Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Classic 2004


Frank82

Recommended Posts

Non ti so dire a stò punto che wiring abbia la mia (comunque quello originale), ma anche nella mia in posizione centrale se abbasso uno dei due volumi il suono si azzera e sparisce anche l'altro (anche se avesse volume a 10)... A dire il vero pensavo che questra fosse una cosa presente in tutte le Gibson...

Link to comment
Share on other sites

No ti sbagli, sulla mia che monta i 490/498 ho sempre la calza metallica che fa da massa i il centrale come filo Hot.

Se guardi lo schema che ha messo mountain le differenze sembra che sono in alcune saldature sui pot...

Hai ragione.

Se ti puo' essere utile ti posto le due foto

 

'57 WIRING

dsc15713.jpg

 

2010 WIRING

dscn09093.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il wiring '50s è un modo di collegare i pot che si rifà ad alcune(non tutte) soluzioni adottate sulle LP dell'epoca. L'effetto più evidente è che quando si abbassa totalmente il volume di un pickup(ovviamente con selettore in posizione centrale...) sparisce anche l'altro.

A me sta cosa capita sia sulla studio che sulla ES, infatti pensavo fosse caratteristica comune a tutte le Gibson, visto che ha una sua logica nel senso che se suoni con selettore centrale e vuoi ammutolire la chitarra basta azzerare un solo pot anzichè due...

Tra l'altro la Studio ha il vano con scheda stampata, mentre sulla ES mi riesce difficile verificare le saldature [biggrin] .

Link to comment
Share on other sites

Il wiring '50s è un modo di collegare i pot che si rifà ad alcune(non tutte) soluzioni adottate sulle LP dell'epoca. L'effetto più evidente è che quando si abbassa totalmente il volume di un pickup(ovviamente con selettore in posizione centrale...) sparisce anche l'altro. Riguardo alla sua adozione sulle chitarre "moderne" la situazione è decisamente controversa: c'è chi lo ha adottato e ne è strafelice, chi lo ha adottato ed è tornato indietro ed anche chi ce l'aveva "di serie" ed ha deciso per il wiring moderno...

 

Per quanto riguarda il valore dei pot, Gibson monta su alcuni modelli i 300k perché con questo valore si "riequilibra" un po' la prevalenza di acuti dovuta ai pickups super-hot(più basso è il valore, più scuro sarà il suono). Diciamo che è diventata una caratteristica propria dei modelli dagli anni '80 in poi, quando era d'obbligo avere magneti cattivissimi. E' ovvio che mettendo i 500K al posto dei 300K il timbro si apre, ma con i pickups ceramici questo può essere uno svantaggio non da poco. Oltretutto, i 300K usati oggi sulle LP hanno una curva di risposta diversa rispetto ai 500K vintage(e quest'ultimi hanno una curva ancora diversa rispetto ai 500K di oggi...).

 

Il cambio del condensatore(ovviamente con stesso valore...) invece è più una cosa psicologica che altro. Chi sente "differenze sostanziali" è probabilmente vittima di una saldatura rifatta piuttosto che da un'effettiva variazione di tonalità, anche perché le correnti in gioco sono talmente minime che poco importa che tipologia di componente si monti.

 

Sono totalmente d'accordo con gli ultimi due paragrafi, mentre non molto col primo.

Con tutti i wiring, sia 50 che modern,in posizione centrale abbassando a zero il volume di un pick up si ammutolisce la chitarra; ciò è fatto apposta, per permettere appunto di abbassare il pot per togliere il volume, come nelle altre due posizioni dello switch.

Non sarebbe infatti possibile "azzittire" la chitarra con lo switch in posizione centrale.

Inoltre, non avrebbe molto senso (secondo me!) che abbassando a zero ad esempio il pickup al manico, si avesse solo il suono del pickup al ponte; si ottiene un suono uguale a quello della posizione bridge, e si fa prima a selezionarla con lo switch.

 

L'unico wiring che ha i controlli indipendenti è questo:

 

50's wiring with independent volume controls.

 

http://www.mylespaul.com/forums/tonefreaks/558-wiring-library.html

 

(secondo post)

 

Totalmente d'accordo col resto:

 

i condensatori da 300 "nascono" negli anni '80, per essere montati insieme a certi tipi di pick up.

 

E' proprio in questi anni, infatti, che nasce il " suono Les Paul" che (purtroppo) molti conoscono:

 

Grosso, cupo, poco definito ("muddy", ben diverso dal suono delle Les Paul degli anni '50 e '60, più aperte definite, direi "trebley").

 

E' per questo che dico che questa modifica può non piacere, i gusti son gusti (e anche le esperienze musicali..).

