Jump to content
Gibson Brands Forums

[chitarra acustica] - consigli per l'acquisto


lulli

Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Quindi Ovation serie Celebrity da evitare?

 

 

Orpo, non ho detto questo, ma la mia esperienza non è delle migliori. Magari quella era una partita sfigata... Poi personalmente ho più simpatia per il tutto legno anche nel lato B [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io sono un tradizionalista, la preferirei tutta di legno...

Ho visto una Gibson LC-1 Cascade usata a 1.000 euri, qualcuno sa qualcosa di questa chitarra? Sarebbe fuori budget, ma se fosse una bestia potrei pure pensarci... L'unica cosa che mi convince poco è che pare sia stata cambiata l'elettronica, di conseguenza il prezzo dovrebbe scendere un po', giusto? Anche se ignoro quale sia il reale valore dello strumento...

 

Poi vi sarei eternamente grato se qualcuno potesse darmi qualche dritta per una corretta amplificazione della chitarra acustica, va bene se la collego al mio Bugera V22? Meglio entrare diretti nel mixer? Esiste qualche regola aurea per settaggi ed equalizzazione?

Link to comment
Share on other sites

Amplificatori specifici

Preamplificatori esterni dedicati

Al limite mixer diretto spreando nella qualità del pre on board (se c'è)

 

Eviterei il Bugera...

Mannaggia Giacap ma ce l'hai proprio con me! [biggrin]

Come mai un ampli da elettrica proprio no? (domanda da assoluto ignorante, quindi evita i sassi per sta volta).

Link to comment
Share on other sites

Ogni cosa nasce con uno scopo... coni diversi, tagli di frequenza diversi, impedenze in gioco diverse.

 

Intendiamoci, non è che non suona o prende fuoco però, con le dovute cautele, è come voler suonare il basso su ampli per chitarra o viceversa. [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

Io per molto tempo ho avuto una yamaha fgx-412. Che dire, sicuramente un buonissimo rapporto qualità prezzo. Al''epoca la pagai 300.000 lire. La chitarra suonava davvero bene, un suono molto pieno. Unica nota dolente è che era un pò duretta e non si faceva poi suonare così facilmente. Dopo fui preso dalla classica GAS e mi convinsi che mi occorreva qualcosa di livello superiore così la diedi indietro e presi una Martin DC-16E Premium. La chitarra in questione l'ho pagata 2.100 euro e quindi non poco. Entrai in negozio e precisai subito che volevo provare acustiche di livello alto (il ragazzo fu subito colto da sorriso a 32 denti) senza preoccuparmi nel della marca ne del modello. Devo dire che provai tante chitarre ma con questa fu amore a prima pennata: puro burro musicale. Leggerissima, un manico scorrevolissimo, corde morbidissime e un profumo di legno inebriante. Bè ragazzi goduria allo stato puro!!!

 

Piccolo OT: l'altro giorno l'ho suonata per un bel pò. Al termine vado a riporla nella custodia e patatrack...praticamente sbatto con il top in una cerniera della custodia procurando una piccola ma vistosa ammaccatura. Non vi dico che giramento di bolas!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho visto una Gibson LC-1 Cascade usata a 1.000 euri, qualcuno sa qualcosa di questa chitarra?

 

Osti, vista qua (ok, l'immagine è enorme ma se si vuole farsi un'idea...)

 

LSC1ANGH.jpg

 

sembra una bella bestia. Ne parlano bene, ho visto in giro, Anche qua sul forum

 

http://forum.gibson....n-lc-1-cascade/

 

Se non avesse la spalla mancante (non sopporto le spalle mancanti, che vuoi, sono fatto così [biggrin] ) mi manderebbe in crisi

Link to comment
Share on other sites

Mauro, quella della foto però è il modello con fondo e fasce in acero (bello da impazzire tra l'altro!), quella che ho linkato è il modello più "povero" con fondo e fasce in palissandro mi pare. Comunque bella è bella, anche se in foto non si capiscono bene le dimensioni. Anche a me la spalla mancante non fa impazzire, soprattutto per l'uso che ne farei sarebbe del tutto inutile, però, quello è il minore dei problemi, per ora..

