Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio acquisto ampli valvolare da casa (COMBO)


tHeEdGe_585

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi servirebbe sapere il modello o i modelli che proponete come ampli valvolare combo da casa (presumo range 5-20 w) da abbinare alla mia LP R8 per generi rock,hard rock,blues.

Non ho pregiudizi sul marchio, sia nuovo che usato e mi interessa solo la qualità costruttiva e sonora della testata e della cassa.

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

ciao, prima è meglio che dici quanto vuoi spendere, sennò il panorama è vastissimo ;)

 

+1

E aggiungerei la location: condominio o casa isolata fanno una bella differenza anche se posso dirti che per certi versi (io abito in condominio) disturba meno la mia testata (usata con parsimonia) che il micorcubo da 2 watt!

Link to comment
Share on other sites

Ecco, approfitto di TheEdge e qua mi ci infilo anch'io. E chiederei, (anche se l'argomento mi pare è già stato toccato in passato) , notizie sul Bugera v22, da parte di chi lo possiede o lo ha provato. Penso potrà interessare anche a lui visto che non ha pregiudizi.

Link to comment
Share on other sites

Giuste le vostre osservazioni!

Mi riferisco ad un condominio ](*,) e per il prezzo metto come limite max 500 €, fermo restando che l'obiettivo primario è la qualità e l'affinità di genere richiesto con la mia chitarra..

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Giuste le vostre osservazioni!

Mi riferisco ad un condominio ](*,) e per il prezzo metto come limite max 500 €, fermo restando che l'obiettivo primario è la qualità e l'affinità di genere richiesto con la mia chitarra..

 

Grazie

 

Io, per casa, sto tenendo d'occhio il Fender Blues Junior, 15w valvolare. In giro ne dicono un gran bene...

Link to comment
Share on other sites

Giuste le vostre osservazioni!

Mi riferisco ad un condominio ](*,) e per il prezzo metto come limite max 500 €, fermo restando che l'obiettivo primario è la qualità e l'affinità di genere richiesto con la mia chitarra..

 

Grazie

 

Attualmente sto' usando con soddisfazione un Blackstar HT-5C che ha sostituito un Roland CUBE30X (transistor ma per niente malaccio ma con troppo featurs).

In clean si comporta moooolto bene ed inn overdrive grida nel modo giusto.

Forse un limite l' ho trovato nel pot middle che non influisce piu' di tanto.

Molto utile il ISF per un suono variabile dall' americaneggiante all' english.

Abito anch' io in condominio ed i suoi 5W sono l' ideale; tra l' altro aumentando il volume non va in distorsione il clean cosa che capita in altri "piccoletti".

L' HT-5C ruota intorno ai € 440

Lo sotituiro' a breve (molto breve) perche' mi e' capitato un Mesa 5:25 che per me e' l' apoteosi del suono.

Link to comment
Share on other sites

Attualmente sto' usando con soddisfazione un Blackstar HT-5C che ha sostituito un Roland CUBE30X (transistor ma per niente malaccio ma con troppo featurs).

 

 

Abito anch' io in condominio ed i suoi 5W sono l' ideale; tra l' altro aumentando il volume non va in distorsione il clean cosa che capita in altri "piccoletti".

 

 

 

Ma ha un cono da 10" giusto?...non proprio il massimo dicono...

 

Il fatto che non vada in distorsione sul pulito neanche al massimo del volume è un vantaggio opinabile per come la penso io...

Link to comment
Share on other sites

Ma ha un cono da 10" giusto?...non proprio il massimo dicono...

 

Il fatto che non vada in distorsione sul pulito neanche al massimo del volume è un vantaggio opinabile per come la penso io...

 

Il nuovo modello ha un 12"

Beh, ogniuno ha i suoi giusti gusti

A me il pulito piace pulito sia a 1 che a 10

Link to comment
Share on other sites

non esiste un marshall che rispecchi i requisiti richiesti?

 

ho letto in giro che les paul - marshall è uno degli abbinamenti più dannatamente rock/hard rock che esistano...confermate??

Gli ampli son diversi l'uno dall'altro.

Di per se, dire Marshall non significa nulla; sia con riferimento alla qualità, che alla categoria sonora dell'ampli.

 

 

...Lo sotituiro' a breve (molto breve) perche' mi e' capitato un Mesa 5:25 che per me e' l' apoteosi del suono.

Secondo il mio parere, tutta la categoria Expert e in particolare il 5-25, non appartengono neanche un po' alla migliore produzione di casa Mesa.... per cui, pur rimanendo nel marchio, guarderei altrove.

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio parere, tutta la categoria Expert e in particolare il 5-25, non appartengono neanche un po' alla migliore produzione di casa Mesa.... per cui, pur rimanendo nel marchio, guarderei altrove.

 

Puoi essere un po' piu' dettagliato, mi farai solo che piacere.

Con 5W (15 e 30) c'e' solo il Lonestar ma... 1600 eurozzi (usato), sigh, sono veramente troppi.

Link to comment
Share on other sites

 

Di per se, dire Marshall non significa nulla; sia con riferimento alla qualità, che alla categoria sonora dell'ampli.