 

D'accordo anche sui condensatori; più una sega mentale che altro.

 

Ricordiamoci infatti che essi agiscono solo se il pot si muove; diffidiamo quindi da chi ci dice che montare un nuovo cond ha "cambiato completamente il suono", col pot del tono a 10 (come molti fanno) è indifferente montare un ceramico (le pasticche arancioni di seri esulle Gibson USA odierne) da 2 cent o un Bumblee Bee da 200$ (purchè siano della stessa capacità.

Cambia un po', e secondo me in meglio, la risposta del pot quando si chiudono i toni.

 

"Svantaggio più evidente del '50s wiring: abbassando il volume, le alte frequenze vanno un po'a farsi benedire..."

 

Non sono assolutamente d'accordo, secondo me è proprio il contrario.

Col 50's wiring, abbassando il volume si pulisce il suono dalla distorsione mantenendo però quasi tutte le frequenze alte, sicuramente molto più che col modern..

 

Infatti, il suono che ho ottenuto col 50's wiring mi ha fatto desistere dall'idea di fare anche la modifica Treble Bleed, che consiste appunto nell'aggiunta di un ulteriore condensatore al pot volume in modo da non perdere alte frequenze abbassandolo.

 

ceramiccapalonefortrebl.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ripeto: secondo me inutile in una Les Paul col 50's wiring.

 

B)

Link to comment
Share on other sites

La mia chitarra è una di quelle che basta abbassare il volume di un pick up con selettore al centro, per agire su entrambi.

Per adesso ho ordinato degli Sprague Bumblebee. Per i pot già vedo che qualcuno ha potuto fare delle considerazioni CTS Vs Gibson Genuine.

Link to comment
Share on other sites

Sono totalmente d'accordo con gli ultimi due paragrafi, mentre non molto col primo.

Con tutti i wiring, sia 50 che modern,in posizione centrale abbassando a zero il volume di un pick up si ammutolisce la chitarra; ciò è fatto apposta, per permettere appunto di abbassare il pot per togliere il volume, come nelle altre due posizioni dello switch.

Non sarebbe infatti possibile "azzittire" la chitarra con lo switch in posizione centrale.

Inoltre, non avrebbe molto senso (secondo me!) che abbassando a zero ad esempio il pickup al manico, si avesse solo il suono del pickup al ponte; si ottiene un suono uguale a quello della posizione bridge, e si fa prima a selezionarla con lo switch.

 

L'unico wiring che ha i controlli indipendenti è questo:

 

50's wiring with independent volume controls.

 

http://www.mylespaul...ng-library.html

 

(secondo post)

 

Totalmente d'accordo col resto:

 

i condensatori da 300 "nascono" negli anni '80, per essere montati insieme a certi tipi di pick up.

 

E' proprio in questi anni, infatti, che nasce il " suono Les Paul" che (purtroppo) molti conoscono:

 

Grosso, cupo, poco definito ("muddy", ben diverso dal suono delle Les Paul degli anni '50 e '60, più aperte definite, direi "trebley").

 

E' per questo che dico che questa modifica può non piacere, i gusti son gusti (e anche le esperienze musicali..).

 

D'accordo anche sui condensatori; più una sega mentale che altro.

 

Ricordiamoci infatti che essi agiscono solo se il pot si muove; diffidiamo quindi da chi ci dice che montare un nuovo cond ha "cambiato completamente il suono", col pot del tono a 10 (come molti fanno) è indifferente montare un ceramico (le pasticche arancioni di seri esulle Gibson USA odierne) da 2 cent o un Bumblee Bee da 200$ (purchè siano della stessa capacità.

Cambia un po', e secondo me in meglio, la risposta del pot quando si chiudono i toni.

 

"Svantaggio più evidente del '50s wiring: abbassando il volume, le alte frequenze vanno un po'a farsi benedire..."

 

Non sono assolutamente d'accordo, secondo me è proprio il contrario.

Col 50's wiring, abbassando il volume si pulisce il suono dalla distorsione mantenendo però quasi tutte le frequenze alte, sicuramente molto più che col modern..

 

Infatti, il suono che ho ottenuto col 50's wiring mi ha fatto desistere dall'idea di fare anche la modifica Treble Bleed, che consiste appunto nell'aggiunta di un ulteriore condensatore al pot volume in modo da non perdere alte frequenze abbassandolo.

 

ceramiccapalonefortrebl.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Ripeto: secondo me inutile in una Les Paul col 50's wiring.

 

B)

 

Bravo! Molto interessante e specialmente il link coi wiring [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...