 

Pila: grazie anche per il tuo contributo, una Martin la devo assolutamente provare prima o poi! Quello che cerco è principalmente proprio la comodità di manico e tastiera e mi pare la cosa meno semplice da trovare in chitarre di fascia bassa, almeno per la mia scarsa esperienza.

 

Ma Taylor e Guild entry level non ne ha provate nessuno? In rete porcaccia la miseria si leggono sempre e solo commenti positivi, mai nessuno che compra una chitarra e poi dice che fa schifo!

Link to comment
Share on other sites

Il palissandro non denota un modello "più economico" ma "timbricamente diverso"... tutte le acustiche top di gamma prevodono fasce e fondo in palissandro solido. [flapper]

No giacap, intendevo dire che il modello della lc-1 con fondo e fasce in palissandro era più economico rispetto a quella quilted maple che credo fosse un plus mica da poco.

E' assolutamente ovvio che le acustiche con fondo e fasce in palissandro siano le più pregiate, infatti povero l'avevo virgolettato!

Link to comment
Share on other sites

Lulli, ho visto adesso che hai il BUGERA V22; il canale Clean è buono come si dice? COme volume, si può portare a livelli alti prima che distorce?

Vai tranquillo roger, il canale clean è una bomba, non cruncha mai, almeno io non ci sono mai riuscito, ammetto però che è un po' difficile tirarlo in casa, anche lasciandolo in modalità triodo come faccio io. Bisognerebbe provare in un luogo aperto lontano da altri esseri umani, magari quest'estate me lo porto in montagna...

Link to comment
Share on other sites

Lulli,

rileggendo il tuo messaggio iniziale dove spieghi le tue esigenze (le conosco, sono analoghe alle mie!) mi chiedo se hai preso in considerazione in luogo dell'acustica amplificata una elettroacustica (tipo le Godin per capirci, io qualche tempo fa stavo chiudendo su una Crafter da duecento euro e buonanotte al secchio) - fermo restando che l'acusticona Martin o consimile un giorno o l'altro te la potrai sempre fare separatamente [biggrin]?

Link to comment
Share on other sites

Lulli,

rileggendo il tuo messaggio iniziale dove spieghi le tue esigenze (le conosco, sono analoghe alle mie!) mi chiedo se hai preso in considerazione in luogo dell'acustica amplificata una elettroacustica (tipo le Godin per capirci, io qualche tempo fa stavo chiudendo su una Crafter da duecento euro e buonanotte al secchio) - fermo restando che l'acusticona Martin o consimile un giorno o l'altro te la potrai sempre fare separatamente [biggrin]?

No che non le ho prese in considerazione, ma solo perchè non le conosco! In materia chitarre acustiche sono ancora più 'gnurant che in elettriche ed amplificatori, quindi vedi tu...

Però se hai tempo e voglia di linkarmi qualche modello e di spiegarmi i pro della scelta mi faresti un grande piacere.

 

Edit: tipo questa?, pare interessante, ma suonano davvero come un'acustica? Cominciano ad incuriosirmi, ora faccio lavorare un po' google e youtube...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lulli,

 

qualche giorno fa ad un amico del forum che chiedeva informazioni

avevo consigliato una acustica della Aria:

 

http://www.ariausa.com/guitars/ad80.html

 

Visto che cerchi una acustica con un buon rapporto prezzo/prestazioni ti dò

lo stesso consiglio, come vedrai il look è molto "Martineggiante".... :rolleyes:

 

Il modello 80 (che ho provato personalmente) è quasi al top della gamma e mi ha impressionato molto,

la serie AD prevede altri modelli, tutti in massello, con costi dai 2-300€.

 

Se le trovi in giro provale... sai già che i miei consigli son buoni, no? [flapper]

Link to comment
Share on other sites

No che non le ho prese in considerazione, ma solo perchè non le conosco! In materia chitarre acustiche sono ancora più 'gnurant che in elettriche ed amplificatori, quindi vedi tu...

Però se hai tempo e voglia di linkarmi qualche modello e di spiegarmi i pro della scelta mi faresti un grande piacere.

 

Edit: tipo questa?, pare interessante, ma suonano davvero come un'acustica? Cominciano ad incuriosirmi, ora faccio lavorare un po' google e youtube...

 

Ecco, dài, aiutati per favore con una ricerca in rete che io come linkatore di negozi online sono una frana ... (quella che hai linkato ad ogni modo l'ho trovata così così quando la provai).

