Jump to content
Gibson Brands Forums

Help cambio valvole!


ryo

Recommended Posts

Mi sa che è ora di cambiare le valvole al mio Laney VC30-212. Anche perchè tra l'altro, una delle 4 finali è stata sostituita alla meno peggio con una gia' usata perchè mi si era rotta. Solo che ora sono indeciso su quale mettere.

Di base lui monta le TAD EL84-STR. Quello che volevo sapere è se cambiando marca di valvole cambia anche la qualità sonora. Chiedo perchè m'interesserebbe provare le Electro-Harmonix EL84 che so che hanno un suono piu' caldo e piu' vintage. E' vero? Cosa mi consigliate di fare considerando tra l'altro che principalmente suono U2?

Thanks!!

Link to comment
Share on other sites

Quello che volevo sapere è se cambiando marca di valvole cambia anche la qualità sonora.

Assolutamente si; più nel senso di caratteristica che non di qualità sonora, che in tali ambiti è sempre difficile da definire

 

....le Electro-Harmonix EL84 che so che hanno un suono piu' caldo e piu' vintage. E' vero?

Non direi.... [smile]

 

Però attenzione, non vi è una ricetta univoca, valida per tutto; molto dipende sia dalle caratteristiche proprie di ogni ampli, che dalle valvole montate sul pre.

 

In ogni caso posso dirti con certezza che le EH non apparntengono alla categoria delle "EL84 calde"; tutto il contrario....

Le JJ sono di quel tipo, però su certi ampli e soprattutto se accoppiate con le 12ax7 dela stessa marca suonano un po' troppo "scatolate".

 

Un buon compromesso (rimanendo appunto in ambito economico) nel caso di 12ax7-El84, si ottiene proprio montando le EH sul pre (che son belle frizzantine) e le JJ su finale.

 

Mi raccomando che il quartetto di finali sia selezionato; son pochi euro in più.....

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente si; più nel senso di caratteristica che non di qualità sonora, che in tali ambiti è sempre difficile da definire

 

 

Non direi.... [smile]

 

Però attenzione, non vi è una ricetta univoca, valida per tutto; molto dipende sia dalle caratteristiche proprie di ogni ampli, che dalle valvole montate sul pre.

 

In ogni caso posso dirti con certezza che le EH non apparntengono alla categoria delle "EL84 calde"; tutto il contrario....

Le JJ sono di quel tipo, però su certi ampli e soprattutto se accoppiate con le 12ax7 dela stessa marca suonano un po' troppo "scatolate".

 

Un buon compromesso (rimanendo appunto in ambito economico) nel caso di 12ax7-El84, si ottiene proprio montando le EH sul pre (che son belle frizzantine) e le JJ su finale.

 

Mi raccomando che il quartetto di finali sia selezionato; son pochi euro in più.....

 

Ti ringrazio delle info. Nel pre ho delle 12ax7EH. Quindi dovrei montare delle jj sul finale?

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa. Differenza tra le TAD e le JJ?

Ho letto che le JJ sono quelle che danno al Vox quel suo suono. E' vero? A me interessa molto avere un suono piu' simile possibile al Vox AC30.

 

PS: ho trovato queste su ebay. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320689154415&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_500wt_922 vanno bene?

 

PSS: Differenza tra le TAD e le JJ? Ho visto che le TAD costano di piu'. Vuol dire che sono migliori?

Link to comment
Share on other sites

Si, questo sito l'avevo visto. tra l'altro loro fanno un'ulteriore selezione di tonalità della medesima valvola (parlando di EL84 JJ) in base all'mplificatore. Cmq i prezzi sono piu' cari di quello che ho postato su ebay. Alla fine mi sa che li prendo da quello su ebay.

 

Edit: come non detto! Le prendo in quel sito, anche perche' hanno le retainer per le el84 che mi servono perche' un paio sono andate nel mio ampli. Solo una cosa. Ho visto che non permettono di comprare direttamente un quartetto selezionato e matched. Come faccio? Basta semplicemente mettere 4 nella quantità e loro automaticamente capiscono che devono essere selezionate e matched?

Link to comment
Share on other sites

Prese!! Alla fine mi sono deciso! :) EL84 JJ, ma non comuni, quelle selezionate per il tono Vox AC30CC :)

http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p3963_JJ-EL84-Tone-Selection-VOX-AC30CC.html

 

Ovviamente so gia' che non è montando queste valvole che il mio ampli suonerà come un vox, pero' sicuramente prenderà un po' del suo tono che a me gia' me gusta :)

Link to comment
Share on other sites

Prese!! Alla fine mi sono deciso! :) EL84 JJ, ma non comuni, quelle selezionate per il tono Vox AC30CC :)

http://www.tube-town.net/ttstore/product_info.php/info/p3963_JJ-EL84-Tone-Selection-VOX-AC30CC.html

 

Ovviamente so gia' che non è montando queste valvole che il mio ampli suonerà come un vox, pero' sicuramente prenderà un po' del suo tono che a me gia' me gusta :)

 

Ottimo sono contento :D Per il montaggio sei capace^?

Link to comment
Share on other sites

Ottimo sono contento :D Per il montaggio sei capace^?

 

Si si, non c'e' problema :) Tra l'altro ho anche comprato 4 EL84 retainer poichè due del mio ampli sono andati :P Inoltre il Laney VC30-212 non ha bisogno di tarare il bias quindi basta solo togliere e mettere le valvole :) In totale ho speso 58 euro circa, comprese spedizione, per 4 valvole e 4 retainer.

Link to comment
Share on other sites

Arrivate oggi le valvole. Cambio valvole e retainer fatto. Che dire....SPETTACOLARI!!! Finalmente sento un bel suono come piace a me! Quelle TAD erano proprio andate... Devo ringraziare archverb per il suggerimento delle valvole. :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...