Jump to content
Gibson Brands Forums

numero seriale sei cifre gibson les paul


fortunello

Recommended Posts

ciao ragà

oggi sono andato in negozio di strumenti, da un mio amico, l'ho raggiunto nel retro dove stava lavorando a una bella les paul...lì per lì non mi sono accorto..ma era una bomba!

si vedeva che era bella vecchiotta, aveva la verniciatura tutta sbiadita e delle meccaniche molto vecchie...(mai viste meccaniche così) aveva il ponte e le sellette mangiati dall'usura... ho visto il seriale nel dietro della paletta 617754 (quasi non si leggeva) con sotto la scritta "made in USA"...

al mio amico ho chiesto informazioni, ma lui non sapeva dirmi molto, quindi ho cercato sul sito gibson, ma niente di concreto... mò passo la palla a voi, se sapete dirmi qualcosa...

 

p.s: l'ho suonata senza ampli e minchia se strilla...adesso vediamo se il proprietario si riesce a intortare per fare un acquisto.

 

Grazie in anticipo e ciao.

Link to comment
Share on other sites

ciaoo benvenuto!

purtroppo sei rimasto troppo sul generico, per poter decifrare il seriale. Beh il fatto che è a 6 cifre e che inizia con 61 porterebbe ad escludere che si tratti di un modello Classic o di una Studio e a pensare che potresti esserti trovato di fronte ad una LP degli anni 70. Ma senza qualche informazione più precisa o ancora meglio qualche foto è impossibile datare la chitarra con precisione!

Link to comment
Share on other sites

Già.

Aggiungo, se non sbaglio, che i 600000s sono stati usati anche nel biennio 74-75 (anche negli anni sessanta, ma senza il made in usa stamp).

Del tutto indiziariamente, perché senza foto diciamo che si fa solo un po' per chiaccherare, posso dire che di 70-72 ne ho visti svariati di poco "visibili", intendo dire come modalità di impressione nel legno, come quello del nostro nuovo amico.

Link to comment
Share on other sites

mamma mia non pensavo di ricevere così tante risposte! uao!

domani andrò a fare qualche fotina, per quello che posso aggiungere ora, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una pre 77.

La testiera era insolitamente piatta, quasi di quelle ibanez dei ragazzini ( che quando le suoni dici..ammappa che ficata sta chitarrina da du soldi!) aveva i p90...

ho dato na spizzata veloce sui siti che stanno a cannone su sta roba: dice che da dicembre del '69 hanno introdotto la scritta made in usa ma non tornano i seriali ( in quell' anno sono passati dal 530XXx al 800XXX)

http://home.provide.net/~cfh/lpgold.html

secondo me è di quell'anno o poco dopo...infatti:

http://www.zimbio.com/Guitars/articles/7P9uIy6EZZm/1970+72+Gibson+Les+Paul+Custom+Tons+Mojo

Link to comment
Share on other sites

mamma mia non pensavo di ricevere così tante risposte! uao!

domani andrò a fare qualche fotina, per quello che posso aggiungere ora, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che sia una pre 77.

La testiera era insolitamente piatta, quasi di quelle ibanez dei ragazzini ( che quando le suoni dici..ammappa che ficata sta chitarrina da du soldi!) aveva i p90...

 

:rolleyes:

 

Benvenuto, comunque..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...