Jump to content
Gibson Brands Forums

ai possessori di LP custom 68 VOS (authentic?)


claus

Recommended Posts

ciao

cosa ne pensate di questa chitarra?

ho visto che ha

 

manico sottile 60's

tasti grossi (insomma non i "capellini" delle 50's)

pickups 57

knobs anni '60 come piacciono a me

hardware cromato (lo preferisco al dorato)

 

dovrebbe essere la custom perfetta per me!

Non ho capito la parola "authentic": qualcuno la chiama così, sul sito Gibson neanche compare.. boh!

 

Qualcuno ce l'ha? Come vi trovate rispetto alla custom "di serie" (che è una contraddizione in termini, ma vabbè..)?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao

cosa ne pensate di questa chitarra?

ho visto che ha

 

manico sottile 60's

tasti grossi (insomma non i "capellini" delle 50's)

pickups 57

knobs anni '60 come piacciono a me

hardware cromato (lo preferisco al dorato)

 

dovrebbe essere la custom perfetta per me!

Non ho capito la parola "authentic": qualcuno la chiama così, sul sito Gibson neanche compare.. boh!

 

Qualcuno ce l'ha? Come vi trovate rispetto alla custom "di serie" (che è una contraddizione in termini, ma vabbè..)?

 

grazie!

 

Tra l'altro questa Authentic che anch'io sul sito gibson non ho mai trovato, c'è anche in bianco già ingiallita, che fa sempre la sua Sexy figura...

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro questa Authentic che anch'io sul sito gibson non ho mai trovato, c'è anche in bianco già ingiallita, che fa sempre la sua Sexy figura...

 

l'ho appena vista sul sito di djtools... (ovviamente non ce l'hanno disponibile, figurarsi... non hanno mai un caxxo...)

è tremendamente sexy la bianca ingiallita!!!

E dire che invece la custom alpine mi fa cagare... bah!

Link to comment
Share on other sites

Guarda io non ho ancora una LPC ma è un mio obiettivo da tanto tempo e la mia sicuramente sarà nera, tuttavia devo ammettere che viste dal vivo sono fantastiche anche le altre finiture, in particolare quella Authentic ingiallita, ma anche il wine red ed il Cherry sunburst sono veramente belli...

Poi mi è capitato di vedere questa e ti assicuro che è pazzesca!

Link to comment
Share on other sites

 

Non ho capito la parola "authentic": qualcuno la chiama così, sul sito Gibson neanche compare.. boh!

 

 

Di quella custom non so niente, però la mia goldtop R7 del 2003 è proprio una "authentic", dicitura che si trova anche sul COA.

Dovrebbe corrispondere ad un livello di finitura non a lucido come il gloss, con hardware altrettanto "non luccicante".

Credevo fosse una terminologia abbandonata dalla Gibson in luogo di VOS, che a grandi linee (ma forse con qualche differenza) dovrebbe prefigurarsi lo stesso scopo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io non ho ancora una LPC ma è un mio obiettivo da tanto tempo e la mia sicuramente sarà nera, tuttavia devo ammettere che viste dal vivo sono fantastiche anche le altre finiture, in particolare quella Authentic ingiallita, ma anche il wine red ed il Cherry sunburst sono veramente belli...

Poi mi è capitato di vedere questa e ti assicuro che è pazzesca!

 

Miiiiiii... che spettacolo [thumbup]

Anch'io sono un amante della White ma quella 5A fa venire i brividi, anche i 1200 eurini di differenza purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Di quella custom non so niente, però la mia goldtop R7 del 2003 è proprio una "authentic", dicitura che si trova anche sul COA.

Dovrebbe corrispondere ad un livello di finitura non a lucido come il gloss, con hardware altrettanto "non luccicante".

Credevo fosse una terminologia abbandonata dalla Gibson in luogo di VOS, che a grandi linee (ma forse con qualche differenza) dovrebbe prefigurarsi lo stesso scopo.