Diciamo che il mio "consiglio" partiva dal presupposto che ti servisse uno strumento da suonare sempre e solo plugged, in contesti live o alle prove con il gruppo.

In questo caso l'elettroacustica è di utilizzo secondo me semplice ed efficace, elimini problemi di feedback, ti attacchi nell'impianto e sei sostanzialmente pronto.

Nella misura in cui "you pay as much, you get as much" dovresti a parità di cifra spesa reperire una resa migliore.

Naturalmente una chitarra acustica è una chitarra acustica, se poi è ben amplificata e gestita fonicamente ... è un altro tipo di strumento via..

Ripeto che mi riferivo alla immediatezza e praticità di utilizzo "live" (maneggevolezza, "indossabilità", facilità di regolazione e gestione, suonabilità e manici generalmente friendly per chi viene dall'elettrica), fattori che possono contare eccome. Certo, una buona acustica se ben amplificata come dicevo è un'altra cosa.

Anche l'appeal estetico per qualcuno può fare la differenza, certo per alcuni l'acustica fa tanto Neil Young mentre l'elettroacustica fa tanto Raoul Casadei.

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

@Gmol: le Aria sembrano belle e sai bene che dei tuoi consigli mi fido, il problema è che non mi sembrano facili da trovare!

 

@Georg: in effetti la suonabilità dello strumento la metto al primo posto non essendo un grande chitarrista acustico (elettrico invece....), proprio per questo la prova "su strada" sarà la cosa più importante per la scelta.

 

Mi sono, invece, letto un po' di roba in rete sull'amplificazione delle chitarre acustiche, risultato: ho in testa più confusione di prima! Qualcuno è in grado di fare chiarezza?

Allora mi pare che la soluzione meno peggio sia quella di entrare diretti nel mixer qui però sorge il primo problema: c'è differenza tra acustiche con preamplificatore a bordo (di quelli con la classica pila) e acustiche che hanno solo il piezo collegato al jack e niente preamp? In entrambi i casi è meglio entrare in un DI Box prima del mixer? Consigli (non troppo dispendiosi) su una soluzione... Se a monte del mixer metto un multieffetto per chitarra acustica tipo lo zoom A2, risolvo qualcosa senza bisogno del DI box o non c'entra una mazza? Com'è il suddetto? I preset di ampli e chitarre famose mi interessano una sega, però se funzionasse come detto sopra (con in più chorus e delay che tornano sempre utili) potrei pensarci.

Premessa importante non ho la più pallida idea di come sia il mixer della sala prove dove sono stato mercoledì sera ma domani ci torno e se mi dite cosa devo controllare lo faccio.

Grazie infinite a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Io ho scelto un modello con solo piezo perchè non sopporto l'idea della fascia bucata con aggrappato scatolo pre e relativa spalla mancante di solito associata alle chitarre con pre on board.

 

A volte ci facciamo pippe infinite sull'influenza di un top in acero su una solid body poi prendiamo chitarre acustiche con fasce "violate" da corpi estranei... [flapper]

 

Per quanto riguarda il discorso dell'amplificazione, personalmente, ho acquistato un vecchio ma sempre efficiente Yamaha AG-STOMP che reputo il giusto compromesso tra un ampli dedicato ed il mixer flat.

 

 

200203_057_span9.jpg?1230021553

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione Gianluca, infatti su quelle belle di acustiche niente spalle violate...

 

Ho dato un occhio al manuale di quell'aggeggio e mi pare proprio che faccia quello che intendevo, cioè da quello poi esci con 1 (mono) o 2 (stereo) cavi Jack/Xlr ed entri nel mixer, giusto?

Ora non mi resta che cercarne uno usato o magari un'alternativa più economica...

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Tutto corretto... di fatto sostituisce il microfono e la successiva preamplificazione fornendoti una "base" comprensiva di effetti da poter poi interfacciare con qualsiasi mixer (che chiaramente ci metterà del suo).

 

Qualche pezzo usato ancora gira... sicuramente ci sono cose più economiche (qualcosa produce Boss) come anche molto più sofisticate (tipo D-Tar o simili), ma io non sono propriamente un chitarrista acustico e questo mi basta e mi avanza per tutti gli usi preventivati.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...