum non sono valide, perchè si vuole continuare a vedere sempre questa "aura mistica" intorno alle chitarre... il Pickup NON è un microfono.

 

Per quanto riguarda i legni, sicuramente la qualità/tipologia di materiale con cui è costruita la solid body influenza la qualità/quantità delle vibrazioni delle corde (così come il modo in cui è costruita la chitarra), ma il pickup continua sempre a NON essere un microfono: muffinman ha spiegato piu' dettagliatamente e meglio di come avevo fatto io come funziona... ragazzi, questa è elettrotecnica non una nostra opinione.

 

poi oh, uno è libero di continuare a credere in ciò che vuole, anche che Gesu' Cristo sia morto dal freddo.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a due cose:

a ) in fisica, la carta è una cosa, la realtà è un altra. Non possiamo analizzare il funzionamento dei trasduttori considerandone unicamente il comportamento ideale.

b ) tutto il sistema chitarra, di qualsiasi tipologia si parli, contribuisce in maniera determinante al comportamento della corda posta in vibrazione. E' un sistema meccanico a blocchi nel quale le componenti capacitive sono rilevanti ( purtroppo: altrimenti sempre per il solito ragionamento ( vedi a ), considerandone esclusivamente il comportamento ideale, avremmo unicamente chitarre perfette ).

 

Concludo con la realtà oggettiva ( sulla quale bene o male siamo sempre stati tutti d'accordo ) che due chitarre Solid Body identiche spesso e volentieri non suonano alla stessa maniera.

Link to comment
Share on other sites

Concludo con la realtà oggettiva ( sulla quale bene o male siamo sempre stati tutti d'accordo ) che due chitarre Solid Body identiche spesso e volentieri non suonano alla stessa maniera.

 

certo che è così, ma è dovuto al fatto che per natura stessa del legno (che è una cosa "viva") non possono essercene 2 pezzi identici e pertanto non possono esistere 2 chitarre perfettamente identiche e questo influenza il modo in cui le corde vibrano.

Non ne ho esperienza diretta, ma credo che se un chitarra venisse fatta con materiale sintetico sarebbe forse possibile avere 2 strumenti realmente identici, e penso che in quel caso "suonerebbero" allo stesso modo.

Questo però non c'entra con il discorso che il pickup è un trasduttore e non un microfono.

Link to comment
Share on other sites

Concludo con la realtà oggettiva ( sulla quale bene o male siamo sempre stati tutti d'accordo ) che due chitarre Solid Body identiche spesso e volentieri non suonano alla stessa maniera.

 

Càspita! Visto che mi si tira in ballo, ho detto che non entro ma puntualizzo. Che il PU sia un microfono è fuori discussione. Che un PU trasduca vibrzioni del legno anche è fuori discussione. Ma dove siamo, su un forum di chitarristi o all'asilo? E qua non ci piove,

Ora però provate una Strato, poi montate i pickup di quella Strato su una Custom, provatela e ditemi se suona uguale alla Strato. No, non suonerà uguale, lo sapete meglio di me. Perchè? Perchè intorno ai trasduttori è cambiato tutto il resto. Prendete due Custom uguali. Suonatele entrambe. Suonano uguali? No, Perchè? Perchè non è lo stesso legno.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...