 

Anche a me risulterebbe che il VOS abbia sostituito l' Authentic solo come vocabolo; pero' e' meglio sentire pareri ben piu' esperti

Link to comment
Share on other sites

Anche a me risulterebbe che il VOS abbia sostituito l' Authentic solo come vocabolo; pero' e' meglio sentire pareri ben piu' esperti

 

Il fatto che la produzione V.O.S. abbia la verniciatura opacizzata ha indotto, da sempre, a pensare che il termine VOS stesse a significare le chitarre non Glossy.

VOS invece è acronimo di Vintage Original Specifications che intende una politica di Gibson atta a ricercare di ricreare le specifiche originali dell'anno di produzione del modello a riferimento. La patinatura della nitro su questi modelli e l'usura delle parti in "ferro" era idealizzata per dareun look vintage alle stesse.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me risulterebbe che il VOS abbia sostituito l' Authentic solo come vocabolo; pero' e' meglio sentire pareri ben piu' esperti

 

ho scritto al mio amico Luigi di Centrochitarre...

a breve una risposta definitiva!

:)

Link to comment
Share on other sites

ho scritto al mio amico Luigi di Centrochitarre...

a breve una risposta definitiva!

:)

 

ecco qua:

"Si, e' una Custom con Hardware Cromato ma con manicozzo Soft V Neck... per il resto e' uguale ad un' Historic

:)"

 

ma il soft V non è roba di fender? :D

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che la produzione V.O.S. abbia la verniciatura opacizzata ha indotto, da sempre, a pensare che il termine VOS stesse a significare le chitarre non Glossy.

VOS invece è acronimo di Vintage Original Specifications che intende una politica di Gibson atta a ricercare di ricreare le specifiche originali dell'anno di produzione del modello a riferimento. La patinatura della nitro su questi modelli e l'usura delle parti in "ferro" era idealizzata per dareun look vintage alle stesse.

 

Esatto, discorso che fa fare scopa a VOS su Authentic e viceversa

Link to comment
Share on other sites

ecco qua:

"Si, e' una Custom con Hardware Cromato ma con manicozzo Soft V Neck... per il resto e' uguale ad un' Historic

:)"

 

ma il soft V non è roba di fender? :D

 

Lol soft V che bomba xD

Il profilo del manico è un '68 Rounded, e sostanzialmente resta un manico bello ciccio, come tradizione Custom vuole.

 

Io sono un felice possessore e posso solo che portarla in palmo di mano!

Personalmente mi piace da impazzire e non ho mai trovato un suono tanto bilanciato su una custom, per nulla graffiante, anzi molto corposo e rotondo...se hai l'occasione provala, ne rimarrai stupefatto! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia ha il manico rounded che confermo essere bello cicciotto però in circolazione (più difficili da reperire) ci sono anche alcune '68 con il '60 slim...

 

Che eresia [scared]

 

Proprio non me la immagino...srebbe come concepire una SG con il Baseball Neck ](*,)

Link to comment
Share on other sites

perché eresia? Io ho delle mani molto grandi e mi trovo molto meglio con un rounded che con un slim. Per intenderci prima avevo anche una strato con la quale non mi trovavo un granché e l'ho cambiata con una tele baja che ha il v neck e con il quale mi trovo da dio. È solo una questione soggettiva...

Link to comment
Share on other sites

perché eresia? Io ho delle mani molto grandi e mi trovo molto meglio con un rounded che con un slim. Per intenderci prima avevo anche una strato con la quale non mi trovavo un granché e l'ho cambiata con una tele baja che ha il v neck e con il quale mi trovo da dio. È solo una questione soggettiva...

 

Mah la custom è leggendaria proprio per il baseball neck [crying]

E anche io mi associo al club delle mani da muratore, difatti con la '68 viaggio comodissimo!

 

Poi sicuramente come dici tu va a gusto personale e a feeling con lo strumento!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Cut ma credo di averti frainteso. Avevo capito che per te l'eresia fosse il manico rounded ed infatti non mi tornava tanto il discorso. Alla fine diciamo la stessa cosa...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...