Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Sg] Pickup al manico...quale scegliere?


The_Wisdoom

Recommended Posts

Dopo un bel po di tempo mi sono deciso ad aprire la mia Gibson Sg Standard del '77 e come avevo intuito ho avuto la conferma che il pickup al manico è stato sostituito con un non meglio precisato pickup (le diciture sono stata graffiate e non si capisce che pickup sia). Ho deciso quindi di sostituirlo con qualcosa di consono al mio bel pezzo di legno...Calcolate che lo uso abbastanza di rado quel pickup, giusto per qualche arpeggio e qualche solo...cosa potrei metterci (consigliatemi qualsiasi pickup anche roba non di casa gibson)?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, se restringi il campo a 490 e classic 57, l'ultima risposta spetta esclusivamente all'ampli.

Su certe chitarre avrò fatto la staffetta pure tre o quattro volte.... [scared][biggrin]

Il '57 rimarrà sicuramente più nitido... più tondo, ma il 490 ha dalla sua quel graffio e quel tocco di "compressione", che in certe situazioni lo rendono impagabile;

sempre però che nel connubio con l'ampli non tenda a sbragare il suono o ad impastarlo.

Tra l'altro, per come la vedo io, necessita di una regolazione ancor più millimetrica del '57.

Link to comment
Share on other sites

allora ti dico che il 490 ha un taglio piu moderno piu spinto e piu hi fi del classic che risulta piu vintage. per i soli in distorsione preferisco il classic 57 per gli arpeggi forse un pelo meglio il 490 che essendo piu "anonimo" si sposa bene con chorus e delay.

fossi in te andrei di 57 classic e mantieni l'alone vintage della tua sg.

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Pickups/How%20They_re%20Made%20%281%29/

 

leggendo la comparativa il 490 è leggermente piu potente del classic e nella posizione ponte (manico scusa) non vorrei sbilanciasse troppo i volumi dei due pick up dato che in quella posizione appunto le corde di solito sono leggermente piu vicine al pick up.

 

si vede che mi piaccioni i classic 57 èèèèèèè [biggrin]

 

nella mia sg ho due classic 57 identici (non il plus al ponte) mi trovo veramente bene.

ciao Giovanni

Link to comment
Share on other sites

prova a misurare l'impedanza del pick up al manico..... se trovi corrispondenza con il tuo pick up al ponte o poco piu vai tranquillo di classic.

Poco meno.... sarebbe meglio ;)

generalmente tra due pickup uguali è quello con maggiore resistenza che andrebbe messo al ponte.

Link to comment
Share on other sites

generalmente tra due pickup uguali è quello con maggiore resistenza che andrebbe messo al ponte.

 

 

non è una regola... ho avuto per le mani per circa un anno una yamaha sg 3000 (grande chitarra ma pesa una tonnellata ed ha un manico troppo grosso per me) e i pick up erano sbilanciati proprio a favore del manico (controllati con tester) forse era una scelta proggettuale boooo........ ma anche altre chitarre che ora non ricordo bene avevano questa peculiarità.

ciao Giovanni

Link to comment
Share on other sites

ei ma200360 ma tu sei quello che sta anche sul forum della telecaster italia?

io sono Giovannipaglioni

bello rincontrarsi [biggrin]

 

Sì ! Ma non lo frequento mai, purtroppo.

 

@ The_Wisdoom se sono T-Top (e penso proprio che dovrebbero esserli), tieniteli belli stretti. Ne ho una coppia anch' io, che avevo comprato proprio nel '77, suonano come degli angeli. Tra l' altro, sono valutati una cosa folle.

Link to comment
Share on other sites

Sì ! Ma non lo frequento mai, purtroppo.

 

@ The_Wisdoom se sono T-Top (e penso proprio che dovrebbero esserli), tieniteli belli stretti. Ne ho una coppia anch' io, che avevo comprato proprio nel '77, suonano come degli angeli. Tra l' altro, sono valutati una cosa folle.

 

Solo quello al ponte dovrebbe essere un T-Top però è stato cerato quindi non credo abbia sta grande rivendibilità, ma comunque non l'avrei rivenduto perché mi piace molto sulla mia chitarra. Ho anche una sg standard nuova (2004) ed è tutt'altra cosa rispetto al suo 498...un po' di output in meno ma tanta cremosità in più.

Link to comment
Share on other sites

Con un Seymour Duncan Jazz la apri sicuramente, ha un suono più sottile, squillante e meno ingolfato sulle basso rispetto ai sopra citati..

 

Beh, ma tieni presente che si tratta comunque di una SG, che non è poi una chitarra così carica di basse, proprio per via del corpo piuttosto sottile.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...