Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul classic


brian20

Recommended Posts

io ti consiglio invece una soluzione che si discosta dai soliti nomi: i pickup artigianali MP del liutaio Marco Pontillo... tu gli dici le tue esigenze e lui te li fa come vuoi tu.

Io ho montato uno dei suoi pickup al ponte della strato ed è ottimo... senza contare il piacere non indifferente di avere un prodotto "made in italy" di grande qualità (al prezzo di uno prodotto industrialmente). Te li consiglio alla grandissima

Link to comment
Share on other sites

Io canterò un po' fuori del coro: i '57 che ti hanno consigliato in parecchi sono p.u. magnifici, ma tendono a essere un po' scuretti, o meglio, un po' tanto ricchi in gamma bassa: io li ho su una Flying V Faded, e li ho montati apposta proprio per recuperare un po' di pienezza sulle basse, che mi serve visto che quella chitarra lì è la mia macchina ufficiale da Blues. Il risultato su quella Flying è fantastico, ma temo che sulla tua Classic, che ha già un bel corpaccione bello spesso, le basse risulterebbero addirittura invadenti, almeno tendenzialmente. Oddio, niente che non si possa correggere con un buon lavoro di equalizzazione, ma a che pro montare dei p.u. ricchi di basse per poi tagliarle ?

 

NON ti consiglio affatto i Plus, che sono troppo aggressivi, e il risultato non sarebbe poi così diverso da quello che ottieni coi 496/500 stock.

 

Per alleggerire un po' il suono, se hai simpatia per le medie, direi che una coppia di 490, R e T, dovrebbero fare al caso tuo: mantieni il suono Gibson "di base" (anzi, caso mai lo valorizzi, montandoci dei p.u. in AlNiCo) e il 490T è anche più gestibile del 497 che di solito fa coppia fissa col 490R nei set Modern Classics.

 

Se decidi di cambiare sonorità, io non vedrei affatto male una coppia di Seymour Duncan SH-1: chiarissimi, "leggeri", ma capaci di farsi sentire, quand' è il caso, sono p.u. di grande versatilità. Però il tuo bel "suono Gibson" viene un po' penalizzato, è chiaro.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi mi consigliate con quali pick up devo cambiare quelli della mia classic perchè li sento troppo aggressivi, suono rock anni 70/80 e a volte anche del blues consigli?

 

ma quelli che tiri via che ne fai? :rolleyes: mi interessano [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se decidi di cambiare sonorità, io non vedrei affatto male una coppia di Seymour Duncan SH-1: chiarissimi, "leggeri", ma capaci di farsi sentire, quand' è il caso, sono p.u. di grande versatilità. Però il tuo bel "suono Gibson" viene un po' penalizzato, è chiaro.

 

Mah, io ho un '59 al manico ed è anhe troppo ingolfato sulle basse. Bello, caldo e tutto il resto, ma a volte dà anche fastidio..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...