 

 

 

 

 

 

Ragazzi, infatti ho aperto il post per ricevere un modello, una sigla, un marchio....dico marshall e chiedo lumi su un eventuale modello che rispecchi le caratteristiche che ho citato all'inizio

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Puoi essere un po' piu' dettagliato, mi farai solo che piacere.

Con 5W (15 e 30) c'e' solo il Lonestar ma... 1600 eurozzi (usato), sigh, sono veramente troppi.

E' un ampli di buon livello che rende benino soltanto con gli Humbucker

 

Ma il fatto è che per quella tipologia ci vorrebbe la rettifica a valvole.... e forse un diverso assemblaggio....

 

I clean sono decorosi, ma non certo quelli di un Lonestar ; non lo special eh... che è un Lonestar atipico, ma le bestie con le 6l6.

Sui distorti, a meno di non correggere con i pedali, ti ritrovi esclusivamente il tipico timbro alla Santana molto medioso, forse un po' anonimo .. e per carità pure piacevole, ma allora per quello l'ampli giusto sta nella serie Mark...

 

Sui distorti manca quella crema presente appunto nel Lonestar Special a cui fai giustamente riferimento, E se appunto vuoi rimanere su finali El84 quello è effettivamente l'ampli giusto in casa Mesa..

 

A meno di non rimediare un Maverick anni '90 che è praticamente il papà "meglio fatto" dello special, con circa 1000 euro, potresti risolvere...

 

Nel 5:25 i 5w in classe A, risultano abbastanza inutilizzabili; direi quasi una presa in giro se paragonati appunto ad un buon classe A come il Maverick...

Credo che a quel punto, visto che il vero suono in classe A è ben altro, convenga rimanere su quegli ampli economici di piccolo vattaggio di cui si parla spesso qui nel forum...

Link to comment
Share on other sites

CUT

 

Nel 5:25 i 5w in classe A, risultano abbastanza inutilizzabili; direi quasi una presa in giro se paragonati appunto ad un buon classe A come il Maverick...

Credo che a quel punto, visto che il vero suono in classe A è ben altro, convenga rimanere su quegli ampli economici di piccolo vattaggio di cui si parla spesso qui nel forum...

 

Vuoi forse dire che passando dall' HT-5C al 5:25 non ho un salto di qualita' ?

 

Ora ti chiederai se l' ho provato, vero ?

No non l' ho provato, ho problemi a spostarmi ed il 5:25 non e' a Genova dove sto'.

Capisco che sia ASSURDO valutare un ampli attraverso youtube, ma e' l' unica alternativa che ho e da quello che ho ascoltato il suono mi piace assai.

Santana Sound ? Con lui ho cominciato... :-)

Link to comment
Share on other sites

Vuoi forse dire che passando dall' HT-5C al 5:25 non ho un salto di qualita' ?

non saprei visto che non so niente dell'HT-sc [biggrin]

Comunque è la configurazione a 5w in classe A che trovo indegna del marchio... in classe AB se la cava

 

 

Capisco che sia ASSURDO valutare un ampli attraverso youtube, ma e' l' unica alternativa che ho e da quello che ho ascoltato il suono mi piace assai.

Santana Sound ? Con lui ho cominciato... :-)

Ho difficoltà ad acquistare perfino un pedale senza prova... un ampli può rispondere al meglio con certe chitarre e risultare assai scadente con altre.... molto dipende pure dal tocco.... cosa vuoi che ti dica [smile]

Link to comment
Share on other sites

non saprei visto che non so niente dell'HT-sc [biggrin]

Comunque è la configurazione a 5w in classe A che trovo indegna del marchio... in classe AB se la cava

 

 

 

Ho difficoltà ad acquistare perfino un pedale senza prova... un ampli può rispondere al meglio con certe chitarre e risultare assai scadente con altre.... molto dipende pure dal tocco.... cosa vuoi che ti dica [smile]

 

Non mi resta che aspettare i prossimi giorni e provarlo quando arriva e... incrocio le dita; o mangio sta minestra o salto la finestra.

Link to comment
Share on other sites

Azz.... ma allora lo hai già preso!!

 

Credevo stessi valutando l'acquisto, altrimenti avrei.... evitato....

 

Non ti preoccupare, anzi, gradisco sempre le opinioni schiette e sincere, io sono cosi'.

L' importante e' che arrivino da chi e' in grado di esprimerle con cognizione di causa e da quando seguo questo forum vedo che tu questo requisito lo hai conquistato sul campo.

 

Si l' ho gia' comprato, un usato intonso, praticamente non ha mai suonato; dovrebbe arrivare domani Corriere permettendo.

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare, anzi, gradisco sempre le opinioni schiette e sincere, io sono cosi'.

L' importante e' che arrivino da chi e' in grado di esprimerle con cognizione di causa e da quando seguo questo forum vedo che tu questo requisito lo hai conquistato sul campo.

 

Si l' ho gia' comprato, un usato intonso, praticamente non ha mai suonato; dovrebbe arrivare domani Corriere permettendo.

