Jump to content
Gibson Brands Forums

Pedalboard


juleslpc

Recommended Posts

Chissa' quante volte ne avrete gia' parlato, va beh, fate uno sforzo di sopportazione :)

Sto preparando la pedalboard ed avrei bisogno dei vostri consigli per partire col piede giusto, poi proseguiro' con delle prove sul campo.

Che successione do ai pedali ?

L' ampli ha il send/return, lo sfrutto ? Come ? Questo e' il problema per me piu' grosso, non ho ben capito cosa conviene collegarci e cosa va mantenuto sulla linea che va dalla chitarra all' imput dell' ampli.

 

Pedali:

T-REX Fuel Chameleon

BOSS GE-7 (EQ grafico a 7 bande)

TCE Polytune

TCE MojoMojo (overdrive)

DIGITECH Stereo Flanger

TCE Dynamics (Compressor/sustainer/Noise)

REFERENCE (cavi)

 

Contenitore:

ROCKCASE RC23100A

 

A breve arrivera' l' MXR Carbon Copy (delay)

 

Grazie per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Di solito la catena "tradizionale" segue quest'ordine, che però è soltanto un idea:

 

chitarra->accordatore->wah->effetti di dinamica(compressore, sustainer, etc...)->effetti di distorsione->effetti di modulazione->(flanger, phaser, etc...)->effetti di ritardo(delay, riverbero, etc...).

 

Dovresti capire però se il loop effetti del tuo ampli è seriale oppure parallelo...

Link to comment
Share on other sites

Di solito la catena "tradizionale" segue quest'ordine, che però è soltanto un idea:

 

chitarra->accordatore->wah->effetti di dinamica(compressore, sustainer, etc...)->effetti di distorsione->effetti di modulazione->(flanger, phaser, etc...)->effetti di ritardo(delay, riverbero, etc...).

 

Dovresti capire però se il loop effetti del tuo ampli è seriale oppure parallelo...

Leggo sul manuale e ti dico

Link to comment
Share on other sites

Comunque di base nel loop ci vanno delay, riverberi ed eventualmente un clean boost/pedale del volume se hai necessità di regolare diversi livelli di volume senza operare sul gain.

 

Poi secondo i gusti puoi scegliere se piazzarci le modulazioni (cho, pha, fla)oppure tenerle in insert prima dell'ampli dove sicuramente invece vanno tutti gli effetti che controllano la dinamica come comp, eq e ditorsori vari ed il sempreverde wha.

Link to comment
Share on other sites

Io nel send/return evito di inserire pedali tranne che il boost indispensabile per aumentare il volume nei soli, sono sempre convinto che i pedali vanno messi in catena per rendere al meglio! poi messi nel loop effetti mangiano molto segnale

Link to comment
Share on other sites

I buoni pedali non mangiano segnale... tra l'altro un cattivo pedale è più facile che "aggredisca" il debole segnale della chitarra che il ben più sostanzioso segnale preamplificato in uscita dal pre.

 

Detto questo riverberi e delay funzionano assolutamente meglio dopo le distorsioni.

Su tutto il resto si può parlare ma almeno questi due effetti andrebbero messi nel loop soprattutto se si utilizza l'ampli per le distorsioni.

Link to comment
Share on other sites

I buoni pedali non mangiano segnale... tra l'altro un cattivo pedale è più facile che "aggredisca" il debole segnale della chitarra che il ben più sostanzioso segnale preamplificato in uscita dal pre.

 

Detto questo riverberi e delay funzionano assolutamente meglio dopo le distorsioni.

Su tutto il resto si può parlare ma almeno questi due effetti andrebbero messi nel loop soprattutto se si utilizza l'ampli per le distorsioni.

 

 

... quoto, anche se io metto tutto in catena (con comunque il delay per ultimo, riverbero uso quello dell'ampli). Inoltre, e personalmente, a differenza della catena "standard" preferisco mettere il phaser prima delle distorsioni perché così facendo mi piace di più. Inoltre metto il comp prima del wah perché, dopo un po' di tentativi, mi risulta essere meno rumoroso...

 

... di fatto e quindi (al momento eh [biggrin] ) son messo così:

 

chitarra -> accordatore -> compressore -> wah -> phaser -> fuzz -> OD e dist vari -> flanger -> chorus -> delay -> tremolo -> ampli

Link to comment
Share on other sites

Nella tua catena, infatti, hai il delay dopo i distorsori e suppongo che l'ampli funga semplicemente come canale pulito "d'appoggio"... un pò alla vecchia maniera per intenderci.

 

Io che per le distorsioni uso al 90% l'ampli non posso fare altro che posizionare alcuni effetti nel loop (motivo per cui è stato pensato).

Link to comment
Share on other sites

Hello dudes [biggrin]

 

Qualche problema potrebbe esserci se il pedale non dovesse gestire a dovere il segnale di linea, problema che non si riscontra sui rack; altrimenti il ragionamento di Giacap non fa una piega, [thumbup] anche se non sono tanto d'accordo sul "loop seriale vs parallelo" riguardo a questo tipo di effetti. [tongue]

 

Poi regole ferree non ce ne sono; ad esempio Mr. Keeley consiglia di posizionare il suo (ottimo) compressore dopo l'OD.

Link to comment
Share on other sites

Nella tua catena, infatti, hai il delay dopo i distorsori e suppongo che l'ampli funga semplicemente come canale pulito "d'appoggio"... un pò alla vecchia maniera per intenderci.

 

Io che per le distorsioni uso al 90% l'ampli non posso fare altro che posizionare alcuni effetti nel loop (motivo per cui è stato pensato).

 

 

... esattamente!!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Poi regole ferree non ce ne sono; ad esempio Mr. Keeley consiglia di posizionare il suo (ottimo) compressore dopo l'OD.

 

Quoto, ad esempio il buon Pete Cornish consiglia di disporre od e distorsori dal più gainoso al meno gainoso, io ad esempio ho notato che dipende dai pedali che ci sono in catena, utilizzare 2 od insieme da risultati diversi a secondo della disposizione quindi non esiste una regola generale per collorare od/dist/fuzz etc in pedalboard!

 

Comunque sia io il comp di Keeley continuo a preferirlo prima delle dist! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dice che però mettere il comp(che anche io preferisco prima delle distorsioni) in quella posizione limita l'intervento della manopola del volume per gestire il passaggio crunch/pulito.

 

Boh, quando arriva la chitarra provo con il mio Compulator...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...