 

Ciao Julespc,

 

spezzo una lancia in favore del tuo acquisto e credo che ne sarai soddisfatto. [thumbup]

 

Io possiedo l'Express 5:50, versione testata, ed il giorno dell'acquisto ho provato anche

il 5:25 dato che ero indeciso tra i due. Alla fine ho scelto il 5:50, il suono mi pareva più

adatto alle mie esigenze (hanno valvole finali diverse) e soprattutto dovendolo usare in saletta

ho preferito la maggior potenza.

 

Nonostante questo il 5:25 mi era piaciuto molto, è un ampli versatile con 2 canali ma 4 modalità di utilizzo,

che lo rendono adatto a molti generi, peccato non poter selezionare le modalità tramite il footswitch.

 

Durante la prova l'ho utilizzato anche in modalità 5W e, puliti a parte meno "duraturi" mi era piaciuto.

 

Tu in che variante lo hai preso? Combo con cono da 10" o 12" ?

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

CUT

 

Tu in che variante lo hai preso? Combo con cono da 10" o 12" ?

 

Gianluca

 

Combo con il 12"

 

Effettivamente la possibilita' di poter cambiare anche i "modi" con il footswitch sarebbe stata molto utile; ma io lo uso solo a casa (suono tra me e me) e mi basta il poter cambiare i canali.

 

Quello che non ho ben capito e' la funzionalita' del CONTOUR, ho letto il manuale pdf sul web; ma il mio inglese e' scolastico e di qualche decina d' anni fa.

Me lo spiegheresti ?

Spero che l' EQ sia degno di tal nome e che i pot abbiano un ampio range d' intervento; il dieftto dell' attuale HT-5C e' proprio la scarsa linearita' di regolazione dei medi che di fatto si riduce ad aperto/chiuso e nel mio suonaggio i medi li ritengo fondamentali perche' danno la "presenza".

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ehhh sti vecchietti che schiferanno sempre le cose moderne... non ci si può far nulla..

 

Vedi, ognuno ha il suo percorso di crescita e, innegabile, spesso non sempre, una volta vi era maggior qualità nei prodotti tutti ergo il "vecchietto" si abitua a certi standard e quando prova qualcosa di nuovo è impossibile evitare il raffronto con cose provate nel passato. Se poi quello che prova è uno come me posso anche darti ragione (non ho grandi competenze in fatto di ampli) e mi lascio guidare da tanti fattori e dal fatto che mi piaccioni i cosidetti suoni vintage.... ma se ad esempio ti riferisci ad Archverb penso tu sia fuori strada perchè penso che lui sia in grado (ma lo ha anche dimostrato) di conoscere a fondo la materia.

Io personalmente (ma abito in condominio) e avessi la possibilità (sia economica che di reale godimento del bene acquistato) probabilmente nel corso degli anni gli ampli che vorrei aver posseduto sono un Fender Bassman, un HIwatt e da anni sono in fissa coi DR.Z che purtroppo mai ho avuto modo di provare ma che stuzzicano in modo "ossessionante" i miei pensieri :-)

 

Ma alla fine devo anche darti ragione che molti, me compreso, sono attaccati a marchi storici e sono poco inclini a mettere sullo stesso piano alternative moderne.

Link to comment
Share on other sites

ehhh sti vecchietti che schiferanno sempre le cose moderne... non ci si può far nulla..

sti bimbim.... che usano impropriamente il termine moderno...

 

e intervengono là dove non sanno di cosa si sta parlando; e che spesso non hanno neanche "l'educazione acustica" per esprimere giudizi.... e non vado oltre per non essere offensivo....

 

Il vecchietto l'ampli in questione l'ha avuto in studio per almeno due/tre mesi... ed i paragoni sulle alternative in classe A sono frutto di comparazioni seduta stante con gli altri ampli citati e con la possibilità di accoppiare diversi tipi di cassa.

 

A proposito... nessuno di questi ampli è "moderno"; come in genere gli schemi di tutti i valvolari compresi i "moderni", se considerati nella sostanza non hanno meno di cinquant'anni.

 

Se poi per moderno si intende la presenza ad esempio di trasformatori economici, e l'assemblaggio da due soldi di certi ampli che vanno per la maggiore, soltanto perchè definiti valvolari... ma che in realtà non valgono un euro in più di quel poco che costano nonostante gli specchietti per le allodole,

allora.... (sia chiaro che non mi riferisco ai Mesa Expert che sono pur sempre degli ampli più che decorosi)

 

Si potrebbe poi avviare un'interessante discussione su quella che per me è l'inutilità di una presunta versatilità fatta da qualche pulsante e una manciata di resistenze.... ma visto il tipo di intervento demenziale lascio la palla all'autore dello stesso, che ha sempre dimostrato di ben conoscere la materia.

 

Saluti. [cursing][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si si archverb .. tu come al solito sei sempre convinto di sapere tutto tutto e di sentenziare chiunque non la pensa come te .... mi ricorda qualcun'altro ...

 

tieniti pure le tue convinzioni e la tua "aria" da professorino ;)

 

io le orecchie per ascoltare le ho .. e le mie idee me lo son fatte ... ti ricordo solo che siamo nel 2011 ... aggiornati nonno

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...